I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004,aprile 3
 
Economia. accordo Provincia Comune per nuovo assetto attività produttive
Accordo tra Provincia e Comune per la definizione di un progetto di pianificazione coordinata che consentirà la riqualificazione, l'ampliamento o il nuovo assetto di alcune attività produttive esistenti. Alla firma, ieri, presso la sede provinciale in via delle Franceschine, gli assessori all'Urbanistica della Provincia Gilberto Pozzani e del Comune Roberto Uboldi.
"Nell'ambito degli studi per il Progetto preliminare del Prg - spiega Roberto Uboldi - sono state presentate circa 250 richieste di insediamenti produttivi da parte di aziende esistenti. Di questi 150 sono stati considerati ammissibili. Con questo accordo Comune e Provincia ne studieranno la compatibilità con le linee del Piano. È una possibilità concreta di mettere in campo una corsia preferenziale per le attività produttive, creando una variante ad hoc, anticipando l'attuazione del Prg, che ha tempi decisamente più lunghi".
"Il progetto di pianificazione coordinata prevede tre stralci - continua Uboldi -. Il primo comprende le richieste delle aziende che hanno già presentato il progetto allo sportello unico. Entro 60 giorni, in base all'accordo, il coordinamento ne studierà la compatibilità. Il secondo stralcio riguarda le richieste delle aziende con più di 10 dipendenti (180 giorni per lo studio), e il terzo per quelle con meno di 10 dipendenti (240 giorni)".
"Il presidente della Provincia  - aggiunge Gilberto Pozzani - decreterà la conclusione della pianificazione coordinata entro 15 giorni dalla data di consegna degli elaborati. I tecnici verificheranno la compatibilità degli insediamenti proposti rispetto alla tutela delle aree circostanti, l'adeguata dotazione delle infrastrutture della zona, e le motivazioni per le quali non si prevede la localizzazione dei nuovi insediamenti produttivi in aderenza alle zone territoriali omogenee produttive esistenti".
 
Scuola: irregolari i criteri di assegnazione buoni
"Il gruppo dello SDI in Consiglio regionale ha espresso parere negativo ai criteri e alle modalità di concessione per l'attribuzione dei buoni scuola per l'Anno Scolastico 2003-2004 che la Giunta ha inviato alla commissione cultura e istruzione".
Lo annuncia - in una nota - il partito dei Socialisti Democratici che ritiene illegittimo questo atto "visto che la Corte Costituzionale, con propria sentenza (324/2003), ha dichiarato illegittimi tutti i provvedimenti che rimandano alla Giunta la facoltà di fissare criteri di applicazione degli stessi attraverso 'regolamenti'."
"L'art. 121 della Costituzione - sostiene ancora lo SDI - dispone l'eventuale passaggio del potere regolamentare a quanto previsto dai nuovi Statuti. La Giunta regionale, sulla questione, si muove come se il potere regolamentare fosse già suo, nella convinzione che tale esercizio sia legittimo ancor prima dell'emanazione del nuovo Statuto del Veneto, cosa che non è visto che la Commissione Statuto sta ancora lavorando". 
  
Vinitaly: adesso si degusta anche l'acqua

In occasione del Vinitaly, S. Pellegrino e Acqua Panna lanciano la nuova tendenza, il'' water & wine tasting'', che nei migliori ristoranti del mondo sta svelando i perfetti abbinamenti tra acqua minerale e vini in grado di esaltare i sapori e di trasformare la cena in una dining experience. E' quanto emerge dallo studio realizzato dall'osservatorio di S.Pellegrino in collaborazione con Eta Meta Research e condotto su 100 tra sommelier, maître e chef di alcuni dei piu famosi ristoranti italiani.
E ieri in fiera si è parlato anche delle etichette "taroccate".
''Questa e' l'ultima vergogna che la Commissione europea poteva regalarci, nel silenzio dei commissari italiani, e costituisce un contentino al Wto nella direzione dell'appiattimento dei mercati, anziche' della creazione di denominazioni di origine autoctone in ogni Paese e di valorizzazione delle produzioni tipiche dei Paesi in via di sviluppo''. Nino Marmo, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia e coordinatore degli assessori regionali italiani all'Agricoltura commenta cosi' il recente regolamento europeo che consente ai produttori extraeuropei di utilizzare Menzioni di origine.
Da segnalare infine che Vittorio Emanuele di Savoia e la principessa Marina Doria questa mattina faranno una puntata a in fiera, accompagnati dal cugino Sergio di Jugoslavia.
 
Porto San Pancrazio: Lega contro allargamento parcheggio

La maggioranza in settima Circoscrizione ha votato contro l'ipotesi di allargare il parcheggio esistente tra via Marroncini e la scuola Fava e le scuole elementari G. Maggi, nel quartiere di Porto San Pancrazio. Il problema è stato sollevato dai consiglieri comunali della Lega Nord Flavio Tosi, Paolo Tosato e dal consigliere della settima Circoscrizione Giancarlo Goattin.
"La Lega Nord, anche durante il mandato della precedente amministrazione, in accordo con altre forze politiche della Casa delle Libertà e con alcune associazioni del quartiere, ha proposto l'intervento per garantire, un numero maggiore di posti auto ai residenti e ai genitori degli alunni, e per permettere l'allargamento del mercato rionale - spiega il consigliere Tosato - la proposta non recava alcun danno alla scuola e non condizionava la sicurezza del progetto "Vado a scuola da solo", ideato dalla precedente amministrazione e non ancora avviato dall'attuale maggioranza".
"Ritenendo la posizione della maggioranza di centro-sinistra indifferente e lontana dalle reali esigenze del quartiere, riproporremo la nostra istanza in Consiglio comunale ed informeremo dettagliatamente la cittadinanza del quartiere" dichiarano gli esponenti della Lega Nord.
"Il presidente della settima Circoscrizione non ha capito il nostro ordine del giorno per cambiare la toponomastica locale in Bronx San Pancrazio - interviene il consigliere Tosi - è stata una provocazione a sostegno del quartiere. La realizzazione in questa zona di un centro d'accoglienza per extracomunitari aggraverà ulteriormente i problemi dei cittadini residenti, come lo stesso presidente Delfanti aveva riconosciuto mesi fa in un suo intervento sulla stampa". 
Margherita: "il governo garantista sicurezza del territorio"
Il tema della sicurezza sul territorio è stato al centro, ieri, di un intervento del consigliere della Margherita Marco Burato.
"Fra gli slogan usati dal presidente del consiglio Berlusconi in campagna elettorale, "Città più sicure" è stato uno dei più sbandierati: era questo l'impegno sociale che il governo doveva garantire attraverso una precisa politica di sostegno alla sicurezza del cittadino su tutto il territorio nazionale" spiega il consigliere Burato. "Ma le promesse da sole non bastano - dice Burato -  fra il 2003 e il 2004 gli agenti sul territorio nazionale sono passati da 110 mila a 103 mila unità operative, gli investimenti per le forze dell'ordine hanno subito un calo del 18 per cento, le attrezzature a disposizione e il parco macchine restano vecchi e obsoleti".  "Inutile invocare il vigile di quartiere come esclusivo responsabile della sicurezza sul territorio - prosegue il consigliere Burato - i vigili svolgono al meglio le numerose e complesse attività legate alla loro funzione, e rispetto alla sicurezza rappresentano solo un rinforzo che si affianca all'attività che viene svolta dalle Forze dell'ordine in servizio".
"Certo se le Questure sono oberate dalle complesse procedure richieste dalla legge Bossi Fini, è inevitabile che buona parte del personale in servizio, già insufficiente, venga distolto dal controllo del territorio un programma dei flussi che tenga in considerazione la situazione reale dell'immigrazione nel nostro paese (immigrati regolarizzati dal governo di centrosinistra 250 mila, dal governo di centrodestra 700 mila), considerando l'immigrazione come una risorsa e non come un problema di pubblica sicurezza".
 
Strada: le discoteche aderiscono a giornata contro incidenti

Le discoteche per la sicurezza nelle strade. In occasione della giornata mondiale della salute in programma mercoledì 7 aprile, che vede l'Aci promotrice di una campagna  ribattezzata "7 aprile, io ci provo", tesa ad evitare che in quella giornata vi siano morti o feriti causati da incidenti automobilistici, il Sindacato locali da ballo aderente alla Confcommercio ha deciso di dar vita ad iniziative di sostegno, proponendosi come partner ufficiale della campagna stessa: sabato sera in particolare, nelle discoteche di tutta Italia, comprese quelle di Verona e provincia, sarà lanciato un messaggio per sensibilizzare i giovani e chiedere loro la massima cautela sulle strade non solo mercoledì prossimo, ma tutti i giorni dell'anno.
Nel contempo il sito internet  www.silb.it darà massima visibilità all'iniziativa.
Sta entrando intanto nel vivo il dibattito parlamentare sul disegno di legge che vuole anticipare la chiusura dei locali. "Il contenuto di stampo probizionistico, contrario alle ragioni delle imprese e soprattutto inutile a far diminuire il numero degli incidenti è contestato non solo dalle opposizioni ma da molti esponenti della maggioranza che hanno presentato, anche essi, emendamenti finalizzati a migliorare il testo ed a renderlo conforme ai principi costituzionali sulle competenze di regione e comuni", sottolinea il presidente provinciale Silb Claudio Silvestrini.
Federazione degli esercenti Fipe e Silb, entrambe aderenti a Confcommercio, si sono fatti promotori di numerosi emendamenti ed hanno privilegiato il contatto con le forze politiche per far valere le ragioni della moderazione e del rispetto delle libere scelte dei cittadini che preferiscono trascorrere fuori casa le ore notturne. 
 
Teatro: storie di terrorismo al Filippini

Stasera, 3 aprile 2004, alle ore 21.00 al Teatro Filippini di Verona (via Vicolo Dietro Campanile Filippini,1), andrà in scena lo spettacolo "Appesa a un filo: vita e morte di Ulrike Meinhof ", di e con Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue. Testo di E. Dragonetti, N. Pannelli, R. Tagliabue. Scene e luci di Laura Benzi. Musiche originali: Simenzo.
Lo spettacolo "Appesa a un filo: vita e morte di Ulrike Meinhof" racconta la storia di Ulrike Meinhof, giornalista tedesca, militante del partito comunista e fondatrice della RAF, il noto gruppo armato della Berlino degli anni '70.
La rappresentazione, di cui Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue sono autrici e attrici, ripercorre quattro momenti della vicenda di Ulrike: il suo impegno politico come giornalista, l'ingresso nella clandestinità della lotta armata, la sua detenzione a cui fa triste epilogo la morte e infine la descrizione del lavoro di una commissione d'inchiesta sulle cause del decesso (un suicidio coperto dal mistero).
La scenografia, realizzata da Laura Benzi, è minimalista e simbolica: solo un grande telo appeso al centro della scena su cui è ritratto il volto di Ulrike; sul palco una macchina da scrivere, un libro di Bertold Brecht, una foto delle figlie.
Le due attrici si scambiano tra loro il ruolo della protagonista restituendone diversi aspetti della complessa personalità e lo fanno attraverso oscillando fra discorso diretto e discorso indiretto, tra l'interpretazione di loro stesse a confronto con la storia che raccontano e quella delle voci che nella realtà l'hanno animata.
 
Chievo: Marchegiani in forse
Seduta pomeridiana ieri a Veronello. Dopo il torello e il calcio-tennis, la squadra ha svolto del lavoro tattico a tutto campo e quindi delle esercitazioni sulle palle inattive. Lavoro a parte per Santana e Cariello, che non saranno a disposizione per la partita di domenica.
In forte dubbio anche la presenza di Marchegiani, che dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti per l'infortunio muscolare riportato nella gara contro il Milan. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Lanna e Malagò, squalificati, salteranno la gara contro il Parma. Stamattina la seduta di rifinitura, quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo.
  
Hellas: Carlucci dirige posticipo con Avellino
L'arbitro di Avellino - Hellas Verona, in programma lunedì 5 aprile 2004 alle ore 20:30 allo stadio "Partenio" di Avellino, sarà il sig. Andrea Carlucci di Molfetta.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Piercarlo Rossi (Forlì) e Gianni Renosto (Venezia), mentre il quarto uomo sarà Giuseppe Stallone (Foggia).
In vista dell'impegnativa trasferta di lunedì, i gialloblù di Maddè hanno continuato la preparazione con una seduta all'antistadio.
Non si sono allenati con i compagni Emiliano Salvetti, costretto al riposo per un risentimento muscolare alla coscia destra, e Alberto Comazzi, che ha svolto un lavoro differenziato. Per entrambi sembra difficile il recupero per la prossima partita.
Questa mattina, come da programma, Italiano e compagni sosterranno una seduta di allenamento all'antistadio.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it