I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 6


 
Giardini: parco giochi a Raggio di Sole
Un parco giochi completamente rinnovato, con spazi verdi e strutture adatte ai bambini fino ai 10 anni, e altre per ragazzi dai 10 ai 14.
Il parco ricreativo all'interno dei giardini comunali "Raggio di Sole", è stato inaugurato ieri mattina, tra la gioia di alcune classi di scuola elementare, dagli assessori ai Giardini Francesca Tamellini e all'Istruzione Maria Luisa Albrigi. Presenti anche la presidente della prima circoscrizione Luisa Caregaro con la vice Eva Cacciatori, e il consigliere comunale Giulio Segato.
"Lo storico parco, uno dei più frequentati della città, presenta da oggi, a disposizione dei ragazzi, uno spazio di 4500 metri quadrati pensato per le esigenze non solo dei più piccoli - ha dichiarato l'assessore Tamellini -. Vi trovano posto, infatti, scivoli, altalene e giochi a molla, ma anche strutture per arrampicate, un anello rotante e attrezzi con maniglie. Sono state ridotte le superfici asfaltate, e i giochi sono concentrati su aree naturali di ghiaino e corteccia, secondo le normative vigenti".
"La gestione del parco è stata affidata a Legambiente - aggiunge Maria Luisa Albrigi -. L'associazione ambientalista ci ha presentato, inoltre, un interessante progetto che, attraverso varie iniziative, coinvolgerà anche le scuole".
La spesa complessiva per i lavori è stata di 216 mila euro.
  
Scuola: incontro steineriano a S. Martino

Fare scuola tra omologazione e creatività" è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 17 aprile dalle 10 alle 13 presso la biblioteca di S. Martino Buon Albergo.
Relatore, Francesco Antinucci, ricercatore dell'istituto di Psicologia del CNR e autore di "La scuola si è rotta".
L'incontro è promosso dall'Associazione Pedagogia Steineriana.
Oggi "Fare Scuola" sembra più complesso di quanto lo fosse ieri.
Le pressioni della società e le richieste della famiglia esprimono aspettative differenti che in passato.
Alla Scuola, oltre allo storico "mandato sociale" di promuovere apprendimenti, sviluppare conoscenze, incrementare competenze, viene richiesto di avere un progetto educativo individuale per ciascuno dei suoi allievi.
Come può la Scuola essere o diventare capace di accettare in maniera profonda le originalità individuali? Convinti che la diversità si esprime a partire dal colore della pelle, e che poi si rivela nei modi di vivere e convivere, come possono gli Insegnanti accogliere e promuovere queste diversità, biologiche e culturali? E inoltre come può l'Insegnante dare opportunità e favorire la libertà individuale di elaborare, creativamente e magari in maniera divergente dall'atteso, gli apprendimenti acquisiti?
 
Cer: a maggio apertura iscrizioni

Partono anche quest'estate i Centri Estivi Ricreativi. Il servizio è rivolto ai bambini fino ai 12 anni, che possono così trascorrere le vacanze in città giocando con i propri amici. I turni di quest'anno saranno quattro: dal 21 giugno al 2 luglio (solo per i ragazzi dai 6 ai 12 anni); dal 5 al 23 luglio; dal 26 luglio al 13 agosto; dal 16 al 27 agosto. Per i più piccoli sarà attivo il "Nido estate".
"Abbiamo voluto dare già da ora risposte concrete alle numerose famiglie interessate - spiega l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi".
Sono previste agevolazioni per le famiglie che iscrivono più figli ai CER (una retta intera e riduzione del 50% sulle altre), per i bambini diversamente abili, per gli assistiti dal Comune e i disoccupati. Le iscrizioni saranno aperte da sabato 8 a sabato 15 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16; sabato dalle 9 alle 12.30. L'animazione dei Centri Estivi sarà affidata ad associazioni che si occupano di infanzia e di animazione.
Per  ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 045 8079645.
 
Circoscrizioni: la maggioranza difende Zanotto

Il consigliere comunale Diego De Carlo e i consiglieri di circoscrizione della Sinistra Europea Eva Cacciatori (prima), Nello Lugoboni (seconda), Davide Riccadonna (terza), Giovanni Filippi (quinta) e Anna Righetti  (ottava), hanno replicato ieri alle dichiarazioni degli esponenti di centro-destra, che la scorsa settimana hanno denunciato la sofferenza delle circoscrizioni con l'amministrazione Zanotto. 
"Si accusa l'amministrazione comunale di voler togliere peso e valore all'attività delle circoscrizioni, con il taglio delle risorse finanziarie ed organizzative - dichiara il consigliere De Carlo - in realtà, la politica dell'amministrazione è sempre stata attenta alle richieste e alle esigenze del territorio, aperta al confronto ed al dialogo con tutti i presidenti delle Circoscrizioni". "Per due volte è stato realizzato un tavolo di confronto fra Giunta Zanotto e presidenti delle Circoscrizioni, incontri mai avvenuti con le passate amministrazioni; inoltre è intenzione di questa amministrazione, potenziare la funzionalità e la professionalità delle risorse umane che lavorano nelle circoscrizioni" precisa De Carlo che giudica "inaccettabili le valutazioni negative della presidente Lucia Cametti sulle capacità lavorative del personale circoscrizionale".
"L'assessore Zerbato non ha invitato le circoscrizioni a diminuire le sedute di consiglio e di commissione ma, rilevato che fra il 2002 e il 2003 si è avuto un raddoppio delle spese per le attività di Circoscrizione - spiega De Carlo - è stato chiesto un maggior monitoraggio delle spese amministrative, che sono a carico del bilancio del Decentramento e quindi sono soldi sottratti al territorio circoscrizionale". "E' inaccettabile che la presidente della seconda circoscrizione scarichi la propria incapacità amministrativa sul personale" dichiara il consigliere della seconda Lugoboni. "La collaborazione fra l'amministrazione e la nostra Circoscrizione è attiva; è la presenza della nostra presidente ad essere incostante" interviene il consigliere della III Circoscrizione Riccadonna.
"Sindaco e assessori hanno una presenza maggiore sul territorio di quanto avveniva in passato" rileva Filippi della V Circoscrizione.
"Sono i consiglieri di circoscrizione del centro-destra ad avere un'eccessiva presenza nelle commissioni, alle quali dovrebbero partecipare i cittadini, senza riscuotere il gettone di presenza" conclude il consigliere Righetti della VIII Circoscrizione.
 
Vino: nasce associazione difesa qualita' wine bar-enoteche

Un'associazione a tutela e regolamentazione delle attivita' di wine-bar e enoteche e' stata costituita dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe).
L'iniziativa, presentata a Vinitaly, intende sviluppare un vero e proprio disciplinare capace di selezionare gli autentici professionisti del settore. In Italia si contano circa quattromila locali di questo tipo: per Fipe meno di mille sarebbero quelli autorizzati a fregiarsi del titolo.
'Non basta fare un aperitivo di vino - ha spiegato il direttore generale di Fipe, Edi Sommariva - per chiamarsi wine-bar. Ci sono molti falsi. Solo i veri professionisti potranno insegnare al pubblico la cultura del consumo'.
 
Pasqua: settimana tradizionalista a S. Toscana

A Santa Toscana riti della Settimana Santa secondo la liturgia tradizionale.
E' la prima volta che avviene in Italia, per espressa disposizione del Vescovo. I riti della Settimana Santa e, in particolare, il triduo pasquale, saranno celebrati nelle austere forme della liturgia tradizionale, precedenti alle riforme del Vaticano II.
L'evento al termine di questa settimana, nella chiesa di Santa Toscana in Verona, dove si celebra abitualmente la Santa Messa latina in rito romano antico. Giusto in coincidenza con l'uscita, in tutte le sale cinematografiche italiane, del film di Mel Gibson, cattolico tradizionalista, sulla Passione, che sta provocando in tutto il mondo uno straordinario ritorno alla religione cattolica e, in particolare, ai solenni riti pasquali della Tradizione Cattolica Romana.
Il calendario delle cerimonie e i particolari saranno illustrati oggi alla stampa da Una Voce (sezione di Verona) associazione presente in tutto il mondo e che si batte per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana.
Calcio: Hellas umiliato ad Avellino
Per il posticipo della 36.a giornata del campionato cadetto l'Avellino ha letteralmente travolto il Verona con il punteggio tennistico di 6-0. Gli irpini sono passati in vantaggio con Manca al 9' e hanno trovato il radoppio con una punizione di Moretti (28`). Da quel momento non c`è stata più storia. Di Tisci su rigore (35`), Capparella (43`) e Kutuzov (46` e 57`) le altre reti. Nella ripresa Capparella ha colto una traversa. Il Verona ha pagato oltremodo l`imprecisione dei suoi attaccanti e i gravissimi errori difensivi chiudendo con l`espulsione di Comazzi per doppia ammonizione, a tre minuti dal termine.
 
Strada: domani convegno per giornata mondiale sicurezza
Si concentrano su due aspetti fondamentali come l'uso delle cinture di sicurezza e degli strumenti di protezione dei bambini (seggiolini e cuscini alza-bimbo) le azioni in atto da parte dell'Assessorato alla sanità  della Regione Veneto in tema di sicurezza stradale, previste dal "Programma Regionale di Prevenzione dei Traumi da Traffico".
Il loro stato d'attuazione sarà al centro del Convegno, che si terrà domani, mercoledì, a partire dalle 10.00 nella Sala di Unicredit in via Garibaldi 2 a Verona, organizzato dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, in occasione della Giornata Mondiale della Salute indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dedicata quest'anno alla sicurezza stradale (road safety). "La sicurezza stradale - rileva l'assessore alla sanità Fabio Gava - è uno dei maggiori cavalli di battaglia delle nostre politiche di prevenzione e oggi abbiamo in atto un'imponente azione multidisciplinare, composta da rilevazioni su strada da parte di personale specializzato uniche in Italia, dalla realizzazione di Focus Groups per individuare le motivazioni dell'uso-non uso, dall'allestimento di una vasta campagna di marketing sociale curata da Saatchi & Saatchi, dalla definizione di protocolli di collaborazione con le forze dell'ordine, dal coinvolgimento diretto degli Enti Locali".
E proprio questi ultimi sono i protagonisti del Concorso "Strada Sicura…con fantasia", che verrà "lanciato" proprio mercoledì a Verona, che ha già visto l'adesione di circa 100 Comuni pari ad una rappresentatività di circa il 30% dell'intera popolazione veneta, e che premierà quelle Amministrazioni che avranno saputo coinvolgere di più e meglio le loro popolazioni, con azioni innovative e originali sul tema.
 
Ciclismo: si cerca Miss Mondiale
Si è svolta a Vicenza, sabato scorso, la quarta serata di qualificazione del concorso di bellezza "Miss Mondiali". Al Victory Club si è imposta una diciottenne veronese, Nicole Rossato. La accompagneranno in finale la seconda e terza classificata: Lara Dell'Oro, 23enne milanese, e Daniela Campanile, 21 anni di Vicenza.
C'è ancora un'ultima possibilità per le ragazze che ambiscono al ruolo di "premiatrici" dei Mondiali di ciclismo 2004. Sabato 17 aprile, infatti, è in programma la quinta ed ultima selezione al Primo Life Club di Bardolino. Quindi, venerdì 30, la finalissima all'Hollywood di Bardolino.
  
CronacaFlash
* Marocco.
Sabato 17 diapo-racconto sul Marocco.
Sandro Campagnola racconterà per immagini il suo viaggio tra i villaggi berberi presso il ristorante marocchino Al Kasbah di via Albere 3 a Verona. E' obbligatoria la prenotazione della cena (ore 19,30) cui fara' seguito il  diapo racconto.
Per prenotazioni tel 045569608.
* Mobilità. Domani, mercoledì, alle 12.30, nella sala Barbarani del Comune di San Martino Buon Albergo (piazza del Popolo), si terrà la presentazione della convenzione con MGG Italia (Mobilità Garantita Gratuitamente) che consente all'amministrazione comunale di ottenere in comodato gratuito un automezzo nuovo e attrezzato per il trasporto di anziani, disabili e portatori di handicap.
San Martino Buon Albergo  è il primo comune di Verona e provincia a sposare l'iniziativa, unica nel suo genere, che contribuisce a migliorare l'assistenza alle fasce più deboli della società.
* Vinitaly. Una partnership tra produttori, distribuzione e ristorazione per ridare vitalita' al mercato vinicolo, che risente di prezzi giudicati troppo alti dai consumatori, di marketing casuale e di un'organizzazione poco funzionale delle cantine.
E' questa la soluzione emersa dal dibattito di oggi al Vinitaly di Verona, dove si sono incontrati l'associazione internazionale dei Ristoranti d'Italia e la Fipe-Confcommercio.
 
Calcio: Chievo primo in classifica... nella pubblicità
L'accordo di sponsorizzazione tra A.C. ChievoVerona e Columbia TriStar Films Italia è stato giudicato una delle migliori operazioni dell'anno ed è stato preso in considerazione nell'ambito del Grand Prix della Sponsorizzazione, il primo premio italiano dedicato alla sponsorizzazione sportiva. StageUp, ideatore e promotore dell'iniziativa, ha segnalato l'operazione condotta nell'ambito della categoria "Innovazione".
Il Chievo si consola così dopo il 2-0 subito in casa dal Parma.
La squadra riprenderà la preparazione oggi pomeriggio in vista dell'anticipo di sabato 10 contro la Roma allo stadio "Barbera" di Palermo. Domani, alle 15, è in programma un'amichevole a S. Lucia con l'A.C. Team S.Lucia - Golosine: grazie alla collaborazione della società sportiva, della IV Circoscrizione e dei dirigenti scolastici locali, l'incasso verrà devoluto a sostegno del progetto Chievo Brasil.
Giovedì 8, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, partenza per Palermo.
 
Volley: Marmi Lanza a caccia del record imbattibilità

Con la vittoria conquistata sul campo del Salento d'Amare Taviano, la Marmi Lanza Verona si è portata a ventisette partite consecutivamente vinte. Una striscia lunghissima che i gialloblù non sembrano proprio aver intenzione di interrompere in questo campionato; i ragazzi di Bagnoli vogliono concludere la stagione senza sconfitte e intanto, dopo la partita di domenica, si portano a casa un altro prestigioso record ovvero quello del maggior numero di vittorie in un campionato di A2. La vittoria numero ventisette porta i ragazzi guidati da mister Bagnoli ad eguagliare il primato detenuto precedentemente dalla coppia Ferrara - Catania che rispettivamente nelle stagioni 94-95 (Les Copains Ferrara) e 95-96 (Tnt Traco Catania) avevano vinto tante partite in un campionato. A questo duo si è ora aggiunta la Marmi Lanza ma alla formazione gialloblù mancano ancora tre partite al termine del campionato: due in casa ( Codyeco S. Croce sabato 10 aprile ore 20.00  e Rocknowar! Formigine giovedì 22 aprile ore 20.30) e una in trasferta (Videx RoyalPat Grottazzolina domenica 18 aprile ore 18.00).
Marmi Lanza Verona ha conquistato in questo campionato anche un altro record: quello del numero di vittorie consecutive. Il precedente primato era detenuto dalla Tnt Traco Catania (19 vittorie consecutive); era la stagione 95-96  con la squadra siciliana che al ventesimo turno perse in casa contro il Montecchio. Verona è giunta ieri a 27 vittorie consecutive con la promozione in A1 assicurata con quattro turni di anticipo.
Ai gialloblù è stata concessa una giornata di riposo, oggi, martedì, mentre mercoledì riprenderà la preparazione in vista dell'incontro di sabato 10 aprile (inizio ore 20.00) tra Marmi Lanza Verona e Codyeco Lupi Santa Croce.
Ecco in dettaglio il programma settimanale (tutte le sedute si svolgeranno al PalaOlimpia):
mercoledì: 10.00 - 13.00; 16.30 - 19.00
giovedì: 16.30 - 19.00
venerdì: 16.30 - 19.00
sabato: 11.00 -13.00; ore 20.00 Marmi Lanza Verona - Codyeco Lupi Santa Croce
domenica, lunedì e martedì: riposo
L'incontro in programma sabato 10 aprile al PalaOlimpia tra Marmi Lanza Verona e Codyeco Lupi Santa Croce avrà inizio alle ore 20.00 e sarà trasmesso in diretta su SNAI SPORT SAT. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it