I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, aprile 30


 
Chievo: società smentisce procedura fiscale cautelare
Il Chievo Verona, con un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che la società non è stata assoggettata ad alcuna procedura fiscale cautelare.
"Si comunica altresì - si legge nella nota - che ai sensi della legge 289/02, entro i termini di legge, la Società ha presentato istanza di definizione del contenzioso fiscale in essere e che ha richiesto alla competente Commissione Tributaria di pronunciarsi sulle eseguite definizioni.
  
Forza Italia: no ai nomadi a Boscomantico

Il presidente della terza circoscrizione Katia Forte con i consiglieri comunali Marco Gruberio e Anna Leso (Forza Italia) hanno presentato il resoconto della seduta consigliare sui Rom svoltasi martedì 27 aprile in III Circoscrizione. Presenti all'incontro anche i consiglieri provinciali Damiano Monaldi e Valerio Corradi, consiglieri circoscrizionali Laura Nascimbeni, Angelo Fermo e Giovanni Calabrò e la rappresentante dei cittadini del Chievo Silvana Griso.
"Il problema dei Rom in III Circoscrizione è reale ed insostenibile - denuncia la presidente Katia Forte - l'amministrazione non è mai intervenutà in questi mesi per risolvere la situazione che, da 20 donne con bambini sistemati "provvisoriamente" sull'area, è passata ad un incontrollato via vai di circa 130 nomadi".
"Non si tratta di intolleranza, se l'integrazione fosse reale e controllata saremo d'accordo - spiega Laura Nascimbeni - ma il campo nomadi è stato imposto dall'amministrazione Zanotto senza mai coinvolgere la Circoscrizione: la concessione dell'area di Boscomantico scadrà definitivamente il prossimo 30 giugno, ci chiediamo in quale Circoscrizione l'amministrazione vorrà risistemare questi nomadi"
 "Per gli abitanti di Chievo  la situazione è diventata invivibile - interviene Silvana Griso - il 30 maggio scade la convenzione con la comunità dei giovani: i cittadini temono di restare completamente soli ".
"Non basta spostare il campo nomadi da una o dall'altra parte della città,  nessun quartiere cittadino va penalizzato - conclude il consigliere Gruberio - ho sollecitato che questa questione venga trattato nella commissione di competenza per trovare insieme soluzioni definitive".
 
Fondo Frugose: in discussione alienazione "Forti"

La commissione consiliare terza, presieduta Stefano Martinelli (lista Zanotto), si è riunita ieri a Palazzo Barbieri per discutere la proposta di delibera riguardante l'alienazione a mezzo asta pubblica di un terreno edificabile di proprietà comunale, ma di pertinenza della Fondazione "Forti", situato a San Michele Extra, in località "Frugose". L'assessore al Patrimonio Giangaetano Poli ha illustrato i contenuti della delibera: "l'area divenne di proprietà del Comune di Verona a seguito di un lascito testamentario del cavalier Achille Forti per essere assegnata all'omonima Fondazione; lo scorso ottobre la commissione di vigilanza che amministra i beni del lascito Forti ha deliberato di proporre all'amministrazione comunale di togliere dalla pertinenza della Fondazione il terreno (2 mila 286 metri quadri di superficie, prezzo a base d'asta 960 mila 120 euro), assegnando in cambio altri immobili di proprietà comunale aventi destinazione commerciale".
"Come indicato dal nuovo regolamento della Fondazione "Forti", modificato ed approvato dal consiglio comunale nel 1999 - precisa l'assessore Poli - i patrimoni della Fondazione e del "lascito" devono essere impiegati in modo da trarre dalle rendite il massimo del reddito possibile; il patrimonio può essere oggetto di alienazione e permuta, con l'obbligo di impiegare i  compensi acquisiti per reintegrare le risorse e i beni posseduti dalla Fondazione".
"La nuova proprietà immobiliare, costituita da 4 negozi e 3 laboratori di circa 654 metri quadri, frutterà annualmente alla Fondazione circa 100 mila euro in affitti - conclude Poli -  un reddito che il fondo rustico attualmente incolto non è in grado di produrre".
Favorevoli al provvedimento i consiglieri Edoardo Tisato (lista Zanotto) e Giorgio Bertani (Verdi Sole).
Critico il consigliere della Lega nord Paolo Tosato: "ritengo più fruttuoso per la Fondazione la vendita diretta del terreno che la cessione al Comune in cambio di nuovi immobili; l'intervento del Comune in questa operazione non è chiaro".
Anche per Luca Bajona  (Alleanza nazionale) "non è chiaro il valore degli immobili, né se la vendita sia realmente fruttuosa per il Comune".
Per il consigliere della Sinistra europea Giovanni Cailotto :"da questa operazione ci guadagnano entrambe le parti, la Fondazione "Forti" e il Comune; si tratta di una procedura attuata in molte altre occasioni che non ha mai penalizzato i beni della Fondazione". D'accordo il consigliere della Margherita Giorgio Mazzai, che sottolinea: "la garanzia che deve dare il Comune è la pari redditività degli immobili ceduti".
Il presidente della commissione Martinelli ha deciso quindi di licenziare la delibera per l'aula.
Immigrati: controlli su appartamenti sovraffollati
Continuano i sopralluoghi per verificare le condizioni igienico-sanitarie di alcuni appartamenti situati nel comune di Verona. Gli agenti della Polizia Municipale e il personale dell'Ulss 20 stanno effettuando dei controlli per rilevare eventuali situazioni di sovraffollamento, di degrado e di clandestinità.
"Il fenomeno - spiega l'assessore Elio Pernigo - vede coinvolti numerosi cittadini, soprattutto stranieri, costretti ad accettare queste sistemazioni di emergenza a canoni molto elevati e in condizioni di estremo disagio". Gli stessi proprietari sono spesso all'oscuro delle pratiche di sub-affitto.
Durante un sopralluogo in via Da Brescia, i vigili e il personale dell'Ulss 20 hanno accertato che due appartamenti erano abitati rispettivamente da 6 e da 7 persone. Le due stanze da letto erano state infatti divise con pareti in legno per ricavare una serie di box singoli, affittati a prezzi molti elevati. Al momento del sopralluogo erano presenti alcuni inquilini, due italiani e cinque stranieri in possesso di permesso di soggiorno. I due appartamenti sono stati posti sotto sequestro e il proprietario è stato nominato responsabile della loro custodia, fino ad ulteriori disposizioni dell'autorità.

Commercio: commissione regionale approva riforma
La commissione Attivita' produttive, del Consiglio Regionale Veneto, presieduta da Gaetano Fontana (Fi), ha approvato, con i voti della sola maggioranza, il nuovo testo di riforma delle norme per l'insediamento delle attivita' commerciali. Il provvedimento, gia' all'esame del Consiglio la settimana scorsa e rinviato in commissione venerdì scorso, al terzo giorno di seduta, a seguito dei 954 emendamenti presentati dalle opposizioni, e' stato ulteriormente corretto e aggiustato dalla commissione, ma non ha trovato nelle tre giornate consecutive di approfondimento una formulazione condivisa.
 
Chievo: 17 gol in amichevole

Ieri il Chievo ha incontrato a Garda una rappresentativa delle formazioni della zona (A.C. Garda, Olimpia Lazise, A.C. Malcesine, Benaco Calcio, Consolini - Costermano) nell'ultima amichevole organizzata per sostenere il progetto Chievo Brasil. Oltre 500 gli spettatori, tra cui moltissimi ragazzini, che hanno assistito con entusiasmo all'amichevole. Grazie alla collaborazione delle Società Sportive, dell'Amministrazione Comunale e Provinciale, dell'Istituto Alberghiero di Bardolino, del Liceo Medi e dell'ITC di Garda, l'incasso verrà interamente devoluto a favore dell'iniziativa. La partita si è conclusa sul risultato di 17 reti a 0 per il ChievoVerona. Cossato e Baronio, che non hanno preso parte all'amichevole, si sono allenati regolarmente. Assenti Luciano, convalescente, D'Anna, che prosegue il lavoro differenziato, e Perrotta, rientrato ieri dagli impegni con la Nazionale.
 
Ciclismo: pedalata vip su percorso mondiali

Conto alla rovescia per i Mondiali di Ciclismo, che si terranno a Verona dal 27 settembre al 3 ottobre. Ieri mattina si è svolta sulle strade della nostra città la "pedalata vip", un'iniziativa promossa dall'organizzazione Mondiali di Ciclismo 2004 in collaborazione con la Fondazione per l'Incremento dei Trapianti d'Organo. Alcuni ciclisti professionisti, guidati dal ct della nazionale Franco Ballerini, hanno effettuato un sopralluogo sul percorso delle Torricelle. Accanto a loro sedici ciclisti "trapiantati", che dopo l'intervento hanno potuto riprendere l'attività sportiva.
"Siamo ormai pronti per questo grande evento - dice l'assessore allo Sport Luciano Guerrini -. Il ciclismo sposa la causa della Fito, per diffondere una cultura della solidarietà".
Molto soddisfatti dell'iniziativa Giovanni Rana e Teofilo Sanson, rispettivamente presidente e presidente onorario dei Mondiali. "È motivo di orgoglio - spiegano - poter vedere queste persone che tornano ad una vita normale".
Hanno partecipato alla manifestazione i talenti del ciclismo veneto Damiano Cunego, Filippo Pozzato e Pietro Caucchioli, il ct della nazionale di calcio under 21 Claudio Gentile, Francesco Moser, Alberto Volpi, l'oro paraolimpico Pierangelo Vignati e Bruno dei "Fichi d'India". 
 
Ciclismo: Rebellin al Gran Premio di Francoforte
Torna il trionfatore. Dopo le tre vittorie consecutive nelle classiche del Nord, il veronese Davide Rebellin rientrerà in gara sabato prossimo nell'Henninger Turm, il Gran Premio di Francoforte.
La gara era stata vinta lo scorso anno dal corridore veneto malgrado una frattura alla spalla.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it