I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 14


 
Immigrazione: scomparsi nel nulla 9 calciatori afghani
Al momento in cui scriviamo, ancora non si trovano i 9 calciatori della Nazionale dell'Afghanistan che hanno abbandonato improvvisamente l'altro ieri il ritiro collegiale di Peschiera del Garda, dove erano ospiti di un residence in vista dell'amichevole di ieri sera allo stadio Bentegodi tra i gialloblù e appunto la Nazionale afghana.
Secondo alcune indiscrezioni, i 9 calciatori sarebbero fuggiti in Germania.
La partita, il cui incasso sara' devoluto alla costruzione di un ospedale a Kabul si è giocata comunque con altri 7 giocatori afgani residenti proprio in Germania.
Intanto, insieme ai carabinieri di Peschiera, e' stata avvertita anche la questura di Verona. Anche se, spiegano gli investigatori, si tratta di un allontanamento volontario da parte di persone entrate in Italia con regolare visto.
Solo al prossimo scadere della validita' di tale permesso potrebbero scattare le procedure previste dalla legge per l'espulsione.

Artigiani: domenica assemblea generale UPA

Un'Assemblea Generale per tracciare la via da percorrere assieme agli artigiani della provincia di Verona. Domenica 18 aprile, con inizio alle 9.00, la Sala Congressi dell'Hotel Tryp di San Giovanni Lupatoto ospiterà uno dei momenti cardine dell'attività associativa dell'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona: per l'appunto l'Assemblea Generale dei quadri dirigenti. Circa 300 artigiani, impegnati in prima persona nell'attività di coordinamento dell'opera rappresentativa dell'UPA, si incontreranno per confrontarsi sui temi strettamente legati all'associazionismo artigiano e alle problematiche economiche che vedono coinvolto il settore e, più in generale, l'economia scaligera nel più vasto ambito delle questioni nazionali riferite al pianeta imprenditoriale della piccola e media impresa.
Non solo strategie e progetti, ma anche bilanci, sia dal punto di vista dell'attività che da quello dell'allargamento del consenso nei confronti dell'Associazione. Nel corso di un 2003 intenso e per certi versi difficile sul piano economico, in attesa di una ripresa che tarda ancora a concretizzarsi, l'UPA ha proseguito nel proprio ruolo di rappresentanza, di lobby e di offerta di servizi agli imprenditori artigiani in un contesto, sia locale, sia nazionale che internazionale, non certo facile. Un contesto di passaggio, un percorso snodatosi tra fatti, eventi, novità, riforme, problemi che hanno richiesto e sicuramente richiederanno attenzione e impegno continuo, soprattutto da parte di una delle organizzazioni imprenditoriali artigiane che nella nostra provincia mantiene il primato nel numero di associati rappresentati. "Si tratta di una responsabilità importante - afferma il presidente dell'UPA Albini - perché è a noi che così tanti artigiani guardano e confidano. Siamo la loro voce, la loro immagine, per la cui difesa ci battiamo e lavoriamo da ben cinquantotto anni. Ogni assemblea annuale, dunque, rappresenta anche un'occasione per rinnovare il nostro impegno".
Di questo e di molto altro l'Assemblea Generale dell'UPA vuole diventare occasione di discussione e confronto assieme al mondo politico, economico e imprenditoriale sia a livello provinciale sia regionale.
Tra i momenti che scandiranno l'appuntamento, l'apertura dei lavori affidata al Presidente dell'UPA Ferdinando Albini, che illustrerà bilanci e progetti dell'Associazione, legati all'evoluzione dei bisogni e delle ambizioni del mondo artigiano moderno. Seguiranno gli interventi dei relatori ospiti, che affronteranno tematiche economiche generali con le loro ripercussioni sulla realtà locale. Di estremo interesse la relazione del professor Baccarani, che affronterà con competenza il tema dello sviluppo di un nuovo modo di fare impresa nel corso del suo intervento dal titolo: "L'imprenditore Artigiano tra Passato e Futuro".
Nel corso della mattinata, infine, dopo gli interventi dei relatori, verranno premiati gli associati artigiani benemeriti che da trent'anni rinnovano la loro fiducia nell'Unione Provinciale Artigiani, diventandone forza e strumento di azione.
 
Cultura: finanziamento regionale a Estate Teatrale

Ammonta ad un milione e 40 mila euro l'importo che la giunta regionale assegnerà per il 2004 a favore delle istituzioni di rilevante importanza culturale.
La legge regionale di riferimento (n. 52/1984) consente infatti il finanziamento di enti e istituzioni, individuati in uno specifico elenco che attraverso programmi di attività musicali, teatrali e cinematografiche contribuiscono a dare prestigio alla cultura e all'immagine del Veneto.
Nel riparto dei contributi, che diverrà operativo non appena acquisito il parere della competente commissione consiliare, è stata prevista, tra gli altri, un'assegnazione di 50 mila euro al comune di Verona per l'Estate Teatrale Veronese.
 
Infanzia: domenica i bambini giocano in strada

Si chiama "100 strade per giocare", ed è l'iniziativa di Legambiente che da 10 anni, in accordo con le amministrazioni comunali, fa chiudere al traffico alcune strade delle città italiane trasformandole in un grande campo giochi, con animazioni e laboratori artistici e ludici per i più piccoli.
Domenica prossima 18 aprile, nella nostra città, la chiusura ai mezzi motorizzati toccherà alla circonvallazione Raggio di Sole (nel tratto che va dal semaforo di Porta Nuova fino all'incrocio di via del Lanciere), nel pomeriggio dalle 15 alle 19.
A presentare il progetto dell'associazione ambientalista in collaborazione  con gli assessorati alle Politiche ambientali e all'Istruzione del Comune, l'assessore Luciano Guerrini e Stefania Leoni di Legambiente Verona.
"È, quella di Legambiente, un'iniziativa importante che abbiamo condiviso e appoggiato - spiega Guerrini  -. Oggi i bambini sono spesso relegati in spazi chiusi, definiti. Domenica, invece, i piccoli potranno sperimentare la gioia di giocare in strada stando assieme agli altri, con giochi semplici, che stimolano la fantasia e la creatività".
"Piccoli e grandi giocheranno assieme - aggiunge Stefania Leoni - recuperando la strada come luogo di incontro. Oltre ai giochi, i bambini potranno assaporare l'antica tradizione contadina del "Filò": adulti e piccini, seduti, ascolteranno i racconti dei "conta fòle"".
Domenica, nel tratto di strada chiuso al traffico, i Circoli e le Bande del Cigno di Legambiente, in collaborazione con l'associazione Giochi Antichi, organizzano, a partire dalle 15, le seguenti iniziative: Coloriamo l'asfalto, Le tempere in strada, Giochiamo con i colori, Giochi di squadra, Giochi di strada, Taekwondo (con personale esperto della disciplina sportiva) e Filò... Raccontiamo le storie!, a cura delle associazioni il Cigno e Piccolo teatro di Oppeano.
Sanità: centrosinistra "salva" ospedale di Caprino
''Finalmente la Giunta regionale Veneto riconosce che quello di Caprino Veronese e' un ospedale. Piccolo, d'accordo, ma un ospedale a tutti gli effetti e che pertanto la sentenza del TAR che annulla la sua chiusura va rispettata''. Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali Mauro Tosi (Rifondazione), Gustavo Franchetto (Margherita) e Nadir Welponer (Ds)
I quattro consiglieri rivelano che l'assessore alla sanita' Fabio Gava in una lettera al Comune di Caprino Veronese ha annunciato che ''L'Amministrazione regionale intende procedere alla rivalutazione, in adeguamento della sentenza del TAR Veneto n.6263/2003, della situazione dell'ospedale di Caprino Veronese ai fini sia della sua qualificazione nell'una o nell'altra specie di cui alla delibera n.3223/2002 sia della indicazione della relativa sua dotazione tenuto conto, ovviamente, dei giudicati intervenuti con riguardo ai diversi provvedimenti via via assunti al riguardo dall'amministrazione regionale''.
 
Teatro: cinque monologhi al Filippini
Sabato 17 aprile 2004, alle ore 21.00 al Teatro Filippini di Verona (via Vicolo Dietro Campanile Filippini,1), andrà in scena la rappresentazione teatrale "Un teatro solo… aspettando Artaud", dell'Associazione culturale THE.A.TRE JAPRI. Poeta: Michele Alessio. Musicante: Leon Viola. Cantante: Cristina Della Pietra. Cantastorie: Leonardo Stevanin. E con la partecipazione di Pablo Dominguez. Scenografia: Michele Crevatin. Tecnico luci/audio: Maurizio Rongione. Regia: Leonardo Stevanin.
Leonardo Stevanin, allievo in passato di Enzo Troiani teatrante-mattatore del teatro italiano, mette in scena questa rappresentazione dove si incontrano cinque personaggi, cinque monologhi; ognuno da solo, ognuno con la propria storia, con la propria voce e con la propria inquietudine nel divenire della vita. Cinque monologhi in un teatro smarrito, un teatro in lotta con se stesso fatto anche di contraddizioni così come l'uomo con le sue follie.
I cinque monologanti, mettono in scena la propria vita, le proprie diversità, teatralizzando se stessi per arrivare a liberarsi, e raggiungere una sorta di purezza originaria. In questo senso gli attori non recitano che se stessi, facendo cadere la propria "maschera".
Questo rito liberatorio, che si realizza grazie al teatro, cerca di raggiungere gli spettatori, abolendo la scena, la quarta parete, per arrivare ad un coinvolgimento del pubblico in cui i ruoli perdono di sostanza e il teatro si svela parlando di sé.
 
Ciclismo: ancora aperte iscrizioni per Miss Mondiali

Sabato 17 aprile il Primo Life Club di Bardolino ospiterà l'ultima serata di selezione di Miss Mondiali, concorso di bellezza indetto per eleggere le sei ragazze che premieranno in Mondovisione i campioni dell'evento iridato, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre a Verona e Bardolino.
E' ancora possibile iscriversi. Sabato 17 aprile  tre ragazze si aggiungeranno alla rosa delle altre dodici candidate già qualificate per la finalissima del 30 aprile, all'Hollywood DanceClub di Bardolino. Sinora la bellezza mondiale ha portato in finale nove ragazze venete, ben otto delle quali sono veronesi, e tre lombarde.
Dopo la prima fase, il concorso continuerà virtualmente sulle pagine del sito dei Mondiali, dove si potrà votare on-line la "Miss Mondiali 2004", la cui proclamazione avverrà nel corso del Rainbow Party, la grande festa di chiusura dell'evento iridato che avrà luogo a Verona la sera del 3 ottobre.
 
Volley: oggi ripresa allenamenti Marmi Lanza

Dopo la vittoria per 3 a 1 contro la Codyeco Lupi Santa Croce, mister Bagnoli ha concesso tre giornate di libertà ai giocatori. Gli allenamenti riprenderanno oggi, mercoledì, quando verrà svolta una doppia seduta (mattino dalle 10.00 alle 16.00, pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00).
Venerdì sera (ore 20.00) la squadra sarà ospite alla festa patronale di Borgo Doltra a Isola della Scala mentre domenica prossima verrà disputato il penultimo incontro di questo campionato che ha già sancito la matematica promozione in serie A1 dei ragazzi di mister Bagnoli.
La Marmi Lanza Verona effettuerà una gara amichevole, mercoledì alle ore 20.00 a Mozzecane, contro la locale formazione militante in serie B2.
 
Vela: 37 equipaggi al torno di Pasqua sul Garda

37 equipaggi si sono dati battaglia nelle acque del Garda dal 9 al 11 aprile nel secondo trofeo Easter Meeting riservato all'acrobatico skiff 29er.
Progettato da Julian Bethwaite, guru dello skiff già designer dell'olimpico 49er e di 18 piedi australiani con cui ha vinto 2 titoli mondiali, il 29er è uno skiff puro accessibile e propedeutico al suo 'fratello maggiore'.
Dodici le prove effettuate su percorso a bastone che hanno regalato ore ed ore di divertimento ai giovani velisti impegnati sul Lago di Garda, con barche provenienti da Finlandia, Danimarca, Germania, Svizzera, Spagna, Svezia ed Australia. E proprio l'equipaggio australiano O'Connor-Babbage si è imposto alla fine con ben 7 primi posti. Al secondo posto l'equipaggio finlandese Lehttinen-Pennanen. Migliori degli italiani Mafessoli Luca e Micheletti Marco, che hanno concluso al 17 posto.
Ottima l'organizzazione dello Yacht Club Acquafresca, che a giugno ospiterà sia i campionati nazionali open della classe Asso 99 che del monotipo Surprise.
 
Chievo: infortunati in recupero

Ieri pomeriggio, il Chievo ha ripreso regolarmente la preparazione in vista della sfida contro la Reggina. Consueta seduta del martedì pomeriggio: prima parte in palestra, quindi lavoro atletico all'esterno. Lavoro differenziato per Luciano, che deve smaltire l'infortunio riportato durante la gara contro la Roma. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri, anche Marchegiani, Santana e Cariello che si sono riaggregati al gruppo. D'Anna, squalificato, salterà la prossima gara.
Oggi, mercoledì, doppia seduta. Giovedì, alle 15, amichevole al campo "Gavagnin" contro la Virtus Borgo Venezia: grazie alla collaborazione della società sportiva, della VI Circoscrizione, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti delle scuole Manzoni, Carducci, Guarino, Verdi e Rosani - Fincato, l'incasso verrà devoluto a favore del progetto Chievo Brasil. Venerdì 16, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it