I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 10
 
prossima edizione  on line martedì sera, 13 aprile
BUONA PASQUA


 
Casa Serena: 26 nuovi posti letto e teatro all'aperto
Procedono i lavori di ristrutturazione di Casa Serena, la Residenza sanitaria assistita comunale gestita dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, che ospita 208 anziani nel quartiere di San Michele.
Nei giorni scorsi gli assessori ai Servizi sociali Tito Brunelli e all'Edilizia pubblica Carlo Pozzerle hanno effettuato un sopralluogo per constatare lo stato di realizzazione del programma dei lavori, che prevede la creazione di nuovi posti letto, con cantiere aperto fino ai primi mesi del  2006.
"Siamo molto soddisfatti di come procedono i lavori - spiega Carlo Pozzerle  -. Il quarto piano dell'edificio è stato completamente rinnovato. Sono pronti 26 nuovi posti letto, con camere dotate di ogni comfort alberghiero, aria condizionata compresa. Inoltre, sono già in funzione la nuova centrale termica, due ascensori montalettighe e le scale di sicurezza esterne. Il tetto è stato totalmente rifatto".
"È stato reso agibile il teatro all'aperto adiacente l'edificio - prosegue Tito Brunelli  -. Assieme all'attore Gianni Franceschini stiamo studiando un progetto per coinvolgere gli anziani in un'attività di animazione teatrale. Il nostro obiettivo è quello che gli ospiti, anche quelli non autosufficienti, si integrino col quartiere, con iniziative alle quali partecipino le associazioni, i consigli di circoscrizione, i familiari, le parrocchie e i gruppi di volontari. Il tutto per migliorare la qualità della vita degli anziani, facendoli sentire protagonisti nel luogo dove vivono".
Il Centro Residenziale Casa Serena era una casa di riposo per anziani autosufficienti, costruita dall'ex O.N.P.I. (Organizzazione Nazionale Pensionati Italiani), la cui proprietà è  passata dalla Regione Veneto al Comune di Verona.
L'amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta del 4 settembre 2001, aveva approvato il progetto di ristrutturazione del Centro per un totale di 208 posti letto. L'appalto dei lavori venne affidato, dall'ente gestore Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, alla Cooperativa di Costruzioni di Modena per un importo pari a 8.805.000 euro.
 
PRG: novità a Rivoli e Cologna

Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, è stata data approvazione definitiva - dopo le controdeduzioni comunali alle proposte di modifica regionali - alla variante n. 6 al PRG di Rivoli Veronese (insediamenti produttivi in zona agricola e modifica corte rurale C 16 - Corte Pigno); inoltre, sono state approvate le varianti n. 58 e n. 60 al PRG del comune di Cologna Veneta (modifiche puntuali in variante. Zona A - Centro Storico).
 
Negrar: recioto in festa al 52esimo palio

Recioto protagonista a Negrar nel week end pasquale... e non solo.
Fino al 18 aprile si terrà il 52/o palio di Negrar.
Gare podistiche, ciclistiche e degustazioni di vino.
Durante queste giornate di festa, ed in particolare nei giorni 11 - 12 aprile, in piazza vengono sistemati chioschi di mescita vino che distribuiscono il recioto, i vini e i prodotti della Valpolicella e negli stand gastronomici sono serviti piatti tipici locali.
Vari spettacoli di comici, prestigiatori, clowns, gruppi folcloristici e complessi musicali allieteranno le giornate di festa e le serate al palatenda. Quest'anno, alle varie iniziative si aggiunge anche una fiera dei prodotti, attrezzi e macchinari per l'agricoltura e la produzione del vino.
 
Casa: Rifondazione denuncia speculazione in piazza Simoni

Da alcuni giorni, in città, è scoppiato il caso che, per il momento, coinvolge principalmente gli inquilini dell'isolato attorno al grattacielo di piazza Simoni.
Le assicurazioni Generali, proprietarie di quegli immobili, infatti, hanno venduto o stanno vendendo gli stabili mettendo gli inquilini davanti al fatto compiuto.
"Sono quasi 150 gli appartamenti ormai costruiti da quasi quarant'anni e bisognosi di interventi di manutenzione che, all'insaputa degli inquilini che finora li hanno abitati, vengono così immessi sul mercato immobiliare" ha denunciato il segretario provinciale di Rifondazione, Fiorenzo Fasoli.
"Anzi, le Assicurazioni Generali, al fine di aggirare anche il diritto di prelazione degli inquilini, hanno pensato bene di cedere, in blocco, tutti gli immobili ad una sola società.
Probabilmente ne sa qualche cosa pure l'Amministrazione comunale visto che anche la farmacia di via Berni è interessata alla questione. 
Gli inquilini, quindi, d'un tratto, si sono trovati e si trovano nella condizione di essere cacciati di casa senza che sia stata loro concessa nemmeno la possibilità di un confronto con la proprietà.
Ovviamente la recente vendita ha comportato anche una forte lievitazione del prezzo tanto da scoraggiare l'acquisto pure ai meglio intenzionati.
Le cifre che vengono indicate sono del tutto sproporzionate sia alla dislocazione degli immobili che al loro reale valore" conclude Fasoli che è anche consigliere comunale.
Fasoli ha presentato una interrogazione alla giunta Zanotto per sapere si ci siano allo studio, ed eventualmente in cosa consistano, proposte o progetti di intervento, da parte del comune, per affrontare l'emergenza in cui versa un così significativo numero di nuclei familiari della città  e se  l'Amministrazione comunale sia disponibile ad assumere un ruolo di garanzia tra la proprietà e gli inquilini, in modo da assicurare a quest'ultimi un terreno serio di confronto e di controproposta.
Nogara: Benni show al Comunale
Venerdì 16 aprile 2004 ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Nogara, andrà in scena lo spettacolo 'Benneide' con Angela Finocchiaro. Testi di Stefano Benni. Regia di Cristina Pezzoli. Sul palco anche il vocalist e polistrumentista Andrea Ceccon. Nel pomeriggio di venerdì alle ore 16, presso il Laboratorio di Fondazione Aida (Vicolo Satiro, 6 – Verona), Angela Finocchiaro terrà un incontro, aperto a tutti, in cui l'attrice parlerà del suo teatro.
Raccontare il tempo presente non è facile, raccontarlo con la leggerezza sferzante dell'ironia ancora meno.
Le schegge, i frantumi di questo nostro mondo impazzito sono altresì oggetto dello sguardo e della scrittura di Stefano Benni. E' stato scelto di costruire un percorso narrativo partendo dagli editoriali da lui scritti in questi anni, principalmente per 'la Repubblica' e dalle poesie.
Emergono da questi materiali tipi e storie in cui tutti possiamo riconoscerci (la famiglia tipo che parte per le vacanze intelligenti, il nevrotico tecnodipendente, la catastrofe climatica, la mucca pazza, etc.), così, ridendone, ridiamo amaramente di noi.
Angela Finocchiaro compie con l'innocenza e lo stupore di una stralunata Alice contemporanea un viaggio nel Paese dei Meravigliosi Orrori, dal quale si esce un po' centrifugati forse, ma non annichiliti da facili rassegnazioni a buon mercato. Accanto a lei, Andrea Ceccon, vocalist, virtuoso della labioscansione, polistrumentista e leader del gruppo ' Le voci atroci', intesse più che una colonna sonora un dialogo musicale surreale che si intreccia continuamente con le parole e le azioni dello spettacolo. Favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache e musica si collegano così tra loro dando vita ad una narrazione teatrale un po' 'blob' che cerca di ritrovare un senso al caos del disincanto. 
 
Turismo: ciclo-vacanza in Salento

Gli Amici della Bicicletta-onlus organizzano, da lunedì 26 aprile a domenica 2 maggio, una "ciclo-vacanza" nel Salento. Trasferimento in treno con biciclette al seguito da Verona a Lecce e ritorno. Lungo il percorso si toccheranno Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto, la cosiddetta Grecia Salentina, con tappe di 70 km al giorno tra le varie testimonianze storiche locali - da quelle greche a quelle barocche - e le splendide spiagge del mar Ionio e dell'Adriatico.
Informazioni e iscrizioni fino al 7 aprile in sede agli Amici della Bicicletta il mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19, venerdì sera dalle 21 alle 23, o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: donata.avesani@virgilio.it
 
Calcio: stasera Roma-Chievo, Hellas in casa contro Messina
Ultima seduta, ieri mattina a Veronello, prima della partenza per Palermo in vista dell'anticipo contro la Roma. 21 i convocati da mister Del Neri per la sfida di domani allo stadio "Barbera".
Ha recuperato Perrotta. Assenti gli infortunati Santana e Cariello e lo squalificato Baronio.
Marchegiani, Frezzolini, Lippi, D'Anna, Lanna, Moro, Barzagli, Sala, Malagò, Bonomi, Cesar, Perrotta, Zanchetta, Luciano, Semioli, Morrone, De Oliveira, Cossato, Amauri, Sculli, Pellissier.
Ieri mattina i ragazzi di Maddè hanno sostenuto la seduta di rifinitura in vista della partita di questo pomeriggio con il Messina.
Tra i gialloblù hanno continuato a lavorare a parte Sandro Mazzola ed Emiliano Salvetti.
Continua la fase di recupero per Carlo Teodorani e Marco Turati. 
  
Volley: Marmi Lanza, oggi penultima gara

Penultimo appuntamento stagionale al PalaOlimpia per la Marmi Lanza Verona che stasera alle ore 20.00 affronterà la Codyeco Lupi Santa Croce. Una partita che potrebbe consentire ai ragazzi di mister Bagnoli di mettere a segno un record importante, ovvero il maggior numero di vittorie in un campionato di serie A2. La Marmi Lanza è  attualmente a quota 27 vittorie, alla pari con la coppia Ferrara - Catania che rispettivamente nelle stagioni 94-95 (Les Copains Ferrara) e 95-96 (Tnt Traco Catania) avevano vinto tante partite in un campionato. I gialloblù hanno quindi la possibilità di fare suo questo primato anche perché la formazione scaligera sembra proprio intenzionata a concludere imbattuta questo campionato.
Sarà sicuramente un partita interessante e "abbastanza difficile - aggiunge il tecnico Bruno Bagnoli - contro una squadra, Santa Croce, scarica da pressioni che vorrà fare il colpaccio. Tutte le squadre che affronteremo fino al termine del campionato saranno particolarmente stimolate perché centrare la vittoria contro di noi sarebbe un colpo grosso".
In casa gialloblù tutti i giocatori saranno a disposizione del mister tranne l'opposto Michal Lasko. "Shadchin ha iniziato ad allenarsi giovedì e si può considerare sulla via del pieno recupero - afferma Bagnoli - e in settimana Messana ha avuto qualche piccolo problema ai denti ma pure lui sarà regolarmente disponibile domani sera. L'unica incertezza è l'assetto della squadra.".
Un ultimo messaggio viene lanciato al pubblico: la società, nell'ambito dei festeggiamenti per la conquista della matematica promozione in serie A1 e della Coppa Italia, offrirà gratuitamente a tutti i presenti, muniti di biglietto o abbonamento, un risotto all'isolana. Il risotto sarà distribuito a partire dalle ore 19.00. "Sarà una serata di festa -aggiunge Bagnoli - unitamente al risotto, che ritengo un'ottima idea, si potrà assistere ad una bella partita e sarà l'occasione per scambiarci gli auguri di Pasqua. Mi aspetto un pubblico delle grandi occasioni anche perché la squadra se lo merita. Sarebbe poi un messaggio importante in vista del prossimo campionato di A1".
L'incontro di stasera sarà trasmesso in diretta da SNAI SPORT SAT.

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97


www.infoverona.it