I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 17


 
25 aprile: Verona celebra Festa Liberazione
Presentato il programma delle iniziative per il 59° anniversario della Liberazione. Verona ricorda il 25 aprile del 1945 con il tradizionale alzabandiera in piazza Bra alle ore 9.30, a cui seguiranno gli interventi del Sindaco Paolo Zanotto e del Presidente della Provincia Aleardro Merlin nell'auditorium della Gran Guardia e la deposizione di una corona commemorativa in piazza Bra. La giornata si concluderà alle 18 con l'ammainabandiera.
"Con la celebrazione del 25 aprile - spiega il Sindaco Zanotto - la città di Verona ricorda non solo tutti gli italiani che hanno sacrificato la propria vita per la libertà del nostro Paese, ma anche quanti, con il loro impegno quotidiano, hanno contribuito alla costruzione di uno stato democratico, unito e solidale".
Sono molti gli incontri previsti per celebrare la Festa della Liberazione. Sabato 24 aprile, alle 18.30, sarà proiettato nell'auditorium della Gran Guardia il film-documentario "Spiriti Liberi", che verrà riproposto per le scolaresche, sempre alla Gran Guardia, lunedì 26 aprile alle 9.30. "È nostro dovere morale - aggiunge l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi - consegnare alle generazioni future la memoria di un momento fondamentale della nostra storia. I giovani devono sapere da dove deriva la loro libertà".
L'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea organizza inoltre, domenica 25 aprile a partire dalle 17, uno spettacolo dal titolo "La liberazione e il riscatto", a cui partecipano, tra gli altri, Roberto Puliero e Massimo Bubola.
Tutti gli altri appuntamenti saranno i seguenti:
 
Domenica 25 aprile,
Piazzetta Pescheria
Terza festa in piazza: "la Liberazione e il riscatto", spettacoli e musica con inizio alle ore 17,00.
Dalle 20 ballo popolare con la musica dei Tremalnaik e l'animazione del Gruppo Ricerca Danze Popolari e stand enogastronomico
  
Lunedì 26 aprile,
Sala civica di Palazzo Guarienti, Via Mezzari, Valeggio sul Mincio, Ore 21
In occasione della chiusura della omonima Mostra documentaria dibattito in collaborazione con l'Associazione culturale Humus
"Resistenza e liberazione a Valeggio sul Mincio"
 
Lunedì 26 aprile,
Biblioteca comunale "don Lorenzo Milani", San Martino Buon Albergo, Piazza del Popolo 26, Ore 21,00
Gian Paolo Romagnani e Gabriella Romano presentano i documentari "L'altro ieri" e "Ricordare" di Gabriella Romano sulla condizione femminile e degli omosessuali al confino nel ventennio fascista
 
Martedì 20 aprile,
Libreria Giubbe Rosse, Corso S. Anastasia, Ore 18,00
Alessandro Pastore e Maurizio Zangarini presentano "Sui sentieri della libertà. I luoghi della Resistenza sulla montagna veronese".
di B. Muraro, L. Rocca, M. e S. Solazzi, a cura di B. Muraro
 
Mercoledì 21 aprile,
Biblioteca comunale "don Lorenzo Milani", San Martino Buon Albergo, Piazza del Popolo 26, Ore 21,00
Giuliana Bertacchi, direttrice dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, presenta
"Estate partigiana. In montagna con la Osoppo. Diario 1944-1945" di F. de' Franceschi, a cura di L. Rocca.
 
Sabato 24 aprile, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, Via Leoncino 6, Ore 11,00 e
Sabato 24 aprile, Mercato ortofrutticolo di Illasi, ore 20,00
Maurizio Pedrazza Gorlero e Maurizio Zangarini presentano
"Eravamo ribelli". Gli operai dell'Officina locomotive di Verona: guerra, lavoro e vita quotidiana (1943-1945)
Scritti di: C. Caleffi, V. Cassini, F. Pagani, C. Piva, B. Silvestrini, A. Tosadori, M. Zangarini, a cura di M. Zangarini
 
Sabato 24 aprile,
Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1, ore 16,00
"Francesco Viviani: un professore mitico, in un liceo di regime"
intervengono Guido Avezzù, Erasmo Leso, Ivano Palmieri
  
  
Scuola: si ricomincerà il 20 settembre

Nel Veneto il prossimo anno scolastico inizierà il 20 settembre per chiudersi il 16 giugno. Il calendario scolastico per il 2004/2005 è stato approvato dalla giunta regionale.
Rispetto agli anni passati la novità consiste nell'aver posticipato l'inizio dell'anno scolastico al 20 settembre: lo spirito diverso sta nell'aver previsto 200 giornate complessive di lezione, senza piccoli ponti ma con tre grandi periodi di stacco a Natale, a Carnevale e a Pasqua. In questo modo le famiglie avranno modo di organizzare in forma più articolata le vacanze con i figli. Tuttavia per andare incontro alle esigenze di chi non può farlo per qualsiasi motivo, lavorativo o familiare, ciascuna scuola avrà modo di organizzare autonomamente nei tre periodi di vacanza azioni didattiche di recupero o di sostegno all'eccellenza per gli alunni che hanno necessità di restare in sede.
"Con il trasferimento di deleghe da parte dello Stato - fa presente una nota dell'assessorato all'istruzione - è ora la Regione a emanare il provvedimento definitivo sul calendario scolastico, pur tenendo conto delle indicazioni generali del ministero dell'istruzione e delle norme vigenti, che pongono come vincolante per l'elaborazione del calendario solo la data degli esami per le scuole superiori che sarà determinata con ordinanza ministeriale. In ogni caso, come per i calendari degli anni scorsi, si è cercato di contemperare le esigenze della scuola, delle famiglie e degli operatori socioeconomici".
Il calendario prevede quindi 200 giorni di attività, tenuto conto delle consuete interruzioni per le festività natalizie (dal 24 dicembre al 6 gennaio 2005) e pasquali (24-28 marzo) e delle altre festività stabilite dalle disposizioni vigenti (1 novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno). In più, sarà possibile fare vacanza per la ricorrenza del Santo patrono e nel ponte di Carnevale (4-8 febbraio). Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia il calendario propone come data finale delle attività il 30 giugno 2005.
 
Tabacco: Regione perplessa su riduzione produzione

Il Veneto ribadisce e sostiene la richiesta di una applicazione "morbida" e graduata nel tempo del disaccoppiamento previsto dall'attuale testo dell'Organizzazione Comune di Mercato per il tabacco. Per questo appoggerà l'azione del Governo italiano e del Ministro Gianni Alemanno per arrivare ad una soluzione diversa da quella prospettata e si appella alla Commissione Europea perché sostenga un'ipotesi di compromesso che permetta una transizione la più indolore possibile ad un nuovo regime e ad una concreta alternativa produttiva.
E' quanto scrive l'assessore all'agricoltura del Veneto Giancarlo Conta in una lettera inviata al Ministro Alemanno e al Presidente della Commissione Europea, nella quale ribadisce le richieste formulate un mese fa nel corso di un incontro a Bruxelles assieme ai rappresentanti di altre Regioni italiane produttrici di Tabacco. La nuova OCM sul tabacco, così come prospettata - dice Conta - porta ad un puro e semplice smantellamento del settore, con pesanti conseguenze sull'occupazione e crisi delle imprese agricole del comparto, che spesso svolgono un'attività laddove non sono possibili immediate colture alternative, svolgendo un'azione di manutenzione ambientale non altrimenti sostituibile.
Ciò che pesa di più in questa vicenda - dice ancora l'assessore - è il condivisibile richiamo più volte invocato alla superiore esigenza di tutela della salute, laddove però l'effetto reale è la compromissione delle produzioni europee di qualità, soprattutto italiane, a fronte della quale ci sarà un puro e semplice aumento dell'importazione di prodotto. L'ipotesi di OCM rappresenta dunque una soluzione difficilmente comprensibile - aggiunge l'assessore veneto - che pare configurarsi più come un atteggiamento di principio senza reali effetti positivi sui consumatori, mentre ne ha di sicuro, immediati e negativi, sul versante della produzione. L'assessore conclude richiamando sull'argomento anche la presa di posizione dei sindaci dei Comuni veronesi maggiori produttori di tabacco, associandosi alla loro richiesta di una decisione equilibrata sull'argomento.
 
Assistenza: prorogata emergenza infermieri

Anche per il 2004, visto il perdurare della carenza di infermieri professionali in particolare nelle strutture residenziali per anziani e disabili del Veneto, e' stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo, la possibilita' di impiegare infermieri generici al posto di quelli professionali.
Il provvedimento regionale, permette di utilizzare anche chi ha conseguito il titolo in paesi extracomunitari.
Biologico: due incontri per mangiare sano
La Buona Terra Coop. di consumo di prodotti biologici e del commercio
equo e solidale presso il Centro culturale 6 Maggio di via Mantovana 66- S. Lucia Verona organizza due incontri sul tema "Perché consumo biologico!"
Il primo appuntamento è per martedì 20 aprile alle ore 20,30 dal tema "Produttori, distributori, e dettaglianti a confronto con i consumatori".
A seguire, giovedi' 29 aprile alle ore 20,30 "La qualità del biologico oggi".
Per informazioni tel. 0456303434.
 
Verona est: cantieri aperti per un anno

A partire da lunedì 19 aprile partiranno finalmente i lavori per l'incrocio a tre livelli di Verona Est. L'importante opera collegherà, in viadotto, la bretella con il nuovo casello e, in sottopasso, la Tangenziale Sud mentre tutta la viabilità ordinaria viaggerà a raso trasformando in un brutto ricordo gli attuali ingorghi di traffico.
Il cantiere, totalmente finanziato dall'autostrada Serenissima, rimarrà aperto per circa un anno. "Un anno" precisa l'assessore alla viabilità di San Martino Buon Albergo Luciano Grisi "decisamente difficile per tutti coloro che si trovano abitualmente alle prese con il traffico del paese".
Infatti, a causa dei lavori, i veicoli provenienti da Verona e diretti al casello saranno necessariamente deviati su viale del Lavoro che quindi sarà trasformato a doppio senso di marcia. A tal proposito l'accesso al centro commerciale Rosella sarà consentito solo alle automobili provenienti da Verona mentre l'uscita avverrà sulla stessa corsia in direzione Vicenza. Le due nuove rotatorie a Est e Ovest del centro storico di San Martino Buon Albergo serviranno dunque a distribuire il traffico nelle varie direzione.
"Ciò non toglie" prosegue l'assessore Grisi "che il flusso di auto giornaliero su viale del Lavoro sarà notevole ma, a lavori ultimati, la viabilità di tutta la zona ne trarrà un grande beneficio". E aggiunge: "Tutti questi anni di sacrifici sopportati dall'intera comunità saranno ricompensati e l'intero quartiere di Case Nuove si troverà finalmente a vivere una situazione viabilistica ottimale".
 
Cariverona: Fondazione chiude a + 176 milioni di euro

Il Consiglio Generale della Fondazione Cariverona, presieduto da Paolo Biasi, ha approvato il bilancio dell'esercizio 2003, illustrato dal nuovo direttore Fausto Sinagra.
Il risultato della gestione patrimoniale e finanziaria e' stato di 185,1 milioni di euro. L'avanzo di esercizio, pari a 176,5 milioni, e' stato cosi' ripartito: 35,3 milioni di euro a Riserva obbligatoria; 9,4 milioni di euro a Fondo volontariato; 131,8 milioni di euro a disposizione per l'attivita' istituzionale.
 
Protezione civile: una Gemma contro le alluvioni

Si chiama GEMMA (acronimo che sta per Gestione delle Emergenze, il Monitoraggio e la Manutenzione degli Alvei) il progetto attivato dalla Giunta regionale per ampliare il sistema di prevenzione, controllo e intervento nella gestione dei corsi d'acqua e delle emergenze idrauliche coinvolgendo il volontariato di Protezione Civile: è stato presentato dall'assessore regionale, il veronese Massimo Giorgetti.
"In una realtà territoriale che vede la presenza di numerosi corsi d'acqua di rilevanza nazionale e di una non meno importante e capillare rete idraulica minore - spiega Giorgetti - saranno affidate alle squadre locali della Protezione Civile, sulla base di una convenzione con la Regione, le responsabilità di vigilanza su alcuni tronchi dei corsi d'acqua veneti.
I volontari della Protezione Civile saranno le sentinelle della sicurezza idraulica del territorio: dovranno, cioè, percorrere periodicamente gli argini controllando capillarmente tratti precisi di ciascun corso d'acqua, per avere una dettagliata e continuamente aggiornata conoscenza dello stato di manutenzione della rete idraulica, effettuando interventi non specialistici di pulizia e decespugliamento degli alvei per garantirne l'officiosità, operando in sinergia con il personale delle amministrazioni pubbliche che svolgono servizi di sorveglianza e di piena; svolgeranno inoltre attività di controllo anche sui dissesti idrogeologici".
  
CronacaFlash
* Viabilità.
Partono lunedì 19 aprile i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà Porta Vescovo con via Montorio e via san Felice Extra. Per due mesi circa sarà pertanto vietata la sosta in via Perini e in via san Felice Extra, nel tratto compreso tra via Perini e via Montorio.
* Sosta vietata. Per permettere l'allestimento delle strutture teatrali per la stagione 2004 del Teatro Romano, da lunedì 19 aprile a lunedì 31 maggio sarà vietata la sosta in vicolo Botte e in piazza Martiri della Libertà.
 
Turismo: obiettivo USA per estate 2004
Il sistema turistico gardesano guarda con crescente interesse agli Stati Uniti. Era infatti presente una qualifica delegazione di operatori dei territori del Garda al "Focus Usa", il workshop dedicato al Mercato turistico nordamericano che si è svolto alla Gran Guardia di Verona.
I vertici del Consorzio "Lago di Garda è...", presieduto da Antonio Pasotti e diretto da Enrico Merenda, presenti all'incontro, ritengono quello degli States uno degli obiettivi di maggior interesse per incrementare ed integrare gli arrivi sul Garda; ogni anno dagli Usa approdano in Italia 9 milioni di persone, che rappresentano il 6% delle presenze straniere nel nostro Paese (il 2,4% di quelle del Veneto). E nel 2003, gli arrivi dagli States sono lievemente cresciuti, interrompendo un trend negativo che era iniziato nel 2001. Ma fino ad ora gli americani sono quasi del tutto assenti dal lago.
"Dal workshop - sottolinea Pasotti - è emerso che i turisti americani, che dispongono di un reddito medio alto, sono particolarmente attratti da vacanze all'insegna del benessere, apprezzano l'opportunità di praticare sport emergenti come il golf e la bici ed attività quali il birdwatching e, naturalmente, amano l'enogastronomia di qualità: gli operatori del Garda si stanno impegnando per assicurare una risposta convincente e adeguata a tutte queste esigenze, mentre il nostro Consorzio sta lavorando per far giungere ai tour operatori americani la nostra offerta".
"In particolare - evidenzia Merenda - i nostri sforzi sono rivolti alla terza edizione di "Buy Veneto", che il 24 e 25 giugno farà giungere a Venezia 200 buyers da 39 Paesi, con una prevalenza di operatori statunitensi. Sarà una grande occasione per promuovere al meglio le mille opportunità del nostro territorio".
 
S. Martino: spettacolo benefico per bimbi rumeni
Stasera, sabato 17 Aprile alle ore 20.30 ci sarà uno spettacolo benefico a favore dei bambini della Romania al teatro Peroni di San Martino Buon Albergo (piazza del popolo). L'iniziativa, promossa dall'Associazione Raggio di luce Onlus, prevede esibizioni di ballo eseguite dalla compagnia "Art studio" di Verona di Rita Pavanello, il "Gruppo Dance di New York", la "Palestra Aries" e altre prestigiose scuole di ballo. Inoltre ci saranno imitazioni di personaggi dello spettacolo come Patty Pravo, Renato Zero e Michael Jackson. A seguire un'estrazione a premi. Ospite d'eccezione sarà Roby De Luca, cantante e ideatore della festa.
Lo spettacolo è stato patrocinato dal comune di San Martino: "Apprezziamo questo tipo di iniziative a favore della solidarietà- dichiara l'assessore Roberto Brangian- e continueremo ad appoggiare spettacoli che promuovano attività benefiche".
L'ingresso è gratuito.

Calcio: Gabriele dirige Chievo-Reggina

Sarà l'arbitro Marco Gabriele di Frosinone a dirigere la sfida al Bentegodi tra ChievoVerona e Reggina. 40 anni, di professione agente di commercio, ha esordito nella massima serie il 30/04/00 in Cagliari - Bologna 2 - 2. Ha all'attivo 29 partite in serie A e 57 in serie B. Sei i suoi precedenti in A con i gialloblù, che ha incontrato l'ultima volta nella prima giornata del campionato 2003/04.
Intanto ieri si è svolta una seduta pomeridiana di allenamento.
 Dopo il riscaldamento e il torello, la squadra ha svolto esercitazioni su tiri in porta, cross e calci piazzati. Tutti a disposizione di mister Del Neri. Luciano, accompagnato dal responsabile sanitario dott. Francesco De Vita, si è sottoposto ad ulteriori accertamenti che hanno confermato la diagnosi iniziale del consulente ortopedico dott. Giovanni Musatti (lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro). Il giocatore dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico. D'Anna, squalificato, salterà la gara contro la Reggina.
Questa mattina la seduta di rifinitura.
 
Hellas: stasera anticipo a Livorno

Ieri mattina, presso il campo dell'antistadio, la squadra di Sergio Maddè ha effettuato la seduta di rifinitura, in vista dell'impegno di stasera con il Livorno.
Prosegue il lavoro con i compagni Marco Turati, mentre Carlo Teodorani continua il suo programma riabilitativo.
Al termine dell'allenamento la squadra si è ritrovata per il pranzo ed è partita per il ritiro di Livorno.
L'arbitro di Livorno - Hellas Verona, in programma stasera, sabato 17 aprile alle ore 20:30 allo stadio "Picchi" di Livorno, sarà il sig. Danilo Nucini di Bergamo. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it