I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 22


 
Ca' del Bue: circoscrizione contro inceneritore
I consiglieri di maggioranza della VIII Circoscrizioni ed il presidente Enrico Corsi  hanno fatto il punto della situazione sull'impianto di smaltimento rifiuti di Cà del Bue recentemente visitato.
Come spiega il presidente Corsi "a Cà del Bue esistono enormi "digestori anaerobici" ovvero impianti che trasformano la parte umida e putrescibile del rifiuto in biogas che va ad alimentare i forni e che, a loro volta, producono corrente elettrica. Perché - si chiede Corsi - far fare ai cittadini un lavoro che è previsto che faccia già Cà del Bue? Si tratta di un impianto pubblico pagato con i soldi dei cittadini di Verona, ed è bene che tutti lavorino affinché funzioni, creando energia dai rifiuti. Non, come invece accade, attuando azioni assolutamente discordanti tra due aziende, AMIA e AGSM, dello stesso comune".
Per il presidente Corsi "le raccolte differenziate in provincia di Verona sono una realtà già consolidata, grazie al lavoro e all'impegno dei comuni (che non possiedono impianti) e dell'amministrazione provinciale di Verona che hanno co-finanziato numerose isole ecologiche comunali e altrettante campagne informative sul territorio, portando in 5 anni le raccolte differenziate dal 10 al 40 per cento".
"Non ci sono vere motivazione economiche a giustificazione del nuovo sistema di raccolta differenziata "secco-umido", quindi, non si comprende perché si voglia attuare a Verona questo tipo di raccolta, se non per finanziare gli impianti privati di compostaggio" conclude Corsi.
 
Pari opportunità: premiate ricercatrici venete

L'assessore regionale Isi Coppola, ha premiato 8 giovani ricercatrici venete per aver effettuato altrettante tesi di laurea sul tema delle pari opportunità.
E' la prima volta che la Giunta Regionale, accanto ai bandi rivolti alle scuole, agli Organismi di Parità negli Enti Locali e ai progetti di assistenza tecnica, ha deciso di assegnare a otto giovani ricercatrici altrettanti premi, del valore di 2.500,00 euro ciascuno, per lo svolgimento di tesi sul tema delle Pari Opportunità tra uomo e donna.
"E' un'ulteriore dimostrazione della grande attenzione della Regione del Veneto verso le tematiche del mondo femminile, che sono al centro delle politiche regionali" commenta l'assessore Coppola.
In questo momento l'attenzione della politica verso il mondo delle donne è particolarmente focalizzata sul problema delle quote femminili nelle liste elettorali, per modificare una realtà che vede un'oggettiva penalizzazione del 53% per cento dell'elettorato italiano, quello femminile appunto, la cui presenza nelle istituzioni è inferiore al 10%.
Tra le neolaureate premiate anche una veronese, Cinzia Albertini, per la Tesi di laurea "Quadri di esperienze e profili di attività: soggettività, lavoro, cambiamento di vita".
 
Inquinamento: teatro in difesa dell'ambiente

L'Arpav - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto e l'Assessorato alle Politiche dell'Ambiente e della Mobilità della Regione del Veneto, in collaborazione con Fondazione Aida, hanno ideato e realizzato un progetto dal titolo Tutti per aria, un percorso di educazione ambientale per sensibilizzare studenti e insegnanti al problema dell'inquinamento atmosferico indirizzato alle scuole elementari e medie della Regione del Veneto.
Il progetto, oltre all'utilizzo del teatro come mezzo in grado di riunire ragione ed emozione, linguaggio verbale e non verbale, ha visto la realizzazione di un laboratorio pilota, intitolato Ore d'Aria, realizzato presso alcune classi della provincia di Verona. Tale laboratorio è stato pensato per far scoprire, attraverso il teatro e piccoli esperimenti, le proprietà dell'aria, il ruolo della biosfera, le cause e gli effetti dell'inquinamento atmosferico. I risultati e il materiale prodotto è stato raccolto e verrà presentato all'interno di un CD-ROM indirizzato agli insegnanti al fine di fornire loro percorsi di educazione ambientale dedicati al tema in oggetto. Il CD-ROM verrà presentato nelle sette città-capoluogo del Veneto e questi incontri varranno come corso di aggiornamento per insegnanti.
Piatto forte del progetto è lo spettacolo per ragazzi "La fabbrica delle farfalle", adattamento teatrale dell'omonimo racconto di Gioconda Belli, scrittrice nicaraguense di fama internazionale, per la regia di Fabio Mangolini, le musiche di Roberto Manuzzi e con la recitazione di Elena Benazzi, Federico Pasquetto, Daniele Tommasi, e, in alternanza, Jana Karsaiova e Alessandro Gennari.
Lo spettacolo, che verrà presentato ai ragazzi delle scuole di Verona lunedì 26 e martedì 27 aprile 2004, alle ore 10.00 presso il Teatro Filippini, si avvicina all'educazione ambientale in forma di metafora ludica e di poesia mantenendo la correttezza e l'esattezza dell'informazione e dell'analisi scientifica.
"La fabbrica delle farfalle" narra di un tempo, incantato e lontano, in cui tutto quello che nel mondo ancora non c'era si poteva inventare e disegnare: questo era il compito dei Disegnatori di Tutte le Cose sul cui lavoro vegliava l'Anziana Custode della Sapienza. Odaer è un giovane Disegnatore e con i suoi amici Etra e Rotnip, anche loro giovani Disegnatori, sogna di poter disegnare qualcosa di grande, di unico, di meraviglioso, che possa unire la leggerezza di un uccello con la bellezza di un fiore. Ma non è così facile, soprattutto perché i tre amici sono stati assegnati al Laboratorio degli Insetti, diretto da due malvagi disegnatori che amano inventare insetti capaci di vivere in ambienti ostili, pieni di fumi e di scarichi. I tentativi e gli sforzi di Odaer per realizzare il suo sogno saranno alla fine coronati dal successo ma perché si giunga a disegnare le meravigliose figure colorate che volano nel cielo bisognerà prima disegnare l'aria pulita perché le farfalle si possano librare libere nel cielo.
25 aprile: film-documentario alla Gran Guardia
"Spiriti liberi", 1941/45, Ribelli a Verona. Questo il titolo del film-documentario che sarà proiettato sabato 24 aprile alle 18.30 nell'auditorium della Gran Guardia, nell'ambito delle celebrazioni per il 59° anniversario della Liberazione.
Il film racconta la Resistenza nella nostra città attraverso le parole di Vittore Bocchetta, testimone dell'antifascismo veronese. Il documento è presentato dal giornalista Daniele Biacchessi e completato dai monologhi dell'attore Stefano Paiusco e dalle interviste ad altre vittime della persecuzione nazi-fascista.
"Spiriti liberi" sarà replicato lunedì 26 aprile alle 9.30, sempre alla Gran Guardia, per le scolaresche.
 
Chievo: Luciano operato a ginocchio destro
Il centrocampista del Chievo Luciano è stato operato presso il reparto di ortopedia dell'ospedale di Borgo Trento.
Al giocatore è stato ricostruito il legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Il suo rientro è previsto nel prossimo mese di settembre.
 
Hellas: diffidati Mihalcea e Cassani

Il giudice sportivo ha diffidato i gialloblù Mihalcea e Cassani: il primo per proteste, il secondo per un fallo nei confronti di un avversario.
Intanto ieri pomeriggio i gialloblù hanno continuato la preparazione sul terreno dell'antistadio, in vista dell'anticipo della 16a giornata che si disputerà venerdì sera al "Bentegodi" contro il Palermo.
Sul finire della seduta si è infortunato il centrocampista Sergio Almiron. Il calciatore argentino ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Nei prossimi giorni sarà sottoposto ad accertamenti.
Oggi pomeriggio, presso l'antistadio, continuerà la preparazione in vista della partita di venerdì con la seduta di rifinitura.  
 
Volley: Marmi Lanza, stasera ultimo atto

Andrà di scena stasera al PalaOlimpia l'ultimo atto della stagione sportiva 2003-04 della Marmi Lanza Verona che riceverà alle ore 20.30 la Rocknowar! Formigine, formazione modenese. I gialloblù, primi in classifica e già matematicamente in serie A1, affronteranno l'ultima della classe in una partita che, almeno alla vigilia, potrebbe avere già un destino scritto. La pallavolo però, soprattutto con il rally point system, è diventata imprevedibile e tutti i risultati sono sempre aperti; una dimostrazione di questo è la vittoria che la Rocknowar! è riuscita a conquistare sul campo del Tonno Callipo Vibo Valentia con il punteggio di 2 a 3. Capitan Shadchin, a tal proposito, afferma che "la gara non è affatto scontata perché ogni partita fa storia a se e quindi bisogna affrontarla con lo spirito giusto. Se noi giochiamo bene abbiamo il 99 per cento di possibilità di vincere, ma prima di tutto dobbiamo dare il massimo, altrimenti diventa difficile".
All'andata i gialloblù si imposero per 0 a 3 sul campo di Formigine "ma rispetto a quella partita - continua il capitano - la Rocknowar! ha cambiato il proprio assetto in campo, quindi non si possono fare molti riferimenti".
Marmi Lanza che oggi cercherà il sigillo numero trenta ed entrare di diritto nella storia della pallavolo; un campionato senza sconfitte, un record che in futuro potrebbe essere solamente eguagliato e tutti questi risultati positivi non hanno fatto altro che creare notorietà per la pallavolo veronese. "L'obiettivo è quello di vincere la gara per mettere a segno un record che rimarrà negli annali. Quando giocavo in Russia ho conquistato con la mia squadra sedici vittorie consecutive e solo dopo un po' di tempo si è capito il vero significato di quanto fatto. Credo che un po' sia quello che succederà qui: tra un po' di tempo si capirà veramente il significato di questa stagione che definirei irripetibile". Stagione irripetibile, afferma Shadchin che continua: "una stagione che resterà formidabile per noi giocatori, per gli allenatori, per la società, per i tifosi e per quanti lavorano assieme a noi nell'ombra. Ci sono due persone che vorrei ringraziare particolarmente, sono il massaggiatore e Tamanini, che si sono rivelate figure importanti sempre vicino alla squadra. Un pensiero va anche ai tifosi, che ci hanno sempre seguito e domani vorrei rivedere ancora una volta il PalaOlimpia con molta gente, è l'ultima gara della stagione, mi auguro davvero che tanta gente venga a tifare Marmi Lanza".
 
Volley: Lasko e Semenzato in nazionale

Euforia in casa gialloblù per la doppia convocazione in nazionale maggiore di Lasko e Semenzato. I due giocatori prenderanno parte ad un collegiale dal 2 al 7 maggio a Salsomaggiore Terme. In attesa della conclusione dei play off scudetto,  il C.T. Gian Paolo Montali ha convocato 14 atleti: Giani, Cernic, Cozzi e Pippi (Kerakoll Modena), Meoni (Unimade Parma), Semenzato e Lasko (Lanza Verona), Savani (Bossini Montichiari), Coscione e Morsut (Edilbasso Padova), Sborgia (Estense Ferrara), Piscopo (Codyeco Santa Croce), Rinaldi e Biribanti (Icom Latina). Aggregato al gruppo azzurro ci sarà anche l'atleta Simeonov (Edilbasso Padova). 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it