I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 7


 
Bentegodi: Hellas propone il lifting
L'Ufficio Marketing dell'Hellas Verona F.C. ha dato incarico allo studio degli Architetti Massimo Baldini e Matteo Masotto, entrambi appassionati gialloblù, di valutare una possibile ristrutturazione dello Stadio "Bentegodi", eliminando la pista d'atletica, superando il limite di "barriera architettonica", con particolare riferimento alle problematiche dei soggetti diversamente abili.
Un tema di grande attualità che il direttore commerciale gialloblù Saverio Guette ha voluto promuovere, anche al fine di aprire un tavolo di discussione e confronto con le istituzioni cittadine, ed avviare un ragionamento sulle possibili ipotesi per il "Bentegodi" del futuro.
Il progetto redatto dai due professionisti consiste, in sostanza, nella creazione di nuove gradinate e conseguente eliminazione della pista d'atletica.
Questa soluzione, non ha certo lo scopo di accrescere una capienza rivelatasi nel corso degli anni e con l'avvento della televisione satellitare, già sovradimensionata per l'attuale richiesta.
Permette tuttavia di coinvolgere maggiormente il pubblico presente alla manifestazione sportiva seguendo di fatto un moderno criterio di concepire l'impianto calcistico.
E' prevista inoltre l'eliminazione dei settori di parterre e tribuna, angusti e poco utilizzati, a vantaggio di un duplice sistema di gradinate che, dalle attuali tribune, scendano a ridosso del campo.
A parziale alternativa, o integrazione, la creazione di "Palchi multiservizio", per i Partner della società scaligera e i suoi sostenitori che affluiscono al "Bentegodi".
Agli angoli di quest'ultimo, sono previsti dei corpi di fabbrica che, oltre a creare un appoggio alle nuove gradinate, vengono organizzati come spazi di vendita e percorsi di collegamento verticale.
Dietro le gradinate, non mancano confortevoli spazi commerciali, opportunamente separati e protetti da ampie vetrate dai quali si potrà eventualmente assistere alla partita.
Per alcuni di questi spazi, dotati di accesso indipendente dall'esterno, sarà studiata una distribuzione funzionale, atta soprattutto a realizzare aree che consentano allo stadio una vita estesa a tutti i giorni dell'anno e che permettano al quartiere di poter fruire di questi servizi, contribuendo a riqualificarne le migliori tradizioni aggregative e civili, con particolare riferimento al mondo dei giovani e degli anziani.
Si potranno così creare dei nuovi spazi a servizio della città, tale da rendere lo stadio integrato con il quartiere nel quale è collocato, favorendo l'interazione tra lo stadio, in quanto spazio fisico.
Troverebbe inoltre una collocazione permanente, con area appositamente riservata nello stadio del futuro, una sezione dedicata al museo dei cimeli storici dell'Hellas Verona.
 
Difensore civico: convegno su tutela diritti

Circa trecento persone hanno partecipato al convegno organizzato dal Difensore Civico del Comune di Verona "Più vicini al cittadino: il sistema delle garanzie del cittadino attraverso le nuove figure di tutela dei suoi diritti", che si è tenuto nei giorni scorsi alla Gran Guardia.
Il sindaco Paolo Zanotto, intervenuto in apertura, ha sottolineato l'importanza della Difesa Civica, quale "anello di congiunzione" tra i cittadini e le istituzioni. Riferendosi agli organi di mediazione e arbitrato che operano gratuitamente a difesa del cittadino utilizzando i sistemi della persuasione, del contraddittorio e della mediazione per perseguire scopi di "giustizia sostanziale", piuttosto che il potere sanzionatorio, il sindaco ha auspicato l'instaurazione delle medesime forme dialogiche, per attuare rapporti costruttivi ad ogni livello.
Antonio Sambugaro ha poi sottolineato di aver sentito subito la viva necessità di organizzare l'iniziativa, rivolta principalmente a tutti i cittadini che, sino ad oggi, si sono rivolti alla sua attenzione, presso l'ufficio in Via degli Alpini 11, con l'obiettivo di fornire una corretta informazione sulle diverse opportunità di tutela dei diritti del cittadino, spesso sconosciute.
La relazione di Giovanni Sala, docente dell'Università degli studi di Verona, sul tema della Difesa Civica nell'Ordinamento Giuridico, è stata sviluppata successivamente da Vittorio Bottoli, Difensore Civico della Regione Veneto. L'attività dell'Ombudsman, il Giurì bancario è stata illustrata da Sergio Bianconi, Segretario dell'Ombudsman bancario di Roma, cui i privati possono rivolgersi per risolvere gratuitamente le loro controversie con le banche. A seguire le relazioni di Enzo Barbieri, Difensore Civico della Provincia di Padova, sulle commissioni miste conciliative, istituite presso le Aziende Sanitarie del Veneto, che operano a titolo gratuito, ma sono ancora poco conosciute dal cittadino, nonché dal Coordinatore dell'Ufficio del Giudice di Pace di Verona, Bruno Predicatori, che ha sottolineato la gratuità dell'attività conciliativa. Al termine dei lavori, numerosi interventi e richieste di approfondimento da parte di studenti universitari.
  
Tramvia: scontro in commissione

L'aggiornamento del progetto tramvia è stato l'argomento della commissione consiliare terza riunitasi a Palazzo Barbieri. "Dopo l'ultimo incontro avvenuto lo scorso novembre -ha detto il presidente Stefano Martinelli (Lista Zanotto) - si sono verificate situazioni nuove che hanno portato a diverse scelte".
L'assessore ai Lavori Pubblici Carlo Pozzerle ha ripercorso l'iter del progetto della metrotramvia di superficie a guida vincolata: " le scelte in merito sono datate 1990, quando fu presentato il primo progetto approvato dal Consiglio comunale nel 1994 e confermato nel 1997 per due linee, da San Michele allo stadio e dalla stazione al policlinico di Borgo Roma. Il Consiglio comunale ha approvato il piano economico finanziario e la convenzione con Amt nel dicembre 2000, per un importo totale di 377.525 miliardi di vecchie lire, di cui 120 a carico dello Stato  e il resto di Comune e Amt", ha precisato l'assessore Pozzerle. L'assessore ha ricordato le recenti tappe che hanno portato l'amministrazione a decidere di iniziare i lavori seguendo il percorso originario del 2001: "l'intervento il mese scorso del sottosegretario Paolo Mammola che ha chiesto al Comune di ripartire con il primo lotto dei lavori e di abbandonare la pretesa di un finanziamento accorpato per entrambe le tratte della tramvia, e le 14 prescrizioni della Valutazione di impatto ambientale presentate lo scorso gennaio, che prevedono costi per 50 miliardi di lire, ci hanno portati a decidere per la ripresa dei lavori del primo lotto, cercando di ottenere un aumento percentuale del finanziamento statale al Km e ricercando soggetti privati disponibili a realizzare i parcheggi scambiatori".    
Per il consigliere Milena Tisato (Gruppo misto) "non è possibile continuare la progettazione dell'opera: l'iter deve essere sospeso poiché non è stato rispettato l'obbligo di inizio dei lavori nel triennio successivo l'approvazione del progetto, quindi la procedura espropriativa va formalmente rinnovata". Il consigliere Milena Tisato ha chiesto precisazioni sull'ammontare del Piano economico finanziario: "risulta che nel 2001 Amt abbia approvato un aggiornamento dei prezzi dopo che l'opera era stata appaltata per un importo di circa 243 miliardi di lire. Mi chiedo come sia possibile che questo sia avvenuto senza ratifica del Consiglio comunale".  Il consigliere ha chiesto chiarimenti su "dove verrà costruito il deposito officina e chi dovrà sostenerne i costi; sulla legalità di effettuare varianti urbanistiche in corso d'opera sapendo a priori che saranno necessarie; su come intende procedere la Giunta riguardo le competenze del Consiglio comunale".
"Dopo la delibera del '97 in cui il percorso della tramvia veniva allungato di 5 Km -ha dichiarato il capogruppo della Lista Zanotto Edoardo Tisato - nessuno si è preoccupato di chiedere un nuovo finanziamento al Ministero: il Cipe tiene in considerazione l'opera originaria di 10 Km. Possibile che nessuno si sia peritato di portare in Consiglio comunale la questione ? -  ha chiesto Tisato - siamo di fronte a una problematica di tipo finanziario non ancora definita. L'amministrazione deve dimostrare che il Piano economico finanziario copre effettivamente tutti i costi necessari per le opere".
Il consigliere di Forza Italia Vito Giacino ha sollevato la questione "della delibera del 2002 con la quale il Comune ha concesso in affidamento diretto a Amt la gestione della sosta" e ha ribadito che "il piano economico finanziario deve tornare in Consiglio".
Per il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli "vanno chiarite molte questioni, come la possibilità o meno di avere il finanziamento per il secondo lotto, gli oneri finanziari di Amt e gli accordi con Agsm".
 Il presidente dell'Amt Stefano Zaninelli ha puntualizzato che "al momento il rapporto con Ati è sospeso e non c'è la volontà di ulteriori incontri prima della riconsegna dei lavori. Per quanto riguarda Agsm - ha detto Zaninelli - ritengo non sia corretto  caricare l'amministrazione dell'onere di rifare i sottoservizi che saranno poi gestiti, con i dovuti ricavi, dall'azienda municipalizzata".
Teatro: da Shakespeare a Zingaretti a Estate Teatrale
Un cartellone ricco di eventi, di inedite letture registiche, con attori come Enrico Montesano e Loretta Goggi che si cimentano in terreni nuovi: e' quanto
propone il programma dell' Estate Teatrale Veronese 2004 (dal 15 giugno al 28 agosto al Teatro Romano), che comprende anche i consueti cartelloni della danza e del jazz.
Il programma include il 56/o Festival Shakespeariano con tre capolavori, 'Re Lear', 'Riccardo III' e 'Molto rumore per nulla'. Ma nel cartellone teatrale vi sono anche ''La Vaccaria'' ruzantiana, eventi speciali con Marco Paolini e Luca Zingaretti e appuntamenti con la danza internazionale con il Cullberg Ballet, il Balletto Flamenco di Eva Yerbabuena e la Compagnia madrilena di Victor Ullate. Ad inaugurare il Festival Shakespeariano, dal 7 al'11 luglio,
sara' il debutto nazionale del 'Re Lear' firmato da Antonio Calenda e con Roberto Herlitzka come protagonista. Enrico Montesano sara' invece Riccardo III nel secondo appuntamento, in prima nazionale dal 15 al 19 luglio. 'Molto rumore per nulla'', ancora in prima nazionale dal 23 al 28 luglio, regista Lina Wertmüller e l'attrice Loretta Goggi.
 
Affitti: contributi prorogati a 21 maggio

Ultimi giorni di tempo per accedere ai contributi per il canone di locazione anno 2003.
Scade infatti il 21 maggio il termine per contattare il numero verde 800210216 (da comporre senza alcun prefisso) e fissare gli appuntamenti per la presentazione della domanda di contributo.
 
Editoria: Ottaviani direttore di 'Impresa e Finanza'

Il giornalista ed ex senatore Achille Ottaviani e' il nuovo direttore del settimanale economico 'Impresa e Finanza'. Il periodico, che ha sede a Verona e redazioni a Roma e Milano, e' l'unico giornale a diffusione nazionale con sede legale a Verona.
Nei programmi della nuova linea editoriale vi e' il potenziamento della diffusione anche attraverso la distribuzione nei sistemi aeroportuali, enti fieristici e
compagnie di navigazione, con l'obiettivo delle 100 mila copie settimanali. Cambio anche al vertice del Consiglio di Amministrazione, dove l'imprenditore Livio Penazzi sostituisce Giuseppe De Lucia Lumeno, consigliere delegato di Banca MB. 'Impresa e Finanza' avra' a partire dai mesi autunnali un'edizione mensile in lingua inglese, per i mercati esteri.
 
Commercio: Boni riconfermato presidente Ascomfidi

Un 2003 positivo per Ascomfidi, cooperativa di garanzia fidi della Confcommercio di Verona, che ha celebrato l'assemblea dei soci in cui ha approvato il bilancio dello scorso anno ed eletto il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e quello dei probiviri, confermandone in toto i componenti.
Il presidente Elvio Pedini Boni, nella sua relazione sulla gestione, ha sottolineato il rafforzamento della posizione dell'Ascomfidi nel tessuto economico commerciale e dei servizi veronese: "Oltre 750 nuovi soci nell'ultimo triennio - ha dichiarato il Presidente Pedini - raddoppiati i finanziamenti in essere, aumentato il numero delle banche convenzionate, un rapporto garanzie prestate/liquidità del 2,83."
Solo nel 2003, sono stati accolti 222 nuovi soci e 319 nuove domande di garanzia. "Risultati che ci fanno ben sperare - continua il Presidente Pedini - soprattutto in vista del ruolo che Basilea 2 sembra affidarci a favore delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi. L'Ascomfidi potrebbe rivelarsi un fattore di notevole importanza per l'accesso al credito dei nostri soci, visto che una cooperativa di garanzia con dei buoni parametri può trasferire alle imprese garantite un rating positivo, ed agevolarle così nell'ottenere i finanziamenti".
Nel corso della serata si è poi proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Per la seconda volta, come già tre anni or sono, l'assemblea ha confermato per acclamazione il Consiglio di amministrazione, il Collegio Sindacale e quello dei Probiviri  uscenti. Sono risultati quindi rieletti Elvio Pedini Boni, come presidente del consiglio di amministrazione; Renato Mastella e Marco Baldo, come vicepresidenti; Adriana Faccioni, Gianni Tomelleri, Gianpietra Girelli, Paolo Zago, Raffaello Speri e Giorgio Dalli Cani come consiglieri; Giulio Brena e Martino Dall'Oca come sindaci effettivi (il presidente del collegio sindacale, Adriano Baso, è di nomina regionale); Silvano Massalongo e Giuseppe Peruzzi come sindaci supplenti; Lucia Zanoni, Adelino Bressan, Giordano De Benedetti, Ivo Lovato e Teresa Brunelli come probiviri.
Ringraziando per la fiducia accordata, il presidente ha poi concluso invitando gli intervenuti a promuovere la Cooperativa tra le imprese: "Il numero dei soci è importante - ha concluso Pedini Boni - perché ci conforta nel migliorare le condizioni da contrattare con gli istituti di Credito, che rappresentano ormai una voce da non sottovalutare nei bilanci d'impresa".
 
Commercio: nasce 'Gusto', giornale dei panifici

L'Associazione Panificatori di Verona, Aspan-Confcommercio, in collaborazione con la stessa Confcommercio sta per lanciare una nuova iniziativa editoriale: si tratta della pubblicazione "Gusto", che punta a diventare uno strumento promozionale dei negozi "sotto casa".
Il giornale verrà distribuito gratuitamente nei negozi ed in altri punti strategici di Verona e provincia e si comporrà di 16 pagine a colori; 4 di queste saranno diverse a seconda della zona, e verranno utilizzate per presentare le attività commerciali al dettaglio operanti sul territorio.
Un'iniziativa che vuole coinvolgere tutti i negozi "sotto casa" e fornire informazioni corrette ai consumatori sulla provenienza e la qualità dei prodotti. "Gusto" riporterà inoltre notizie su avvenimenti ed eventi del veronese e conterrà rubriche fisse, tra cui due dedicate alla salute e ad internet.
 
Chievo: 5-0 a Fumane
La squadra ha ripreso la preparazione ieri mattina, con una seduta di lavoro atletico.
Ieri pomeriggio alle 15, ha incontrato a Fumane la locale formazione dilettantistica, nella consueta amichevole infrasettimanale. 5 a 0 per il ChievoVerona il risultato finale. Assente D'Anna, che prosegue il lavoro di recupero. Perrotta e Zanchetta, squalificati, salteranno la gara di domenica contro l'Udinese. Oggi, venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel primo pomeriggio, partenza in pullman per Udine.
I marcatori: Pellissier (2), Santana, Zanchetta (R), Cesar
 
Bussolengo: oggi presentazione amichevole CalcioTV-Chievo

Questa mattina alle ore 9.45, presso l'aula magna dell'ITC "Lorenzo Calabrese" di Bussolengo, si terrà la presentazione dell'amichevole Nazionale Calcio TV - Team A.C. ChievoVerona, in programma sabato 15 maggio alle 15 al campo "C. Adami" di Bussolengo: l'incasso della gara verrà interamente devoluto a sostegno del progetto Chievo Brasil. All'incontro di oggi prenderà parte, in qualità di testimonial gialloblù, Simone Perrotta. Presenzieranno inoltre il Sindaco di Bussolengo Alviano Mazzi e l'Assessore allo Sport Marco Soave. In rappresentanza della Nazionale Calcio TV interverrà il Gabibbo.
 
Pesistica: a Verona nazionale under 17

Verona ospita i Campionati italiani Cadetti di pesistica, che si terranno questo sabato 8 maggio, a partire dalle ore 9, al centro sportivo Bentegodi di via Trainotti 5. Le gare sono riservate a ragazzi e ragazze di 15, 16 e 17 anni d'età. Saranno presenti circa 160 atleti, in rappresentanza di 60 società. Tra i partecipanti anche Caterina Genny Pagliaro, la sedicenne siciliana campionessa europea under 17 e under 20, in corsa per un posto alle Olimpiadi di Atene. L'Istituzione comunale Bentegodi presenterà ai Campionati 11 pesisti, con buone speranze di piazzamento. "Tra i giovani atleti in gara sulle pedane della Bentegodi - commenta l'assessore allo Sport Luciano Guerrini - ci sono i campioni del futuro".
Partecipano all'iniziativa anche le associazioni Avis e Fidas, per diffondere tra i ragazzi e gli sportivi la cultura della donazione di sangue. "La Bentegodi si apre al mondo del sociale - spiega il direttore tecnico Claudio Toninel -. I nostri atleti devono diventare innanzitutto persone valide e corrette".
Sarà ospite d'onore della manifestazione l'oro olimpico di Los Angeles 84 Norberto Oberburger, che riceverà uno speciale riconoscimento dal presidente della Fipcf (Federazione italiana pesistica e cultura fisica).
 

 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it