I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 05

 
Marinai: a Verona si radunano in 15mila
Presentato nella sala convegni della Gran Guardia il XVI raduno nazionale dei  marinai d'Italia, che si terrà a Verona il 15 e il 16 maggio. Per l'occasione, l'Amministrazione comunale e l'Associazione nazionale marinai d'Italia organizzano la "Settimana del mare". Dal 14 al 23 maggio saranno allestite all'Arsenale una mostra della Marina Militare, una mostra/concorso di pittura per alunni delle scuole medie venete che ospitano le sedi dei gruppi Anmi, e una mostra di modellismo navale. "Sono fiero, come ex marinaio e come primo cittadino di Verona, di ospitare una manifestazione così importante - spiega il Sindaco Paolo Zanotto -. La nostra città è lieta di accogliere questi uomini, che rendono onore alla Nazione e mantengono viva la tradizione".
È previsto l'arrivo di circa 15 mila marinai, appartenenti a 400 gruppi Anmi, che sfileranno in piazza Bra e in corso Porta nuova domenica 16 maggio a partire dalle ore 11. Sabato 15, alle 21, si terrà invece nell'auditorium della Gran Guardia il concerto della banda della Marina militare, che sarà riproposto ai cittadini il giorno successivo alle 18.30 in piazza Bra.
"L'appartenenza alla Marina - precisa l'ammiraglio Silverio Titta, presidente nazionale dell'Anmi - è un sentimento che ci accompagna per tutta la vita, assieme al culto della patria e al senso dell'onore. I raduni che organizziamo ogni quattro anni, oltre a rappresentare un'occasione di festa, permettono di consolidare questi valori".
 
Solidarietà: Levi Montalcini a Palazzo Barbieri
Ieri pomeriggio la senatrice Prof.ssa Rita Levi Montalcini, promotrice del progetto AKL (African Knowledge for Life), è stata ricevuta a Palazzo Barbieri dal Sindaco Paolo Zanotto, assieme all'avv. Giovanni Fontana, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Rita Levi Montalcini e presidente dell'associazione Amici della Fondazione.
La senatrice ha ringraziato la cittadinanza di Verona e Paolo Zanotto per aver "contribuito in maniera significativa alla realizzazione della campagna “Cinque euro per le donne africane”, iniziata a Verona nel novembre 2002 e conclusasi nel dicembre 2003".
Il premio Nobel ha quindi presentato il progetto AKL che si prefigge "un modello di cooperazione allo sviluppo che si fonda sulle nuove tecnologie per colmare il divario tra i paesi e i paesi emergenti, stimolando l'adeguamento economico e sociale. Ciò attraverso la formazione a distanza della popolazione, partendo da otto paesi africani, Angola in primis. La Banca mondiale finanzierà il progetto con un importo di 32 milioni di dollari". "Gli enti locali - prosegue la Montalcini - possono recitale un ruolo fondamentale per la cooperazione allo sviluppo".
"La proposta di contribuire al progetto AKL sarà raccolta dal Comune di Verona - risponde Paolo Zanotto -, perché va nel segno giusto, quello, cioè dare formazione ai cittadini di un altro paese, perché siano essi stessi a formare, in seguito, i loro conterranei".
 
Droga: 5 arresti a S. Bonifacio

Un'operazione antidroga a San Bonifacio ha portato al sequestro di 4 chili di hashish ed all'arresto di cinque cittadini marocchini, tre dei quali irregolari. Nelle settimane scorse tre italiani erano stati arrestati con altrettanti chili di hashish.
Poi la polizia ha iniziato il controllo di alcuni extracomunitari e fermandoli l'altra notte per una perquisizione, i militari dell'Arma hanno trovato sotto i sedili i 4 chili di hashish che sono stati sequestrati assieme a 3 mila euro in contanti.
 
Banche: Popolare, primo trimeste in crescita
Il Consiglio di Amministrazione del Banco Popolare di Verona e Novara ha approvato la Relazione trimestrale consolidata del Gruppo che si e' chiusa con dati patrimoniali e reddituali in crescita, con un ulteriore rafforzamento patrimoniale.
Il risultato della gestione e' pari a 218,5 milioni in crescita dell'8,8% rispetto ai 200,9 milioni del primo trimestre 2003.
Nei giorni scorsi l'Assemblea dei Soci aveva approvato il bilancio dell'esercizio 2003 e la proposta di distribuzione di un dividendo unitario pari a 0,40 euro per azione. In crescita tutte le attività.
Era stato approvato a larghissima maggioranza il Bilancio Individuale dell'esercizio 2003, "prendendo atto con soddisfazione dei positivi risultati conseguiti anche a livello di Bilancio Consolidato di Gruppo".
A fine 2003 il numero delle Filiali del Gruppo ha raggiunto la consistenza di 1.162 unità rispetto alle 1.150 dell'anno precedente.
L'organico del Gruppo è invece sceso al 31 dicembre 2003 a 12.534 persone, contro le 13.013 dell'anno precedente. Di esse, oltre l'82% opera fra Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, a conferma della forte caratterizzazione territoriale del Gruppo.
 
Famiglia: Anno internazionale festeggiato a Gardaland
L'Anno internazionale della famiglia verrà festeggiato a Gardaland. Questa la decisione dell'Assessorato alle Politiche sociali, volontariato e non profit della Regione Veneto per venerdì 7 maggio. Sarà una giornata dedicata all'incontro e alla condivisione per ribadire la centralità del ruolo della famiglia per la crescita dei bambini e dell'intera società. L'appuntamento si svolge dalla prima mattinata nei colorati spazi del parco dei divertimenti a Peschiera del Garda (Verona) con circa 10mila bambini insieme a genitori, nonni, insegnanti e operatori delle scuole d'infanzia, rappresentanti delle istituzioni.
"Andando incontro alle esigenze dei bambini - ha sottolineato Lino Armellin, presidente di Fism (Federazione italiana scuole materne) - la Regione Veneto ha fatto centro: ha proseguito l'impegno del mondo cattolico ed ecclesiale che da sempre è attivo nell'ambito dell'educazione all'infanzia sapendo cogliere, anche in anticipo, i bisogni concreti ed educativi delle famiglie". L'iniziativa si pone quindi come occasione di confronto tra istituzioni, mondo delle scuole d'infanzia e famiglie e avviare un percorso condiviso per il bene dei bambini e dei loro genitori.
 
Ciclismo: segnaletica per cicloamatori su percorso mondiali
Mondiali Ciclismo 2004 ha presentato ieri la speciale segnaletica direzionale posta lungo i percorsi delle gare a cronometro dei prossimi Campionati del mondo, in programma dal 27 al 29 settembre con partenza e arrivo a Bardolino (le gare in linea, invece, avranno luogo dal 1° al 3 ottobre sul circuito cittadino di Verona). In tutto oltre 180 cartelli segnaletici posti lungo i quattro percorsi crono, con la possibilità di ottenere il proprio tempo di percorrenza grazie al servizio Winning Time.
Nel pomeriggio Franco Ballerini, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo e Manuel Quinziato, corridore della Lampre in odore di maglia azzurra, hanno effettuato un rapido sopralluogo sul percorso crono (la prevista ricognizione in bicicletta è stata rinviata a causa della pioggia battente). Per Franco Ballerini si tratta di un tracciato impegnativo, "incorniciato da un contesto incantevole. Dal punto di vista tecnico risulterà determinante la salita di Costermano, posta a pochi chilometri dal via. I corridori saranno chiamati a cambi di ritmo e di rapporto che potrebbero condizionare la loro prestazione. Più pedalabile, ma comunque molto tecnica, la seconda parte del tracciato. Un bel percorso".
Nei mesi che precedono il Mondiale, gli appassionati delle due ruote potranno vivere il fascino di un'esperienza unica: scoprire in anteprima i segreti dei quattro circuiti (per cinque categorie) su cui si sfideranno i campioni di ciclismo. La segnaletica consente, infatti, di seguire chilometro per chilometro i percorsi mondiali: è sufficiente "farsi accompagnare" dai cartelli stradali col colore del tracciato scelto.
Per conoscere il proprio tempo di percorrenza è stato messo a punto, con la collaborazione di Winning Time, un sistema di cronometraggio fisso che funziona grazie ad una struttura di rilevamento permanente, dotata di una tecnologia a radio frequenza in grado di memorizzare i dati dei singoli passaggi. I cicloamatori, muniti di una card personalizzata che potranno acquistare nel punto "Mondiali Ciclismo 2004" al Campeggio Comunale San Nicolò in Viale Alighieri 43 a Bardolino, all'arrivo riceveranno un diploma con il proprio tempo di percorrenza.
 
San Martino: contenitori Humana  per abiti usati
Da qualche settimana i celebri contenitori gialli di Humana saranno posizionati nel comune di San Martino Buon Albergo. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che ha dato l'autorizzazione all'associazione umanitaria Onlus di sistemare ben sette contenitori per la raccolta di abiti usati in zone facilmente accessibili del territorio comunale.
Sarà possibile quindi conferire abiti, scarpe, capi di pelletteria e biancheria per la casa in buono stato, insomma tutti quegli indumenti di cui si intende disfarsi generalmente quando si fa pulizia negli armadi di casa durante il cambio stagione. Basta inserire il materiale in una busta di plastica ben chiusa e riporla nel contenitore di Humana, settimanalmente i responsabili dell'associazione passeranno a ritirarli con i loro mezzi ben riconoscibili dalle scritte sulla fiancata.
Humana People to People Italia si prende carico di  selezionare i capi estivi in buono stato, sottoporli ad un processo di disinfezione e spedirli in Mozambico e Angola dove vengono distribuiti gratuitamente, nei casi di emergenza, oppure venduti a prezzi molto contenuti. E a chi si chiede perché vengano ceduti in cambio di un corrispettivo anziché donati a persone così povere, l'associazione risponde che "per esperienza ventennale ci ha insegnato che gli aiuti forniti sempre gratuitamente creano solamente dipendenza. Il pagamento di un prezzo per quanto irrisorio, convince la gente del valore di ciò che acquista e crea inoltre un circuito economico locale". I vestiti che non vengono spediti in Africa, perché inadatti al clima, vengono venduti per sostenere economicamente numerosi progetti di istruzione, assistenza all'infanzia, sanitari, agricoli e di allevamento. Solo nel 2002, Humana ha spedito in diverse regioni africane, ma soprattutto in Mozambico, oltre 500 mila chili di indumenti e dal 1998 ha elargito oltre 80 mila euro in progetti specifici coinvolgendo oltre sei mila volontari di tutto il mondo.
 
Chievo: Perrotta e Zanchetta fuori
Il giudice ha squalificato per un turno Perrotta e Zanchetta che salteranno quindi la trasferta di domenica a Udine.
I tifosi, invece, contano di esserci...
Gli Amici del Chievo organizzano la trasferta allo stadio "Friuli" di Udine, in occasione della gara Udinese-ChievoVerona. Costo della trasferta, 23 euro per i soci e 30 euro per i non soci, compreso il pasto completo che il Gruppo Baracade offrirà a tutti i partecipanti. La partenza è prevista per le ore 7.00 dal bar Pantalona. Per informazioni e adesioni, contattare il 3388475284.
Per aggregarsi invece al Calcio Club Dossobon ci si può rivolgere alla sede, presso il Bocciodromo di Dossobuono. La quota di partecipazione, che va versata entro mercoledì 5 maggio, è di 35 euro per i soci e di 37 per i non soci.
Anche il North Side 1994 organizza la trasferta ad Udine, con partenza alle ore 9.30 da piazza Chievo. Il costo è di 30 euro per i tesserati e di 35 euro per i non tesserati. Informazioni e prenotazioni al n. 3392153766.
 
Hellas: Mihalcea e Almiron tornano in gruppo
La giornata di ieri, martedì, è stata caratterizzata per l'Hellas Verona da una doppia seduta di allenamento all'antistadio.
Tra i calciatori agli ordini di Maddè ha lavorato a parte Carlo Teodorani, mentre ha continuato le cure fisioterapiche Emiliano Salvetti.
Buone notizie per Adrian Mihalcea e Sergio Almiron, che hanno ripreso ad allenarsi in gruppo.
Oggi, mercoledì, la preparazione proseguirà con un allenamento pomeridiano sul terreno dell'antistadio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97


www.infoverona.it