I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 15


 
Tangenti: arrestato direttore Ater
Luciano Castellani, direttore generale dell'Ater di Verona, è stato arrestato dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
L'ipotesi di accusa è concussione e peculato.
L'ufficio e l'abitazione di Castellani sono stati perquisiti, così come quelli di altre sei persone, alcune delle quali al vertice dell'azienda territoriale di edilizia residenziale veronese.
Il dirigente, secondo quanto si è appreso, avrebbe chiesto denaro ad alcuni imprenditori per ristrutturazioni e costruzioni di alloggi.
Immediate le reazioni politiche.
"La Regione Veneto - informa una nota - aveva già predisposto, per quanto di sua competenza, una verifica ispettiva a 360 gradi su tutte le Ater del Veneto e sulle modalità con cui vengono gestite le risorse e i finanziamenti ad esse trasferiti dalla Regione, fermo restando l'autonomia giuridica e funzionale di queste aziende, così com'è prevista dalle leggi vigenti".
L'Assessore regionale all'edilizia residenziale, appresa la notizia dell'arresto, "auspica che la magistratura vada avanti nelle indagini di accertamento delle imputazioni e afferma che per quanto gli è dato di capire dalle prime informazioni si tratta di un episodio che non dovrebbe riguardare la struttura di funzionamento dell'Azienda ma alcune singole persone".
L'esponente del governo veneto ricorda di avere assunto la delega all'edilizia residenziale da pochi mesi ma di avere già da tempo avviato la predisposizione di linee guida regionali  per una gestione quanto più corretta e trasparente delle Ater, gestione che deve mostrarsi particolarmente attenta ai bisogni delle fasce meno abbienti della popolazione e, conseguentemente, a realizzare interventi mirati e significativi in quest'ambito.
 
Elezioni: AN presenta candidati

Il consigliere di Alleanza nazionale Luca Bajona ha presentato la lista dei candidati per le elezioni provinciali del 13 giugno.
"Per questa importante competizione elettorale  con cui il centro destra concorre alla presidenza della Provincia con il candidato Elio Mosele, rettore dell'Università di Verona,  Alleanza nazionale presenta una lista di candidati che garantiscono il buongoverno della provincia, come avvenuto nell'amministrazione uscente" dice Bajona.
"La precedente lista di Alleanza nazionale ha dato un importante contribuito all'amministrazione provinciale con  assessorati e deleghe -continua Bajona- perciò proponiamo un programma elettorale nel segno della continuità, per continuare a governare in modo corretto e coerente nel rispetto dei  cittadini. L'amministrazione provinciale - sottolinea Bajona - ha lavorato bene, lascia una buona situazione economica e ha saputo coinvolgere il tessuto di tutti i comuni della provincia nella propria  amministrazione. Al contrario di quanto sta accadendo nel capoluogo, dove l'amministrazione del sindaco Zanotto si sta caratterizzando per le mancate scelte e per l'incapacità di instaurare un dialogo con le forze di minoranza".
Migliorare gli interventi nel campo della cultura e del sociale e ricercare un maggiore coinvolgimento delle realtà locali sono tra gli obiettivi dei candidati di AN. "Possiamo ancora migliorare - conclude Bajona -  ci presentiamo alle lezioni con una lista  di uomini che fanno politica in Alleanza nazionale e che hanno  le potenzialità di trovare il consenso anche di chi aderisce a partiti diversi"
 
Elezioni: Verdi in corsa per due posti in Provincia

La lista dei Verdi-sole per le elezioni provinciali è stata presentata a Palazzo Barbieri dal capogruppo consiliare Giorgio Bertani. Erano presenti il presidente provinciale Claudio Magagna e i candidati Emanuela Pasetto, Giovanni Biasi, Giorgio Scarato e Ermanno Butti.
"Siamo presenti in 36 collegi elettorali e presentiamo una lista di candidati di cui siamo orgogliosi - dice il capogruppo Bertani- se vincerà Gustavo Franchetto almeno due membri della lista ci rappresenteranno in Provincia".
"La pace e l'ecologia restano i pilastri delle nostre proposte e dei nostri obiettivi -ha spiegato Claudio Magagna- e questo spiega la nuova aggiunta della scritta per la pace al simbolo dei Verdi.
I Verdi-sole hanno come obiettivo "portare la presenza del verde in consiglio provinciale, con competenza e caparbietà, per il raggiungimento di risultati concreti quali l'abolizione dell'escavazione in Lessinia e nei territori già devastati, lo sviluppo delle modalità alternative all'auto per la mobilità, la salvaguardia dei parchi della città e del territorio provinciale" ha sottolineato Claudio Magagna.
"Puntiamo inoltre sulla partecipazione di tutti i cittadini alle scelte che riguardano le realtà in cui vivono, perché siano consapevoli che la tutela e la valorizzazione del territorio può creare nuove forme di occupazione e di ricchezza" ha concluso Magagna.
Il capogruppo Bertani ha ricordato l'appuntamento previsto per domenica 16 maggio in Piazza Bra dalle ore 16 alle ore 18 con il presidente nazionale dei Verdi-sole Alfonso Pecoraro Scanio "per un incontro con i candidati e gli iscritti  per parlare di cittadinanza e di provincia".
 
Europa: convegno su radici culturali

E' stato presentato ieri il convegno sulle Radici culturali europee organizzato dal Centro culturale Sant'Adalberto- Centro di cultura europea,  lunedì 17 maggio alle ore 20.45 nell'Auditorium di Verona Fiere.
Il vicepresidente del Centro culturale Carmelo Ferlito ha illustrato lo scopo dell'incontro: "mettere i risalto i valori spirituali che sono alla base  dell'identità europea, in un momento in cui emerge la tentazione di separare il presente dalla storia: noi crediamo invece, come ha più volte detto il Papa, che un'Europa senza radici cristiane sia destinata al suicidio spirituale; per questo il convegno cercherà di farci capire se c'è oggi la possibilità di una tradizione culturale europea capace di animare le istituzioni e in grado di unire l'Europa".
Alla serata saranno presenti relatori del mondo cattolico e del mondo laico: il convegno sarà introdotto da Saverio Tribuzio, presidente del Centro di Cultura europea Sant'Adalberto; interverranno il cardinale Miloslav Vlk, arcivescovo di Praga e ex presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, Ferdinando Adornato, direttore di Liberal e presidente della VII Commissione parlamentare, Luigi Negri, docente di Antropologia filosofica all'Università Cattolica di Milano.
Moderatore dell'incontro sarà il giornalista de Il Giornale Stefano Filippi.
Enogastronomia: tornano "Le piazze dei sapori"
Torna per il secondo anno consecutivo "Le piazze dei Sapori", colori, suoni e sapori della tradizione enogastronomica di tutte le regioni italiane.
Da giovedì 20 a domenica 23 maggio, nelle piazze del centro storico, sessanta chioschi presenteranno i propri prodotti all'insegna della qualità e dell'originalità. La manifestazione, che prevede anche concerti di musica popolare veronese e numerosi corsi di degustazione, è organizzata da Confesercenti, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari e con la Camera di commercio, e con il patrocinio della Regione veneto e della Provincia di Verona.
I chioschi apriranno giovedì 20 alle 17, da venerdì 21 a domenica 23 alle 10.30. La chiusura è prevista per le ore 22.
"Dopo il grande successo dell'anno scorso - sottolinea l'assessore Francesca Tamellini - riproponiamo una manifestazione che si sta guadagnando una dimensione non solo locale, ma anche nazionale".  
"Una manifestazione completa, con laboratori, giochi, musica - aggiunge l'assessore Ivan Zerbato - che dovrebbe diventare una tradizione della nostra città".
Le novità di quest'anno sono due. La prima è la rassegna "Sete di sapere", un percorso dedicato alla degustazione enologica al prezzo simbolico di 1 euro. La seconda è il "Goloso Quiz", un gioco a premi che mette alla prova le competenze enogastronomiche dei visitatori. Chi risponderà esattamente alle domande parteciperà all'estrazione di buoni da spendere in prodotti tipici e cene al ristorante. Nel corso della manifestazione ci si potrà anche iscrivere alle lezioni di degustazione dei prodotti tradizionali, in programma alla Loggia di Fra' Giocondo in piazza Dante. Il costo dell'iscrizione è di 7 euro.
Al via infine alcuni corsi di educazione alimentare per le scuole.
Giovedì 20 maggio sarà consegnato il premio "Guardiano del gusto" all'agriturismo "Tre rondini" di Legnago.
 
Parrocchie: 2 milioni di euro dalla Regione

A riconoscimento dell'importante ruolo educativo e sociale svolto dai patronati parrocchiali veneti a favore dei giovani, la Giunta regionale su proposta dell'Assessore regionale alle politiche sociali - di concerto con il collega ai lavori pubblici - ha approvato 505 domande di contributo per il 2004 per l'acquisto di arredi, di attrezzature e di strumenti didattici per un importo complessivo di 2,2 milioni di euro.
Ne dà notizia lo stesso Assessore il quale ricorda che una delibera regionale del giugno 2003 aveva avviato una prima analisi ricognitiva presso tutte le parrocchie venete  per individuare il fabbisogno reale di interventi.
Sono circa 2000 le parrocchie esistenti nel Veneto che con le loro iniziative e le sedi di oratorio svolgono una funzione basilare di aggregazione positiva dei giovani. Con questo provvedimento e con la norma regionale che l'ha ispirato, a giudizio dell'Assessore regionale alle politiche sociali,  il governo veneto continua nella sua azione di forte sostegno delle parrocchie (le quali sono state destinatarie di 1 milione di euro già l'anno scorso  per le stesse finalità; il contributo 2003 ha privilegiato i patronati con il minor numero di parrocchiani) nel sostenere le attività del volontariato, spesso storicamente nato in queste sedi, adeguando le strutture e le dotazioni delle parrocchie del Veneto con l'obiettivo di diffondere le attività sportive, promuovere le attività culturali nel tempo libero a contrasto dell'emarginazione sociale, del disagio e della devianza che si manifestano soprattutto in ambito minorile.
Il provvedimento esclude dal finanziamento le strutture dedicate ad attività cosiddette istituzionali (asili nido, scuole materne, CEOD, impianti sportivi) che possono accedere a fonti di finanziamento regionali o statali preordinate.
505 le domande approvate per complessivi 2,2 milioni di euro. 365 mila euro sono stati assegnati a parrocchie della provincia di Verona.
 
Chievo: ultimo allenamento prepartita

Ieri a Veronello consueta seduta del venerdì. Dopo il riscaldamento la squadra ha svolto alcune partitelle a campo ridotto e delle esercitazioni su punizioni, tiri in porta e calci piazzati. Hanno lavorato a parte D'Anna, Pellissier, Sculli e Sala, che salterà la gara di domenica perché squalificato.
Cossato e Semioli si sono invece riaggregati al gruppo.
Questa mattina la seduta di rifinitura, quindi ritiro al Montresor Tower in vista dell'ultima gara di campionato il Bologna.
 
ChievoBrasil: oggi amichevole con nazionale TV

Oggi, sabato 15, alle ore 14.30, al campo C. Adami di Bussolengo, il Team A.C. ChievoVerona sfiderà la Nazionale Calcio TV in una gara amichevole a sostegno del Progetto Chievo Brasil. Per il Team gialloblù scenderanno in campo il Presidente Luca Campedelli, Mister Del Neri, il Direttore Sportivo Giovanni Sartori, il Team Manager Marco Pacione, il Responsabile Relazione Esterne Enzo Zanin, l'allenatore in seconda Francesco Conti, il preparatore dei portieri Claudio Filippi, il preparatore atletico Ugo Maranza e altri componenti dello Staff Tecnico e della Società. Accompagnatore ufficiale, lo "storico" Rinaldo Danese. La Nazionale Calcio TV, che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa proposta da ChievoVerona e Banco Popolare di Verona e Novara, schiererà invece personaggi noti di radio e tv. Questa la probabile formazione, guidata dal Direttore Vittorio Fagioli: Gimmy Ghione, Valerio Staffelli, Max Laudadio, Luca Cassol, Edo Soldo e Lorenzo Beccati di Striscia la Notizia, Bruno dei Fichi d'India, i dj Fargetta e Bonsanto di Radio Deejay, Stefano Tacconi, Marco Bellavia, "Baffo" da Crema, Claudio Lippi di Milan Channel, Stefano e Marco dei Gemini, Steve dei "Turbolenti" di Colorado Caffè e Ascanio del Grande Fratello. Sarà presente inoltre il Gabibbo, mascotte ufficiale della squadra. L'intero incasso della partita verrà devoluto a favore del Progetto. Quella di oggi sarà l'ultima amichevole organizzata per Chievo Brasil, ultima tappa prima della grande festa finale di domenica 16.
Questi i numeri di Chievo Brasil: oltre 20 amichevoli giocate nelle province di Verona, Padova, Mantova, Trento e Brescia; 700 spettatori in media ad ogni partita, 14.000 in tutto; 15 incontri nelle scuole di città e provincia, circa 15.000 ragazzi coinvolti; 5 lotterie, circa 30.000 biglietti venduti; altre 10 manifestazioni di vario genere.
I biglietti, del costo di 5,00 euro (1,00 euro per i bambini fino a 10 anni), sono disponibili a Chievo presso il bar "Pantalona" e a Bussolengo presso il "Centro Fitness 4You", il bar "L'Incontro" e "Gong dischi e video".
 
Hellas: Palanca dirige stasera match con Ascoli

L'arbitro di Ascoli - Hellas Verona, in programma stasera, sabato, alle ore 20:30 allo stadio "Del Duca" di Ascoli, sarà il sig. Luca Palanca di Roma.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lion (Padova) e Elenito Di Liberatore (Teramo), mentre il quarto uomo sarà Andrea Fugante (Macerata).
Ieri  pomeriggio i calciatori convocati da Sergio Maddè hanno sostenuto una seduta di allenamento ad Ascoli, dove sono giunti nella tarda serata di giovedì.
Oltre agli indisponibili Salvetti, Teodorani, Almiron, Cossu, Vicari e Italiano, rimasti a Verona, non ha lavorato con i compagni nemmeno Lomi, allenatosi a parte.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it