I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004,aprile 2
 
Vinitaly: Alemanno, "attenti ai francesi"
'Il vino italiano si difende con la promozione, con un'opera di certificazione e collegando bene qualita' a prezzo''. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno inaugurando la 38/ma edizione di Vinitaly, la grande rassegna di settore promossa da Verona Fiere in programma fino al 5 aprile. ''Il Vinitaly e' una vetrina internazionale che va crescendo di anno in anno -ha sottolineato il ministro- in un momento difficile per il mercato del vino italiano. E quindi -ha avvertito - e' necessario fare uno sforzo perche' in questa sede si ritrovi la spinta, il rilancio e soprattutto la volonta' di fare sistema''. ''Bisogna infatti -ha ammonito Alemanno- evitare che il vino italiano rimanga 'imbottigliato' tra il vino francese e i nuovi produttori internazionali''.
Il ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno dalla tribuna del Vinitaly di Verona ha quindi sottolineato la necessita' di ''uno sforzo di sistema promozionale riaffermando il collegamento tra qualita' e prezzo evitando i sovrapprezzi perche' ormai in questo mercato - ha affermato- e' necessario che ci sia una realta' trasparente. Perche' solo cosi' il consumatore continuera' a comprare il vino italiano''. E il ministro ha ricordato che ''a livello nazionale il mercato ha tenuto. A livello internazionale il calo c'e' stato (l'export e' calato del 16% in volume e del 3-4% sul fronte degli introiti). E questo e' un segnale allarmante sul quale dobbiamo riflettere''.
Per Alemanno ''bisogna chiudere la forbice esistente tra prezzi alla produzione e prezzi al consumo. Non e' possibile -ha detto - che in alcuni ristoranti i prezzi vengano decuplicati. Per fare questo la strategia vincente e' quella di aumentare l'informazione al consumatore e ai produttori''. Proprio per questo, secondo Alemanno, ''si devono creare degli osservatori-prezzi che siano effettivamente diffusi sul territorio, facendo in modo che attraverso questi strumenti ci sia una spinta per tutti gli attori della filiera per moderare la crescita dei prezzi''.
 
Vinitaly: presentato il vino di Ciampi

Come ogni anno riassumente in poche righe novità e curiosità del Vinitaly è impresa.
Ci proviamo iniziando dal rosee di Ciampi... Circa mille etichette, un nuovo spazio espositivo di 10mila metri quadrati per 200 aziende. Si presenta cosi' al Vinitaly la Regione Lombardia, che impreziosisce la sua presenza con una 'prima': il 'Vino del Presidente' Ciampi, un moscato Rosa Igt realizzato con uva dei vigneti Triacca di Bianzone (Sondrio) e consegnato lo scorso 14 marzo da Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore regionale all'agricoltura, al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Il vino, che a detta della Beccalossi era stato apprezzato da Ciampi in occasione di una visita estiva in Valtellina, entrera' in commercio a fine anno, e dovrebbe venire inserito nella lista dei vini ufficiali delle cerimonie del Quirinale.
Altre curiosità dal Vinitaly:
* Il presidente di Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria) Danilo Broggi e il vicepresidente Dario Scalella hanno presentato a Verona ''Vino Veritas'', comitato costituito da circa 100 imprese, per tutelare i vini e per attivare azioni politiche e legali contro il regolamento europeo che consente l'utilizzo di denominazione tipiche della cultura vitivinicola italiana anche per i vini prodotti all'estero.
* Nella petizione ''si chiede al presidente del Parlamento europeo di intervenire affinche' possano essere adottate tutte le misure appropriate per consentire di ottenere nel piu' breve tempo possibile l'abrogazione del regolamento Ce 316/2004''. ''Un regolamento -spiega la petizione- che rischia completamente di permettere soprattutto ai produttori extraeuropei l'utilizzo delle denominazioni piu' prestigiose dei vini italiani''.
* La Coldiretti contro la vinopirateria. Ieri pomeriggio, al Vinitaly, Coldiretti e Citta' del Vino hanno presentato alcuni esempi d'imitazione delle bottiglie piu' note acquistabili sui mercati esteri: dal Caberlot, frutto del mix tra Cabernet e Merlot, all'Amaretto di Venezia prodotto in Romania, fino al Frascati Doc imbottigliato in Danimarca. L'iniziativa e' volta a contrastare il rischio di diffusione degli Ogm e la vinopirateria.
* Rischio di scomparsa per molti vitigni autoctoni presenti sul territorio nazionale che potrebbero contribuire alla riscossa del vino 'Made in Italy'. E' quanto e' emerso nel corso dell'incontro 'Exportare il territorio - La nuova sfida per i vini di qualita'' promosso da Coldiretti e Citta' del Vino, dal quale e' partito un progetto finalizzato allo sviluppo, alla promozione ed alla valorizzazione dei vini di qualita' ed autoctoni.
* L'Italia del vino si lecca le ferite e chiede una svolta. Almeno secondo quanto afferma la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) che enumera le difficolta' che affliggerebbero il settore: la vendemmia del 2003 si sarebbe attestata sui 44,5 mln di ettolitri, poco maggiore di quella del 2002 che fu una delle peggiori degli ultime 50anni, e le esportazioni sarebbero scese, secondo la Cia, del 16,6%, registrando un calo dei ricavi pari al 4,4%, peggior risultato dal 1986. Ma c'è di piu': la superficie coltivata ad uva sarebbe scesa negli ultimi vent'anni da 1.230mila ettari dell'80 agli attuali 792mila.
 
Alemanno: basta con Roma ladrona
''An non e' piu' disponibile ad ascoltare in parlamento, in sedi ufficiali, il ritornello su 'Roma ladrona'''. E' questo il monito lanciato dal ministro delle Politiche agricole, Giovanni Alemanno a margine dell'inaugurazione del 38esimo Vinitaly.
L'evento, che ha richiamato numerosi amministratori, è stato anche un pretesto per discutere di temi di attualità politica.
Alemanno, a margine dell'inaugurazione, si è dichiarato contrario al decreto sulla chiusura anticipata delle discoteche, promosso dal ministro Carlo Giovanardi, che contiene anche possibili divieti sulla pubblicita' per i prodotti vitivinicoli.
Alemanno, dalla tribuna di Vinitaly ha annunciato che ''quest'ultimo problema e' gia' stato sollevato presso i ministri competenti''.
 
Cinema: Schermi d'amore, omaggio a Storaro
Sara' Vittorio Storaro il protagonista-ospite dell'ottava edizione di 'Schermi d'amore', il festival del cinema sentimentale organizzato a Verona dal 16 al 25 aprile dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. A Storaro, vincitore di tre premi Oscar, sara' dedicata la mostra 'Scrivere con la luce - doppie impressioni: tra fotografia e cinematografia', che si terra' al palazzo della Gran Guardia dall'11 aprile al 6 maggio.
Dieci film da Europa, Asia e America, saranno in concorso.
 
Ciclismo: sopralluogo Rai su percorso mondiali

Prosegue la marcia di avvicinamento ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2004, in programma a Verona e Bardolino dal 27 settembre al 3 ottobre.
Tra ieri, giovedì, e oggi la Rai torna a visionare i percorsi di Verona-Bardolino 2004, riconfermando ancora una volta il proprio considerevole impegno.
In visita a Verona e Bardolino, il regista Giancarlo Tomassetti, Luigi Pirola, direttore di produzione, Lucia Colafrancesco, International Production Activities dell'Eurovisione, e Roberto Papi, responsabile della Gestione Grandi Eventi.
I sopralluoghi Rai in corso interessano in particolare le aree di partenza e arrivo dei percorsi dei Mondiali di ciclismo 2004.
San Martino: parcheggio allo scalo merci
Presto lo scalo merci di San Martino Buon Albergo sarà trasformato in un grande parcheggio.
Un'assoluta rivoluzione per il centro storico che da sempre è alle prese con una grave carenza di parcheggi. L'amministrazione sta stipulando un accordo con la Rete Ferroviaria Italiana Spa  la quale si impegna a cedere a titolo di comodato gratuito, per nove anni tacitamente prorogabili, l'intera area dello scalo merci dismesso per "il suo recupero e sistemazione a parcheggio e a verde per la clientela ferroviaria e la popolazione" come recita la documentazione.
Si tratta dell'area di circa 3500 metri quadrati che va dal Centro sociale Gambaro fino alle scuole Salgari sul quale, proprio in questi giorni, la giunta ha valutato un apposito studio di fattibilità. L'intera superficie dovrà infatti essere bonificata di tutte le strutture ferroviarie, poi sarà necessario eseguire una demolizione della recinzione a nord. Infine sarà realizzato il piazzale che, munito di tutti i sottoservizi, piante e aiuole, potrà ospitare oltre duecento automobili.
Il progetto di massima si aggira sui 500 mila euro, denaro che la popolazione sammartinese troverà sicuramente ben spesi. "Da più di un anno seguo personalmente questa ipotesi che finalmente si sta concretizzando" spiega il sindaco Mario Lonardi "Ora si tratta di predisporre il progetto di massima per valutare i costi e trovare i necessari finanziamenti" e aggiunge "Il tutto nella prospettiva di una riqualificazione del centro storico che andrà a beneficio anche delle attività commerciali e di servizio che sono storicamente collocate nel centro storico di San Martino Buon Albergo"
 
Droga: domani giornata contro uso stupefacenti

La federazione provinciale di Alleanza Nazionale ed Azione Giovani, in collaborazione con le associazioni di volontariato "AGARAS", "Nefertari", "Famiglie Veronesi Contro la droga", "Corallo" e le cooperative sociali "Self" e "Amici di Andrea" hanno presentato la giornata provinciale di sensibilizzazione contro ogni droga, in programma sabato 3 aprile dalle ore 10 alle ore 19 nei gazebo (di fronte alla statua di Vittorio Emanuele) e nell'autobus multimediale (sotto la scalinata di Palazzo Barbieri) in piazza Bra. Alle 11.30 incontro pubblico con l'onorevole Adolfo Urso in piazza Bra.
Alla presentazione della giornata hanno partecipato i consiglieri comunali Luca Darbi e Paolo Gadioli, il consigliere provinciale Marco Luciani, il responsabile del dipartimento politiche del volontariato Stefano Bertacco ed il presidente provinciale Azione Giovani Carlo Sorio.
"Un momento d'incontro con i cittadini per far conoscere i danni provocati dall'uso di sostanze stupefacenti e per illustrare nel dettaglio il disegno di legge Fini contro ogni droga" spiega Marco Luciani.
"Un disegno di legge pensato per la salvaguardia di tutti i cittadini, perché la droga, direttamente o indirettamente, può danneggiare la salute di chiunque - prosegue Stefano Bertacco - c'è la necessità di riformare l'attuale legislazione, carente soprattutto per due ragioni: sanzioni incerte riguardo all'uso, alla detenzione e allo spaccio di droghe; difficoltà di recupero effettivo per i tossicodipendenti. Le nuove sanzioni vogliono coniugare la prevenzione, la repressione ed il recupero dei giovani coinvolti".
"E' stato presentato un emendamento perché il prossimo anno siano riconosciuti nel bilancio del Comune 100 mila euro a sostegno di iniziative d'informazione e dissuasione sull'uso delle droghe" conclude il consigliere Darbi.
 
Progetto "Chievo-Brasil": Santa Lucia Del Neri

Aderisce anche la IV Circoscrizione al progetto di solidarietà "Chievo-Brasil", che il Chievoverona sostiene assieme al Banco Popolare di Verona e Novara dall'inizio del campionato. L'iniziativa, promossa da Mlal ProgettoMondo e dalla Pia Società di don Nicola Mazza, si propone di raccogliere i fondi per la costruzione di tre strutture sportive nel quartiere degradato di Alto do Mateus, nel comune brasiliano di Joao Pessoa.
"Lo sport mette le proprie risorse a disposizione della solidarietà - spiega il presidente della Circoscrizione Carlo Badalini - mostrandoci il suo lato umano".
Proprio in questi giorni è stato inaugurato nel quartiere brasiliano il campo di calcio, prima delle tre strutture da costruire. "Con i soldi raccolti dal progetto "Chievo-Brasil" - ricorda Aldo Piccoli del Mlal - siamo già passati alla fase operativa, sicuri di poter presto realizzare anche gli altri impianti sportivi".
"È il nostro "Campionato del cuore" - aggiunge Marco Pacione, dirigente del Chievo - che si svolge durante la settimana e che coinvolge molti ragazzi".
Appuntamento quindi mercoledì 7 aprile alle ore 15 al campo sportivo di Santa Lucia (via s. Elisabetta), dove si affronteranno il Team Santa Lucia Golosine e il Chievo. Il biglietto di ingresso costa 5 euro. 
   
Calcio: Roma-Chievo sul neutro di Palermo

Sarà lo stadio Barbera di Palermo ad ospitare Roma-Chievo in programma sabato 10 aprile alle ore 15.
La decisione è stata presa dal Comitato di presidenza della lega Calcio in considerazione della squalifica di una giornata al campo della Roma inflitta dal giudice sportivo, "squalifica rideterminata in due giornate dalla Commissione disciplinare".
 
Chievo: 17 gol in amichevole

Si è conclusa sul risultato di 17 reti a 1 l'amichevole in programma ieri a Veronello con la Virtus Romano, formazione dilettantistica di Bassano del Grappa. A segno per il ChievoVerona nel primo tempo Sculli (3), Luciano (2), Zanchetta (2), Pellissier e Semioli, nella ripresa Morrone (2), Barzagli, Cossato, Santos De Oliveira, Amauri e Silva Reis (2). Marchegiani e Cariello, che non hanno preso parte all'incontro, hanno svolto del lavoro differenziato. Ha lavorato a parte anche Santana, che si è ripreso dall'attacco influenzale. Perrotta, impegnato a Braga nell'amichevole Italia - Portogallo, è rientrato ieri e si riaggregherà oggi al gruppo.
Oggi, venerdì 2 aprile, seduta pomeridiana.
Sabato mattina consueta rifinitura, quindi ritiro al "Montresor Tower" in vista della sfida casalinga contro il Parma.
 
Hellas: Adailton, tripletta a Isola

Ieri pomeriggio, Italiano e compagni sono stati impegnati in un'amichevole a Isola della Scala contro il San Zeno.
I gialloblù si sono imposti per 6-0 sugli avversari disputando complessivamente una buona prova.
Sono andati in gol Martins Adailton, autore di una tripletta, Adrian Mihalcea, Andrea Cossu e Andrea Dossena con un gol ciascuno.
Il recupero di Alberto Comazzi è continuato con il lavoro fisioterapico presso il Centro Bernstein, mentre hanno proseguito la riabilitazione con il fisioterapista Luca Flangini sia Marco Turati che Carlo Teodorani.
Nel tardo pomeriggio è rientrato a Verona di Florian Myrtaj, che si aggregherà ai compagni venerdì, in occasione della seduta pomeridiana che si terrà all'antistadio. 
   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it