I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 13


 
Marinai: questa fine settimana raduno nazionale
Il XVI Raduno nazionale dei Marinai si terrà a Verona nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio. Dal 14 al 23 maggio, nell'ambito della "Settimana del mare" organizzata da Comune e Associazione nazionale Marinai d'Italia, saranno allestite all'Arsenale una mostra della Marina Militare, una mostra/concorso di pittura per alunni delle scuole medie venete che ospitano le sedi dei gruppi Anmi, e una mostra di modellismo navale. Per l'occasione è previsto l'arrivo a Verona di circa 15 mila marinai appartenenti a 400 gruppi Anmi, che sfileranno in piazza Bra e in corso Porta Nuova domenica 16 maggio a partire dalle ore 11.
In dettaglio, il programma dell'evento:
14 - 23 maggio: Settimana del Mare
- Mostra della Marina Militare (inaugurazione venerdì 14 maggio)
- Mostra Concorso di pittura per alunni delle scuole medie delle località del Veneto sedi di Gruppi ANMI (inaugurazione venerdì 14 maggio)
- Mostra di modellismo navale (inaugurazione venerdì 14 maggio)
15 - 16 maggio: Raduno dei Marinai in congedo
15 maggio, ore 9.00: Deposizione della corona al monumento ai Caduti
ore 9.30: Assemblea nazionale dei presidenti di gruppo
ore 21.00: Auditorium Gran Guardia: concerto della Banda della Marina Militare
16 maggio, ore 7.00: Concentramento dei gruppi ANMI in Piazza Bra
ore 09.00: Cerimonia del Raduno:
ore 10.15: Ammassamento in via Pallone
ore 11.00: Sfilata da Piazza Bra, Corso Porta Nuova
ore 18.30: Piazza Bra: concerto della Banda della Marina Militare
 
Lago: servizio soccorso durante estate

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità, ha deciso di rinnovare anche per l'anno corrente il protocollo d'intesa che prevede l'attivazione di un servizio di pronto intervento e soccorso finalizzato a garantire la sicurezza dei naviganti nelle acque del lago di Garda.
Tale servizio verrà effettuato con l'utilizzo di una unità di navigazione del Comando Generale Guardia Costiera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il protocollo in questione verrà sottoscritto da Veneto, Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -Comando Generale della Guardia Costiera, Provincia Autonoma di Trento e Comunità del Garda.
L'attività di pronto intervento è stata avviata a partire dal 1999 e si svolge durante la stagione turistica, rispondendo da subito alle aspettative dei cittadini e turisti gardesani.
La Comunità del Garda ne ha chiesto il rinnovo anche per il  2004. Considerato che la sicurezza della navigazione nelle acque interne e, in particolare, il pronto intervento e il soccorso all'utenza nautica sono di particolare importanza per quanto attiene il lago di Garda - ha fatto presente l'assessore - gli enti firmatari del protocollo si sono detti disponibili a rinnovarlo.
Per la sua attivazione il Veneto concorrerà con un finanziamento di 36 mila euro.
 
Plateatici: commercianti contro Sovrintendenza

"No" ad interventi "pesanti" della Soprintendenza per i beni architettonici in materia di plateatici, perché rischiano di penalizzare, a stagione già iniziata, numerose imprese veronesi che operano nel settore del turismo.  
Gli esercenti veronesi hanno accolto con disappunto la lettera inviata loro in questi giorni dal Soprintendente Ruggero Boschi che, su richiesta del Comune di Verona, ha espresso il proprio parere sugli spazi esterni alle attività di pubblico esercizio,  prescrivendo tra l'altro limitazioni sulla profondità dell'area occupabile, stabilendo condizioni precise per la copertura degli spazi (solo ombrelloni non ancorati al terreno) e vietando l'utilizzo di fioriere, radiatori di calore, pannelli e persino "portamenù", la cui esposizione è obbligatoria per legge.
In una lettera inviata al sindaco Paolo Zanotto e all'assessore al commercio Francesca Tamellini, il presidente della Confcommercio Fernando Morando ed il segretario generale Giorgio Sartori rilevano innanzitutto che la missiva, datata 30 aprile, fa riferimento ad un Decreto legislativo, il 490 del 1999, che ha perso efficacia dal primo  maggio e quindi non è più valido essendo subentrate altre disposizioni normative.
Confcommercio sottolinea inoltre la difficoltà di interpretare il valore delle osservazioni: "In alcuni punti della lettera si usa il termine "parere", in altri si "prescrive" ed in altri ancora si parla di "nulla-osta"; ma questi termini configurano situazioni giuridiche alquanto differenti. Ci sono poi disposizioni singolari: il Soprintendente impone ai titolari dei pubblici esercizi di utilizzare sedie e tavolini leggere e facilmente rimovibili cosa che, è sotto gli occhi tutti, è sempre stata fatta".
Nella lettera, Confcommercio esprime  "disappunto e disorientamento" per indicazioni che "generano confusione nella categoria a stagione turistica avviata e rischiano di avere ripercusioni anche sugli aspetti occupazionali: il momento che sta attraversando il Paese suggerirebbe delle spinte agli investimenti e non delle mortificazioni, come ad esempio, la limitazione del plateatico "prescritta" ad alcuni operatori".
L'associazione chiede quindi che l'amministrazione assuma una posizione decisa nei confronti della Soprintendenza che, scrive ancora Confcommercio, "ci risulta essere, nel panorama nazionale, una delle poche che non cerca di contemperare la tutela del patrimonio artistico con l'economia. Ormai la nostra sta diventando la città delle imposizioni e dei divieti".
"Se queste iniziative fanno parte di un disegno per rendere il centro di Verona un museo e privilegiare altre aree della città - commenta Morando - lo si dica chiaramente affinché gli imprenditori possano trarre le opportune conclusioni".
 
Pittura: mostra su arte e salute in corte Filippini

Sarà inaugurata sabato 15 maggio alle 18 nella sala espositiva di corte Filippini la mostra "Carte, un percorso di pittura". L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il centro di Salute mentale di vicolo Terese e il pittore veronese Luigi Scapini.
"L'obiettivo - spiega la presidente della I Circoscrizione Luisa Caregaro, assieme al presidente della Commissione cultura Alberto Loy e al commissario esterno Jacopo Mutascio - è quello di coinvolgere le persone diversamente abili in un percorso culturale e creativo".
Saranno esposti in corte Filippini i lavori realizzati dagli ospiti del centro di Salute mentale di vicolo Terese sotto la guida di Luigi Scapini sul tema della simbologia dei tarocchi. L'allestimento sarà curato dagli studenti dell'Accademia di belle arti Cignaroli.
"L'arte aiuta chi soffre di un disturbo psichico a ritrovare un equilibrio - aggiunge il direttore dei Servizi sociali dell'Ulss 20 Angelo De Cristan -. Spesso si tratta di persone che hanno qualcosa in più da esprimere e che non trovano i mezzi per farlo. Il nostro scopo è allora quello di stimolare la loro creatività per favorirne il reinserimento sociale".
La mostra sarà accompagnata da un catalogo contenente le opere esposte e alcuni scritti sulle problematiche della malattia mentale e della sua cura.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: domenica 16 maggio dalle 17 alle 22; da lunedì 17 a sabato 22 maggio dalle 16.30 alle 19.30.
È inoltre in programma, domenica 16 maggio alle 20.30, un intrattenimento musicale del gruppo "Voci in versi", che eseguirà alcuni brani di Fabrizio De Andrè.
 
Nogara: musica live al Comunale

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 maggio 2004, ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Nogara, si terrà la manifestazione "Nogara Music Live" - Tre serate con le band di Nogara.  
La serata è inserita nella rassegna ‘Teatrando teatrando 2004" ideata ed organizzata  dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara  e da Fondazione Aida/Teatro Stabile di Innovazione per ragazzi e giovani di Verona.
Tre serate "esplosive" con le band musicali di Nogara. Protagoniste assolute delle scene, proporranno il loro repertorio viaggiando tra i diversi generi musicali: rock psichedelico, progressive, italiano, cover.
Questo il programma delle serate:
Venerdì 14 maggio: Stabile (rock italiano) - Stasica (post-grunge) - Paolo Ferrarini (unplugged)
Sabato 15 maggio: - Real Damage (grunge) - Elettra's Peach (rock) - Carpe Diem (hard rock)
Domenica 16 maggio: Gadara (rock) - Biutti Cheis (rock).
Spettacoli: Zanotto proibisce teatro a giovani danzatori
La Giunta Zanotto dice no alla realizzazione dello spettacolo "Colori della danza" e non concede il Teatro Romano ai giovani ballerini.
"E' un'azione premeditata che penalizza la cultura e l'arte veronese a vantaggio degli interessi politici dell'amministrazione comunale" hanno denunciato i consiglieri comunali Massimo Mariotti (AN) e Luca Darbi (Verona oltre le Mura) insieme al consigliere della I Circoscrizione Alberto Loy.
"L'anno scorso l'allora consigliere della maggioranza in I Circoscrizione Alberto Loy ideo e realizzò, con enorme successo, una manifestazione artistico-culturale al Teatro Romano con le scuole di danza del territorio veronese - spiega il consigliere Luca Darbi - quest'anno la stessa iniziativa è stata riproposta alla Giunta che, senza adeguate motivazioni, l'ha respinta".
"Forse l'uscita dalla maggioranza del consigliere Loy lo scorso aprile ha condizionato la decisione dell'amministrazione, che pur di penalizzare le forze politiche della minoranza ha punito ingiustamente i giovani artisti coinvolti e le loro famiglie" prosegue il consigliere Darbi.
"L'amministrazione ha detto no a 28 scuole di danza e 600 ballerini per uno spettacolo che ha prodotto l'anno scorso al comune di Verona circa 5.500 euro" precisa Alberto Loy.
"Non ricordo che precedenti amministrazioni si siano mai permesse di fare azioni di questo genere, è un atto vendicativo che rovina la cultura e l'entusiasmo dei giovani" conclude il consigliere Massimo Mariotti.
 
Agricoltura: AN per "ogm-free"

"Il nostro obiettivo è quello di far crescere una cultura della qualità; quindi di tutelare la specificità della produzione agro-alimentare veneta, garantire ai consumatori la salubrità dei prodotti e operare per il mantenimento nella nostra Regione di un modello di sviluppo agricolo compatibile con la salvaguardia della nostra identità, delle nostre tradizioni, dell'ambiente e col rispetto del nostro territorio".
Lo afferma il capogruppo di Alleanza Nazionale del Consiglio Regionale del Veneto, il veronese Paolo Scaravelli , che, assieme ai colleghi Elena Donazzan , Bruno Canella e Franco Prior ha presentato un progetto di Legge: "Norme in materia di coltivazione, allevamento e commercializzazione di organismi geneticamente modificati" volto a impedire la produzione di alimenti contenenti OGM o prodotti derivati nella Regione Veneto ed ad informare adeguatamente il consumatore sulla loro eventuale commercializzazione. "Come si sa -spiega Scaravelli- gli OGM (Organismi geneticamente modificati) sono ottenuti dalla manipolazione del DNA originario oppure intervenendo direttamente sui cosiddetti marcatori molecolari; se da un lato ciò consente di poter fortemente aumentare la produzione, dall'altro ha effetti ancora non del tutto chiari sulla salute dei consumatori e sull'equilibrio dell'intero ecosistema. Oggi poi, ai discutibili vantaggi economici che potrebbero derivare a pochi coltivatori, si contrappone una domanda del consumatore che non si fonda più sui valori quantitativi, ma su reali caratteristiche qualitative. Proprio per questo, intendiamo introdurre il "principio della precauzione" in questo settore, rimarcando il fatto che, per le specifiche caratteristiche della nostra agricoltura, l'impiego degli OGM potrebbe essere addirittura economicamente e commercialmente dannoso". "E' anche bene sapere -prosegue il capogruppo di Alleanza Nazionale di palazzo Ferro-Fini- che, dal 1994, appena sei o sette multinazionali produttrici di sementi OGM sono proprietarie esclusive dei brevetti e di tutte le utilizzazioni derivate". L'utilizzo di questi prodotti comporterebbe, di fatto, il trasferimento del controllo sulla produzione alimentare dagli agricoltori, e dagli Stati in cui essi risiedono, ad un ristretto numero di soggetti privati, quali sono appunto le grandi multinazionali. "Nella nostra Proposta di Legge -aggiunge Scaravelli- sono previsti: il divieto di coltivazione e allevamento di capi alimentati con prodotti OGM; l'esclusione di questi prodotti dalla protezione dei marchi di qualità e dai finanziamenti erogati dalla Regione; norme per la ristorazione collettiva, l'etichettatura e la garanzia del consumatore, nonché iniziative di informazione ed educazione alimentare". "Ci tengo infine a ricordare -conclude l'esponente di AN- che la battaglia contro gli OGM è stata intrapresa con iniziative coraggiose, anche in sede Europea, per la prima volta, proprio dall'attuale Governo e, nella fattispecie, dal ministro per le Politiche agricole Gianni Alemanno . In sostanza, con questo progetto di Legge, si tende a far dichiarare la nostra Regione "OGM FREE" e quindi leader nei prodotti agro-alimentari di qualità garantita".  
  
Calcio: dilaga scandalo scommesse

Nuovi sviluppi nell'inchiesta sulle scommesse clandestine. I carabinieri hanno sequestrato nelle abitazioni di alcuni calciatori diverse ricevute relative a scommesse vincenti su partite dei campionati di calcio in corso. Si tratterebbe sia di scommesse "regolari" (ma riguardanti anche partire che si sospettano "truccate"), sia di giocate al toto nero. Ci sarebbero puntate di oltre 5 mila euro e alcune riguarderebbero il "filotto" di cinque partite del 18 marzo scorso che, secondo una telefonata intercettata sull'utenza dell'ex portiere del Siena Generoso Rossi, sarebbero state combinate.
Secondo alcune indiscrezioni, un sequestro di materiale riguarderebbe anche la partita Chievo-Siena.
 
Chievo: oggi amichevole ad Alpo

Ieri mattina a Veronello la squadra ha svolto una seduta di lavoro tecnico-tattico e una serie di partitelle a campo ridotto. Moro, Semioli e Pellissier hanno svolto un allenamento differenziato. Proseguono invece il lavoro di recupero Luciano e D'Anna. Sala, squalificato, salterà l'ultima giornata di campionato, mentre Perrotta e Zanchetta torneranno a disposizione di mister Del Neri.
Oggi alle 15 amichevole infrasettimanale ad Alpo con l'Alpo Adige, formazione locale che milita in 2^ categoria. Venerdì 14, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi ritiro al Montresor Tower in vista dell'ultima gara di campionato contro il Bologna.
 
Chievo: lunedì stage portieri

Si terrà lunedì 17 maggio, presso il centro sportivo Veronello (Calmasino di Bardolino, Vr), il 3° stage di aggiornamento per allenatori dei portieri. Il corso sarà tenuto da Claudio Filippi, allenatore dei portieri della Prima Squadra, con interventi del preparatore dei portieri del Settore Giovanile Massimo Costa. Saranno presenti i portieri gialloblù Luca Marchegiani e Giorgio Frezzolini. Per informazioni ed iscrizioni, contattare la sede allo 045575779.
  
Hellas: 9 gol a Bovolone

Ieri pomeriggio, i calciatori agli ordini di Sergio Maddè hanno disputato, sotto gli occhi del presidente Pastorello, una partita amichevole a Bovolone contro la formazione locale.
I gialloblù hanno vinto per 9-0 grazie alle doppiette di Adailton e Melis, e ai gol di Mihalcea, Myrtaj, Italiano, Iunco e Stavrolakis, giovane centrocampista australiano nazionale under 20, in prova all'Hellas Verona.
Non hanno partecipato alla partitella Cossu, Vicari, Papa Waigo e Lomi, a riposo per motivi precauzionali dopo i risentimenti muscolari dei giorni scorsi.
Sono invece rimasti a Verona per le cure fisioterapiche Teodorani e Salvetti.
Nella giornata di oggi, il gruppo tornerà all'antistadio per un allenamento pomeridiano.
Al termine della seduta, la formazione scaligera partirà alla volta di Ascoli, dove si allenerà venerdì pomeriggio.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it