I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 11


 
Lirica: in treno all'Arena
La prossima estate gli appassionati della lirica potranno recarsi ad assistere a quattro rappresentazioni all'Arena di Verona (due dell'Aida e due della Traviata) utilizzando altrettanti treni speciali, che partiranno da Portogruaro (con prosecuzione per Oderzo, Treviso e Vicenza) e da Venezia, mentre a Verona troveranno a disposizione degli autobus.
E' quanto prevede una iniziativa realizzata dalla Direzione Trasporto Regionale del Veneto di Trenitalia spa assieme alla Fondazione Arena e all'Azienda Mobilità e Trasporti - AMT S.p.a di Verona, con il patrocinio della Regione del Veneto, presentata ieri mattina a Venezia.
Le partenze sono programmate da Venezia nelle giornate di martedì 13 luglio per l'Aida e di martedì 20 luglio per la Traviata; da Portogruaro nelle giornate di giovedì 22 luglio per l'Aida e di mercoledì 12 agosto per la Traviata. Gli orari di partenza sono previsti da Portogruaro alle 16,48 e da Venezia alle 17,58; per il rientro l'orario verrà definito di volta in volta a seconda del termine degli spettacoli.
La Giunta Regionale ha accordato volentieri il patrocinio al "Treno per l'Arena", che parte in occasione di quattro spettacoli della stagione lirica 2004 - ha sottolineato l'assessore regionale alle politiche della mobilità - nel quadro della politica di incentivazione delle iniziative volte a favorire l'utilizzo del mezzo pubblico e in particolare del treno come mezzo di trasporto più sicuro e meno inquinante.
La proposta presentata ieri consiste in un pacchetto completo, che include biglietto di ingresso all'Arena, viaggio di andata e ritorno in treni composti da carrozze climatizzate, trasferimento in autobus dalla stazione di Verona Porta Nuova a Piazza Bra e ritorno. Il tutto a un prezzo speciale onnicomprensivo, corrispondente ad uno sconto del 40 per cento del prezzo del biglietto ferroviario e ad uno sconto del 20 per cento sul prezzo del biglietto d'ingresso all'Arena.
Essa si rivolge - ha ricordato l'assessore - ad un pubblico vasto, che comprende anche i turisti che nelle giornate considerate sono presenti nelle spiagge del Veneto Orientale.
Si tratta di un'occasione per vedere spettacoli di grande levatura viaggiando senza alcun problema, ha detto dal canto suo il soprintendente della Fondazione Arena Claudio Orazi, mentre il direttore della Direzione Regionale Veneto di Trenitalia Giorgio Serpelloni ha già preannunciato la possibilità di ampliare il prossimo anno questa particolare offerta.
Il costo da Venezia - Padova - Treviso - Castelfranco è di 30 euro per la gradinata ridotta; 83 euro per la gradinata numerata laterale, 88 euro per la gradinata numerata ridotta, mentre il costo da Portogruaro - Motta di Livenza - Oderzo è di 32 euro per la gradinata ridotta, 85 euro per la gradinata numerata laterale, 90 euro per la gradinata numerata ridotta.
I biglietti dell'offerta completa possono essere acquistati presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie del Veneto ma, mediante accordi con una agenzia di Viaggio, saranno resi disponibili anche in agenzie di viaggio, alberghi di località turistiche, circoli lirici, Dopo Lavoro Ferroviario.
 
Quinzano: apre centro Alzheimer Protetta
Nasce dall'esperienza personale di Anna Maria Altissimo il centro diurno e l'associazione Onlus "Alzheimer Protetta", che ha sede a Quinzano in via Cerpelloni.
L'iniziativa è stata presentata ieri mattina in Sala Arazzi dall'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli.
"Il centro "Alzheimer Protetta" è una realtà che rende onore alla nostra città - dichiara Tito Brunelli -. Un'idea straordinaria che nasce dal volontariato puro e dall'amore di una figlia nei confronti della madre ammalata. Oggi l'Alzheimer è, purtroppo, una patologia che colpisce molti anziani. Le istituzioni cercano di intervenire, ma spesso i tempi non sono brevi. Ciò che ha fatto Anna Maria può essere d'esempio per i familiari dei malati, che devono trovare la forza di reagire alla situazione creatasi".
"Il nostro centro, che funziona da gennaio scorso e ospita quindici anziani - spiega Anna Maria Altissimo - è strutturato in modo da offrire risposte ai problemi legati alla malattia e alla sua gestione. I pazienti possono eseguire una diagnosi e una riabilitazione. Io e i miei collaboratori (tutti volontari, ndr), con l'aiuto di esperti, cerchiamo di aiutare le famiglie nel trovare risposte alle loro difficoltà quotidiane. La riabilitazione prevista agisce sia sul piano cognitivo che su quello affettivo. Abbiamo creato un ambiente piccolo e protetto dove vengono effettuate attività psico-sociali che mirano a stabilire relazioni di amicizia e di scambi affettivi, perché il recupero avvenga non solo sul piano cognitivo".
"Anch'io ho la mamma colpita da Alzheimer - aggiunge Tiziana Zanoni -. Ho girato tutti i centri specializzati, ma solo in quello di Anna Maria la mamma si trova bene ed è felice di andare. La porto due volte al giorno da Borgo Roma. Lì si sente trattata come una persona, non come un'ammalata. Esegue piccoli lavori manuali in un clima sereno e familiare. E anche la mia vita è migliorata".
"Alzheimer Protetta" si trova in via Cerpelloni 34 a Quinzano di Verona, tel. 045.8352269.
 
Lessinia: 700mila euro per Parco regionale
Contributi per 4 milioni di euro saranno erogati a ciascun ente gestore dei parchi regionali per il 2004 non appena sarà acquisito il parere della competente commissione consiliare, a cui è stato trasmesso il piano di riparto approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle politiche per il territorio. Si tratta dell'importo stanziato in bilancio, distinto in due diversi capitoli: uno destinato a sostenere le spese di impianto e di funzionamento (3 milioni di euro) e l'altro per l'attuazione delle previsioni dei piani ambientali dei parchi (un milione di euro).
Sono risorse - sottolinea l'assessore - destinate a consentire l'attuazione delle finalità per cui i parchi sono stati istituiti, tenendo conto, oltre che delle spese per il personale dipendente, anche della popolazione residente e della superficie di ciascun parco.
La ripartizione della giunta regionale per quanto riguarda la Comunità Montana della Lessinia come ente gestore del Parco regionale della Lessinia propone 695.010.
 
Verona: presentato video su servizi pubblici

E' il primo video-documentario mai realizzato in Italia che mostra quanti servizi pubblici accompagnano 365 giorni all'anno la vita domestica e produttiva del cittadino. Per la prima volta, tutti assieme. Il filmato, presentato in occasione nella sede del Palazzo della Gran Guardia, della manifestazione '10 Maggio', giornata dei servizi pubblici locali, promossa dalla Confservizi a Verona, e' libero da diritti e disponibile gratuitamente per tutte le emittenti televisive e per quelle scuole che volessero utilizzarlo per le loro attivita' di educazione civica.
 
Traffico: lavori a svincolo A22-A4

La società Autostrada del Brennero informa che a causa di lavori di manutenzione sulla carreggiata ovest dell'Autostrada A4 Brescia-Verona-Padova, i rami di collegamento provenienza Modena e Brennero direzione Milano dello svincolo di intersezione A22-A4 resteranno parzialmente inagibili al traffico nelle notti tra il 18 e il 20 maggio.
In particolare dalle ore 20 di martedì 18 maggio alle ore 7 di mercoledì 19 maggio sarà inagibile il ramo di collegamento provenienza Modena direzione Milano, mentre dalle ore 20 di mercoledì 19 maggio alle ore 7 di giovedì 20 maggio sarà inagibile il ramo di collegamento provenienza Brennero direzione Milano.
Commercio: nasce Gusto, giornale per panificatori
E' stato presentato ieri il numero zero di "Gusto", nuova pubblicazione edita dall'associazione panificatori Aspan,  in collaborazione con l'associazione macellai veronesi e la stessa  Confcommercio, che si propone di promuovere i negozi "sotto casa", che rappresentano una buona fetta dell'imprenditorialità operante in Verona e provincia.
Il giornale, il cui numero zero verrà divulgato nei prossimi giorni,  sarà distribuito gratuitamente nei panifici, nei negozi e nelle botteghe artigiane e si compone di 16 pagine a colori, 4 delle quali diverse in ognuna delle trentadue zone in cui sarà suddiviso, per la distribuzione, il territorio provinciale. Trentaduemila le copie stampate.
"Questa iniziativa - ha spiegato Antonio Salvagno, presidente dell'Aspan di Verona - vuole coinvolgere tutti i negozi "sotto casa" e rappresenta uno strumento utile per dare informazioni corrette ai consumatori sulla provenienza, qualità e genuinità dei nostri prodotti. Puntiamo a coinvolgere ben 40 settori merceologici".
"Asco-Confcommercio appoggia "Gusto" - ha dichiarato Fernando Morando, presidente provinciale dell'associazione - anche perché i negozi al dettaglio sono una risorsa preziosa, visto che valorizzano le tipicità e forniscono un prezioso servizio al cliente, che viene consigliato nella spesa di ogni giorno e riceve merce di elevata qualità e "su misura"".
 
CronacaFlash
* Lettura.
Sabato 15 maggio alle 9 e alle 13 alla biblioteca comunale Don Lorenzo Milani (Piazza del Popolo) è previsto il secondo incontro del ciclo "Leggere per crescere". Ci saranno letture animate per i bambini della scuola dell'infanzia. Parteciperà Daria Anfelli. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale.
* Commercio. Agenti immobiliari della Fimaa-Confcommercio in assemblea, domani, mercoledì 12 maggio, alle ore 18, nella sala Civica "Lodi" di via San Giovanni in Valle 13/b a Verona, per affrontare alcune delle tematiche più importanti per la categoria, come diritto alla provvigione,  obblighi del mediatore ed abusivismo. A parlarne alla platea degli operatori, sarà l'avvocato Natale Callipari.
Nell'occasione, sarà presentato un Master formativo di una giornata in fase di approntamento da parte della stessa Fimaa. L'assemblea fornirà inoltre l'opportunità per consegnare ai soci Fimaa il codice deontologico e per illustrare i contenuti del sito internet della federazione.
 
Libri: "A tutto volume", scrittori esordienti per nuovi lettori

Si chiama "A tutto volume" la prima delle iniziative promosse dal Comune, in collaborazione con il Banco Popolare di Verona e Novara, nell'ambito del progetto "La biblioteca fuori di sé". L'obiettivo è quello di far conoscere gli scrittori veronesi esordienti e di trasformare la biblioteca in un luogo di dibattito intellettuale accessibile a tutti i cittadini. "Intendiamo portare la biblioteca "fuori di sé" per raggiungere target diversi di pubblico e un numero sempre maggiore di lettori" spiega l'assessore al Sistema bibliotecario urbano Maria Luisa Albrigi.
"Le iniziative - aggiunge Marco Ferro, responsabile della comunicazione del Banco Popolare di Verona e Novara - puntano ad avvicinare, utilizzando canali diversi, i bambini e i giovani alla lettura e alla frequentazione delle biblioteche, patrimonio non completamente sfruttato".
Gli incontri con gli autori, inaugurati la scorsa settimana con la presentazione del libro "Una fragola per capello" di Andrea Ciresola, proseguiranno giovedì 13 maggio con Anna Pacifico e il suo "Il gioco dei fiammiferi", giovedì 20 maggio con "Pulviscolo" di Franco Ceradini e giovedì 27 maggio con "La casa del Monte dei Santi" di Anna Bellini. Tutte le presentazioni si terranno alla biblioteca del Centro storico, in piazza Mura Gallieno 3, alle ore 20.30. Le serate saranno condotte dal critico letterario Paola Azzolini. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 045 8078900.
 
S. Martino: domenica "Camminata per la vita"
Partirà domenica 12 settembre da Ferrazze, a San Martino Buon Albergo, la seconda manifestazione "Una camminata per la vita". Come nella scorsa edizione l'iniziativa si propone di sensibilizzare e avvicinare alle associazioni che si occupano di donazioni di organi, sangue e midollo osseo, tutti coloro che vogliano partecipare ad una passeggiata non competitiva.
Rispetto all'anno precedente la camminata prevede tre percorsi anziché due: uno corto di 5,4 chilometri, uno medio della lunghezza di undici chilometri e uno lungo di circa sedici chilometri.
L'organizzazione è affidata all'Avis di Ferrazze, San Martino e Montorio, all'Admor, e agli alpini di San Martino Buon Albergo e Montorio e con la collaborazione attiva della Croce Blu e della Protezione Civile- Radioamatori e con il patrocinio dell'assessorato allo sport del comune di San Martino dell'ottava circoscrizione di Verona. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 045.976776 oppure al 3392673457
 
Chievo: festa per ultima gara casalinga
In occasione dell'ultima gara di campionato contro il Bologna è in programma una grande manifestazione per festeggiare, insieme alle scuole calcio gialloblù, la fine della stagione e la conclusione del Progetto Chievo Brasil. Anche il Bologna F.C. ha aderito con grande sensibilità all'iniziativa.
Questi i prezzi dei biglietti, particolarmente "popolari" per favorire l'afflusso del pubblico allo stadio Bentegodi. La prevendita sarà effettuata da lunedì 10 a venerdì 14 maggio:
poltronissime numerate: 40,00 euro (rid. 25,00)
poltrone numerate: 10,00 euro (rid. 5,00)
tribune superiori numerate: 10,00 euro (rid. 5,00)
curva sud: 5,00 euro
curva nord: 5,00 euro
Il Chievo riprenderà la preparazione oggi, martedì, con una seduta pomeridiana. Mercoledì 12 allenamento al mattino. Giovedì 13, alle 15, amichevole ad Alpo con l'Alpo-Adige, formazione locale che milita in 2^ categoria. Venerdì 14, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi nel pomeriggio ritiro al Montresor Tower in vista dell'ultima gara di campionato contro il Bologna.
  
Hellas: mission (im)possible

Salvezza difficile, ma non impossibile.
L'Hellas Verona sembra si stia impegnando per perdere nei minuti di recupero: è successo molte volte durante questo campionato, è successo anche sabato contro il Cagliari.
Al 94esimo una incomprensione dei gialloblù in area ha regalato la palla gol del 2-1.
Fino a quel momento il Verona aveva tenuto testa egregiamente al blasonato Cagliari.
E adesso, dopo l'immeritata sconfitta, i gialloblù hanno ripreso la preparazione svolgendo una allenamento pomeridiano sul terreno dell'antistadio. Non ci sono sostanziali novità per quanto riguarda le condizioni degli infortunati. Sono infatti rimasti a lavorare con il fisioterapista sia Emiliano Salvetti che Carlo Teodorani. La preparazione continuerà oggi con una doppia seduta di allenamento, come di consueto, sul campo dell'antistadio.
La partita con l'Ascoli si giocherà sabato sera alle 20.30. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it