I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 15


 
Calcio: ancora in fuga 9 atleti afghani
Nessuna notizia dei 9 calciatori della Nazionale afghana fuggiti il giorno di Pasqua dal ritiro della squadra in un residence sul Garda. Contrariamente ad alcune voci secondo le quali 4 giocatori afghani ieri avrebbero telefonato all'allenatore per annunciargli l'intenzione di rientrare nel corso della serata, secondo quanto confermato dalla Questura di Verona nessun calciatore sarebbe rientrato.
Tant'e', che ieri mattina, mercoledì, la squadra, a ranghi ridotti, dopo l'incontro amichevole giocato al Bentegodi con l'Hellas, a scopo benefico, e' ripartita alla volta di Roma dove si imbarchera' per tornare a Kabul. Secondo alcune voci i 9 giocatori scomparsi il giorno di Pasqua avrebbero avuto come meta la Germania, dove vi e' una folta comunita' afghana, per chiedere asilo politico.
 
Critical Wine: Rifondazione esulta
Il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli, insieme ai rappresentanti del Centro Sociale Autogestito La Chimica di Verona, ha presentato il bilancio sul Critical Wine, la manifestazione tenutasi sabato 3 e domenica 4 aprile.
"I numeri della manifestazione sono testimoni di un successo che va oltre le aspettative", ha detto il consigliere Fasoli.
"La seconda edizione di Terra e libertà/Critical wine ha richiamato alla Chimica 7 mila cittadini veronesi in un giorno e mezzo di manifestazione - spiega Nicoletta Lorigliola- abbiamo avuto 35 mila contatti al sito internet, 50 produttori locali hanno presentato i loro prodotti, mille 300 bottiglie di vino sono state inviate dai produttori che non hanno potuto presenziare alla manifestazione".
"Crediamo che il successo della manifestazione e l'affluenza delle persone si debba soprattutto al progetto di autocertificazione del prezzo corrente -dice Lorigliola- attraverso il quale si può avviare un  maggior investimento di fiducia tra consumatori e produttori".
"Per l'anno prossimo speriamo in un maggior dialogo sugli argomenti proposti -ha detto Filippo Comencini- mentre per l'edizione appena conclusa segnaliamo due note negative: l'aggressione che quattro persone hanno subito uscendo dalla Chimica sabato notte da parte di alcuni skined di estrema destra e l'atteggiamento dei media nei confronti della manifestazione, poco attento a valorizzare il clima dell'evento e la notevole presenza di pubblico".
 
Musica: aperto concorso internazionale canto corale

Giunto alla XV edizione il Concorso Internazionale di Canto Corale, inaugurato ieri sera alle 20.30 al Teatro Filarmonico dal concerto del coro "A.G.C. Città di Verona", diretto da Bojan Pogrmilovic.
"La  manifestazione coinvolge il canto amatoriale di tutto il mondo - spiega il presidente dell'Associazione Gruppi Corali Lino Pasetto, assieme all'assessore alla Valorizzazione delle tradizioni popolari Ivan Zerbato -. Anche quest'anno si sono ritrovate a Verona quasi 800 persone di diverse nazionalità".
I cori in gara si esibiranno davanti alla giuria al Teatro Nuovo nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 aprile, dalle ore 10 alle 16.30 circa. Le premiazioni si svolgeranno invece sabato 17 aprile, sempre al Teatro Nuovo, a partire dalle 8.30. Al termine della cerimonia è previsto un buffé in piazza Dante. Nel pomeriggio, infine, tutti i cori eseguiranno a voci unite in  Arena l'aria del "Va' pensiero", dal Nabucco di Verdi.
 
Internet: nonni in rete con progetto comunale

Oggi lo chiamano "digital divide", e il termine inglese sta a significare il gap, il distacco tra quelle parti delle società altamente formate e informatizzate e i gruppi che, per motivi economici, culturali e generazionali sono rimasti separati dalla rivoluzione del digitale.
Per ridurre questo distacco, l'assessorato all'Innovazione amministrativa del Comune ha pensato di organizzare cinque corsi sperimentali attraverso il progetto "Over 60". In cinque quartieri diversi (San Zeno, parrocchia di San Pio X, IV e V circoscrizione e presso l'Ente nazionale Sordomuti) gli anziani possono così avvicinarsi al mondo del computer.
Martedì sera si è tenuta l'ultima lezione del corso tenuto presso la società cooperativa "Calmiere sul vino", che dal 1919 organizza attività socio-culturali e ricreative  per la popolazione sanzenate.
"È giusto che tutti possano accedere alle nuove tecnologie - ha dichiarato l'assessore Mauro De Robertis presente alla serata  -. In Italia gli ultimi dati ci dicono che il 40 per cento della popolazione usa Internet. Fra un anno, attraverso il progetto Teseo, saranno offerti più di 100 servizi online da parte degli enti locali di Verona, Villafranca, San Martino Buon Albergo e San Giovanni Lupatoto, oltre ad Amia, Agec, Agsm, Amt e al Consorzio per gli studi Universitari di Verona. Già dal 30 aprile prossimo, inoltre, partiranno i primi due servizi attraverso il sito www.teseo.verona.it: online si potranno pagare le multe e ottenere documenti relativi all'edilizia privata. Tutto ciò ci spinge a fare in modo che nessuno resti escluso dalla possibilità di usufruire di queste agevolazioni. Ci auguriamo che questi corsi, organizzati attraverso la collaborazione delle associazioni, vadano in questa direzione".
"Con Accedi (questo il nome del portale utilizzato per il corso "Over 60", ndr) abbiamo voluto creare un metodo di didattica informatica che qualsiasi associazione potrà utilizzare in futuro, per organizzare corsi analoghi" ha aggiunto il dirigente del settore Informatica del Comune Federico Brenzoni.
Il corso è di quattro lezioni di tre ore, durante le quali professionisti ed esperti delle nuove tecnologie affrontano in modo semplice e lineare i temi fondamentali per l'apprendimento dell'utilizzo del Computer. Si parte da come è fatto fisicamente il pc, da come si usa il mouse, cos'è e come si utilizza Windows, e si arriva ad argomenti più complessi, come la gestione di file e cartelle. E poi la navigazione in Internet e l'utilizzo della Posta Elettronica.
Al termine del corso, i partecipanti possono testare e approfondire quanto appreso durante le lezioni per mezzo di una piattaforma di e-learning. Inoltre, avranno a disposizione gratuitamente, per un anno, una casella di posta elettronica personale.
Conclusasi con successo l'esperienza al "Calmiere" (16 i partecipanti), "Over 60" riparte il 16 aprile dall'associazione San Pio X Biondella. A ruota gli altri corsi fino all'estate. Alla fine, in ogni sede dei corsi, verranno lasciati due pc.
Finanza: Unicredit, successo primo bond Nordest
Si e' chiuso con successo il collocamento del primo bond di distretto legato alle pmi del Nordest da parte di Unicredit Banca d'Impresa e Ubm. La domanda - sottolinea una nota della banca - ha superato di quattro volte l'offerta di 231,8 milioni di euro.
Le obbligazioni, relative alla cartolarizzazione dei crediti a medio termine erogati da Unicredit a 471 piccole e medie imprese verranno emesse il 15 aprile.
Unicredit Banca d'Impresa sottolinea il consenso suscitato da questa operazione negli investitori istituzionali, a riprova - spiega la nota - dell'intatto interesse dei mercati per le obbligazioni corporate di qualita'. I titoli collocati hanno ottenuto dalle agenzie di rating la valutazione AAA (Fitch) e Aaa (Moody's) per una tranche di 198,9 mln, pari a oltre l'85% dell'importo complessivamente cartolarizzato.
L'operazione era stata varata lo scorso giugno da Unicredit Banca d'Impresa e Ubm in collaborazione con le Associazioni industriali di Vicenza, Verona, Belluno e Rovigo.
 
Disabili: 3 milioni di euro per abbattere barriere

La Giunta regionale del Veneto ha adottato il piano annuale 2004 per l'eliminazione delle barriere architettoniche che mette a disposizione 3 mln di euro per permettere alle persone con disabilita' di realizzare, nelle loro case, interventi di eliminazione delle barriere architettoniche o di acquistare ausili, attrezzature e dispositivi che favoriscono l'accesso e la mobilita' nelle abitazioni stesse o di adattare alle loro esigenze motoveicoli e autoveicoli privati.
Il fondo regionale degli anni 2003 e di quest'anno, 2004 ha visto un sostanzioso aumento di risorse regionali tenuto conto che nel 2003 è stata stanziata la somma di 3 milioni di euro, confermata nel 2004, mentre  nel 2002 la consistenza del fondo si fermava a 476 mila euro.
Si tratta di risorse completamente regionali visto che, da anni, a livello nazionale non si rifinanzia più il fondo di settore.
 
Consiglio veneto: oggi vertice con baby sindaci

Oggi, giovedì 15 aprile il Consiglio regionale del Veneto incontra i Consigli dei ragazzi di una ventina di Comuni del Veneto. "L'evento - spiega il presidente del Consiglio regionale Enrico Cavaliere - rappresenta ormai una tradizione per l'Assemblea regionale e rientra nel programma consiliare di iniziative di educazione civica e di dialogo con le scuole e le giovani generazioni volte a far conoscere le istituzioni, i luoghi e gli strumenti della partecipazione democratica e ad avvicinare i ragazzi alla vita e all'attività degli organi regionali". Al "consiglio regionale dei ragazzi" oggi intervengono i baby-sindaci (o i loro vice) dei consigli dei ragazzi di una ventina di comuni veneti.
Sarà presente, per il Veronese, il solo comune di Zimella.
L'incontro inizierà alle 10, in aula consiliare.
 
Calcio: lesione a legamenti, stagione finita per Luciano

Piu' grave del previsto l'infortunio riportato da Luciano sabato scorso durante la gara Roma-Chievo, in seguito al duro scontro di gioco con il romanista D'Agostino. Per il brasiliano il campionato e' finito. Gli accertamenti strumentali, eseguiti all'ospedale di Borgo Trento e la visita del consulente ortopedico, Giovanni Musatti, hanno confermato il sospetto di lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Per il giocatore si prospetta la possibilita' di un intervento chirurgico.
  
Chievo: D'Anna squalificato, diffida per Perrotta

Doppia seduta ieri a Veronello. In mattinata la squadra ha svolto del lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Marchegiani, Santana e Cariello si sono allenati regolarmente con il gruppo. D'Anna, squalificato per una giornata, salterà la gara di domenica.
Scatta invece la diffida per Simone Perrotta.
Oggi alle 15 al campo "Gavagnin", la squadra incontrerà nell'amichevole infrasettimanale la Virtus Borgo Venezia: l'incasso verrà devoluto a favore del progetto Chievo Brasil, grazie alla collaborazione della società sportiva, della VI Circoscrizione, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti delle scuole Verdi, Manzoni, Guarino, Carducci e Rosani-Fincato. Venerdì 16, seduta pomeridiana. Sabato mattina consueta rifinitura, quindi ritiro al "Montresor Tower" in vista della sfida casalinga contro la Reggina.
 
Ciclismo: monumenti di latta per i mondiali

Rispetto e valorizzazione del territorio, con un convinto impegno nel mondo dello sport. Sono questi i cardini della partnership nata tra Mondiali Ciclismo 2004 spa e CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio.
Ieri mattina a Bardolino e Garda, sono state inaugurate le due opere che CiAl ha realizzato per Mondiali Ciclismo 2004 e che rimarranno esposte nei due comuni fino ai prossimi Campionati del Mondo di Ciclismo, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre. Il lungolago di Bardolino anticiperà l'importante manifestazione sportiva esponendo una bicicletta realizzata con migliaia di lattine riciclate. Sulla facciata del municipio di Garda, invece, è stato applicato un imponente pannello di alluminio raffigurante il logo dei Mondiali di Ciclismo 2004. "L'impareggiabile cornice del Lago di Garda è il contesto ideale per questa l'iniziativa. Si tratta di una testimonianza basata sul rispetto per la natura e sul legame tra ciclismo ed ecologia: un binomio inscindibile. Quale veicolo, infatti, è più ecologico della bicicletta?" ha dichiarato Giovanni Rana, presidente di Mondiali Ciclismo 2004 spa.
Alcune opere realizzate dal Consorzio Imballaggi Alluminio verranno esposte anche al "Villaggio dei Mondiali", che sarà allestito all'ex Arsenale di Verona dal 30 settembre al 3 ottobre.
A testimonianza del forte legame con l'organizzazione dei Mondiali Ciclismo 2004, CiAl è coinvolto anche nel concorso "Disegna i tuoi Mondiali", dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie di Verona e provincia. Il Consorzio regalerà una bicicletta cruiser in alluminio riciclato agli autori dei due elaborati che avranno coniugato meglio la passione per lo sport al rispetto dell'ambiente. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it