I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 1

 
Parcheggi: da lunedì stangata ticket
Entra in vigore lunedì 2 maggio la nuova regolamentazione della sosta a Verona. Esprime soddisfazione Stefano Zaninelli, presidente dell'Amt, a cui è stata affidata la gestione del  piano. "I nuovi provvedimenti - spiega - porteranno ad un miglioramento della situazione caotica del traffico di Verona e renderanno anche più agevole il lavoro degli autisti di autobus". Dopo una fase transitoria, dal prossimo anno la gestione della sosta sarà completamente gestita da Amt.
"La volontà dell'Amministrazione - aggiunge l'assessore alle Società partecipate Giancarlo Montagnoli - è quella di affidare ad Amt la gestione della mobilità complessiva, per poter arrivare ad un miglioramento del trasporto locale e offrire ai cittadini un sistema di servizi completo".
"Le nuove disposizioni - precisa l'assessore al Traffico Carlo Pozzerle - sono la risposta alle richieste dei residenti, e un tentativo di tutelare la bellezza del centro di Verona. In quanto alle tariffe - conclude - si sono adeguate a quelle in vigore in altre città, come Vicenza e Padova".
Le modalità di accesso al centro storico (Ztl) restano invariate. Cambiano invece quelle relative alla sosta. I residenti e coloro che sono già in possesso del permesso possono posteggiare l'auto gratuitamente fino a fine anno, tranne che in zona Riva S. Lorenzo, p.zza SS Apostoli, p.zza Viviani, slargo di via Dogana fronte civici 4, 6 e 8, lungadige Rubele, stradone S. Fermo, stradone Maffei, via pallone, l.go Divisione Pasubio, c.so Castelvecchio, c.so Cavour, via Diaz.
In queste zone sarà possibile sostare gratuitamente solo nelle seguenti fasce orarie: 8-9.30; 12.30-14.30; 18-24. Domenica e festivi tutto il giorno.
Gli attuali permessi per la sosta sono prorogati fino al prossimo 30 ottobre, data entro la quale sarà comunicata agli interessati la procedura per il rinnovo.
Queste le nuove tariffe del Verona Park:
- nella città antica sarà possibile sostare acquistando un tagliando verde da 1.50 euro per un'ora, da 0.75 euro per mezz'ora. La sosta è a pagamento dalle 8 alle 24;
- nelle aree esterne si dovranno invece esporre i tagliandi di colore rosso, da 1 euro per un'ora, da 0.50 per mezz'ora. La sosta è a pagamento dalle 8 alle 20 e ha una durata massima di due ore.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre disposto una serie di provvedimenti per rendere più razionale la sosta dei bus turistici all'interno della città. Restano gratuite solo la sosta breve, di quindici minuti al massimo, per consentire la salita e la discesa dei passeggeri, e la sosta per i bus che trasportano disabili.
In via Pallone e lungadige Capuleti la tariffa per i bus è di 15 euro all'ora dalle 8 alle 22, mentre la tariffa notturna, dalle 22 alle 8, prevede un forfait di 30 euro. Nei parcheggi di via Dalla Bona e Porta Palio si pagheranno invece 20 euro, dalle 8 alle 14, 25 euro, dalle 14 alle 20, e 15 euro, dalle 20 alle 8.
Per i bus scolastici è previsto uno sconto del 50%; quelli delle scuole della provincia potranno sostare gratuitamente nei parcheggi di Porta Palio e via Dalla Bona.
Oggi e domenica saranno distribuiti nei parcheggi i volantini con la nuova regolamentazione del Verona Park.
Per ulteriori informazioni sulla sosta si può contattare l'Urp di Amt allo 045 8871143 dalle 8.30 alle 13.30, allo 045 8871115 dalle 13.30 alle 18, l'Urp del Comune al numero 045 8077500. Per informazioni sui permessi, invece, rivolgersi all'Urp allo 045 8077500, o all'ufficio Permessi ai numeri 045 8079364 e 045 8079365.
 
Prg: consegnata documentazione

Procede come da programma l'iter per la discussione del progetto preliminare del nuovo Prg.  E' stata infatti consegnata dall'Ufficio di Piano la documentazione a tutti i consiglieri comunali.
I prossimi impegni prevedono una giornata (sabato 8 maggio) dedicata all'illustrazione alla Commissione consiliare, alla quale i progettisti esporranno nel dettaglio i contenuti del Piano, mentre il 15 maggio tutte le planimetrie di Piano saranno inserite e consultabili sul sito web del Comune di Verona.
L'auditorium della Fiera ospiterà nella mattinata di sabato 15 maggio la presentazione del Piano agli Ordini professionali, alle associazioni di categoria e alla cittadinanza. Da quella data e sino al 31 maggio, tutte le tavole di Piano saranno inoltre esposte alla Gran Guardia a beneficio del pubblico.
Dal 15 giugno l'Ufficio di Piano e la Giunta prenderanno in esame le proposte pervenute dalle Circoscrizioni e dalla Commissione consiliare per licenziare definitivamente il provvedimento che passerà all'esame del Consiglio comunale.
 
Sicurezza: Comune difende scelta telecamere

"Trovo alquanto singolare che da un lato gli operatori economici abbiano fortemente voluto le telecamere a presidio delle vie del centro per la sicurezza, mentre dall'altro qualcuno contesti ora la decisione dell'Amministrazione comunale di provvedere all'installazione di telecamere agli accessi al centro storico, portando come motivazione il fatto che il turista potrebbe sentirsi "spiato"". Con queste parole l'Assessore Francesca Tamellini interviene sulle dichiarazioni rilasciate da Giulio Cavara, rappresentante del gruppo albergatori di Confindustria.
"Se, infatti, è in gioco la privacy dell'ospite, credo che sia inopportuna la presenza delle telecamere già installate attualmente, che riprendono la persona, e non di quelle che l'Amministrazione installerà prossimamente che prevedono l'inquadratura solo delle targhe automobilistiche. Inoltre  - sottolinea l'Assessore - il rappresentante degli albergatori sostiene che "il compito principale della polizia municipale è quello di regolamentare il traffico". Anche qui c'è una contraddizione con quanto richiesto da altri operatori economici del centro, ovvero i commercianti, che insistono per una maggiore presenza dei vigili urbani per il contrasto al fenomeno del commercio abusivo e del gioco d'azzardo".
"Visto quindi che il centro storico di Verona pone una serie di problematiche complesse come traffico, parcheggi, commercio abusivo, valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, servizi ai residenti, è opportuno che si proceda come sta facendo l'Amministrazione, coinvolgendo e ascoltando le istanze delle varie categorie interessate e che non si ponga invece attenzione a una voce isolata. Anche perché, in realtà, tutti coloro che hanno già oggi diritto ad accedere al centro conserveranno tale diritto anche dopo l'entrata in funzione delle telecamere. Condivido pertanto pienamente  - conclude Francesca Tamellini - il lavoro che sta svolgendo il collega Assessore Pozzerle che, in vista del posizionamento delle telecamere agli accessi del centro, sta programmando una serie di incontri con gli operatori interessati per poter attuare la chiusura della ZTL salvaguardando i legittimi interessi di quanti vivono e operano in città".
Valpantena: piccoli reporters scoprono vallata
300 bambini di dieci scuole danno vita a una mostra fotografica su lavatoi, fontane, e sorgenti della Valpantena.
E' partita dalle scuole primarie di Poiano, Quinto, Novaglie e Santa Maria in Stelle e da tutte le scuole d'infanzia della Valpantena del Comune di Verona e della Federazione Italiana Scuole Materne, l'iniziativa volta a facilitare il passaggio dei bambini dalla scuola materna a quella primaria, favorendo la conoscenza e i rapporti con i nuovi insegnanti. Il progetto, che ha visto coinvolti gli alunni dell'ultimo anno della scuola materna e delle prime e quinte della scuola primaria, ha come obiettivo anche quello di approfondire la conoscenza del territorio e dell'ambiente in cui sorgono le scuole e in cui vivono i bambini, sensibilizzando alla valorizzazione e alla tutela della Valpantena.   La scuola primaria "G.Pascoli" di Poiano illustrerà i risultati del progetto educativo ai genitori il giorno venerdì 7 maggio dalle 17 alle 19. La presentazione sarà accompagnata dall'inaugurazione della mostra fotografica con i materiali raccolti dai bambini durante le uscite nei territori della Valpantena, mostra che resterà aperta anche il giorno 8 maggio dalle 10 alle 12.30 e che sarà allestita al "Maggio Scuola" dal 19 al 28 maggio alla Gran Guardia.                          
 
Lega: amministrazione danneggia distributori carburante
L'amministrazione danneggia i gestori dei distributori di carburante: lo afferma il capogruppo della Lega nord Flavio Tosi, in seguito alla multa notificata a un distributore in Corso Milano  nel giorno di domenica 29 febbraio scorso.
"Nel verbale d'accertamento di violazione redatto dal nucleo operativo dei carabinieri di Verona e dalla polizia municipale -spiega Tosi - si legge che la contravvenzione è motivata dal mantenimento in funzione dell' autolavaggio accessorio all'impianto di distribuzione stradale di carburante,  chiuso per turno festivo".
"Nell'ordinanza sindacale n. 1457 del 26 marzo 1985 è previsto  che nelle ore di chiusura dell'impianto siano sospesi anche i servizi accessori -continua Tosi-  ma tale ordinanza, come confermato dal  settore Commercio e Attività produttive, risulta superata dal Decreto della Giunta Regionale n.3906 dell'11 novembre 1997. In particolare, all'articolo 9, si legge che il gestore dell'impianto può adottare orari diversi da quelli relativi all'attività di erogazione di carburanti, dando preventiva comunicazione al Comune". Per ulteriori chiarimenti sulla questione, il consigliere Tosi ha interpellato l'Avvocatura Regionale: "nella risposta dell'avvocato Romano Morra risulta fondamentale che il gestore abbia avvertito puntualmente il Comune degli orari e delle modalità operative: un elemento - sottolinea Tosi- che non viene neppure citato nell'ordinanza".
"In sostanza la multa di 1000 euro assegnata al gestore del distributore -conclude Tosi- è immotivata e si basa su principi scorretti. Non si capisce perché, se durante la chiusura dell'impianto può funzionare in self service il distributore di carburante, lo stesso non possa accadere per l'autolavaggio accessorio".
 
Convegni: Verona a Forum Pubblica Amministrazione

Il Comune di Verona partecipa anche quest'anno, assieme alla Provincia di Verona e alla Camera di Commercio, al Forum della Pubblica Amministrazione, che si terrà a Roma dal 10 al 14 maggio. Il Comune presenterà il progetto Teseo e il Piano Strategico della città. "È un occasione importante - spiega l'assessore        Mauro De Robertis - perché vengano riconosciuti alla nostra città i successi nel campo dell'innovazione amministrativa".
Teseo è il portale che offre servizi pubblici ai cittadini di Verona. Il Piano strategico è invece un processo di democrazia partecipativa nel quale sono coinvolti le associazioni, gli enti, le realtà cittadine che operano in ambito economico, culturale, territoriale e socio-assistenziale, per definire in modo unitario le linee di sviluppo locale. Con il Piano Strategico il Comune sarà tra i vincitori del concorso Sfide 2004, promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri allo scopo di valorizzare le azioni innovative di sviluppo economico territoriale.
Illustrati dal presidente Fabio Bortolazzi i progetti della Camera di Commercio, tra cui spiccano i servizi per la neo-imprenditorialità, le attività di formazione, il marchio di qualità per le imprese alberghiere, i Mondiali di ciclismo 2004.
La Provincia contribuisce invece con il progetto Sitp, sottosistema informativo territoriale provinciale, creato per mettere a disposizione degli utenti esterni una banca dati di riferimento, fruibile via web.
 
CronacaFlash
* Adige.
In occasione della Giornata delle oasi WWF "Benvenuti a casa vostra", l'assessorato alle Politiche ambientali organizza domenica 2 maggio una giornata di percorsi guidati, a cura dell'associazione ambientalista, all'interno del Parco dell'Adige alle Basse di San Michele.
Esperti naturalisti introdurranno alla conoscenza dell'ambiente fluviale in uno dei suoi momenti più significativi dal punto di vista naturalistico.
L'accesso è tramite il sottopasso ferroviario che conduce al quartiere San Pancrazio, all'incrocio tra via Galilei e via Belluno.
* Ambiente. La commissione consiliare quarta, presieduta da Paolo Zamboni (Sinistra europea), si è riunita a Palazzo Barbieri per esaminare la domanda con la quale la società Zantei s.r.l  ha chiesto all'amministrazione provinciale l'approvazione del progetto per la realizzazione di un impianto per il recupero di materiali ferrosi e non ferrosi in via Rodigina nel Comune di Verona.
"Attualmente la società svolge l'attività di smaltimento dei rifiuti nell'area di via del  Pestrino - spiega l'assessore all'Ambiente Luciano Guerrini - e, in seguito a recenti rimostranze dei vicini, e ai procedimenti amministrativi volti al rinnovo delle autorizzazioni presso la Provincia, è emersa la non idoneità urbanistica dell'area, avente attuale destinazione a zona agricola con vincolo cimiteriale".
 
Chievo: D'Anna ancora a parte

Ieri a Veronello consueta seduta del venerdì pomeriggio: riscaldamento, torello ed esercitazioni su punizioni, tiri in porta e palle inattive. Unico assente Luciano, mentre D'Anna prosegue il lavoro differenziato in palestra. Tutti gli altri si sono allenati regolarmente. Graditi ospiti all'allenamento i ragazzini della scuola calcio U.S. Acli Caltagirone, affiliata al ChievoVerona, che hanno portato in dono a mister Del Neri e ai giocatori alcuni prodotti dell'artigianato locale.
Questa mattina la seduta di rifinitura. Quindi ritiro al Montresor Tower di Bussolengo in vista della sfida casalinga contro il Modena.
Sarà Dattilo Antonio di Locri ad arbitrare la gara. Trentatre anni, di professione agente di commercio, ha esordito in Serie A il 28/04/02 in Venezia-Torino 1-1. Ha diretto 10 partite in Serie A e 28 in B. Unico precedente con i gialloblù, Bologna-ChievoVerona 3-1, lo scorso 18 gennaio. Assistenti Gemignani e Lanciani, IV Ufficiale De Marco.
 
Hellas: stasera anticipo col Toro

Ieri mattina, all'antistadio, i gialloblù di Sergio Maddè hanno ultimato la preparazione in vista dell'impegnativa trasferta di Torino, in programma stasera al "Delle Alpi".
La squadra di Maddè sotto una pioggia insistente, ha svolto la seduta di rifinitura, alla quale hanno assistito anche il presidente Pastorello e il direttore sportivo Gibellini.
Prosegue il ciclo di cure fisioterapiche per Adrian Mihalcea, Emiliano Salvetti e Sergio Almiron.
Ha ripreso a lavorare con i compagni anche Florian Myrtaj, reduce dall'impegno con la sua nazionale in Estonia.
La squadra ha pranzato ed è poi partita per il capoluogo piemontese.  
L'arbitro di Torino - Hellas Verona sarà il sig. Emilio Pellegrino di Barcellona P.d.G..
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Antonio Pascariello (Lecce) e Roberto Carrer (Conegliano Veneto), mentre il quarto uomo sarà Lorenzo Ferrandini (Sondrio). 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it