I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile  23


 

Urbanistica: dal 17 maggio riunioni no stop su PRG

La quarta commissione consiliare presieduta da Paolo Zamboni (Sinistra europea) si è riunita a Palazzo Barbieri per l'esame di alcune proposte di deliberazione di Urbanistica.
E' stato anche definito il percorso per affrontare i temi del progetto preliminare di Piano regolatore, licenziato il 25 marzo dalla giunta: "a partire dal 17 maggio, la commissione quarta si riunirà settimanalmente per esaminare in dettaglio il progetto e le osservazioni che verranno presentate dalle Circoscrizioni" annuncia il presidente Zamboni.
L'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi ha presentato ai consiglieri la proposta di deliberazione n°44, relativa al "Piano particolareggiato delle aree di completamento del Quadrante Europa, in seguito all'istanza di variante presentata dal Consorzio Zai  e dalla Società Verona Mercato'.
Il consigliere Roberto Marchesini (Udc) ha chiesto 'chiarezza sulla gestione dei comparti in questione da parte del consorzio Zai'.
'Le destinazioni d'uso non sono oggetto di opinabilità - ha precisato Uboldi- bensì sono vincolate dal piano particolareggiato'. La proposta di deliberazione è stata iscritta all'ordine del giorno del consiglio comunale.
La successiva proposta di deliberazione ha preso in esame la variante n°263 al Piano regolatore: 'la Scuola Apostolica Bertoni - ha spiegato l'assessore Uboldi- ha presentato richiesta di modifica della zonizzazione di un'area di sua proprietà, per la costruzione di un manufatto da adibire a servizi igienici, magazzini, punto di ristoro, con l'ampliamento del parcheggio già esistente'. Non concordi gli interventi dei consiglieri. Il capogruppo Fiorenzo Fasoli (Rifondazione comunista) ha espresso parere negativo sull'intervento: 'è nostro dovere impegnarci per la salvaguardia delle Torricelle'. 'Il mio è un no deciso -ha detto il capogruppo dei Verdi Giorgio Bertani- da trent'anni mi batto contro le speculazioni religiose'.  Per il capogruppo della lista Zanotto Edoardo Tisato 'è bene precisare i termini entro cui edificare in aree private definite di interesse pubblico'.  Il consigliere Carla Padovani (Margherita) auspica 'che la commissione quarta riesca a gestire la costruzione dell'edificio rispettando l'armonizzazione della zona a tutela dell'interesse pubblico'.
L'assessore Uboldi, di concerto con i consiglieri, ha accettato la proposta del consigliere Pierluigi Salbego (Sinistra europea) 'di sospendere l'esame della delibera fino alla presa in visione del progetto presentato dalla proprietà'.
L'assessore Uboldi ha quindi illustrato la proposta di deliberazione n° 46 riguardante il piano di recupero di iniziativa privata di un isolato nel quartiere San Zeno 'che ne prevede la trasformazione integrale con un pregevole intervento architettonico ed una soluzione edilizia rispettosa della delicatezza dei luoghi'.
Il consigliere Salbego ha sollevato la questione della monetizzazione delle aree verdi:' sarebbe meglio che il Comune ricevesse in cambio un'altra area verde, anziché denaro per il cambio d'uso'.
'Troppa monetizzazione per le aree verdi rischia di farci perdere spazi preziosi e importanti per il bene pubblico', ha sottolineato il consigliere Fasoli.
Per il consigliere Carla Padovani 'la monetizzazione dovrebbe avvenire con l'acquisizione da parte del Comune di aree da destinare a verde pubblico in zone che ne sono carenti'. Flavio Pachera (Margherita) ha espresso parere favorevole 'per un intervento di recupero di un'area fortemente degradata che riqualifica la zona'. Il consigliere Marchesini ha ricordato che 'era prevista l'istituzione di un fondo delle opere di urbanizzazione in cui far confluire i soldi delle monetizzazioni delle aree verdi'.
La delibera è stata licenziata per l'aula con la proposta da parte dell'assessore Uboldi  'di presentare un emendamento al bilancio per istituire il fondo di monetizzazione delle aree verdi'.
 
Fiera: inaugurato Transpotec
Aperto a Veronafiere 'Transpotec - Logitec', il salone internazionale delle tecnologie dei trasporti. Grazie ad una superficie espositiva di oltre 150 mila metri quadrati dedicata alla produzione di oltre 600 aziende provenienti da 28 Paesi, Transpotec si conferma la
manifestazione di riferimento per il comparto del sud-est d'Europa. Ad attendere i centomila visitatori previsti quest'anno, tutte le grandi case dell'autotrasporto. Ci saranno: Fiat, Isuzu, Mercedes, Scania, Opel, Volvo, Citroen, Renault, Tata e Volkswagen. Tutte hanno accantonato i dubbi sulla loro adesione dopo che l'organizzazione mondiale costruttori (Oica) ha inserito Transpotec nel calendario delle manifestazioni internazionali. Con una crescita tra il 1990 e il 2002 di oltre il 30 per cento nell'Ue e del 28 per cento in Italia, il trasporto merci su gomma ha raggiunto il 76 per cento della copertura dei movimenti continentali (88 per cento in Italia), relegando la ferrovia a circa il 13 per cento.
  
Rifondazione: 25 aprile antifascista

Il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli, insieme al segretario provinciale Renato Peretti, è intervenuto ieri sulle celebrazioni del 25 aprile come giornata di resistenza e di pace. "La giornata del 25 aprile assume caratteristiche di particolare significato -  ha detto Fasoli-  in ricordo della fine della seconda guerra mondiale, della vittoria della Resistenza sul fascismo, del fondamento di una democrazia che ripudia la guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali".
Fasoli ha definito "drammatici i temi che riguardano la guerra in Iraq, che devono essere centro del dibattito politico e delle manifestazioni italiane".
"Mentre altri Paesi come la Spagna hanno scelto di ritirare le truppe rendendosi conto della situazione di estremo pericolo- ha detto Fasoli-  in Italia sentiamo addirittura voci che parlano di una permanenza dei nostri soldati in Iraq anche oltre il 30 giugno".
"Tutte le  future iniziative del nostro partito - ha concluso Fasoli-  si faranno portatrici del messaggio di pace che stiamo difendendo da quando è iniziata la guerra".  Venerdì 23 aprile alle ore 21 nella sala civica di Caldiero il prof. Vittore Bocchetta parlerà della storia della resistenza veronese, anticipando la proiezione del film Spiriti Ribelli che si terrà sabato mattina alla Gran Guardia.
 
CronacaFlash
* Cinema.
Venerdì 23 aprile alle ore 21.00 al il teatro E. Peroni (Piazza del Popolo) verrà proiettato il film " Piccoli affari sporchi" di Stephen Frears.  L'appuntamento fa parte della rassegna "Straniero…per casa" promossa dalle parrocchie di San Martino Vescovo e Cristo Risorto per discutere sul tema della diversità culturale. L'ingresso è gratuito.
* S. Martino. Lunedì 26 aprile alle 21 alla biblioteca comunale Don Lorenzo Milani (Piazza del Popolo) in occasione del 59° anniversario della Liberazione, verranno presentati i cortometraggi di Gabriella Romano " L'altro ieri" e "Ricordare". I cortometraggi sono dedicati alla condizione femminile e degli omosessuali nel ventennio fascista. Nel corso della serata interverranno la regista e lo storico Giampaolo Romagnani, con il  patrocinio dell'Istituto Veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e della Società Letteraria di Verona.
  
San Martino: nuove bitumature e illuminazione
Partiranno a giugno i lavori previsti per la manutenzione straordinaria di alcune strade di San Martino Buon Albergo. Le opere di miglioramento riguarderanno sette direttrici: via Torricelli, via Isonzo, viale dell'Industria, via Zaldini, via Pignatte, via Fracanzana e via Monsignor Egidio Peroni. Le principali operazioni riguarderanno  l'asportazione parziale dell'asfalto usurato ed infine la posa del nuovo bitume. I lavori più importanti sono quelli relativi alle strade soggette ad intenso traffico con mezzi pesanti per il trasporto merci come via Torricelli, viale dell'Industria e via Pignatte. In quest'ultima si prevede infatti l'asportazione del manto stradale esistente che attualmente presenta  un cedimento accentuato e generalizzato, e la successiva asfaltatura. Per via Fracanzana è prevista anche l'ampliamento della sede stradale mentre in via Monsignor Peroni saranno delimitati gli spazi da adibire a parcheggio e sarà posizionata la segnaletica di fermata prima dell'immissione in via Mazzini. L'intera opera costa all'amministrazione 260 mila euro.
Nello stesso periodo partiranno anche i lavori per la sistemazione dell'illuminazione pubblica in località borgo della Vittoria.  Saranno posizionati nuovi pali per il supporto di lampade stradali. Sarà poi  intensificata la visibilità notturna nel tratto di via Feniletto, in località Casette, mentre l'intera via Piave subirà un riordino della modalità d'illuminazione. Il lavori per potenziare e assicurare una migliore visibilità durante la notte costeranno all'amministrazione trecento mila euro. Inoltre, sempre in ambito della riorganizzazione stradale, l'amministrazione ha deliberato l'attribuzione di una nuova denominazione stradale. Il tratto di circolazione in prosecuzione di viale dell'Industria, partendo dall'incrocio di via Maglio e via Cà Nove in direzione Sud-Est per circa 350 metri, prenderà anch'esso il nome della strada principale: viale Dell'Industria.
Viabilità: città in tilt in caso di pioggia
Il consigliere di Forza Italia Luigi Pisa ha richiamato l'attenzione dell'Amministrazione comunale 'sulla noncuranza nella pulizia delle strade e sui disagi che ne conseguono'.
'Una giornata di pioggia a Verona diventa una sorta di lotta per la sopravvivenza', ha detto Pisa, ricordando alcuni episodi accaduti lunedì 19 aprile a seguito di un'abbondante precipitazione.
'La zona adiacente al Bauli era completamente allagata: le macchine erano impossibilitate a proseguire, i motorini erano fermi e i pedoni erano immersi nell'acqua per qualche centimetro. Una situazione allarmante si è verificata anche nel sottopassaggio di via Galliano, rendendo ancora più pericoloso quel tratto di strada', ha detto Pisa.
'Più volte ho denunciato in conferenza stampa questo problema - continua Pisa- ma non c'è stato alcun miglioramento. Il sindaco deve interessarsi dei problemi primari dei cittadini. Non è possibile che la nostra città vada in tilt ogni volta che cade un po' di pioggia'.
Per il consigliere Pisa la questione è risolvibile 'con un'adeguata pulizia delle strade, dei tombini e delle caditoie delle fognature. Ci sono importanti punti strategici della città, dove  il traffico è sempre sostenuto, in cui si deve garantire sicurezza ai cittadini, nonostante le condizioni metereologiche'.
Il consigliere Pisa ha annunciato che presenterà una mozione in Consiglio comunale 'perché l'amministrazione intervenga concretamente e al più presto per risolvere questi problemi che creano disagi che si potrebbero facilmente evitare'.
 
Petali di primavera: rassegna di poesia ai Magazzini Generali

Presentata in sala Arazzi dall'assessore ai Quartieri Ivan Zerbato, dall'assessore provinciale all'Istruzione Adimaro Moretti e dal presidente della V Circoscrizione Marco Comencini la terza edizione della rassegna 'Petali di Primavera'. La manifestazione si svolgerà all'Estravagario Teatro Tenda domenica 25 aprile, a partire dalle ore 17. Si alterneranno sul palco musicisti, danzatori e cantanti, mentre già dalle ore 12 sarà possibile visitare la mostra di pittura e scultura allestita dal gruppo artistico Arcobaleno.
Durante il pomeriggio sarà inoltre presentato e distribuito gratuitamente il libro 'Petali di poesia' di Walter Ragno.
L'ingresso è libero.
 
Foroni Calcio: premiazione per secondo scudetto

Un altro scudetto per le ragazze del Foroni Calcio, il secondo consecutivo, dopo un'annata trionfale che ha confermato la superiorità atletica e tecnica delle ragazze di mister Donella.
L'assessore allo Sport Luciano Guerrini ha consegnato alla squadra una targa come 'ringraziamento da parte di tutta la città'.
La società ha invece omaggiato il Comune con un pallone, un gagliardetto e una spilla con i colori biancoverdi.
 
Peschiera: accordo per utilizzo spazio acqueo

La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato una nuova pianificazione della darsena sita nella zona portuale del Canale Mercantile di Peschiera del Garda e, contestualmente, ha approvato lo schema di Accordo di programma tra la Regione del Veneto, il Comune e la Fraglia della Vela di Peschiera (che sarà sottoscritto per l'amministrazione regionale dallo stesso Chisso) riguardante agli interventi di ripristino di strutture a terra ed in acqua, la pulizia del fondale, la formazione di spazi per ormeggio natanti a disposizione di varie Amministrazioni ed Enti nella zona portuale del Canale Mercantile e la concessione dell'area alla Società Fraglia della Vela di Peschiera.
Il provvedimento - ha sottolineato Chisso - si rifà ad una richiesta dell'Amministrazione Comunale e ad una proposta d'intervento della Società velistica Fraglia. Il Canale Mercantile era stato adibito a suo tempo a ormeggio per natanti da lavoro e presentava segni di degrado rispetto ai quali il Comune ha operato affinché la zona venisse riordinata. Di recente è stato concluso il trasferimento delle imbarcazioni fatiscenti, con la loro demolizione. L'Amministrazione Comunale, fin dal maggio 2001, aveva richiesto un totale riordino della zona, con il cambio della destinazione di utilizzo della darsena a favore dell'ormeggio per natanti da diporto, auspicandone l'assegnazione alla Fraglia della Vela, che è concessionaria dello spazio a terra a ridosso della darsena, gestisce la scuola di Vela di Peschiera e ha collaborato col Comune per il riordino ambientale dell'area, sostenendo anche direttamente le spese per l'abbattimento di un capannone abusivo.
La Fraglia della Vela - ha fatto presente Chisso - ha dato la disponibilità ad eseguire a proprie spese la rimozione e demolizione di imbarcazioni, il dragaggio della darsena, il consolidamento della banchina nord, a rendere disponibili tre posti barca e la custodia delle imbarcazioni di servizio adibite a vigilanza (per un totale di circa 158 mila euro), in cambio della concessione dell'area. Il Comune è dal canto suo disponibile ad eseguire a proprie spese gli ulteriori interventi necessari a garantire l'utilizzo della darsena alla nuova destinazione, con la realizzazione di banchine galleggianti, l'installazione di colonnine di adduzione acqua potabile ed energia elettrica, la pulizia e le dotazioni dell'area a terra. Per questo genere di iniziative è possibile operare appunto con accordi di programma, che stabiliscono compiti, responsabilità e impegni economici dei contraenti, assicurando il coordinamento delle azioni e determinando le modalità, il finanziamento ed ogni adempimento.
Parte degli spazi acquei saranno destinati alla competenza regionale per far fronte alle richieste avanzate da altre Amministrazioni operanti sul lago di Garda (Comune, Carabinieri, Questura, Guardia di Finanza, Amministrazione Provinciale, NOMA ed Ispettorato di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa).
 
Art@ltro: manifestazione all'Arsenale

La Direzione Didattica del III Circolo organizza, da lunedì 26 a venerdì 30 aprile, la manifestazione artistica Art@ltro. Durante questi cinque giorni gli alunni delle scuole del III Circolo parteciperanno, nel padiglione C 20/2 dell'Arsenale, a otto laboratori condotti da alcuni noti artisti veronesi. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla concezione dell'arte non solo come prodotto da ammirare, ma anche come esperienza da vivere in prima persona. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Verona, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Trento -Mart, con gli Scavi Scaligeri - Centro Internazionale di Fotografia e con la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti, vedrà la partecipazione di scultori, pittori, poeti, musicisti, che proporranno ai ragazzi i risultati dei diversi linguaggi artistici.
Nel padiglione A1 sarà allestita una mostra dei lavori realizzati dagli alunni durante le attività didattiche. Sarà possibile visitare tale mostra dalle 14 alle 16 di lunedì 26, martedì 27 e giovedì 29 aprile, e dalle 14 alle 19 nei giorni di mercoledì 28 e venerdì 30. Il 30 aprile si terrà inoltre all'Arsenale, dalle 16.30 alle 19.30, una festa che vedrà coinvolti i bambini in attività sportive, saggi di danza, giochi e spettacoli.
È infine rivolto a genitori e insegnanti l'incontro-dibattito 'Le fantasie, le immagini, i sentimenti e la creatività dei bambini' che avrà luogo nell'aula magna del liceo Fracastoro martedì 18 maggio alle ore 21.
Art@ltro sarà inaugurata lunedì 26 aprile alle ore 10.30. Parteciperanno le scuole Fraccaroli, Messedaglia, Nievo, Nogarola, Provolo, Segala e Ospedaliera di Borgo Trento.
 
Chievo: 22 gol in Alta Badia

Ieri alle 15 il Chievo ha incontrato nella consueta amichevole infrasettimanale la Rappresentativa Alta Badia. 22 a 0 per il ChievoVerona il risultato finale.
In gol sono andati Pellissier (4), Amauri (4), Cossato (4), Morrone (3), Sculli (2), Lanna (2), Perrotta, Zanchetta e Baronio.
Malagò, che non ha preso parte all'incontro, ha svolto del lavoro differenziato.
Questa mattina, ultima seduta di allenamento prima della partenza per Ancona, prevista per le ore 14.30.
 
Hellas: stasera il Palermo

Ieri pomeriggio i gialloblù di Sergio Maddè hanno sostenuto la seduta di rifinitura in vista della partita di stasera al 'Bentegodi' contro il Palermo di Guidolin.
Ha continuato la preparazione specifica stabilita dall'equipe medica Carlo Teodorani, mentre è rimasto a riposo Sergio Almiron per il problema al ginocchio sinistro.
Al termine della seduta la squadra è partita per il ritiro pre-gara. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it