I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 27


 
Arena: 20 milioni al minuto per Domingo
Il capogruppo della Lega nord Flavio Tosi ha riferito circa l'interpellanza presentata lo scorso 22 aprile al Consiglio Regionale del Veneto "perché la Regione richieda un'ispezione ministeriale alla Fondazione Arena per verificare come sono spesi i soldi dei cittadini veneti".
"Con delibera dell'8 marzo 2004 -spiega Tosi- il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arena ha stabilito di dar corso alla manifestazione La Corona di Pietra, serata areniana prevista per il 4 agosto, a cui parteciperà Placido Domingo e le cui spese complessive risultano essere  di 700 mila euro".
Nel corso della serata è previsto il collegamento con sette teatri romani dell'area del Mediterraneo, in cui verranno effettuati brani lirici della durata compresa tra i sette e i dieci minuti. "Considerato che la  produzione e la registrazione dei brani  è affidata alla società elvetica DM ARTIST MANAGEMENT per la somma di 600 mila euro -continua Tosi- si calcola che ogni singolo brano costerà circa 80 mila euro, 20 milioni di vecchie lire al minuto!". Per il consigliere Tosi "viene da chiedersi se non fosse il caso di allestire un grande spettacolo tutto nell'anfiteatro romano, premiando e incentivando così le risorse umane della Fondazione e sicuramente spendendo molto meno".
"Sulla delibera della Fondazione -dice Tosi- le prospettive si leggono tutte al condizionale; inoltre lo sbandierato collegamento televisivo in diretta via satellite con le altre arene romane del Mediterraneo, come si evince anche dagli articoli di stampa e dal cartellone ufficiale dell'Ente,  risulta essere la proiezione in differita, su un megaschermo in Arena, di brani registrati nei mesi precedenti la serata".
"A ciò si aggiunge la preoccupazione, espressa dal presidente del Collegio dei revisori, per il notevole investimento richiesto a fronte della difficile situazione economico-finanziaria della Fondazione Arena" conclude Tosi: "è a questo punto doverosa una  verifica su una gestione che non tiene minimamente presente le difficoltà del momento e spende denaro pubblico per costose iniziative sperimentali".
 
Lavoro: domani incontro-dibattito DS

Il consigliere della Sinistra europea Mario Micheletto, accompagnato dal responsabile dei DS per i problemi del Lavoro Barry Gallo e dal segretario provinciale dei DS Vanio Balzo, ha presentato ieri l'incontro pubblico "Il futuro del lavoro diritti, occupazione, reddito" in programma mercoledì 28 aprile alle 20 nella sala Lucchi - palazzina servizi vicino allo stadio di Verona.
Interverranno all'incontro l'assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Verona Mauro De Robertis, il vicepresidente del consiglio regionale del Veneto Gustavo Franchetto, il consigliere regionale dei DS Nadir Welponer, il direttore della Pastorale del Lavoro della Diocesi di Verona Don Renzo Beghini, il componente della commissione lavoro del Senato Luigi Viviani, il segretario regionale dei pensionati Ivan Pedretti e il responsabile del lavoro dei DS Cesare Damiano.
"Verona è una città che sul piano economico sta meglio di molte altre realtà, ma la politica che è stata fatta dal centro-destra è la stessa del governo nazionale, per cui, sotto l'apparente benessere, covano problemi che ne minano nell'immediato futuro la solidità economica e sociale - spiega il consigliere Micheletto - l'impegno di governo dei Democratici è di realizzare un grande patto sociale tra istituzioni (Provincia, Comune di Verona, Camera di commercio, Università …) sindacati, associazioni imprenditoriali, e società civile, per garantire lo sviluppo della provincia di Verona".
"La politica di questo governo, che punta alla riduzione dei costi e alla diminuzione delle tutele sociali per fare cassa e riequilibrare i costi dello Stato, porta al declino del paese" dice Barry Gallo. "L'80 per cento dei pensionati percepisce meno di 1000 euro netti al mese e il 65 per cento meno di 600 euro netti: chiediamo una nuova politica fiscale a favore dei redditi medio-bassi, che sia in grado di tutelare e garantire il potere d'acquisto dei salari e delle pensioni di tutti i cittadini italiani." conclude Gallo "Non c'è possibilità di sviluppo senza forti garanzie e tutele sociali".
    
San Martino: approvato bilancio, niente aumenti

Con l'approvazione del bilancio di previsione del comune di San Martino Buon Albergo, l'amministrazione fa il punto della situazione e si scopre che, nonostante siano aumentate le spese e diminuiti i trasferimenti statali, i servizi sociali e la qualità della vita sono rimasti inalterati.
Tra le linee essenziali di programmazione di bilancio è inserita la manovra tributaria e tariffaria del comune. Si tratta, in definitiva, di un programma che coniuga l'attenzione alle fasce più deboli senza però dimenticare lo sviluppo.
Per quanto riguarda le imposte, il nuovo bilancio prevede delle modifiche all'Imposta Comunale sugli Immobili. Pur mantenendo invariate le aliquote, che si ricorda sono del 5,3 per mille per le abitazioni principali, dell'8 per mille per quelle sfitte e del 6,5 per tutti gli altri immobili,  l'amministrazione comunale si è vista costretta a ridurre le detrazioni sulla prima casa. Queste infatti passano da 130 a 104 euro mentre per chi possiede una dichiarazione di invalidità tali detrazioni si innalzano fino a 258 euro.
L'altro aspetto tariffario che il bilancio va a toccare è quello della Tia, ovvero la tariffa sui rifiuti solidi urbani che ha provocato diverse rimostranze lo scorso anno. Per l'amministrazione, il costo dello smaltimento dei rifiuti è incrementato di oltre ventimila euro. Per riequilibrare la ripartizione però il comune ha voluto effettuare una nuova divisione tra rifiuti domestici e non tenendo conto dei problemi riscontrati nel 2003. "Il decreto Ronchi prevede che la tariffa vada a coprire il cento per cento della spesa di smaltimento. Perciò la suddivisione per il 2004 si attesterà sul 45 per cento attribuito alle utenze domestiche e il 55 per cento alle altre attività" spiega l'assessore al bilancio Valeriano Aldegheri "mentre lo scorso anno la ripartizione era del 40 e 60 per cento". Inoltre l'assessore spiega: "Ci vengono chieste ulteriori riduzioni per quanto riguarda la parte variabile di attività come bar, ristoranti, pizzerie, ortofrutta e fioristi, tutte categorie colpite duramente dalla tariffa ma che in realtà producono poco rifiuto non riciclabile e molto umido che non comporta spese di smaltimento".
 
Solidarietà: Chievo a liceo Medi

Ieri, lunedì , si è tenuto l'ultimo incontro nelle scuole a sostegno del progetto Chievo Brasil. Amauri e Higo hanno incontrato oltre 400 studenti del Liceo Scientifico Medi e dell'Istituto Tecnico di Garda nel corso di un'assemblea d'istituto, che è diventata l'occasione per parlare anche del progetto Beira Da Linha, sostenuto dalle due scuole. All'incontro hanno presenziato il Vicesindaco di Garda Giampaolo Rossi e l'Assessore allo Sport Luciano Ferri. Dopo la presentazione del progetto Chievo Brasil da parte dell'esponente del MLAL ProgettoMondo Federico Ginato, ha preso la parola l'insegnante di religione Riccardo Pachera, che ha offerto una preziosa testimonianza della sua esperienza di volontariato in Brasile. Ampio spazio quindi alle domande dei ragazzi, curiosi di sapere come i due brasiliani hanno vissuto il passaggio dal loro Paese all'Italia e che cosa pensano di fenomeni come il doping e la violenza negli stadi. Al termine dell'incontro i ragazzi sono stati invitati nuovamente a partecipare all'amichevole in programma giovedì 29 alle 15 contro la rappresentativa A.C. Garda. La partita benefica sarà patrocinata, oltre che dall'Amministrazione Comunale, anche dalla Provincia.
Archeonatura: aperte iscrizioni
Dopo il notevole successo riscosso nelle scorse estati, l'assessorato alle Politiche giovanili, in collaborazione con il museo Civico di Storia Naturale, presenta l'ottava edizione dell'operazione "Archeonatura giovane". I ragazzi dai 15 ai 19 anni potranno partecipare la prossima estate a quattro attività di scavo archeologico e di ricognizione naturalistica sul territorio con il supporto scientifico di  esperti del settore.
"Era giusto confermare quest'iniziativa - spiega l'assessore Giancarlo Montagnoli - che da otto anni riscuote grande consenso da parte dei ragazzi. La collaborazione col Museo di Scienze naturali e lo scambio con la Navarra rappresentano il valore aggiunto a un'attività che porta i giovani a esplorare direttamente i luoghi naturali più significativi dal punto di vista paleontologico e naturalistico".
Il progetto Archeo-scavo si svolgerà dal 14 al 18 giugno e dal 21 al 25 giugno nella grotta di santa Cristina di Parona, e vedrà la partecipazione di 25 ragazzi per turno.
L'attività Natura exploring si svolgerà invece dal 28 giugno al 2 luglio sul monte Baldo.
È previsto poi uno scambio culturale con la regione spagnola della Navarra. Dal 26 giugno al 4 luglio saranno ospiti a Verona 12 ragazzi spagnoli che parteciperanno al progetto Natura exploring assieme ai coetanei veronesi. Dall'1 al 15 luglio, 10 ragazzi dai 15 ai 17 anni saranno protagonisti di un campo archeologico a Estella, in Navarra.
L'ultima attività, Geoexploring, coinvolgerà infine, dal 30 agosto al 3 settembre, 20 ragazzi, che parteciperanno a lezioni di geologia e paleontologia e ad escursioni nella Pesciara di Bolca, pernottando alla Baita Cerato.
Gli interessati devono presentare le domande di iscrizione (all'ufficio Politiche giovanili di corso Portoni Borsari 17) dal 3 al 7 maggio per Arqueoaventura in Navarra, dal 3 al 21 maggio per Archeoscavo, Natura exploring e Geo exploring.
Le iscrizioni saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Per ulteriori informazioni 045-8011200 o Museo di Storia Naturale, dalle 9 alle 13, allo 045-8079408.
 
Liberazione: stasera film al Camploy
In occasione del 59° anniversario della Liberazione, il circolo Pink presenta, con il patrocinio degli assessorati alle Pari opportunità e all'Istruzione, il film "Paragraph 175", che sarà proiettato oggi, martedì, alle 21 al Teatro Camploy.
"Le persecuzioni sopportate dagli omosessuali durante il nazi-fascismo - spiegano gli assessori Stefania Sartori e Maria Luisa Albrigi - non possono essere taciute. Dobbiamo educare i giovani alla conoscenza storica dei fatti, senza omettere nessuna verità".
Fra il 1933 e il 1945, con l'applicazione del Paragrafo 175 del codice penale tedesco, i nazisti arrestarono circa 100.000 uomini "incriminandoli" di omosessualità. Il film racconta la storia di alcuni di loro.
Sempre nell'ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, saranno proiettati questa sera alle ore 21, alla biblioteca Don Milani di San Martino Buon Albergo, i cortometraggi di Gabriella Romano "L'altroieri" e "Ricordare", dedicati alla condizione delle donne e degli omosessuali al confino nel ventennio fascista. L'iniziativa è patrocinata dall'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e dalla Società Letteraria di Verona.
"Il nostro impegno - aggiunge Roberto Brangian, assessore alla Cultura di San Martino - è quello di mantenere viva la memoria, dando voce alle persone che troppo spesso sono state emarginate".
 
Scuola: 5 milioni di euro per edilizia
Il piano di riparto di oltre 30 milioni di euro, che vanno a finanziare circa 150 interventi di edilizia scolastica, è stato approvato dalla giunta regionale.
Si tratta dei fondi assegnati dallo Stato per le annualità 2003 e 2004 in attuazione della legge n. 23 del 1996.
Alla provincia di Verona sono stati assegnati 4 milioni 816 mila euro
I criteri seguiti nell'approvare elenchi e graduatorie sono quelli fissati con il parere favorevole del consiglio regionale e tengono conto delle esigenze espresse da Province e comuni e d'intesa con le autorità scolastiche.
Pur essendo fondi insufficienti rispetto alle necessità, lo sforzo della Regione è stato quello di razionalizzare l'intervento su edifici che in molti casi richiedono impegnativi lavori di manutenzione e adeguamento. Una delle esigenze più sentite è quella di mettere a norma gli edifici scolastici, soprattutto in relazione alle scadenze previste dalla legge 626, e le opere da finanziare sono state scelte sulla base di precise priorità.
Anche nell'ambito di questa ripartizione, è stata confermata una quota del 10% riservata a interventi di particolare urgenza e criticità che sarà utilizzata esclusivamente per le bonifiche dall'amianto in considerazione della necessità di eliminare situazioni estremamente a rischio per la salute umana".
  
Nazionale: Perrotta in Azzurro

Simone Perrotta è stato convocato dal C.T. Giovanni Trapattoni per la gara amichevole Italia - Spagna, in programma mercoledì 28 aprile alle 21 allo stadio "L.Ferraris" di Genova. Gli Azzurri si sono radunati ieri sera a Genova e rientreranno nelle rispettive sedi mercoledì, al termine della gara.
Questa la lista dei ventun convocati, comunicata ieri in serata dal C.T. Trapattoni.
Portieri: Buffon, Peruzzi; difensori: Cannavaro, Favalli, Ferrari, Legrottaglie, Materazzi, Oddo, Panucci, Zambrotta; centrocampisti: Ambrosini, Diana, Fiore, Nervo, Perrotta, Pirlo; attaccanti: Baggio, Corradi, Di Vaio, Miccoli, Vieri.
 
D'Anna: confermata distorsione ginocchio

Lorenzo D'Anna, accompagnato dal responsabile sanitario dott. Francesco De Vita, si è sottoposto ieri all'ospedale di Borgo Trento ad una risonanza magnetica per verificare l'entità dell'infortunio riportato sabato scorso durante l'allenamento di rifinitura.
Meno grave del previsto l'esito degli accertamenti, che hanno rilevato una distorsione al ginocchio destro del giocatore.
 
Verona: a riposo Almiron, Mihalcea e Salvetti

Dopo il ko interno con il Palermo, ieri pomeriggio il Verona ha ripreso ad allenarsi in preparazione alla prossima trasferta di Torino, in programma sabato sera.
Carlo Teodorani è ancora alle prese con la fase riabilitativa, mentre Marco Turati ha recuperato pienamente dal suo infortunio, disputando una gara ufficiale sabato scorso con la "Primavera" di mister Giovanetti.
A riposo Sergio Almiron, Adrian Mihalcea e Emiliano Salvetti.
Sia l'attaccante rumeno che il fantasista romagnolo si sono infortunati contro il Palermo: trauma distorsivo alla caviglia destra per Mihalcea, trauma distorsivo al ginocchio destro per Salvetti.
Per entrambi sono d'obbligo ulteriori accertamenti che saranno effettuati nei prossimi giorni.
Assente infine Florian Myrtaj, impegnato con la sua nazionale in preparazione all'amichevole con l'Estonia, che si disputerà a Tallinn mercoledì 28 aprile.
Questa mattina i gialloblù torneranno al lavoro con una seduta di allenamento sul terreno dell'antistadio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it