I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 6



 
Illasi: Forestale sequestra albergo
Un complesso ricettivo di oltre 11 ettari con locanda, ristorante, palestra e maneggio è stato sequestrato, su ordine della Procura della Repubblica, in località S. Felice - S. Giacometto di Illasi.
Il sequestro è avvenuto per violazioni alla normativa edilizia e paesaggistica nonché alle norme relative alla tutela delle acque dall'inquinamento, abusi derivati da interventi edilizi di varia rilevanza e consistenza nel tentativo di sottrarsi alle attività di controllo urbanistico.
Gli immobili ed i terreni posti sotto sequestro sono stati affidati in custodia allo stesso proprietario anche per la necessità di salvaguardare la sopravvivenza di animali presenti.
 
Accattonaggio: Forza Italia, "sindaco lassista"

Cosa intende fare l'amministrazione Zanotto per l'accattonaggio incontrollato dei nomadi distribuito a 360 gradi sul territorio della città?
Lo chiede il consigliere di Forza Italia Luigi Pisa, che attira l'attenzione sul problema dell'accattonaggio e dello sfruttamento dei minori: "è una situazione incontrollata che colpisce qualsiasi zona della città; su tutte le vie d'accesso, ad ogni semaforo, i cittadini si ritrovano a discutere con nomadi insistenti e provocatori che chiedono l'elemosina" dichiara il consigliere Pisa.
"Il fatto più grave è che sono ancora utilizzati minorenni, bambini anche piccolissimi che ogni giorni si ritrovano vittime di un sistema di sfruttamento incivile. Chiedo al sindaco Zanotto di intervenire al più presto per risolvere una situazione che ha raggiunto ormai livelli inaccettabili".
 
Lega: da oggi festa provinciale

Festa provinciale Famiglia Padana: è il titolo della festa promossa dalla Lega Nord in programma da oggi a domenica 9 maggio, alle 20.30, al Palatenda della Piastra Polivalente impianti sportivi di Castel D'Azzano.
"Un'occasione di divertimento e insieme di confronto politico con i cittadini; durante la manifestazione saranno presenti esponenti politici nazionali, regionali e locali - dichiara il segretario provinciale della Lega Matteo Bragantini - la festa è realizzata al coperto e si svolgerà con qualsiasi tempo".
Domenica 9 maggio, alle 18, Messa in lingua latina e rito romanico antico. Tutte le serate, alle 19, apertura di stand gastronomici.
 
Urbanistica: discussione su riqualificazione caserme

Primo incontro ufficiale a Palazzo Barbieri della commissione temporanea recentemente istituita per la valorizzazione dell'architettura militare che ha lo scopo di occuparsi del riuso e del recupero dei beni architettonici di natura militare.
Il presidente Diego De Carlo (Sinistra europea) ha illustrato ai consiglieri il ruolo e il programma della commissione: "intende muoversi anzitutto verso le realtà locali: verso l'amministrazione per realizzare un catasto dei beni di proprietà comunale e per realizzare progetti e iniziative finalizzate alla socializzazione degli spazi annessi a mura, forti e caserme; verso le realtà economiche e sociali per un coinvolgimento generale dei cittadini e delle realtà giovanili; verso le istituzioni per giungere ad acquisire definitivamente le mura della città e per finanziarne  progetti di recupero e riutilizzo del sistema difensivo". 
 Per il capogruppo dei Verdi-Sole Giorgio Bertani "è importante prendere subito contatti  con il Comando militare della zona, studiare una strategia perché questi spazi risultino del Comune e incontrare realtà che hanno già lavorato nel settore". "Credo sia meglio definire prima le nostre linee guida per la gestione della commissione e poi invitare ospiti esterni -dice il consigliere Paolo Gadioli (Verona oltre le mura) - dobbiamo informarci sulla richiesta di mercato e in base a questa indirizzare i nostri interventi".
Per il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli "è necessario porsi come primo obiettivo tangibile quello di fare in modo che le mura siano aggiudicate o convenzionate al Comune".
De Carlo ha presentato ai consiglieri la seconda sessione del Convegno di studio "Recupero e riutilizzo delle Mura e dei Forti -Esperienze di città europee a confronto", prevista per il 17 e 18 settembre.
"Il convegno vedrà presenti varie città europee di Francia, Spagna, Olanda, Belgio e Grecia per il confronto di esperienze e di progetti di recupero dei sistemi difensivi - spiega De Carlo- il convegno costituisce inoltre uno dei primi incontri facenti parte del progetto europeo INTERC IIIC Ascend, rivolto al recupero socio-economico di aree e patrimoni militari dismessi, che vede la città di Venezia con il Marco Polo System  tra i promotori".
 
Tombetta: al via centro anziani

Sarà inaugurato martedì 11 maggio alle 11.30 il Centro d'Incontro per anziani "Tombetta", presso le case Agec di via Volturno 22.
La struttura è la terza attivata tra quelle previste dal Progetto "Anziani Protagonisti nel Quartiere", a cura dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con quello al Decentramento.
"Con questa iniziativa l'amministrazione vuole promuovere la partecipazione della popolazione anziana alla vita attiva del quartiere - spiega l'assessore Tito Brunelli -. Vogliamo che l'anziano non sia solo un fruitore di servizi, ma un soggetto portatore di esperienze, competenze, capacità pratiche, teoriche, cultura e saggezza, che lo pongano come risorsa per il quartiere e l'intera comunità".
"Ci stiamo impegnando per realizzare in ogni Circoscrizione almeno una di queste strutture, che sarà inserita in una specifica rete territoriale di Centri d'Incontro e di Aggregazione per la Terza Età" conclude Brunelli.
A tale proposito si ricorda che sono già attivi i Centri di via S. Toscana e di via Velino. Inoltre, entro maggio inizieranno le loro attività anche i Centri di via Biancolini e di via Sarpi.
"Frutto della collaborazione tra la V Circoscrizione e l' Associazione A.U.S.E.R. (Autogestione Servizi di Solidarietà), il Centro "Tombetta" - spiega il presidente di circoscrizione Marco Comencini - è finalizzato a valorizzare le risorse, le potenzialità e gli interessi degli anziani offrendo loro momenti di socializzazione e di divertimento, per favorire il mantenimento del benessere psicofisico. Saranno avviate attività di lettura giornali, riviste e libri, iniziative di animazione e ricreazione, decoupage e attività manuali come la riparazione di piccoli elettrodomestici, incontri sulla prevenzione sanitaria, proiezioni di film con dibattito". 
Musica: festival Intersezioni in Zai
Sabato 1 maggio ha preso il via a Verona la seconda edizione di Intersezioni Festival. 
Gli appuntamenti per questa settimana sono:
Venerdì 7 maggio:
ore 19,00: Aperitivo della Filibusta e apertura mostra CAFFE' MENTALE.
ore 21,00: FILM DOC > proiezione del documentario "DOICHLANDIA" (viaggio nella Germania degli emigranti calabri) e incontro con il regista Giuseppe Gagliardi.
ore 22,30: T.S.C. > concerto de IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI (folk rock).
Sabato 8 maggio:
ore 19,00: Aperitivo della Filibusta e apertura mostra CAFFE' MENTALE.
ore 21,00: Concerto di EL MUNIRIA, nuovo progetto di Emidio Clementi, scrittore ed ex vocalist dei Massimo Volume.
ore 24,00: dj-set di RICHARD FEARLESS, leader dei DEATH IN VEGAS (uk, elettroclash)
Domenica 9 maggio:
Ore 19,00: c/o VILLA BURI > PAPILLA ATTIVA: incontro con Alberto Tonello, presidente Coop. El Ceibo
Ore 20,30: cena con le raffinatezze enogastronomiche del mercato equo e solidale (in collaborazione con CTM Altromercato)
 
Regione: trattenuta per consiglieri assenti

Da oggi entrano in vigore le disposizioni adottate in applicazione dell'articolo 9 della legge finanziaria regionale che prevede trattenute economiche nei confronti dei consiglieri che non partecipano alle votazioni d'aula. Tali disposizioni prevedono, in particolare, la riduzione del 40 per cento dell'importo giornaliero dell'indennità di carica, pari a 100,35 euro, per i consiglieri regionali che non partecipano ad almeno il 20 per cento delle votazioni elettroniche. Il provvedimento non include le votazioni nelle quali non viene raggiunto il numero legale.
"Auspico che questo provvedimento -ha dichiarato il presidente del consiglio regionale, Cavaliere - possa limitare fenomeni di scarsa partecipazione ai lavori d'aula premiando così il senso di responsabilità di chi si fa pieno carico del proprio ruolo di legislatore e di rappresentante eletto dai cittadini. Credo inoltre che tale dispositivo, che non è da intendersi come limitativo della libertà di mandato e prende esempio da analoghe iniziative adottate da altre istituzioni elettive e dimostratesi efficaci, contribuirà a rendere palese e trasparente eventuali scelte di non partecipazione al voto dettate da precise motivazioni politiche". 
  
Biteg: Veneto protagonista alla fiera del gusto

Sarà veramente un viaggio enogastronomico straordinario quello che il Veneto proporrà sabato agli operatori del settore in occasione della BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico che si svolge a Riva del Garda da venerdì 7 maggio fino a domenica 9 maggio prossimo. Oltre allo stand istituzione di circa 200 metri quadri, allestito nei padiglioni fieristici con la collaborazione delle Amministrazioni provinciali e delle associazioni agrituristiche, la Regione organizza per la serata di sabato 8 maggio, all'Hotel Du Lac et Du Parc, con inizio alle ore 20, un work shop dove ai buyer italiani e stranieri saranno proposti specialità e contenuti delle Strade del vino e dei prodotti tipici. Ogni Strada presenterà insomma se stessa e le sue produzioni agroalimentari e cucinarie, all'insegna della "scoperta delle vie del gusto: l'arte e la scienza del vivere bene", proponendo un sentiero, anzi una superstrada dei sapori che attraversa l'intero territorio veneto. creando , riassumendo così i diversi percorsi culinari e agroalimentari che attraversa l'intero Veneto.
 La qualità, la tipicità e le garanzie dei nostri prodotti - ha ricordato l'assessore regionale all'agricoltura - sono un dato di fatto che va proposto e presentato perché tutti lo possano conoscere, costatando che acquistare il "made in Veneto" è gratificante sotto ogni aspetto: dalla genuinità al gusto, dalla sicurezza alla tradizione, all'innovazione. Questa la via dei sapori che sarà presentata sabato sera: Strada del vino bardolino (che si presenta con luccio in salsa con polenta, accompagnato da Bardolino D.O.C. 2003 e Chiaretto Bardolino DOC 2003); Strada del vino Bianco di Custoza (tortellini di Valeggio con Bianco di Custoza D.O.C. 2003); Strada del vino Valpolicella (Sopressa di Verona, Formaggio Monte Veronese D.O.P., Dolce tipico sabbiosa con Valpolicella Superiore DOC, Amarone della Valpolicella DOC e Recioto della Valpolicella DOC); Strada del vino Soave (Salumi tipici, pesce con erbe stagionali e asparago bianco di Verona, dolci tipici, ciliegia Mora di Cazzano in grappa di Recioto di Soave, il tutto accompagnato da Soave Classico DOC 2002, Soave Superiore D.O.C.G. Recioto di Soave D.O.C.G.); Strada del vino Lessini Durello (Formaggio Monte Veronese D.O.P. fresco, mezzano, vecchio e ubriaco nel Durello, Formaggio erborinato della Lessinia con Lessini Durello spumante metodo classico, Monti Lessini Bianco, Lessini Durello Passito); Strada del Vino e dei prodotti tipici Terradeiforti (Stracotto d'asino all'Enantio e polenta veronese con Enantio Valdadige D.O.C. Terradeiforti); Strada del riso Violone Nano Veronese IGP (Risotto all'isolana e risotto all'asparago veronese con Arcole D.O.C. Rosso 2003 e Lessini Durello 2002 spumante Charmant); Strada del Recioto e dei vini di Gambellara D.O.C. (Dolce tipico "brasadelo" con Recioto di Gambellara spumante); Strada dei vini dei Colli Berici (Oca e bisi, formaggio pecorino dei Berici, mandorlato di Lonigo con Garganego 2003, Tocai Rosso 2003 e Cabernet 2003); Strada del Torcolato e dei vini di Breganze (Sopressa vicentina D.O.P. con Breganze D.O.C. Cabernet Sauvignon); Strada dei Vini Colli Euganei (Prosciutto crudo D.O.P. Veneto Euganeo, Tagliatelle al ragù d'anatra, coscia di maiale al vino rosso con Colli Euganei Bianco 2003, Colli Euganei Rosso 2001, Colli Euganei Cabernet 2002, Colli Euganei Chardonnay 2003, Colli Euganei Merlot 1997, Colli Euganei Fior d'Arancio spumante 2003); Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene (Sopressa trevigiana, Salado ,Osocol, Schenal, Casatella trevigiana, Formajo inbriago di monovitinio al Prosecco D.O.C. con Prosecco di Conegliano Valdobbiadene D.O.C. Extra dry e Colli di Conegliano Bianco); Strada dei vini D.O.C. Lison Pramaggiore (Lasagnette con Radicchio di Chioggia e Montasio D.O.P. con Tocai italico D.O.C. Lison Pramaggiore 2003 e Merlot D.O.C. Lison Pramaggiore 2003).
 
Hellas: Teodorani, recupero lento

Ieri pomeriggio la squadra di Sergio Maddè ha svolto una seduta di allenamento presso il campo dell'antistadio.
Prosegue il lavoro differenziato per Carlo Teodorani, che sta recuperando gradualmente dopo il grave infortunio.
Emiliano Salvetti ha continuato le cure fisioterapiche.
Giovedì pomeriggio la preparazione della formazione scaligera proseguirà con un allenamento pomeridiano all'antistadio.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it