I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 4

 
Unesco: pochi soldi per Verona
L'intero centro storico di Verona racchiuso tra le mura asburgiche appartiene dal 2000 al "patrimonio storico e culturale dell'umanità". L'Unesco ha richiesto all'Amministrazione la stesura di un rapporto periodico sullo stato di conservazione e di manutenzione dei beni della nostra città. "È stato creato, a tale scopo, un gruppo di lavoro - spiega l'assessore all'Arredo urbano Francesca Tamellini - per gestire al meglio le possibilità che il riconoscimento mondiale ci offre". Sarà poi presentato all'Unesco, entro la metà del prossimo anno, un piano di gestione che illustrerà l'insieme dei progetti previsti per valorizzare la nostra città.
È in fase di elaborazione, proprio in queste settimane, al Ministero dell'Economia, una legge sulla distribuzione dei finanziamenti ai siti Unesco. Manifesta alcune perplessità l'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi. "I criteri di assegnazione dei fondi previsti dal ministro Tremonti - sottolinea - sono fondati su indicatori fuorvianti: si basano ad esempio sul numero di visitatori paganti nei musei statali, mentre le strutture museali veronesi sono di proprietà comunale. La nostra città risulta pertanto esclusa dai gruppi più importanti. Con la diffusione di questa classificazione poco rappresentativa, Verona finirà per ricevere meno fondi e quindi una promozione inadeguata alle sue potenzialità".
 
Verona Park: Lega contro aumento
L'amministrazione Zanotto, aumentando il Verona Park da 0.77 a 1,50 in centro storico e a 1 euro negli altri quartieri, senza prima aver realizzato alcun parcheggio, ha stravolto il significato originario del Piano della Sosta. Lo sostengono i consiglieri della Lega nord Paolo Tosato e Flavio Tosi che hanno evidenziato oggi come "l'estensione e gli aumenti del Verona Park rappresentano esclusivamente la volontà di accrescere la pressione fiscale sui cittadini, senza offrire in cambio servizi adeguati". "Con questo provvedimento si tassano  i residenti e non si offrono alternative valide a chi viene a Verona dalle periferie e dagli altri Comuni, penalizzando drasticamente le attività commerciali del centro" dichiara Tosi.
"Prima di aumentare le tariffe dei luoghi di sosta questa amministrazione doveva impegnarsi nella realizzazione di parcheggi pertinenziali, per offrire ai residenti la possibilità di valorizzare le proprie unità immobiliari con l'acquisto-investimento di nuovi garage" osserva Tosato.
Per i consiglieri della Lega nord: "il pagamento mensile per parcheggio seconda macchina di 41,32 euro (accesso e parcheggio in centro) e di 61,97 euro (accesso e parcheggio con posto auto garantito ma non custodito), rappresenta solo una tassa che non offre alcun ritorno reale e duraturo per il cittadino".
"Visto che i bilanci degli ultimi due anni hanno drasticamente diminuito gli stanziamenti alle Circoscrizioni per la manutenzione delle strade, e che il bilancio 2004 prevede un aumento di spesa di 800 mila euro per convegni, manifestazioni, Piano Strategico ed uffici del Sindaco - conclude il consigliere Tosato - il provvedimento che aumenta il Verona Park appare ancora più iniquo ed inaccettabile".
 
Bilancio: AN critica politiche sociali
Proseguono le sedute del consiglio comunale dedicate all'esame del bilancio di previsione 2004. I lavori sono ripresi con l'intervento del consigliere di Alleanza Nazionale Federico Sboarina.
Per il consigliere: "l'amministrazione non è stata in grado di realizzare interventi efficaci per la risoluzione del problema dei nomadi; sono stati capaci di spendere soldi solo in  progetti d'integrazione che non hanno in alcun modo modificato le condizioni dei Rom sul territorio; per risolvere il problema non basta spostare continuamente i nomadi da una parte all'altra della città".
Disabili: "l'amministrazione invece di abbattere le barriere architettoniche presenti nella città, ha preferito investire soldi in concerti ed incontri pubblici".
Sociale-famiglia: "la famiglia è il nucleo fondamentale della nostra società e questo bilancio non le aiuta - spiega il consigliere Sboarina - l'amministrazione deve sostenere di più i problemi delle famiglie (acquisto prima casa delle giovani coppie, figli con disabilità, asili nido, nascita primo figlio …)".
Per il consigliere Sboarina non è chiaro come "la cooperativa sociale Comunità dei giovani sia riuscita a gestire contemporaneamente, con finanziamenti del Comune, sia il campo nomadi di Boscomantico (progetto educazione-istruzione 94 mila euro) che il Centro giovanile del Saval (gestione-animazione centro 45 mila euro)". "La gestione del Centro Saval era seguita gratuitamente da una diversa associazione che è stata ingiustamente penalizzata dall'amministrazione Zanotto" ha affermato Sboarina.
 
Estate: aprono iscrizioni Cer per ragazzi

L'8 maggio aprono le iscrizioni per il Centri estivi ricreativi.
Dal 21 giugno al 27 agosto 2004 19 scuole del territorio comunale saranno a disposizione delle attività organizzate per l' "E...state in città 2004" nelle quali verranno predisposti giochi e iniziative didattico-ricreative per bambini della scuola materna  e per ragazzi dai 6 ai 12 anni. Per i più piccoli (0-3 anni) sarà attivo il "Nido estate".
L'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi ha ricordato stamani l'iniziativa, precisando di "aver scelto l'orario continuato dell'ufficio di via Bertoni 4 per agevolare le famiglie nelle procedure di iscrizione. Per i Cer abbiamo stanziato 560 mila euro, selezioneremo l'associazione o la cooperativa che ci garantirà la miglior qualità nella gestione di questo servizio, che non deve essere solo un semplice "parcheggio" per bambini".
Le iscrizioni saranno aperte  da sabato 8 a sabato 15 maggio con il seguente orario: il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 con orario continuato.
Furti: 14 arresti
Quattordici persone, in diverse operazioni dei carabinieri di Verona nel weekend, sono state arrestate in fragranza di reato, mentre compievano furti.
Denunciate anche cinque persone. Gli indagati sono stati sorpresi all'interno di abitazioni, negozi, imprese commerciali e ditte e a bordo di auto che erano state appena rubate. Recuperati refurtiva di valore, arnesi da scasso e scanner tarati sulle frequenze delle forze dell'ordine. Gli indagati sono extracomunitari, tranne due, senza permesso di soggiorno. Nell'ambito dello stesso servizio e' stato anche arrestato un mantovano con alcune decine di pastiglie di ecstasy. L'operazione ha visto impegnati oltre 200 militari delle Compagnie di Verona, Caprino, Peschiera, Legnago, Villafranca e San Bonifacio.
  
Droga: ammanettati tre nordafricani

La polizia di Verona ha arrestato tre nordafricani tra Borgo Trento e il centro storico per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio. Ad un tunisino gli agenti hanno sequestrato oltre 100 grammi di hascisc, mentre addosso ad altri due sono state trovate varie dosi di eroina gia' confezionata e pronta alla vendita. Gli arresti sono stati compiuti all'interno dell'attivita' di controllo e prevenzione a Verona. Altri tre arresti sono scattati per resistenza a pubblico ufficiale e furto.
      
CronacaFlash
* PRG.
Novità dalla Regione in materia urbanistica. In provincia di Verona, sono state approvate con modifiche d'ufficio e proposte di modifica la variante n.12 al PRG di Affi (ridefinizione delle zone F e adeguamento della viabilità), la variante parziale n. 29 al PRG di S. Giovanni Lupatoto (relativa alla Delibera del Consiglio Comunale n. 68/2002 parzialmente revocata con una successiva delibera n. 6/2003) e la variante n. 3 al PRG del comune di Salizzole (relativa tra l'altro ad aree residenziali di espansione).
* Pacifisti. Lidia Menapace compie 80 anni. I suoi amici veronesi hanno organizzato per venerdì 7 maggio a Corte Molon, ore 18.30 una festa. La quota di partecipazione di 20 euro ciascuno coprirà le spese per il rinfresco e, in parte, il regalo che amiche e amici veronesi faranno a Lidia: un contributo al suo progetto della Fondazione "Facciamo come Nene" per il sostegno delle detenute e dei detenuti, in ricordo del marito da poco scomparso.
 
Libri: iniziative per scrittori esordienti
"La Biblioteca Fuori di Sé", è questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Verona in collaborazione con il Banco Popolare di Verona e Novara, volto a valorizzare la biblioteca come bene comune accessibile a tutti i cittadini. La conferenza stampa che si terrà nella sede della Banca Popolare il giorno 10 maggio alle ore 12.00, illustrerà in dettaglio l'intera iniziativa che, sottolinea l'assessore al Sistema bibliotecario urbano Maria Luisa Albrigi, "intende portare la biblioteca fuori di sé per farla conoscere a target diversi di pubblico e arricchirla di nuovi lettori".
La ricerca di nuovi utenti, il contatto con i non lettori, la creazione di ulteriori stimoli culturali su tutto il territorio veronese, sono gli obiettivi di questo progetto. Va in questa direzione l'idea di promuovere una serie di incontri con autori veronesi esordienti, per dare risalto alla produzione letteraria locale e per trasformare la biblioteca in luogo attivo di dibattito intellettuale.
Gli incontri, aperti al pubblico, coinvolgono letteratura, poesia, musica, teatro, e si svolgeranno alle 20.30 presso la Biblioteca Centro Storico in P.zza Mura Gallieno 3. I presenti potranno partecipare al dibattito che seguirà alla presentazione dei  libri dei diversi autori. Lettura e drammatizzazione dei testi saranno curate da Paola Azzolini, giornalista e critico letterario.
E' in programma per giovedì 6 maggio il primo incontro di presentazione del libro di Andrea Ciresola, "Una fragola per capello" (ed. Perosini), ambientato "in una  Verona dispersa nel labirinto della memoria e incarnata nel dramma di una donna". Nel corso della serata si assisterà alla lettura di brani da parte dell'autore e alla messa in scena di alcune parti del testo ad opera della compagnia "Teatro Geneticamente Modificato". Alla fine dell'incontro una degustazione di Soave scelto dall'autore.
 
Calcio: Chievo salvo, l'Hellas spera
Domani, mercoledì 5 maggio, riprenderanno a lavorare gli infortunati del Chievo, sotto la guida del prof. De Bellis. Per quanto riguarda il resto della squadra, la ripresa della preparazione a Veronello è prevista per giovedì mattina. Giovedì pomeriggio alle 15 amichevole infrasettimanale a Fumane, contro la locale formazione dilettantistica. Venerdì 7, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, partenza per il ritiro di Udine in vista della sfida al "Friuli".
Il Verona, dopo il pareggio agguantato (meritatamente) al 94esimo contro il Torino, ha già ripreso gli allenamenti ieri.
Anche questa settimana i gialloblù giocheranno sabato sera, ore 20.30.
Partita al Bentegodi contro una squadra di vertice, il Cagliari. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it