I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 27

 
Sciopero: 15mila persone in piazza a Verona
E' stata alta, secondo Cgil, Cisl e Uil, la partecipazione in Veneto allo sciopero nazionale generale contro la riforma delle pensioni.
Quasi 80 mila persone scese in piazza, e adesione al 90% nell'industria e al 75% nel settore del pubblico impiego e dei servizi: questi i dati diffusi da Cgil, Cisl e Uil sullo sciopero generale in Veneto.
La manifestazione con la partecipazione più alta, secondo i sindacati, è stata quella di Mestre, in piazza Ferretto, con oltre 20.000 partecipanti; 15.000 invece a Verona, in piazza Brà, a Vicenza, in piazza dei Signori, e a Padova, in piazza degli Eremitani; a Treviso hanno sfilato in 10.000, mentre a Belunno circa 3000.
Lo scopo principale delle richieste, hanno spiegato i sindacati, è quello di realizzare un organico disegno di politica economica per lo sviluppo del Paese a partire da tre priorità: "una nuova politica economica orientata allo sviluppo, al lavoro, alla salvaguardia e all'ampliamento dell' occupazione; il rilancio della politica dei redditi, per assicurare un quadro certo di riferimento per il rinnovo dei contratti, anche attraverso un controllo rigoroso dei prezzi e delle tariffe; nuove risorse per le politiche sociali, che salvaguardino livelli adeguati nella sanità, nell'assistenza e sullo stato sociale (scuola, formazione, casa, previdenza) a favore della componenti più deboli e delle famiglie".
In tutte le città capoluogo, nonostante la pioggia, ci sono state manifestazioni e lunghi cortei, con comizi dei dirigenti sindacali locali. Variegata la presenza tra i manifestanti: studenti, docenti, operai, disoccupati, pensionati e anche immigrati. Tra i bersagli di slogan e striscioni non solo le pensioni ma anche la riforma Moratti della scuola e il fisco.
 
Privacy: martedì convegno UPA
Dal 1 gennaio 2004 è in vigore il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali". Il codice è ispirato all"introduzione di nuove garanzie per i cittadini, alla razionalizzazione delle norme esistenti e alla semplificazione degli adempimenti, e sostituisce la legge "madre" sulla protezione dei dati. Un argomento di sicuro interesse, soprattutto per le implicazioni legate alla sua non corretta interpretazione o applicazione.
Su questo argomento, dunque, l"UPA di Verona vuole accompagnare tutti gli artigiani di Verona e Provincia nella comprensione degli obblighi che coinvolgeranno le loro aziende. Il convegno sulla Nuova Legge sulla Privacy avrà luogo martedì 30 marzo, con inizio alle ore 20.30, presso il Centro Monsignor Carraro, in Lungadige Attiraglio. Interverranno l"avvocato Andrea Gattarossa e Giancarlo Fornasiero della Confartigianato del Veneto.
 
Vinitaly brinda all'estero

La rassegna di Veronafiere rafforza la propria offerta organizzativa, grazie anche all"avvio del Piano industriale che prevede 85 milioni di euro di investimenti fino al 2008, e lancia il calendario delle iniziative internazionali con le date ed il programma di Vinitaly US Tour, Vinitaly China e Vinitaly Moscow.
"La scelta di queste aree geoeconomiche", osserva il presidente di Veronafiere Luigi Castelletti, "ci permette di offrire, grazie alla consolidata conoscenza ed alla forza di penetrazione del marchio Vinitaly nel mondo, ai nostri espositori e ai grandi produttori italiani delle nuove occasioni di contatto e di sviluppo commerciale".
Se gli Stati Uniti rappresentano ormai la principale piazza di riferimento per l"export nazionale, che ha superato quello francese, la Cina e la Russia costituiscono due interessanti mercati in forte sviluppo, il cui consumo è destinato a crescere nei prossimi anni.
Essere presenti in tali nazioni significa gettare le basi per una penetrazione capillare futura, sull"esempio di quanto è già accaduto in Giappone, dove il vino, da curiosità per pochi, ha conquistato nuove fasce di popolazione.
In Russia e Cina, secondo gli analisti, accadrà la medesima cosa, anche perché esistono rispettivamente un 20% ed un 5-7% di consumatori che hanno un reddito paragonabile a quello degli occidentali e che considera l"acquisto di una bottiglia di vino un segno di distinzione.
In Russia, l"Italia occupa il quarto posto tra i fornitori di vino, dietro a Moldavia, Francia e Georgia. Nel 2003 ha esportato vini e spumanti per 280 milioni di euro, con un incremento di circa il 25% sul 2002 (dati Federazione russa). Le previsioni indicano forti margini di aumento per l"attuale quota di mercato, inferiore al 5% (contro il 50% della Moldavia ed il 17% della Francia), perché ai russi il prodotto italiano piace, ma non è ancora abbastanza conosciuto. In particolare i giovani e le classi medie delle principali città (Mosca, San Pietroburgo, ecc.) sembrano avvicinarsi con più attenzione, rispetto al passato, al mondo del vino, la cui cultura si sta ampliando sempre di più. Educare alla qualità è dunque la scommessa dei produttori italiani, che grazie a Vinitaly Moscow (in giugno) avranno l"opportunità di partecipare a qualificati seminari, degustazioni ed incontri nei quali verranno illustrate ad importatori, buyers, ristoratori, esperti ed operatori del settore le caratteristiche dei vini e le possibilità di business.
Ad ottobre, ripetendo l"esperienza dello scorso anno, è in programma Vinitaly US Tour, un altro appuntamento di grande richiamo per gli operatori del comparto. Il 26 ottobre a Miami ed il 28 ottobre a San Francisco verrà presentato il meglio della produzione vinicola italiana, con degustazioni ed iniziative di alto livello che coinvolgeranno i principali importatori, distributori, catene alberghiere, ristoratori, ecc. degli Usa.
Vinitaly China, infine, è in calendario dal 24 al 26 novembre a Shanghai, uno dei centri a maggiore tasso di sviluppo del mondo, dove l"Ente ritorna dopo le edizioni del "98 e del 2002, mentre le altre si erano svolte nel "99, 2000 e 2001 a Pechino. La rassegna, che non si è svolta lo scorso anno, sarà un grande evento, all"interno del quale verranno proposti wine tasting, workshop per operatori e veri e propri laboratori in grado di suggerire ai consumatori cinesi gli abbinamenti più appropriati tra i loro piatti tipici ed il vino italiano.
Un popolo abituato a bere i distillati dei cereali si sta innamorando dei rossi e dei bianchi, in particolare nelle città costiere, quelle a maggiore tasso di crescita. Per quanto riguarda l"interscambio di vino Italia/Cina i dati (fonte Ice, Istituto nazionale per il commercio estero) evidenziano un andamento altalenante negli ultimi anni, con un"oscillazione compresa tra i 300 ed i 400mila ettolitri importati, il cui valore è stimato tra i 23 ed i 30 milioni di dollari.
Verona Sud: la scommessa del nuovo PRG
"Riqualificazione urbana e aree dismesse a Verona: la scommessa di Verona Sud": il tema del convegno di ieri mattina in Gran Guardia, organizzato dal Comune di Verona, in collaborazione con Audis e Fondazione Cassa di risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.
Sono intervenuti il Sindaco Paolo Zanotto, l"assessore all"Urbanistica Roberto Uboldi, il collega di Venezia e presidente dell"Audis Roberto D"Agostino, il progettista Umberto Trame, Celestino Porrino consulente per il Prusst, Gino Castiglioni consigliere di amministrazione della Fondazione, il direttore della I divisione Risorse per Roma Umberto Mosso, Giovanni Oggioni dirigente del Settore Pianificazione e progettazione urbana del Comune di Milano e Giovanni Villanti dirigente all"Urbanistica del Comune di Modena.
"Verona Sud è un"area in grande sofferenza e nello stesso tempo è un"importante risorsa - ha dichiarato Paolo Zanotto nel saluto iniziale -. Il Progetto preliminare del Prg rappresenta per noi una sfida da vincere, ripensando le aree dismesse in chiave moderna con strumenti tecnici adeguati, confrontandosi con altre città, con il contributo di Audis (Associazione delle aree urbane dismesse nata nel 1995 per dare impulso operativo al dibattito sulle trasformazioni, ndr) e degli enti interessati. Vogliamo sia un progetto di altissimo livello, che renda Verona città attraente, vivibile, al passo con la modernizzazione urbanistica".
"Verona Sud è un tema cruciale - ha proseguito Roberto Uboldi -. Un piano urbanistico deve essere un piano coraggioso, con obiettivi di grande importanza che guardino all"interesse generale della città. La Zai storica diventerà una parte di Verona dove troveranno posto alta qualità urbana e funzioni vitali per l"economia, con il coinvolgimento degli operatori privati".
"Pensiamo alla nuova Verona Sud con un progetto che rispetta la struttura urbana del resto della città, senza stravolgimenti - aggiunge Umberto Trame -. Nello stesso tempo troveranno posto edifici più complessi, con negozi e uffici accanto alle zone residenziali, viali alberati che delimiteranno la zona produttiva da quella abitativa".
"Un nostro ulteriore intento - spiega l"ingegnere Porrino - è quello di allontanare il traffico da Borgo Roma, con la creazione di un parco verde multifunzionale che possa accogliere le numerose esigenze dei cittadini".
 
Boscomantico: strade chiuse per disinnesco bomba

Per il disinnesco di un ordigno bellico, domenica 28 marzo sarà vietato circolare  alle persone e ai veicoli dalle 8.30 alle 12 in via Barucchi, dalla località la Sorte fino alla riva del fiume Adige, in via Boscomantico da via Turbina alla riva del fiume e fino all"ingresso dell"aeroclub.
Inoltre, sarà vietato circolare dalle ore 9 alle ore 13 in via Bacilieri, da via Gardesane a via Bresciana.
Al forte Chievo, in via Bionde, è stato allestito un centro di assistenza per le persone che avessero difficoltà a trovare sistemazioni diverse.
 
CronacaFlash
* S. Martino.
Lunedì 29 marzo, alle 21, nella biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo, Bepi De Marzi e Alessandro Anderloni raccontano Giulio Bedeschi. Un viaggio da Centomila Gavette di Ghiaccio a Il Natale degli Alpini  con la partecipazione del coro "Falia" di Velo Veronese.
* Vinitaly . In occasione di Vinitaly 2004 (Fiera di Verona, 1 - 5 aprile) Mib School of Management, una delle piu' autorevoli business school italiane, presenta la seconda edizione di Mba in Wine Business (www.mib.edu/wine), il primo master italiano in gestione d'impresa per i professionisti del settore vinicolo.
* Vinitaly . ''Provincia di Treviso: se la vedi ti innamori!''. Non ha dubbi il Presidente dell'amministrazione provinciale, Luca Zaia sull'impatto che avra' sulla tradizionale manifestazione veronese la nutrita e ricca delegazione trevigiana.
* Vinitaly . 'Dai castelli del Chianti alle colline delle Langhe: una sfida tra nobili vini'. E' questo il titolo della degustazione guidata organizzata dalle federazioni Coldiretti di Siena e Cuneo, in programma a Verona, sabato 3 aprile alle 13, nell'ambito del Vinitaly.
 
Economia: Aletti, utile netto in crescita

Il CdA di Banca Aletti, Private & Investment Bank del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara (BPVN), ha approvato i dati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2003, che evidenziano un deciso progresso dei risultati su tutte le aree operative.
Il margine di intermediazione ha superato i 124,2 milioni di euro, con una crescita del 62% rispetto all'esercizio 2002, spiega una nota.
 
Calcio: Paparesta dirige Milan-Chievo

Sarà Gianluca Paparesta di Bari a dirigere la sfida a San Siro tra Milan e ChievoVerona. Classe '69, di professione commercialista, ha debuttato nella massima serie il 16/05/98 in Vicenza - Udinese 1 - 3 e ha diretto 76 partite in serie A e 64 in serie B. Soltanto due i suoi precedenti in A con il ChievoVerona: Perugia - ChievoVerona 2 - 2 nella prima stagione in A e ChievoVerona - Bologna 0 - 0 la scorsa annata.
Ieri, intanto, seduta pomeridiana: torello, calcio-tennis, partitella ed esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Santana, rimasto fermo per alcuni giorni per un problema osteo-tendineo al pube, ha ripreso ieri con del lavoro differenziato. Lavoro a parte anche per Cariello. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Amauri, squalificato, salterà la gara contro il Milan.
Stamattina consueta rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per il ritiro di Milano in vista della sfida di domenica a San Siro.
 
Calcio: stasera Hellas-Salernitana

La preparazione in vista delicato match di sabato sera al "Bentegodi" è continuata ieri pomeriggio nel ritiro di Desenzano del Garda.
Non ci sono sostanziali novità rispetto ai giorni scorsi.
Continuano infatti il lavoro fisioterapico Teodorani, Iunco e Turati. I loro compagni si sono invece allenati regolarmente.
Ancora assente Papa Waigo Ndiaye, impegnato in Africa con la nazionale olimpica senegalese.
L'allenamento di rifinitura sarà effettuato questa mattina nella località gardesana.
I gialloblù faranno ritorno a Verona questo pomeriggio prima della partita.  
L'arbitro di Hellas Verona - Salernitana, in programma stasera alle ore 20:30 allo stadio "Bentegodi" di Verona, sarà il sig. Paolo Tagliavento di Terni.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Nicola Nicoletti (Macerata) e Maurizio Viazzi (Imperia), mentre il quarto uomo sarà Carlo Marrocco (Pisa). 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it