I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 8


 
Ambiente: no a piano cave regionale
La giunta comunale di Verona si è riunita ieri esprimendo parere negativo riguardo al piano cave della Regione.
"Siamo molto preoccupati - dichiara il sindaco Paolo Zanotto -, la Regione ha presentato un piano di espansione massiccia delle cave presenti nel territorio comunale. Interventi che vanno nella direzione opposta rispetto a quanto previsto dal Progetto preliminare del Prg e dal Piano Strategico. Il territorio va salvaguardato, non compromesso".
In particolare sono interessate le aree in zona Bassona, con le cave Speziala e Bertacchia per le quali la superficie estraibile verrebbe ampliata di tre volte, la cava Bernascona (a fianco della cava La Rizza a sud dell'autostrada) e la cava Ferrazza a Montorio.
"Dopo il parere negativo sul piano cave da parte della giunta - prosegue il Sindaco - ora attendiamo che anche il Consiglio comunale si esprima in tal senso. Lo ha già fatto anche la quarta Circoscrizione, mentre la terza e l'ottava non si sono espresse. La Regione, poi, dovrà pronunciarsi in maniera definitiva".
 
Viabilità: passerella provvisoria al Pestrino

Sarà costruita una passerella ciclo-pedonabile provvisoria in affiancamento al ponte del Pestrino, per il quale sono previsti lavori di ampliamento (la circolazione diventerà a doppio senso) per circa un anno e mezzo.
I residenti, attraverso la settima circoscrizione, hanno richiesto fortemente un sistema alternativo di passaggio da una parte all'altra del quartiere.
Sarà quindi realizzata con una spesa di 360 mila euro la passerella, che che potrà essere riutilizzata in futuro per altri scopi.
Infine, il sindaco ha reso noto che il 13 aprile, alle 18 nella sala convegni della Gran Guardia, la Rete ferroviaria italiana, assieme alla Regione Veneto, presenterà al pubblico il progetto Alta velocità per la tratta veronese. A decorrere da quella data, scatteranno i 60 giorni previsti per la presentazione delle osservazioni.
 
Caro prezzi: iniziati controlli vigili urbani

I vigili urbani scendono letteralmente in piazza per verificare abusi nel caro prezzi.
Anche il Comando di Verona -parallelamente a quanto sta accadendo in altre città del Veneto- ha attivato una serie di controlli specifici volti a tutelare il consumatore durante i suoi acquisti.
Più volte in questi ultimi mesi, infatti, si sono registrati aumenti indiscriminati dei prezzi di vendita di molti beni.
Proprio per questo motivo il fenomeno è tenuto sotto sorveglianza dagli organi di governo - tanto centrale che locale, che con specifiche comunicazioni hanno invitato i Comandanti delle polizia municipali a mantenere alta l'attenzione in un settore di specifica competenza quale è quello del commercio e della polizia amministrativa.
Nel dettaglio, l'obiettivo che la polizia municipale di Verona si pone è quello di riuscire ad effettuare un numero di controlli che, oltre a tutelare direttamente il consumatore, sia utile anche per consentire alcune riflessioni successive sulla situazione riscontrata; per questo
motivo l'attività sarà organizzata prestando attenzione alle diverse realtà commerciali (dimensionali e merceologiche), sia con riferimento alla loro diffusione sul territorio, garantendo con ciò la capillarità degli interventi nelle diverse zone della città. Verranno inoltre presi in considerazione tanto gli artigiani quanto i commercianti, e tra questi ultimi non solo quelli con sede fissa.
Ambulanti compresi, quindi...
L'attività principale del personale della Squadra di Polizia Amministrativa, affiancati dai Vigili di Quartiere, sarà principalmente quello di verificare la corretta pubblicizzazione dei prezzi, di vendita o per unità di misura, a seconda delle diverse categorie merceologiche.
   
Satira: Forza Italia contro Guzzanti

La satira politica dello spettacolo di Sabina Guzzanti "Reperto R(a)iot" in programma a Verona è stata al centro delle critiche dei consiglieri di Forza Italia Anna Leso, Vito Giacino, Salvatore Papadia e Marco Gruberio.
"Non vogliamo giudicare la libertà di espressione e la "creatività" artistica di questo personaggio, ma contrastare la scelta politica dell'assessorato alle Pari opportunità che ha patrocinato l'evento - dichiara il consigliere Leso - saranno presi in giro rappresentanti del Governo e con esso tutti gli esponenti dell'opposizione di questa città; ci sembra  una presa di posizione forte di questa amministrazione, già in piena campagna elettorale per le prossime elezioni provinciali di giugno".
"Visto il clamore politico ottenuto a livello nazionale dal programma televisivo, sospeso dalla direzione Rai lo scorso novembre, non riteniamo corretto il sostegno dato dalla Giunta Zanotto ad uno spettacolo chiaramente contrario all'attività politica del Governo Berlusconi" precisa il consigliere Papadia.
Come spiega il consigliere Giacino :"è forse necessario ricordare che il Sindaco Zanotto è stato eletto come uomo di centro e rappresentante della società civile; la crescente influenza degli interessi politici della sinistra sull'attività di questa amministrazione è inaccettabile - conclude Giacino - ed il sostegno a questo tipo di spettacoli è solo un nuovo attacco ai partiti dell'opposizione, senza contare l'evidente contraddizione del patrocinio concesso dall'assessorato che dovrebbe garantire le Pari opportunità".
 
Vallo San Giorgio: volontari al lavoro per recupero area

Le Circoscrizioni I e II, assieme agli Amici della Terra e all'associazione Nuova Acropoli, hanno avviato il progetto di pulizia del vallo di San Giorgio. I lavori sono iniziati lo scorso 4 aprile, con l'intervento di circa 20 volontari sulle mura Asburgiche.
"È un'iniziativa importante - spiegano le presidenti Luisa Caregaro e Lucia Cametti - in un'area che si trova proprio al confine tra le due Circoscrizioni. Il nostro intento è quello di recuperare gli spazi verdi di Verona che versano in situazioni di degrado. Grazie all'indispensabile aiuto delle associazioni volontarie - proseguono - potremo presto vedere i risultati  di questo lavoro di pulizia". Oltre al supporto tecnico dell'Amia, le Circoscrizioni possono contare sulla disponibilità di don Gianfranco, parroco di San Giorgio, e della Polisportiva. "La pulizia di questa zona non si effettuava da 15 anni - ricorda Ugo Brusaporco, presidente  della commissione Ecologia della I Circoscrizione. Ora si è passati alla fase operativa, con la quale si vuole lanciare un segnale alla città".
"L'obiettivo - aggiunge l'assessore all'Arredo urbano e giardini Francesca Tamellini - è quello di promuovere una cultura del verde per valorizzare, anche in chiave turistica, le aree più belle di Verona".
"I prossimi interventi - concludono gli Amici della Terra - saranno l'illuminazione e il monitoraggio dell'area per una maggiore sicurezza, e la collocazione di rastrelliere per le biciclette".
Prossimo appuntamento con i lavori di pulizia del vallo e delle mura Asburgiche domenica 18 aprile a partire dalle ore 9. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Gli interessati possono rivolgersi al numero 045 8000494
 
Bilancio: 12esima seduta in consiglio

Dodicesima seduta del consiglio comunale dedicata all'esame del bilancio di previsione 2004.  I lavori sono ripresi con l'intervento, iniziato nella seduta di martedì 30 marzo,  del consigliere della  Lega nord Paolo Tosato che ha sottolineato come "la Giunta Zanotto non sia stata in grado di coordinare correttamente l'informazione sul Piano regolatore; infatti, la documentazione presentata nei giorni scorsi alla stampa non è ancora disponibile e solo fra 35 giorni sarà fruibile dalle Circoscrizioni".
Prusst: "ma quale grande parco urbano per la riqualifica dell'area di Verona Sud - prosegue Tosato - questa amministrazione vuole solo realizzare una "lunga aiuola" di circa 64 mq, una "lingua di verde" che non risponde assolutamente alle richieste e alle aspettative dei cittadini di Borgo Roma".
Per il consigliere di Forza Italia Salvatore Papadia il bilancio: "deve tener conto dei problemi della gente e non degli interessi politici della maggioranza; siamo qui per dare una risposta concreta alla città utilizzando positivamente le risorse economiche a nostra disposizione". "Il bilancio è un atto del Consiglio comunale e per questo non deve essere condizionato dalle scelte della Giunta e del Sindaco Zanotto; la maggioranza deve trovare il coraggio di aprirsi per costruire un dialogo efficace con l'opposizione, la politica è prima di tutto confronto".
Sicurezza: "bisogna investire sull'incolumità e la tranquillità dei cittadini - dichiara Papadia -  il progetto del vigile di quartiere è stato solo una bella illusione che è costata al comune di Verona 25 mila euro, una "favola politica" che i cittadini stanno ancora attendendo; inoltre, dove sono finiti i 50 vigili in più previsti dall'amministrazione? Forse va ricordato che punire e tassare il cittadino con le multe non è l'unico impegno dell'assessorato alla Sicurezza".
Ticket turistico: "il Sindaco si è reso conto del suo errore e ha riconsiderato la sua decisione; la nostra città non si poteva permettere un intervento di questo tipo, il turismo è una parte fondamentale dell'economia del territorio veronese".
Sociale: "non si è stati in grado di analizzare complessivamente le problematiche e le realtà presenti nella nostra città; non ci sono state le opportune e necessarie occasione di confronto".
Il consiglio comunale torna a riunirsi, dopo la settimana pasquale, giovedì 15 e venerdì 16 aprile, alle ore 16, con la discussione in prima seduta della delibera urbanistica sul recupero del complesso immobiliare "Corte Maddalene" ed il proseguo del dibattito sulla delibera di Verona Infrastrutture. La discussione sul bilancio 2004 riprenderà nella seduta di venerdì; sono stati presentati 177 emendamenti e numerosi ordini del giorno.
Bici pubbliche: gratis in centro su due ruote
Approvato ieri dalla Giunta comunale di Verona il progetto "Biciclette pubbliche", nell'ambito dell'iniziativa C'entro in bici. Da quest'estate sarà possibile utilizzare gratuitamente una delle biciclette messe a disposizione dal Comune e parcheggiate in alcuni punti centrali della nostra città. Gli interessati dovranno presentare un documento all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e versare 5 euro di cauzione; riceveranno così una chiave, con cui potranno prendere una delle biciclette parcheggiate nelle apposite rastrelliere. La bicicletta dovrà essere riportata entro le ore 22 nel parcheggio in cui la si è prelevata. La chiave è invece personale e può essere utilizzata anche nelle altre città che aderiscono all'iniziativa C'entro in bici: Ravenna, Ferrara, Faenza, Modena, Padova, Vicenza, Brescia, Trento, Lodi e Montebelluna.
Il progetto ha la finalità di incentivare gli spostamenti urbani in bicicletta e quella di agevolare il soggiorno dei turisti e dei visitatori.
Il servizio sarà attivo, per un periodo di prova di 4 mesi, nei parcheggi di Porta Vescovo, Porta Palio, Città di Nimes, Palazzina Servizi - Stadio, alla stazione di Porta Nuova e in piazza Bra.
  
Turismo: Regione polemica, "Consorzi assenti a Mosca"

"Sono dispiaciuto per le difficoltà incontrate dal gruppo di operatori turistici veneti alla fiera MITT di Mosca, ma ancor più sono sorpreso dalla protesta che viene rivolta alla Regione da imprenditori turistici che certe cose, frequentando assiduamente le Fiere, le dovrebbero sapere bene.
Vorrei fosse chiaro che non era compito della Regione allestire uno stand a quella Fiera, per una serie di motivi che dovrebbero essere a loro ben noti". Lo sottolinea l'assessore regionale al turismo del Veneto Floriano Pra, rispondendo alla polemica rivolta da un gruppo di operatori veneti che, recatisi alla fiera del turismo di Mosca, accusano la Regione di non aver allestito un proprio stand.
Pra ricostruisce così i passaggi della questione. "Dal 26 al 31 ottobre 2003 - ricorda - la Regione Veneto ha partecipato direttamente al MITT, ed una delegazione da me guidata ha avviato incontri operativi con le autorità politico-amministrative locali per aprire la strada del mercato russo ai nostri operatori.
Dall'8 al 13 dicembre successivi la Regione ha ospitato un gruppo di compratori e giornalisti russi, accompagnandoli in un educational su tutto il Veneto e facendoli incontrare con i Consorzi di Promozione.
Il 13 dicembre, nell'incontro dello specifico Comitato regionale, con i Presidenti dei Consorzi e agli Assessori al turismo delle 7 Province venete avevamo sollecitato l'opportunità  della presenza dei Consorzi stessi al MITT 2004 di Mosca, facendo però presente che il ruolo della Regione è, per legge, quello di "promozionare" il turismo veneto nel suo complesso; e che, per legge, è demandata ai Consorzi l'azione di commercializzazione (vendita) dei loro prodotti turistici. Tutti hanno concordato con questa impostazione, con la sola astensione della Provincia di Treviso.
Va da sé che, quindi, la presenza al MITT 2004, dopo l'azione 2003 della Regione, avrebbe dovuto essere organizzata da uno o più Consorzi che, peraltro, per ogni loro azione, hanno un contributo regionale del 50%. Se nessun Consorzio era invece presente a Mosca non è certo imputabile alla Regione, che la sua azione promozionale l'aveva fatta fino in fondo ma, forse, al fatto che non c'è ancora la necessaria convinzione sulla valenza del turismo dalla Russia.
 
Caso Sofri: Rossi scrive a Presidente Ciampi

Il consigliere regionale di Forza Italia Mario Rossi intervenendo sul dibattito relativo alla concessione della grazia ad Adriano Sofri ha inviato la seguente lettera al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ."Trovo assai riduttivo il dibattito in corso sulla questione della grazia che Lei sembra essere intenzionato a concedere ai mandanti e agli assassini del Commissario Luigi Calabresi. Come esponente di una importante istituzione democratica, come genitore e cittadino, constato con amarezza l'enfasi e i gesti (digiuni compresi) che si compiono verso coloro che furono condannati e incarcerati per il gravissimo delitto compiuto. Nel contempo, nessun risalto viene dato nei confronti di chi venne segnato e privato per sempre di ciò che aveva di più caro. Nessuna attenzione per Gemma Capra e per i suoi figli: eppure si tratta della vedova e dei figli del Commissario Luigi Calabresi, vilmente assassinato da più menti e da mani criminali.
Signor Presidente, la dignità e la vita esemplare di Gemma Capra e dei figli di Calabresi, devono essere non solo ricordati ma additati ad esempio per la nazione. La questione della grazia per i criminali di quell'efferato omicidio non può ridursi ad una questione di competenza fra autorevoli esponenti della Stato; non può essere tutto riducibile ad una mera interpretazione di norme giuridiche, a digiuni spettacolari in prossimità delle elezioni. C'è ben altro e molto più che obbliga tutti noi a riflettere, a ricordare, a riproporre come esempio: c'è la dignità di coloro che, sebbene privati di ciò che avevano di più caro, seppero continuare a sperare, a vivere con rispetto verso tutti, istituzioni comprese. Un vero esempio per una nazione che non li potrà mai dimenticare". 
  
Filippini: universitari teatranti con Carrousel
Venerdì 9 aprile 2004 alle ore 21, presso il Teatro Filippini, andrà in scena Carrousel - Baraccone Poetico Teatrale, performance finale del Laboratorio Teatrale Universitario. Con Enrico Gaspari, Anastasia Mostacci, Sonia Valentini, Elisa Zacco, Elisa Zerlottin, Silvia Zocca, Francesca Zoppei. Diretti da Nicoletta Zabini. Luci di Daniele Adami. Strutture scenografiche realizzate dai partecipanti al corso  "Aiuto Scenografo" coordinati da D. Adami e S.Caceffo. Citazioni da: S.Beckett, B.Brecht, K.Gibran, A.Ginsberg, P.Neruda, S.Plath.
Il progetto "Laboratorio Teatrale Universitario" è ideato e realizzato dall'Università di Verona - Dipartimento di Linguistica, Letterature e Scienze della Comunicazione e Fondazione Aida/Teatro Stabile di Innovazione di Verona, in collaborazione con la Regione del Veneto - Giunta Regionale e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona.
Carrousel, girandola di atti e parole, "teatro-poesia". In una atmosfera un po' surreale e un po' fiabesca sette "personaggi", costituiscono una sorta  di  bizzarra troupe di artisti girovaghi che si appresta ad allestire e provare i "numeri" di un improbabile baraccone delle attrazioni.
Le attrazioni si rivelano essere memorie vibranti che si intrecciano in un racconto di azioni teatrali, dove le parole e i gesti sono frammenti di un linguaggio che tocca temi universali come il tempo, l'eternità, la nascita e la morte, l'amore, l'infanzia e la resistenza a una crescita non ancora sopportabile, l'ingiuria umana dell'esilio e della guerra.
Attraverso il montaggio registico questi frammenti di testo vengono composti in una catena invisibile che si fa gioco letterario/teatrale. La poetica dei frammenti crea una prospettiva  di piani intersecati, attraverso un gioco di assemblaggio che utilizza gli stacchi e i cambi di registro drammatico, creando un ritmo all'interno di una struttura mobile. Ognuna delle improbabili "attrazioni" evidenzia una riflessione in atto propria ad ogni singolo partecipante, che ne ha quindi elaborato il materiale nutrendolo del dialogo personale con i testi e che si fa tuttuno con l'indagine attraverso il corpo/emozione, fino a strutturare un'azione fisica teatrale "abitata". Gli accenti individuali diventano così gioco corale, in una perenne ricerca di equilibrio poetico e di significato.
Ingresso gratuito.
 
Chievo: 19 gol a S. Lucia
E' stata una festa, nonostante la pioggia battente, l'amichevole disputata ieri a S. Lucia tra ChievoVerona e A.C. Team S. Lucia - Golosine, formazione di Seconda Categoria allenata da mister Sganzerla. Un folto pubblico, tra cui moltissimi bambini, ha assistito con entusiasmo all'incontro. Circa 1000 i biglietti venduti: grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei dirigenti della società sportiva, della IV Circoscrizione del Comune di Verona e delle scuole locali, l'intero incasso verrà devoluto a favore del progetto Chievo Brasil. Prima del fischio d'inizio, il Presidente della IV Circoscrizione dott. Badalini ha premiato con tre targhe mister Del Neri, Amauri e il Presidente dell'A.C. S. Lucia Campedelli. Il Presidente Campedelli ha poi consegnato una targa al Team Manager Marco Pacione. L'amichevole si è conclusa sul risultato di 19 reti a 0 per il ChievoVerona. Nel corso del primo tempo, Perrotta ha riportato una distorsione alla caviglia destra: le sue condizioni verranno verificate nelle prossime ore. Marchegiani, Cossato, Santana e Cariello, che non hanno preso parte all'amichevole, si sono allenati a Veronello.
Oggi, giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura, quindi, nel primo pomeriggio, partenza con volo charter per Palermo in vista dell'anticipo di sabato contro la Roma.
Espulso nella gara contro il Parma, Roberto Baronio dovrà scontare una giornata di squalifica e non sarà quindi a disposizione per l'anticipo contro la Roma.
Da segnalare infine che che Maurizio Costanzi, Responsabile Tecnico del settore giovanile gialloblù, ha superato l'esame finale del Corso per Direttori Sportivi ad Indirizzo Tecnico di Coverciano. 
 
Hellas: nuova contestazione dei tifosi
Ieri pomeriggio la squadra di Maddè ha ripreso gli allenamenti, attesa da un gran numero di tifosi giunti all'antistadio per contestare i giocatori, dopo la pesantissima sconfitta per 6-0 ad Avellino.
Ieri hanno ripreso con l'allenamento differenziato Emiliano Salvetti, Carlo Teodorani e Marco Turati.
Per le ultime partite in cui il Verona si giocherà la salvezza, la società ha lanciato l'appello ad accorrere allo stadio per sostenere i gialloblù,
I tagliandi per la gara casalinga sono in vendita da ieri. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it