I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 20


 
Hellas: si è dimesso presidente Arvedi
Il presidente del Verona, il conte Pietro Arvedi, ha rassegnato ieri le dimissioni dopo il pesante ko a Livorno che ha fatto precipitare la squadra al quartultimo posto della classifica.
"L'ho fatto - ha detto Arvedi - per dare una scossa all'ambiente, per cercare di rimettere in piedi una baracca che fa acqua da tutte le parti". E così a ricoprire il ruolo di presidente torna Giovanbattista Pastorello che ha comunque da tempo annunciato il suo desiderio di uscire completamente dal Verona dal prossimo 30 giugno.
 
Droga: veronese arrestato con 1 kg di eroina
Un veronese di Sanguinetto, Giuseppe Piero Bissoli, di 50 anni, è stato arrestato a Mantova della guardia di finanza di Bolzano perché trovato il possesso di 1,1 kg di eroina pura. L'uomo è ritenuto di essere un corriere della droga destinata al mercato del Trentino-Alto Adige. All'uomo gli agenti del gruppo antidroga della guardia di finanza sono arrivati dopo una serie di pedinamenti. Lo stupefacente, che una volta tagliato e immesso sul mercato avrebbe avuto un valore di circa un milione di euro, era nascosta in un'auto che è stata sequestrata.
Uranio impoverito: centrosinistra, Regione garantisca controlli

In una interrogazione presentata alla Giunta regionale i consiglieri del centrosinistra, tra cui i veronesi Gustavo Franchetto e Mauro Tosi, chiedono di conoscere le modalità con cui vengono assicurati, nel Veneto, i periodici accertamenti -a titolo gratuito- delle condizioni di salute dei cittadini italiani che a qualunque titolo abbiano operato in Bosnia e Kosovo, come previsto dal decreto ministeriale 29 dicembre 2000 n. 393 che affida alle Regioni e alle Province autonome il compito di garantire questi controlli. Che per quanto riguarda i militari -viene precisato- vanno eseguiti anche dopo il congedo.
Gli interroganti affermano che l'iniziativa è motivata dal sospetto che non si stia operando con la tempestività richiesta dal caso, come dimostrerebbe il fatto che "esami sanitari programmati e considerati opportuni non siano ancora stati eseguiti". Nella interrogazione si ricorda che il Veneto è una regione che ha fornito e sta fornendo molto personale, civile e militare, ai paesi coinvolti da eventi bellici, e che è quindi necessario mettere in atto ogni azione per garantire con le modalità previste tutti i controlli necessari. Anche perché -si legge sempre nella interrogazione- il monitoraggio non solo serve per controllare lo stato di salute di chi segnala questa necessità ma anche per predisporre eventuali tempestivi interventi a tutela dei soldati presenti in questi luoghi o che si apprestano ad andarci. Senza sottovalutare -concludono gli interroganti- il fatto che una esatta valutazione degli effetti delle polveri da proiettili a testata di uranio impoverito costituisce la garanzia per una corretta e doverosa informazione dell'opinione pubblica.  
 
A4: disagi per lavori

La societa' Autostrada Brescia-Padova ha comunicato che per lavori di rifacimento della pavimentazione, la Galleria di San Zeno di Lonato
rimarra' chiusa al traffico dalle ore 21 del 26 aprile alle ore 6 del 30 aprile. Si segnalano lavori anche in vari tratti della tangenziale di Lonato dalle ore 21 del 21 aprile fino alle 6 del 22 aprile. Sulla A4 Serenissima, per lavori di rifacimento della pavimentazione, poi, dalle ore 9 alle ore 19 del 21 aprile 2004 verra' chiusa l'uscita da Milano del casello di Desenzano. Uscite alternative sono indicate quelle di Brescia Est e Sirmione.
 
Regione: riunione presidenza consiglio a Bolca

Avverra' nella sala conferenze del museo paleontologico di Bolca, in comune di Vestenanova, oggi, 20 aprile, la riunione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Veneto. Il presidente del Consiglio regionale Enrico Cavaliere, i due vicepresidenti Angelo Fiorin (FI) e Gustavo Franchetto (Margherita) con i due consiglieri segretari Elder Campion (Ds) e Franco Prior (An), saranno a Bolca su invito del presidente del parco naturale della Lessinia Lucio Campedelli. La riunione, dedicata a questioni amministrative e organizzative del Consiglio regionale, avra' inizio alle ore 10.30.
 
Ciclismo: completato elenco finaliste Miss

Il Primo Life Club di Bardolino ha ospitato sabato scorso l'ultima selezione del concorso di bellezza legato ai Mondiali di Ciclismo 2004. Pochissimi i voti di distanza tra le tre vincitrici: Elisa Basso, ventiduenne di Varese si è aggiudicata il primo posto seguita da due diciottenni venete, Eleonora Sorato di Padova al secondo posto ed Elisa Prando di Verona al terzo.
Venerdì 30 aprile la discoteca Hollywood Dance Club di Bardolino ospiterà la finale del concorso, dalla quale usciranno le sei ragazze che premieranno in Mondovisione i campioni della rassegna iridata, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre a Verona e Bardolino. Le cinque serate di qualificazioni hanno designato una rosa di quindici aspiranti Miss Mondiali formata da undici ragazze venete (ben nove delle quali sono veronesi) e quattro lombarde.
 
S. Martino: lettura fiabe in biblioteca
Nuovi appuntamenti con " Mi leggi una storia?" in collaborazione con la Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani e le scuole dell'infanzia di San Martino Buon Albergo.
Il progetto sarà condotto da Daria Anfelli.  Gli incontri si terranno sabato 24 aprile, sabato 8 maggio e sabato 15 maggio alle ore 9.30 e 10.45 per la durata di un'ora. Ogni gruppo prevede la presenza di massimo venti bambini quindi è necessario contattare la biblioteca con almeno cinque giorni di preavviso.
Hellas: ripresa preparazione contro Palermo
Ieri pomeriggio Italiano e compagni hanno ripreso ad allenarsi per preparare la prossima partita, che i gialloblù giocheranno in anticipo venerdì sera con il Palermo.
Oltre a Carlo Teodorani, sempre alle prese con la fase riabilitativa, per gli altri calciatori non si segnalano particolari problemi di natura fisica.
Oggi la squadra scaligera tornerà al lavoro con una doppia seduta di allenamento all'antistadio.
Intanto la Federazione Calcio Albanese ha diramato le convocazioni per la partita amichevole contro l'Estonia in programma il 28 aprile 2004. Tra i convocati figura anche l'attaccante gialloblù Florian Myrtaj, che sarà a disposizione del tecnico federale dal 26 aprile.
 
Artigiani: domenica assemblea UPA

Un nuovo percorso associativo per l'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona: più ragionato e più rivolto alla comprensione dei meccanismi che muovono il cambiamento e lo sviluppo in ambito imprenditoriale. E' questo quanto è emerso dall'annuale Assemblea Generale tenutasi domenica 18 aprile presso la Sala Congressi dell'Hotel Tryp di San Giovanni Lupatoto.
L'Assemblea Generale è uno dei momenti cardine dell'attività associativa e viene utilizzata per confrontarsi sui temi strettamente legati all'associazionismo artigiano e alle problematiche economiche che vedono coinvolto il settore e, più in generale, all'economia scaligera nel più vasto ambito delle questioni nazionali riferite al pianeta imprenditoriale della piccola e media impresa.
"Il nostro obiettivo - ha affermato nel suo intervento il presidente Albini - è quello di vedere riconosciuto nei fatti il ruolo cruciale di un mondo produttivo fatto di piccole realtà in grado di offrire grandi opportunità, soprattutto sul fronte dell'occupazione. Puntiamo a creare le condizioni e i contesti che consentano all'imprenditore e all'impresa di soddisfare i propri clienti e realizzare i propri scopi, facendo della nostra associazione il contesto guida in cui sviluppare il valore nel rapporto associativo".
La relazione del presidente Albini ha toccato vari aspetti, tra i quali il saldo positivo del comparto artigiano in termini di nuove imprese, pur al cospetto di una crisi economica che sta iniziando a farsi sentire a tutti i livelli, ad iniziare in particolare da alcuni settori che necessitano si supporto in vista di un nuovo rilancio.
"Il numero di aziende iscritte all'Albo delle imprese artigiane della Camera di Commercio - ha spiegato - a tutto il secondo trimestre 2003 corrisponde a 27.102 unità, contro le 25.059 del 2002. E' doveroso precisare che questo aumento si deve anche ad un numero sempre più consistente di piccole imprese, soprattutto nel settore dell'edilizia, che è stato il vero traino per l'intera economia veronese, anche se iniziano a farsi largo alcune preoccupazioni per il futuro. Settori in crisi, invece, rimangono il Calzaturiero e l'Abbigliamento, a causa della delocalizzazione, del calo dei consumi e della concorrenza sleale e a basso costo, soprattutto straniera".
Di seguito la parola è passata al professor Claudio Baccarani, che ha dato vita ad un intervento che ha riscosso un notevole successo, rappresentando, di fatto, quella nuova via che l'Unione Provinciale Artigiani di Verona vuole percorrere: riflessioni, ragionamento, analisi, fermandosi a pensare sulle direzioni in cui si sta dirigendo il nuovo modo di fare impresa, soprattutto se i piccole o piccolissime dimensioni.
"Ho ribaltato i fattori della mia relazione - ha spiegato Baccarani - tentando di non dare risposte, ma di fare domande. Quesiti ai quali gli artigiani sono in grado di rispondere, anche se magari non lo hanno ancora fatto. Passato, presente, futuro, tre fasi temporali legate allo sviluppo dell'essere artigiano, che ormai non si può più permettere di fare ciò che ha sempre fatto, almeno per quanto riguarda la gestione d'impresa. Non basta lavorare sodo, bisogna pensare, innovarsi, ascoltare i clienti, osservare la concorrenza, aumentare il livello di creatività, ritornare, sfruttando la crisi della grandissima industria, alla cultura della riparazione, anziché adagiarsi su quella della sostituzione".
Al termine dell'assemblea, gli ospiti presenti in sala hanno premiato circa una quarantina di artigiani benemeriti, che in 30 anni e oltre di iscrizione si sono affidati e hanno fatto crescere l'UPA Confartigianato di Verona.
 
Volley: domani Marmi Lanza sui banchi di scuola

Domani, mercoledì, alle ore 11.00 i giocatori della Marmi Lanza Verona Roberto Braga, Marco Nuti e Alexander Shadchin, assieme all'allenatore Bruno Bagnoli, saranno ospiti all'istituto Aleardo Aleardi di Verona dove incontreranno circa 300 studenti. In questa occasione gli studenti potranno conoscere da vicino alcuni giocatori della Marmi Lanza Verona e fare loro domande relative al mondo dello sport professionistico.
L'incontro, organizzato dalla Marmi Lanza Verona, è inserito nell'iniziativa "100 giorni di Volley", attività promozionale organizzata dai club di serie A e realizzata in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A.
Intanto, in occasione del prossimo incontro della Marmi Lanza Verona al Palaolimpia, in programma giovedì 22 aprile alle ore 20.30 contro la Rocknowar! Formigine, approderà a Verona lo Skoda Day nell'ambito della partnership tra la casa automobilistica, con il marchio Skoda Fabia, e la Lega Pallavolo Serie A.
Si tratta di una "prima" nazionale, nel senso che per la prima volta Skoda Fabia propone la sua attività promozionale al di fuori delle gare della Serie A1, riconoscendo dunque grande importanza alla piazza veronese e al suo sempre più numeroso pubblico.
Verranno proposte a tutti gli spettatori scaligeri alcune attività di animazione e verranno distribuite a tutti i presenti delle cartoline da compilare; il tutto sarà accompagnato dalla distribuzione di simpatici gadget firmati rigorosamente Skoda. Al PalaOlimpia saranno presenti anche alcune vetture del marchio Skoda. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it