I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 7

 
Sicurezza: Forza Italia propone assistente civico
I consiglieri comunali di Forza Italia Anna Leso, Salvatore Papadia e Vito Giacino hanno proposto l'ampliamento del servizio di vigilanza al verde pubblico e nelle strade dei quartieri con la  creazione della  figura dell'assistente civico.
"Lo scorso anno l'allora assessore Piva ha istituito un servizio di vigilanza al verde pubblico tramite i guardiani del verde, 18 persone che nel mese di maggio hanno vigilato nei giardini della città  -spiega il consigliere Leso- l'esperienza è stata molto positiva e si spera che l'amministrazione la riproponga".
"Partendo da questa esperienza - dice il consigliere Papadia- riteniamo sia utile ampliare il servizio reso da queste persone, prevedendo la loro presenza non solo in alcuni giardini delle città, ma anche in tutte le strade dei quartieri".
I consiglieri propongono di creare nel Comune di Verona  "una figura che possa aiutare le forze dell'ordine a garantire la sorveglianza su tutti i quartieri della città". "Questa figura può essere individuata nell'assistente civico -spiega Papadia- che deve operare sul territorio e può essere molto prezioso per i bambini all'uscita delle scuole: l'assistente civico si rapporta con i cittadini e controlla comportamenti spiacevoli o rischiosi per la collettività, avvertendo le forze competenti in caso di necessità"
Il consigliere Leso ha proposto "che l'amministrazione esamini la possibilità di pagare questi servizi con una serie di agevolazioni quali abbonamenti al cinema o al teatro, buoni pasto ,abbonamenti sugli autobus, buoni  vacanze".
Il consigliere Giacino ha sottolineato come "il problema della sicurezza sia particolarmente sentito dai cittadini. L'amministrazione ha il dovere di garantire questo servizio in tutte le forme possibili".
 
Rifiuti: disaccordo su raccolta differenziata

Il primo di aprile, in VIII Circoscrizione, ha avuto inizio la raccolta differenziata, secco/umido, dei rifiuti solidi urbani.
E' un'iniziativa proposta dall'AMIA che, piano piano, sarà estesa a tutta la città.
L'intento della società proponente è chiaro: visti i costi di smaltimento dei rifiuti è opportuno adottare ogni iniziativa al fine di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire.
"Non c'è dubbio che tale proposta, già praticata in altri comuni anche del veronese, sia sorretta pure da una diversa cultura rispetto alla produzione del rifiuto, punti al riciclaggio piuttosto che allo smaltimento e, proprio per questo, vada ancor più sostenuta e propagandata" scrive in una nota il consigliere comunale di Rifondazione Fiorenzo Fasoli.
"Grande e lodevole è lo sforzo con cui Amia sta lanciando l'iniziativa con una significativa campagna di informazione e pubblicità, con una serie di incontri  ed assemblee nei quartieri, con la fornitura gratuita, alle famiglie, del bidoncino per la raccolta dell'umido ecc.
Qualche giorno fa si è tenuto pure un incontro alla Gran Guardia, destinato maggiormente agli amministratori, nel quale l'iniziativa è stata puntualmente proposta ed illustrata.
Ma è stata una vera sorpresa, per me, non sentire tutte le voci concordi.
Gli stessi Assessori intervenuti davano più l'impressione  di sostenere la parte piuttosto che di essere convinti della bontà della proposta, mentre il Direttore Generale di AGSM ha colto l'occasione per sparare a zero contro l'iniziativa sostenendo, in buona sostanza, l'inutilità della stessa di fronte alle necessità dell'impianto di Cà del Bue.
Non è la prima volta che siamo costretti a registrare voci contrastanti tra le aziende partecipate dal Comune, ma questa volta la cosa mi è sembrata francamente oltre le righe."
"Ovviamente non è in discussione la libertà di ognuno di esprimere la propria opinione - continua Fasoli - anche perché è naturale che ogni azienda guardi prima di tutto la propria situazione interna, ma quello che non è accettabile oltre che comprensibile è come ciò possa avvenire senza una linea certa da parte dell'Amministrazione comunale, proprietaria di entrambe le società."
E' per questo che il consigliere ha presentato una interrogazione per chiedere quale sia la linea della giunta e se abbia ragione AGSM nel sostenere come sostanzialmente inutile, se non dannosa, la raccolta differenziata secco/umido oppure l'Amia a proporla.
   
Nomadi: domani festa rom

I capigruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli e dei Verdi-sole  Giorgio Bertani hanno presentato la festa Romano Dives-giorno del Popolo Rom, organizzata dal Coordinamento laico antirazzista Cesar K. in programma per giovedì 8 aprile.
"L'8 aprile 1971 è la data del primo congresso internazionale della Romani Union, Associazione mondiale non governativa che rappresenta tutti gli zingari del mondo", spiega il rappresentante del Cesar K. Lorenzo Monasta.
"L'8 aprile è diventato quindi il Giorno del Popolo Rom -continua Monasta- un'occasione per raccontare la cultura quasi sconosciuta di questo popolo e un modo per creare un collegamento tra questa realtà e la città".
La festa si svolgerà in Lungadige San Giorgio con inizio alle ore 18 e proseguirà con momenti di musica e di degustazione di prodotti della cucina rom.
Beni culturali: in Veneto il 1° distretto italiano
Il primo distretto industriale per i beni culturali nasce in Veneto, forte di sei soggetti promotori e 20 istituzioni sostenitrici, nonche' di un
pacchetto iniziale di 192 imprese della filiera produttiva del restauro e della conservazione con un volume d'affari di 200 milioni di euro annui e con 1100 addetti. Il Distretto nasce con un pacchetto di 13 progetti da realizzare in tre anni per investimenti innovativi per sette milioni di euro messi a disposizione dalla Regione del Veneto, dalle imprese del patto e dagli enti pubblici locali. La nuova realta' economico-produttiva potra' svilupparsi contando sull'ingresso di altre aziende da un bacino di 900 imprese del settore forti di 4000 addetti e di un volume di affari stimato in oltre un miliardo di euro. La forza del Distretto e' data soprattutto dalla grande esperienza delle imprese che operano in un'area tra le piu' dotate quanto a patrimonio artistico ed architettonico, con 238.748 beni mobili e 9.266 beni immobili, tra ville venete, castelli, parchi e edifici religiosi, secondo il censimento del 2003.
 
S. Martino: laboratorio scrittura in biblioteca

Visto il successo del primo Laboratorio di Scrittura Creativa, la biblioteca del comune di San Martino Buon Albergo ha deciso di organizzare altri due turni. Il primo si terrà il 19 aprile, il 3 e il 10 maggio, mentre il secondo il 6 e il 20 aprile e il 4 e l'11 maggio. Per ciascuno dei due gruppi è previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
Maria Marullo, giornalista e scrittrice accompagnerà gli intervenuti in un percorso creativo di ampio respiro che mira a far emergere la propria capacità descrittiva e narrativa. Inoltre a settembre la biblioteca Don Milani organizzerà il corso avanzato.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la biblioteca (piazza del Popolo) al numero 045.8874314.
 
Energia: Verona al top per addizionale

Quattro province su sette (Verona, Rovigo, Belluno, Vicenza) applicheranno quest'anno il massimo consentito per l'addizionale provinciale sul consumo di energia elettrica per usi non domestici, mentre erano solo due quattro anni prima. Due province hanno mantenuto il carico fiscale invariato (Venezia e Padova, quest'ultima peraltro al minimo dello 0.0093), mentre appare in controtendenza solo Treviso che riduce l'addizionale da quella massima allo 0.0103.
Lo rileva la Confartigianato veneta.
La Legge n.20 del 27.01.89 e le successive modifiche ed integrazioni danno facolta' alle Amministrazioni Provinciali di fissare all'inizio di ogni anno una quota variabile addizionale tra un minimo di 0.0093 ed un massimo di 0.0113 euro/kwh. Si tratta naturalmente di una voce importante di costo per il mondo dell'impresa, fino a pesare da sola per il 7/9 per cento sul totale della bolletta elettrica dei consumatori finali non domestici con consumi mensili inferiori ai 200.000 kwh, tra i quali quindi il mondo artigianale e della piccola impresa.
 
Veneto: consiglio regionale certificato Iso 9001
Il Consiglio regionale del Veneto ha conseguito, prima assemblea legislativa in Italia e in Europa, la certificazione di qualita' Iso 9001. A consegnare al presidente del Consiglio regionale Enrico Cavaliere e al vicepresidente Angelo Fiorin il 'diploma' che certifica la conformita' delle procedure e dei processi adottati da tutte le strutture del Consiglio regionale e' stato l'istituto di certificazione internazionale Rina, specializzato nella valutazione dei sistemi di gestione aziendale nelle imprese private e nella pubblica amministrazione. 
 
Hellas: gialloblù contestati, lancio uova all'aeroporto
Tensione ma nessun incidente a Verona, per il rientro in citta' della squadra gialloblu dopo la sconfitta 6-0 ad Avellino. Le tifoserie piu' estreme hanno atteso i giocatori allo stadio e all'aeroporto, ma nel primo caso sono state disperse da un temporale, mentre nel secondo sono volate solo un paio di uova contro i giocatori che prendevano i taxi, senza danni per nessuno.
La contestazione è poi proseguita allo stadio durante l'allenamento.
La rabbia dei tifosi rimane comunque alta e le forze dell'ordine rimangono allertate anche per i prossimi giorni.
Ieri il giudice sportivo ha squalificato per un turno Alberto Comazzi e Sandro Mazzola.
 
Chievo: amichevole a S. Lucia

Ripresa regolare degli allenamenti ieri pomeriggio a Veronello.
Consueta seduta del martedì: prima parte in palestra, quindi lavoro atletico sul campo. Lavoro differenziato per Marchegiani e Santana, entrambi in fase di recupero. Ha lavorato a parte anche Cossato, per la tendinopatia accusata durante la gara di domenica contro il Parma. Oggi alle 15, a S. Lucia, la squadra incontrerà nell'amichevole infrasettimanale l'A.C. Team S. Lucia - Golosine: anche in questo caso l'intero incasso verrà devoluto a favore del progetto Chievo Brasil, grazie alla collaborazione della società sportiva, della IV Circoscrizione e dei dirigenti scolastici e degli insegnanti delle scuole locali. Giovedì 8, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura e quindi, nel primo pomeriggio, partenza con volo charter per Palermo in vista della sfida allo stadio Barbera contro la Roma. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it