I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile  28


 
VeronaFiere: ultile, oltre 5 milioni di euro
Un 2003 molto soddisfacente per Veronafiere. L'assemblea dei soci ha approvato all'unanimita' il bilancio consuntivo 2003, che ha registrato risultati migliori delle previsioni.
''I risultati raggiunti- spiega il presidente di Veronafiere Luigi Castelletti - sono importanti e positivi alla luce della modifica del modello organizzativo interno, di un rinnovato rapporto con la citta' e del Piano industriale di sviluppo, che rappresenta lo strumento cardine della nostra attivita' fino al 2008. Ringrazio il consiglio di amministrazione e tutta la struttura per il lavoro svolto quest'anno, che ci conferma tra le prime fiere in Italia e la prima organizzatrice diretta di manifestazioni''.
 
Bici: inizia "Settimana delle due ruote"

Il Gruppo Sportivi Veterani Veronesi (G.S.V.V.) organizza la "Settimana delle due ruote".  Le manifestazioni in programma sono tre: "In bici per Verona", "Gincana" per bambini e gara degli Allievi.
Primo appuntamento domenica 2 maggio con la 23° edizione di "In bici per Verona", la tradizionale biciclettata di 26 km circa che dal centro città arriverà alla Valpolicella, per tornare poi a Settimo di Pescantina e al Chievo. "Un'iniziativa storica - commenta l'assessore allo Sport Luciano Guerrini - per intendere la bici anche come mezzo di ricreazione e svago". La partenza è fissata alle ore 9 in piazza Bra, mentre l'arrivo è previsto per le 12 circa al Palazzo dello Sport. La quota di iscrizione è di 2 euro; 5 euro per chi intende invece partecipare alla Festa Campagnola organizzata a Corrubbio di Negarine, con pranzo a base di carne ai ferri. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Meninos de Rua, che opera per il recupero dei bambini abbandonati in Brasile. A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato un sacchetto contenente prodotti alimentari. Ci si può iscrivere alla partenza in piazza Bra, alla sede del G.S.V.V. in via Albere 43, alla sede dell'associazione Meninos de Rua in via Badile 23 e presso tutti i negozi della ditta Sa.Ma. Frutta, sponsor della festa.
Giovedì 6 maggio è la volta della prima "Gincana" ciclistica per bambini, una speciale corsa per i più piccoli che si svolgerà in un apposito spazio affianco alla sede del G.S.V.V. La manifestazione, gratuita, avrà inizio alle 16, mentre dalle 15 sarà possibile iscriversi.
Terzo e ultimo appuntamento domenica 9 maggio con la 52° corsa su strada per Allievi, organizzata dal Gruppo Sportivo Pedale Scaligero. "Una delle più belle gare veronesi - aggiunge il presidente Angelo Gandini - che in parte ricalca il percorso dei Mondiali".
Testimonial d'eccezione il ciclista Eros Poli, che vinse la gara nel 1979.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al G.S.V.V. al numero 045 578123.  
 
Aree metropolitane: libro su Verona-Adige-Garda

Un libro che discute della possibilità di creare una rete di città nel territorio compreso tra la valle dell'Adige e il lago di Garda, un'area metropolitana che coinvolgerebbe direttamente le città di Verona, Brescia, Trento, Vicenza e Mantova.
"Una rete di città, Verona e l'area metropolitana Adige-Garda" sarà presentato oggi, mercoledì 28 aprile, alle 15, nella Sala convegni della Gran Guardia, dove interverranno il Sindaco Paolo Zanotto, il collega di Brescia Paolo Corsini, il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, e Dino Menarin presidente della Camera di Commercio di Vicenza. Saranno presenti anche Maurizio Carbognin, Direttore Generale del Comune di Verona, e Gian Maria Varanini, docente di Discipline storiche artistiche e geografiche presso l'Università di Verona, che hanno curato il libro assieme a Eugenio Turri.
Stamani l'assessore all'Area metropolitana Giangaetano Poli ha illustrato l'iniziativa assieme a Maurizio Carbignin.
"L'obiettivo di questo volume, la cui idea risale al settembre del 2002 - spiega Carbognin - è di verificare se i ricorrenti riferimenti di molti amministratori relativi all'area metropolitana Adige-Garda siano dettati da ragioni prevalentemente politiche, oppure se essi abbiano delle radici geografiche, storiche, culturali, economiche e sociali sufficientemente plausibili per meritare uno specifico approfondimento, e far prevedere che l'integrazione e lo sviluppo di tale rete abbia una seria possibilità di svilupparsi, meritando quindi l'attenzione e l'impegno da parte degli attori pubblici e privati".
Nel volume gli interventi si soffermano sui diversi elementi che concorrono a far nascere l'idea di un'area metropolitana intorno a Verona: il suo aspetto geografico, urbanistico e demografico, la storia e l'economia della città a partire dal Medioevo per arrivare al Novecento, e il suo ruolo centrale all'interno dell'area Adige-Garda.
Contemporaneamente studiosi come Paolo Perulli, Luigi Burroni, Alberto Magnaghi e Anna Marson compiono un'analisi dei diversi modelli di governance locale proposti negli ultimi anni a livello europeo, concentrandosi in particolar modo sulle esperienze che hanno visto nascere alcune importanti "reti di città" a livello regionale o macroregionale.
Conclude l'opera una postfazione di Romano Prodi, che testimonia il sostegno che la Commissione Europea ha espresso nei confronti dello sviluppo di reti e collegamenti sul territorio.
 
Trenitalia: sconti per pendolari veneti

Col mese di maggio, agli utenti delle linee di trasporto pubblico locale del Veneto gestite da Trenitalia S.p.A. sara' applicata una riduzione in unica soluzione sul prezzo del rinnovo dell'abbonamento ferroviario. Viene infatti applicato il provvedimento con il quale la Giunta regionale ha sanzionato Trenitalia per 540.276,38 euro per la soppressione unilaterale di alcuni treni e per i ritardi superiori a quelli preventivati, devolvendo la sanzione come sconto ai pendolari.
 
S. Martino: scooteristi contro rumore

Domani, giovedì 29 aprile, il comando di polizia municipale di San Martino Buon Albergo dà il via ad un'iniziativa assolutamente inedita che coinvolge tutti i giovani scooteristi del territorio.
Visti i problemi che sono sorti la scorsa estate in alcuni quartieri comunali, in cui le scorribande chiassose in motorino dei ragazzi avevano creato diverse rimostranze da parte dei residenti, l'amministrazione comunale ha deciso che è meglio prevenire che curare.
Così giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 19 (ma se dovesse piovere tutto viene spostato a mercoledì 5 maggio) sul piazzale antistante gli impianti sportivi di via Divisione Acqui, sarà possibile far visionare il proprio ciclomotore. Tecnici qualificati, messi a disposizione dall'amministrazione controlleranno, gratuitamente, l'emissione di rumori e di gas di scarico.
- Chiaramente tutti i test saranno eseguiti a titolo puramente dimostrativo ed educativo e non è prevista alcuna sanzione per chi fosse trovato irregolare - spiega il comandante dei vigili Alberto Li Vigni che aggiunge: - In quell'occasione saranno fornite tutte le informazioni utili per dissolvere ogni dubbio in merito alla regolarità del veicolo -.
I ragazzi potranno quindi, oltre ad avere la certezza di essere in regola, chiedere agli uomini della polizia municipale cosa si può e cosa non si può fare nel rispetto della legge. A tutti i partecipanti, che sono stati già invitati anche per mezzo di una lettera, sarà poi consegnato un gadget in omaggio.
Gran Guardia: inizia chiusura del porticato
E' iniziata ieri la chiusura del porticato della Gran Guardia.
Il progetto riprende un modello originario dell' Ottocento il progetto affidato all' architetto Luigi Calcagni, approvato dalla Giunta Comunale e dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, che prevede l'installazione di tredici cancellate per la completa chiusura del porticato della Gran Guardia. Nella mattinata di oggi è stato installato il prototipo per il collaudo dell' inferriata nella prima arcata del palazzo, cui seguirà l'installazione delle altre cancellate che dovrebbero completare la chiusura del porticato entro fine maggio. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto è di 80 mila euro.
 
Parcheggi: no aumento Veronapark

Una raccolta di firme per contestare l'aumento dei ticket dei parcheggi.
I consiglieri di Alleanza Nazionale Luca Bajona e Federico Sboarina, accompagnati dalla vicepresidente di Asco-Unione Confcommercio Graziella Tabacchi Basevi e dal consigliere di AN della I Circoscrizione Stefano Ederle hanno criticato il recente aggiornamento delle tariffe per la sosta nel centro storico cittadino e nelle aree urbane esterne al centro storico soggette al sistema di tariffazione con Verona Park, introdotto dall'amministrazione con delibera del 3 marzo scorso.
"Non accetteremo in silenzio questa nuova provocazione per la città - dichiara Ederle - in soli 3 giorni sono state raccolte, con il contributo dei negozianti e della Federazione del circolo Rizzardi, più di 1000 firme contro questo ingiustificato provvedimento, che porterà dal prossimo 2 maggio ad un incremento del 100 per cento del valore della tariffa oraria dei Verona Park, da 0,77 euro a 1, 50 euro".
"Se l'amministrazione voleva dare una "stangata" definitiva al centro storico - precisa Stefano Ederle - con questa delibera ha colpito nel segno. Si tratta solo di una scelta politica per incrementare le entrate del Comune, una decisione che non tiene conto delle esigenze e delle difficoltà dei commercianti e dei residenti del centro. Invitiamo il sindaco Zanotto a ritornare sui suoi passi".
"L'incremento ingiustificato e non programmato dei costi della sosta, ostacolerà solo l'economia della città; penalizzando la mobilità dei cittadini e le attività commerciali del centro" conclude Graziella Basevi.
  
Ciclismo: scatta operazione gadget mondiali

Ha aperto ieri la "vetrina" dei Mondiali di Ciclismo di Verona e Bardolino.
Ieri mattina, nella Sala Loggia della Provincia di Verona, è stata presenta la linea di merchandising dei prossimi Campionati del Mondo di ciclismo. Una ricca gamma di oggetti e capi d'abbigliamento caratterizzati dal logo dei Mondiali di Ciclismo 2004: dagli articoli classici, come il cappellino baseball o la T-shirt, a quelli nuovi e di tendenza, come la sacca nautica o il binocolo. Accanto a quella iridata, anche un'altra linea di oggetti presentata "personalmente" dalle mascotte dell'evento Romy & Giuly: felpa, cappellino, penna a sfera ed altri articoli che riportano i simpatici volti dei due personaggi nati dalla fantasia della studentessa veronese Laura Ceschi.
Il ciclismo e la sua storia sono protagonisti della vetrina mondiale che include anche due pubblicazioni e un Cd-rom ad opera di tre firme del giornalismo sportivo italiano: "I Mondiali di Ciclismo" di Pier Bergonzi, "100 Campioni del Novecento" di Beppe Conti e "La storia dei Mondiali di Ciclismo" in Cd-rom multimediale di Pietro Cabras.
Non poteva mancare l'abbigliamento tecnico per coniugare bicicletta e stile: maglia e pantaloncino in due modelli per indossare l'iride.
E per pedalare sull'arcobaleno, la Specialissima targata "Mondiali 2004". Una bici di altissima gamma, in alluminio con lega allo scandio e carbonio, montata Shimano Dura Ace a 10 velocità: in soli 8 chili un concentrato di tecnologia.
 
Chievo: D'Anna lavora a parte

Seduta pomeridiana ieri a Veronello. La squadra ha svolto una prima parte di lavoro in palestra e quindi delle esercitazioni atletiche sul campo. D'Anna, che ha riportato una distorsione al ginocchio destro, ha svolto del lavoro differenziato: il giocatore lavorerà a parte ancora per una decina di giorni e non sarà quindi a disposizione per la gara di domenica. Assente Luciano, in convalescenza dopo l'intervento chirurgico al ginocchio di mercoledì 21. Rientreranno oggi gli Under 21 Sculli e Barzagli, impegnati ieri sera a Trento nell'amichevole con la Svezia.
Perrotta, in ritiro da ieri con la Nazionale, scenderà in campo stasera al "Marassi" di Genova nell'amichevole con la Spagna (ore 21, diretta Rai 1).
Oggi, mercoledì, seduta pomeridiana. Giovedì alle 15, amichevole a Garda con una rappresentativa di alcune formazioni dilettantistiche della zona: l'incasso sarà devoluto a sostegno di "Chievo Brasil". Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi ritiro al "Montresor Tower" in vista della sfida al Bentegodi contro il Modena.
 
Hellas: squalificati Mihalcea e Papa Waigo

Il Giudice Sportivo Maurizio Laudi ha squalificato per un turno Mihalcea  per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
Squalifica anche per Waigo Papa, "comportamento scorretto nei confronti di un avversario".
Il giudice ha anche inflitto un'ammenda di 3.000,00 euro al Verona per lo scoppio di fumogeni e bengala nel corso dell'ultima gara interna.
Ieri mattina il Verona ha proseguito la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato a Torino.
Carlo Teodorani continua il suo programma riabilitativo, stabilito dallo staff sanitario gialloblù, mentre hanno lavorato con il fisioterapista Sergio Almiron, Adrian Mihalcea e Emiliano Salvetti, che lunedì sono stati sottoposti agli accertamenti clinici.
L'attaccante rumeno, comunque indisponibile sabato prossimo per squalifica, dovrebbe tornare a disposizione entro una decina di giorni, mentre per i due centrocampisti i tempi di recupero sono superiori alle quattro settimane.
Ancora assente Florian Myrtaj, impegnato con la nazionale albanese in Estonia.
Oggi pomeriggio il lavoro dei gialloblù proseguirà con una seduta di allenamento all'antistadio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it