I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 8


 
Riscaldamento: accensione straordinaria termosifoni
Il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, con ordinanza n. 32, considerate le avverse condizioni climatiche, ha autorizzato l'accensione degli impianti di riscaldamento presso gli edifici pubblici e privati fino al 15 maggio compreso, per la durata massima di 7 ore giornaliere da distribuirsi, a discrezione dell'utente, dalle ore 5.00 alle 23.00, salvo che si verifichi nel frattempo un improvviso aumento della temperatura, tale da rendere superfluo il funzionamento degli impianti stessi.
 
Bilancio: polemica in consiglio su Verona Park

Proseguono le sedute del consiglio comunale dedicate all'esame del bilancio di previsione 2004.
Il sindaco Zanotto ha comunicato ai consiglieri il passaggio della delega ai Rapporti con il consiglio dall'assessore Giangaetano Poli all'assessore Ivan Zerbato.
I lavori sono ripresi con l'intervento del consigliere di Alleanza Nazionale Federico Sboarina che ha criticato il Piano della Sosta attivato in questi giorni dall'amministrazione: "è solo un provvedimento che aumenta i costi della sosta nelle zone centrali della città (1,50 in centro storico e 1 euro negli altri quartieri) e che penalizza drasticamente i residenti e le attività commerciali del centro; è assurdo far pagare mensilmente al cittadino 41,32 euro per il parcheggio della seconda macchina senza garantire un posto auto adeguato".
Per il consigliere  di Forza Italia Daniele Polato, che ha iniziato il suo intervento alle ore 21, "edificare l'area di San Giacomo è una scelta scellerata, che non migliora le problematiche del quartiere di Borgo Roma e non risponde alle richieste di verde dei cittadini residenti".
Nel suo intervento Polato ha criticato l'operato della presidente dell'Agec: "è interessata solo alla politica, ma gli interessi dei cittadini vanno garantiti con la qualità dei servizi e non con le campagne elettorali".
Il Consiglio si è chiuso alle 22 sull'intervento del consigliere Polato, che riprenderà nella prossima seduta dedicata al bilancio.
  
Verona: nuova delega per assessore Zerbato

Il Sindaco Paolo Zanotto ha assegnato la delega per i Rapporti con il Consiglio all'assessore Ivan Zerbato, incarico sinora svolto dall'assessore Gian Gaetano Poli.
Quest'ultimo aveva da tempo chiesto al primo cittadino di essere sollevato da tale incarico, dato il consistente impegno che gli richiedevano, oltre alla suddetta, le deleghe alle Politiche di gestione del Patrimonio, alle Politiche e rapporti interregionali ed esteri e all'Area metropolitana.
Ivan Zerbato aggiunge così il nuovo incarico a quelli per le Politiche del Centro Storico e delle Periferie, Progetti per la periferia urbana, Programma per il recupero urbano, Politiche per la casa, Decentramento, Turismo Sociale e Valorizzazione delle tradizioni popolari veronesi.
 
Monumenti: 30 funzionari sudamericani visitano Verona

Verona inserita nel programma URB-AL finanziato dall'Unione europea.
L'Assessore Francesca Tamellini ha ricevuto ieri mattina in Sala Arazzi un gruppo di 30 funzionari di ministeri ed enti locali cileni, brasiliani e spagnoli (Italia e Spagna sono i partner europei del progetto) che stanno seguendo un corso di formazione per la valorizzazione e la conservazione dei contesti storici urbani a Vicenza, organizzato con la collaborazione anche della Provincia vicentina.
Dopo il ricevimento a Palazzo Barbieri la delegazione, sotto la guida dell'arch. Gianna Gaudini della Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto ha effettuato una visita tecnica al centro storico della nostra città e ai suoi monumenti più importanti.
"La visita a Verona - sottolinea l'Assessore Tamellini - è stata inserita nel programma del corso di due mesi, che questi tecnici stanno seguendo, perché il centro storico della nostra città nel suo complesso, grazie alla straordinaria continuità che consente di ripercorrere 2000 anni di storia, è stato inserito nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Pertanto, Verona è stata scelta come tipico esempio di contesto urbano storico".
 
Montorio: domenica Magnalonga

Giunta alla quarta edizione la Magnalonga, la suggestiva camminata eno-gastronomica per le strade di Montorio.
La manifestazione, organizzata dall'associazione Ecomuseo Preafita Valsquaranto Valpantena, con il patrocinio dell'assessorato alle Tradizioni popolari,  si terrà domenica 9 maggio, con partenza alle 9.30 dal laghetto Squarà. I partecipanti percorreranno 8 km immersi nella natura, raggiungendo attraverso otto tappe i più significativi tesori storico-artistici di Montorio, come il castello, il forte Preara, villa Cometti Paronzini e villa Beretta. Ad ogni fermata sarà servito un piatto tipico, accompagnato dal vino delle vallate veronesi. Il percorso sarà illustrato da storici e agronomi, con la presenza di attori, danzatori e cantastorie che allieteranno la camminata. Al laghetto Squarà sarà inoltre possibile visitare la quarta mostra del "prodotto tipico locale".
 
Piscine: progetto salute Ulss-Università

"Sa.Na." (Salus Natatorum) è il progetto di studio sulla salute dei nuotatori e l'igiene delle piscine curato dall'Università di Verona (dipartimento Scienze biomediche, scuola di specializzazione in Medicina dello sport e sezione Igiene) e dall'Ulss 20 (dip. di Prevenzione), con il patrocinio dell'assessorato allo Sport e della Federazione italiana nuoto.
Lo scopo è quello di avviare, fin dai prossimi giorni e per la durata di due anni, un'indagine sulla salute dei frequentatori abituali delle cinque piscine comunali, per valutare la prevalenza delle malattie respiratorie e cutanee in relazione allo stato igienico degli impianti coperti.
Ieri l'assessore Luciano Guerrini ha presentato l'iniziativa assieme  al preside della Facoltà di Scienze motorie Guido Fumagalli, al prof. della facoltà Marcello Ferrari e ad Albino Poli del dipartimento di Medicina preventiva.
"L'amministrazione desidera contribuire a questo importante progetto - spiega Guerrini - e lo farà finanziando i costi del materiale informativo e delle apparecchiature per le rilevazioni e l'elaborazione dei dati raccolti".
"Ai nuotatori che vorranno sottoporsi ai controlli - aggiunge il prof. Ferrari - sarà effettuata una breve visita medica e una misurazione respiratoria direttamente in piscina. In seguito la compilazione di un questionario, ed eventuali test allergologici presso il Servizio di fisiopatologia respiratoria del Policlinico di Borgo Roma. Chiediamo ai frequentatori delle vasche di contribuire a questo progetto. Dati recenti informano che nei nuotatori agonisti aumenta la possibilità di riscontrare sintomi asmatici. Vogliamo saperne di più attraverso questo studio mai eseguito prima d'ora".
Contemporaneamente ai test sui nuotatori (protetti dalla legge sulla privacy e dal segreto professionale) saranno condotte indagini sugli ambienti delle piscine: concentrazioni di disinfettanti, temperatura, umidità.
Ciò permetterà di conoscere l'incidenza delle acque su alcune patologie respiratorie e cutanee, e gli eventuali fattori di rischio per le stesse.
 
Strade: Verona candidata per sede europea verifica sicurezza
Verona si propone come sede per la verifica della Carta della sicurezza stradale europea nel prossimo autunno.
Il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, e il Presidente del Consorzio Zai-Interporto Quadrante Europa, Michela Sironi Mariotti, si sono incontrati ieri per definire una proposta organizzativa da sottoporre al Ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi, per ospitare il prossimo 22 e 23 ottobre un Consiglio informale dei Ministri dei Trasporti europei per la verifica dello stato di attuazione della Carta di Verona.
Si tratta della dichiarazione firmata lo scorso anno nella città scaligera che raccoglie una serie di indicazioni mirate a ridurre entro il 2010 del 50% le vittime degli incidenti stradali nei Paesi dell'Unione Europea.
"Lo scorso anno il Ministro Lunardi - sottolinea il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto - aveva proposto una verifica dello stato di attuazione del protocollo da tenersi annualmente a Verona. Assieme al Presidente della Zai, Michela Sironi Mariotti, abbiamo quindi fatto il punto sulle necessità organizzative di un evento che coinvolgerà 38 Paesi e abbiamo elaborato una proposta da inviare al Ministro Lunardi affinché  sottoponga al Presidente di turno del Consiglio Europeo la candidatura di Verona".
"La candidatura della città di Verona quale sede del vertice dei Ministri - evidenzia il Presidente Michela Sironi - è resa ancora più forte dalla storica approvazione del 21 aprile da parte del Parlamento Europeo dei 30 corridoi transnazionali che ha sancito la posizione baricentrica unica di Verona in Italia, perché all'incrocio tra il Corridoio 5 Lisbona-Kiev sulla quale transiterà il 36% delle merci dell'Ue e del Corridoio 1Berlino-Monaco-Palermo. Ci auguriamo che tutti gli enti, le istituzioni e le realtà economiche veronesi coinvolte e responsabili del successo del precedente vertice vogliano anche quest'anno dare il loro contributo".
Lo scorso anno il vertice dei ministri dei Trasporti  ha visto la partecipazione di 160 ospiti internazionali, componenti delle delegazioni ministeriali, 84 giornalisti, mentre il Comune ha messo in campo una macchina organizzativa composta da funzionari, agenti della Polizia municipale e impiegati di vari uffici (Informatica, Economato, Addobbi floreali, Manifestazioni e Ufficio Stampa). Anche quest'anno l'amministrazione intende coinvolgere il Consorzio Veronatuttintorno per promuovere attraverso l'evento l'immagine turistica della nostra città.
 
Regione: AN regala libro nero comunismo

"Oggi è una giornata nera per la democrazia perché, a distanza di 15 anni dalla caduta del Muro di Berlino, qui in Veneto ci sono ancora esponenti politici che agiscono secondo la peggiore prassi leninista, impedendo di fatto di governare a una maggioranza che è stata democraticamente eletta dal popolo". Con queste parole il Presidente del Gruppo di Alleanza Nazionale al Consiglio regionale del Veneto, il veronese Paolo Scaravelli ha commentato il suo gesto simbolico di regalare una copia del "Libro nero del Comunismo" a tutti i consiglieri della minoranza, dopo che il capogruppo della Margherita aveva ribadito l'intenzione di presentare 2.500 emendamenti per bloccare la legge sul commercio. "Quello a cui abbiamo assistito in aula - prosegue Paolo Scaravelli - non è più solo una forma di "teatrino" ignobile ma una vera e propria prevaricazione da parte di una minoranza nei confronti della maggioranza e quando ciò avviene siamo proprio alla migliore tradizione del comunismo". "Ecco perché - conclude il capogruppo di Alleanza Nazionale - ho regalato a tutti i consiglieri della sinistra questo libro: perché si ricordino che tutta la storia del comunismo è storia di prevaricazione, di dittatura di una minoranza, di violazione dei diritti fino a calpestare definitivamente la vita e la dignità dei singoli".
Autostrade: Willeit confermato presidente A22 
Autobrennero ha confermato nell' incarico il presidente Ferdinand Willeit all'indomani della firma a Roma dell' atto (tra lo stesso Willeit e il presidente dell' Anas, Vincenzo Pozzi) che proroga la concessione di gestione autostradale dell' A22 per 8 anni e 4 mesi, sino al 2015.
Il traffico sull' A22, nonostante la negativa congiuntura economica nazionale e internazionale - evidenziata, ha detto Willeit, da una modesta crescita del Pil (+0,3%), dalla flessione della produzione industriale (-0,8%) e dal contenuto incremento dei consumi - ha fatto registrare una crescita del 3,03%, sostanzialmente in linea con quello dell' esercizio precedente e comunque migliore rispetto agli altri indicatori economici nazionali.
Ciò è dovuto anche, ha detto il presidente, agli interventi di manutenzione che nel quinquennio 1999-2003 hanno comportato investimenti per oltre 320 milioni, pari a circa il 33% degli introiti da pedaggi. L' accordo raggiunto con l' Anas prevede la realizzazione di un Piano Finanziario sino al 2045 con la proroga della concessione di 8 anni e 4 mesi (al 30 aprile 2014) incentrato un elenco di nuove opere e completamenti per un valore complessivo di 960 milioni di euro.
 
Difensore civico: a Budapest vertice europeo

Il difensore civico del Comune di Verona, Antonio Sambugaro, sarà oggi a Budapest per partecipare all'assemblea generale dei difensori civici europei.
La riunione, alla quale parteciperà anche il difensore civico regionale, Vittorio Bottoli, è stata indetta dal presidente uscente dell'Eoi (European ombudsman institute) Werner Palla, e sarà un'occasione per approfondire le tematiche della difesa civica in Europa, con particolare riguardo alla difesa delle minoranze. Sul tema interverranno Kaltenbach Jeno, commissario parlamentare ungherese per i diritti delle minoranze nazionali ed etniche, e Andrzej Zoll, difensore civico polacco. Si terrà quindi l'assemblea generale dell'Eoi, con l'elezione del nuovo presidente e del consiglio direttivo. Sambugaro incontrerà anche il nuovo mediatore europeo, il greco Nikiforos Diamandouros.
 
Enogastronomia: opuscolo veneto su riviste nazionali
"Veneto da gustare - un anno di sapori in piazza": sono titolo e tema di un opuscolo realizzato dalla Regione del Veneto che viene diffuso in questi giorni allegato ad alcune delle più diffuse riviste italiane il cui target è rivolto alle famiglie e agli appassionati di turismo enogastronomico.
L'iniziativa - ricorda l'assessore regionale all'agricoltura - rientra nel programma di comunicazione a favore del consumatore e propone il calendario delle principali manifestazioni che, da maggio a dicembre ma con proiezione al 2005, vengono dedicate ai prodotti tipici e alle specialità caratteristiche del Veneto. E' una sorta di "mappa" del gusto e della tradizione - aggiunge - che disegna l'intera regione indicando le piazze dove vengono proposti e offerti i prodotti di stagione a mano a mano che la natura, la consuetudine e la professionalità degli operatori li rendono pronti per il consumo.
Si tratta complessivamente di una quarantina di iniziative in programma in alcuni significativi centri storici, che coprono una gamma che va dall'asparago alla fragola, dal vino ai piselli alla patata, dal Monte Veronese al Coniglio e al pane, dal pesce alla sopressa, dall'uva al riso, dal miele, alle mele ai marroni, dal radicchio alle galline, alle oche. Accanto a queste vengono indicate una trentina di altre iniziative, che riportano indicazioni meno estese più per motivi di spazio che perché di minore interesse rispetto alle precedenti.
L'opuscolo accompagna e preannuncia appunto gli eventi di promozione locale delle produzioni tipiche, siano esse sagre, feste, fiere o manifestazioni specifiche, ed è un vero e proprio invito a non mancare. La pubblicazione viene diffusa in circa 360 mila copie con Famiglia Cristiana, Viaggi e Sapori, Le Vie del Gusto, Gente Viaggi, Meridiani - Viaggi del Gusto, I Viaggi di Repubblica; la distribuzione avviene nelle aree ritenute di maggiore interesse.
 
Anziani: ultimi posti per soggiorni climatici

Ultimi posti disponibili per i soggiorni climatici per la terza età. Fino a venerdì 14 maggio, i cittadini veronesi con più di 60 anni e completamente autosufficienti si  possono iscrivere all'ufficio Turismo sociale per trascorrere una vacanza nelle località di san Benedetto del Tronto (dal 29 maggio al 12 giugno) e san Zeno di Montagna (dal 20 giugno al 4 luglio).
L'iniziativa ha riscosso grande successo, con l'adesione di 893 anziani ai soggiorni estivi di Rimini, Cattolica, Riccione, Gabicce Mare, Pesaro, Cefalù, Marina di Ugento, Pieve di Ledro, Pellizzano.
"La novità di quest'anno - spiega l'assessore al Turismo sociale Ivan Zerbato - è rappresentata dalle località di montagna e di collina, inserite tra le destinazioni tenendo conto delle ultime estati molto calde e afose, che hanno causato non pochi problemi agli anziani".
La quota di partecipazione, che comprende il viaggio di andata e ritorno e il trattamento di pensione completa in camera doppia in hotel, è di 537 euro per san Benedetto del Tronto e di 500 euro per san Zeno di Montagna.
Per coloro che hanno un reddito mensile non superiore ai limiti stabiliti dal regolamento comunale, sono previste tariffe di partecipazione agevolate.
Gli interessati si possono rivolgere, per iscrizioni e informazioni, all'ufficio Turismo sociale di via Adigetto 10, o ai numeri 045 8077708 e 045 8078634, nei giorni di lunedì, mercoledì e  venerdì, dalle 9 alle 12.
 
Anziani: Università terza età in Cina

Ventiquattro studenti veronesi dell'Università della Terza Età alla scoperta dell'estremo oriente. Meta la Cina, la sua civiltà millenaria e le sue radici culturali. L'esperienza, promossa dal Rettore dell' Università Luigi Bertoni e dal sinologo Marco Perusi Savorelli, si è svolta dal 5 al 19 aprile e ha permesso ai viaggiatori di vivere in prima persona il fascino di un paese ancora incontaminato. I nostri 24 concittadini hanno avuto inoltre occasione di mettere in atto le conoscenze apprese durante il Corso di Storia della Cina che si era tenuto all' Università.
Molte le tappe di questo itinerario orientale , che ha guidato gli studenti dalla moderna capitale del paese, ai più autentici villaggi rurali, dai siti di interesse storico alle antichissime montagne sacre.
La soddisfazione dei partecipanti fa sicuramente pensare che l'iniziativa avrà un seguito nell'immediato futuro.
 
Calcio: sabato Chievo-Nazionale TV

Si è tenuta ieri mattina presso l'aula magna dell'ITC "L. Calabrese" di Bussolengo la presentazione dell'amichevole Nazionale Calcio Tv - Team A.C. ChievoVerona, in programma sabato 15 maggio alle 15 al campo "C. Adami" di Bussolengo. All'incontro ha presenziato, in qualità di testimonial gialloblù, Simone Perrotta. Presenti inoltre il Sindaco Alviano Mazzi, l'Assessore allo Sport Marco Soave, il Preside dell'ITC prof. Mirabella, il Direttore Generale e allenatore della Nazionale Calcio Tv Vittorio Fagioli e il Banco Popolare di Verona e Novara. Dopo il saluto iniziale del Preside, che ha paragonato la salvezza del ChievoVerona al traguardo della promozione per gli studenti, ha preso la parola il Primo Cittadino: "Vorrei ringraziare il ChievoVerona, che con la sua limpidezza ha saputo riavvicinare la gente al calcio". Federico Ginato, in rappresentanza del MLAL ProgettoMondo, ha presentato brevemente il progetto Chievo Brasil ai circa cento ragazzini delle scuole elementari e medie riuniti nell'aula magna. Il microfono è passato quindi al Team Manager Marco Pacione: "Come ha annunciato il nostro Presidente in occasione della presentazione della squadra ad inizio stagione, questo è il campionato del cuore del ChievoVerona. Crediamo profondamente in questo progetto e l'abbiamo sostenuto con il massimo dell'impegno. Con l'amichevole del 15 maggio e la festa finale di domenica 16 vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa avventura". E' stata poi la volta del Direttore e allenatore della Nazionale Calcio TV, che ha incitato i ragazzi a partecipare numerosi all'amichevole ed ha annunciato una sorpresa tutta per loro: l'entrata in scena del Gabibbo, che ha ricordato l'importanza della solidarietà e ha ricevuto da Perrotta la maglia n.10 personalizzata. Il Nazionale gialloblù è intervenuto così: "Questa è una bellissima iniziativa e noi giocatori, che abbiamo un grande impatto sulla gente, siamo contenti di aver dato il nostro contributo. L'applauso più grande va però alla Società". In chiusura, spazio alle domande e alle richieste di fotografie e autografi da parte del giovane pubblico.
 
Calcio: Rizzoli per Udinese-Chievo

A dirigere la sfida di domani al "Friuli" tra Udinese e ChievoVerona l'arbitro Nicola Rizzoli di Bologna. Rizzoli ha esordito nella massima serie il 14/04/02 in Venezia - Perugia 0-2 e ha diretto 5 gare in serie A e 29 in serie B. Soltanto un precedente con i gialloblù: ChievoVerona - Torino 3-2 il 02/03/03.
Assistenti: Alvino e Pirondini. IV Ufficiale: Nucini.
Ieri seduta pomeridiana a Veronello. Dopo il riscaldamento e il torello la squadra ha svolto delle esercitazioni su tiri in porta, punizioni, calci d'angolo e palle inattive. Ancora lavoro differenziato per D'Anna, che non sarà disponibile per la trasferta ad Udine. Ha lavorato a parte per un lieve affaticamento muscolare anche Pellissier, che tornerà comunque a disposizione per la gara di domenica.
Perrotta e Zanchetta, squalificati, salteranno la partita al "Friuli".
Questa mattina la consueta rifinitura, nel primo pomeriggio la partenza in pullman per il ritiro di Tricesimo (Ud).
 
Hellas: stasera anticipo col Cagliari

Ieri pomeriggio i calciatori a disposizione di Sergio Maddè hanno sostenuto all'antistadio la seduta di rifinitura in vista della partita di stasera col Cagliari. Nessuna novità per quanto riguarda le condizioni dei calciatori gialloblù: tra gli indisponibili rimangono solo Carlo Teodorani e Emiliano Salvetti. Nel tardo pomeriggio la squadra si ritroverà per il consueto ritiro pre-partita.
L'arbitro di Hellas Verona - Cagliari, in programma stasera alle ore 20:30 allo stadio "Bentegodi" di Verona, sarà il sig. Matteo Trefoloni di Siena.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Mirri (Savona) e Emilio Ferraro (Crotone), mentre il quarto uomo sarà Andrea Bo (Genova) 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it