I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 18


 
Neonato abbandonato nei campi: bimbo fuori pericolo
Il piccolo Pietro, il neonato di poco più 2 chili di peso trovato abbandonato sabato scorso, da un agente di polizia, in un campo alla periferia di Verona, è fuori pericolo, anche se resta ricoverato in terapia intensiva. I medici dell'ospedale Borgo Trento hanno sciolto la prognosi, dopo che Pietro, i cui parametri vitali sono stabili, aveva dato ulteriori segni di miglioramento delle condizioni generali. Il bambino respira adesso autonomamente.
Se sono scongiurati i pericoli di vita, restano ancora da valutare - avvertono i sanitari - eventuali conseguenze sul piano neurologico. Il medici hanno riferito che il bambino, in questi primi due giorni, ha dimostrato una grande voglia di vivere. La madre, una giovane rumena che abita poco distante dal luogo del ritrovamento, era stata rintracciata nello stesso pomeriggio di sabato alla Squadra mobile di Verona, che l'aveva poi segnalata alla magistratura per il reato di abbandono di minore.
 
Solidarietà: Puliero, spettacolo benefico per scuola Mambrotta

Domenica 23 maggio alle 18 al teatro E. Peroni di San Martino Buon Albergo (piazza del Popolo)  Roberto Puliero salirà sul palco esibendosi nel suo "San Zen che ride" a sostegno del progetto "Una realtà che cresce". L'iniziativa è rivolta alla raccolta di fondi per la realizzazione di fondamentali interventi di sistemazione e di ampliamento della scuola d'infanzia "Don Luigi Grigolini" di Mambrotta.
Il progetto prevede una ristrutturazione di alcune componenti della scuola come la cucina e i servizi igienici e la costruzione di un elevatore. I lavori partiranno in giugno. Durante la manifestazione interverranno l'ingegnere Elena Ianeselli, l'architetto Nicola Iseppi, il sindaco Mario Lonardi e il presidente della Federazione Italiana Scuole materne ( FISM) Verona Dino Verdolin.
La giornata vuole essere un momento d'incontro delle famiglie e della scuola con gli imprenditori che hanno già risposto in modo costruttivo all'iniziativa attraverso un cospicuo impegno. I principali benefattori sono il gruppo Veronesi, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Banca Popolare di Verona e la Cattolica assicurazioni. Inoltre saranno invitati altri imprenditori del territorio affinché prendano visione dell'iniziativa e possano sentirsi maggiormente coinvolti.
Il  comitato della scuola, per affrontare le problematiche logistiche, strutturali ed economiche dell'istituto, si è fatto pioniere di un'iniziativa assolutamente originale puntando al coinvolgimento sociale di tutta la realtà imprenditoriale e istituzionale sammartinesi.  "Nessun progetto di solidarietà può realizzarsi sena la partecipazione di tutti gli attori della comunità civile" spiega Caterina Ferrari presidente del comitato di gestione che aggiunge: "L'iniziativa nasce dalla volontà di lanciare un messaggio attribuibile ad ogni possibile realtà che deve crescere, una realtà cioè parallela e complementare al servizio pubblico che ogni anno possa contribuire a una necessità della comunità".
Questo progetto benefico ha inoltre come fine quello di promuovere delle attività socialmente utili per la comunità del luogo a sostegno, soprattutto, del diritto allo studio favorendo le attività educative all'interno della scuola. Tutto ciò combacia con l'ispirazione cattolica che da sempre guida i progetti formativi della scuola grazie al passato sostegno della congregazione di Suore "Puote".
   
Sport: incontri su fisco per associazioni

L'UISP Comitato Provinciale di Verona ed il C.d.R. Sport e Tempo libero del Comune di Verona, organizzano in collaborazione un ciclo di seminari sugli obblighi e le agevolazioni fiscali, sulle normative giuridiche e amministrative e sulle responsabilità che gravano sui dirigenti ed in particolare sui presidenti delle associazioni sportive. Infatti le disposizioni legislative, e i relativi regolamenti attuativi, negli anni si sono moltiplicate e quindi abbiamo ritenuto opportuno fornire, sia pur sinteticamente, il quadro complessivo dei vincoli cui ci si deve attenere nella conduzione di un ente non commerciale.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le Associazioni Sportive del Comune di Verona e si svolgeranno presso la sala "E. Lucchi" del Palazzetto Masprone (zona Stadio Bentegodi) nei giorni 20 e 27 maggio dalle 20.30 alle 23.30.
Relatore sarà il Dott. Diego Zorzetto, Consulente Nazionale UISP, che svolgerà il seguente programma:
Giovedì 20 maggio
1. Finalità e principi del bilancio d'esercizio: il principio di chiarezza, di attendibilità, di prudenza, di competenza, di continuità dei criteri di valutazione; la relazione sulla gestione e il bilancio sociale;
2. Obblighi documentali e contabili;
3. I documenti che compongono il bilancio d'esercizio (conto economico e rendiconto finanziario con separata indicazione dell'attività commerciale);
4. Adempimenti per le raccolte pubbliche occasionali di fondi (il fund raising).
Giovedì 27 maggio
1.    Le attività di spettacolo (imposta sugli intrattenimenti, compiti e poteri della Siae, misuratori fiscali);
2.    La gestione di un bar circolistico;
3.    I rapporti di lavoro negli enti non profit: aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali: i rapporti di lavoro non subordinato (i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, il trattamento fiscale di compensi e rimborsi spese, le prestazioni di lavoro occasionale, le prestazioni professionali).
Made in Italy: Rana contro marchio europeo
"Il marchio europeo e' una pazzia. Se una cosa e' fatta in Italia ci mancherebbe altro che ci mettessimo 'sopra' il marchio europeo. Ci mancherebbe altro .... Non svendiamo duemila, anni di cultura. Impariamo dai francesi che custodiscono bene i loro tesori".
E' questa l'opinione di Giovanni Rana, intervenuto ieri ad un convegno sul Made in Italy promosso dalla Banca Popolare di Vicenza.  
 
S. Martino: domani prima giornata Educazione Stradale
Domani, mercoledì 19 maggio, a partire dalle 9, i vigili di San Martino Buon Albergo aprono la prima giornata di Educazione Stradale rilasciando la "patente" di pedone e ciclista ai ragazzini delle elementari.
Nel cortile delle scuole medie Berto Barbarani (via Bentegodi) gli studenti delle classi seconde e quarte delle elementari Salvo D'Acquisto e Todaro, affronteranno il loro primo test di educazione stradale. La polizia municipale organizza infatti la simulazione di un percorso, con tanto di segnaletica orizzontale e verticale, in cui i giovani alunni si dovranno cimentare dimostrando di conoscere le nozioni minime del codice della strada apprese durante le lezioni organizzate dagli istituti con un esponente della polizia municipale.
I ragazzini di quarta elementare affronteranno il tragitto a cavallo di una bicicletta mentre i più piccoli si trasformeranno in pedoni modello. Al termine della percorso, se dimostreranno di aver rispettato la maggioranza dei cartelli stradali, otterranno ufficialmente il patentino di pedone o di ciclista.
Il comandante della polizia municipale, Alberto Li Vigni, che ha dato vita al progetto, spiega inoltre di aver coinvolto anche tutte le altre forze dell'ordine. "Ci sarà un'autobotte dei vigili del fuoco, una pattuglia della polizia stradale con le motociclette, i carabinieri e la protezione civile" spiega Li Vigni. Insomma tutte le divise in rappresentanza del proprio corpo per rispondere alle curiosità dei bambini.
L'iniziativa,  che si concretizza per la prima volta a San Martino, punta a fornire ai ragazzini delle conoscenze precise che possano renderli dei responsabili utenti della strada. "Per realizzarla" spiega Li Vigni  "E' stata preziosa la collazione di Pietro Pasetto, direttore didattico della scuola Todaro nonché preside della scuola ospite Barbarani, della direttrice didattica delle Salvo D'acquisto Paola Marconi e dell'insegnante Francesca Rubele". E aggiunge: "Ci auguriamo che i bambini imparino divertendosi".
 
Chievo: Barzagli e Sculli in Under 21

E' di ieri la convocazione ufficiale dei due giovani gialloblù Andrea Barzagli e Giuseppe Sculli per la fase finale del Campionato Europeo Under 21 2002/2004, in programma dal 27 maggio all'8 giugno a Bochum (Germania). Il raduno degli Azzurrini è previsto per mercoledì 19 presso il Centro Tecnico di Coverciano. Lunedì 24, la partenza da Roma per Bochum, dove inizierà la preparazione in vista della gara di giovedì 27, Italia - Bielorussia. Il programma prevede poi la sfida con la Serbia Montenegro, sabato 29, e quindi con la Croazia, martedì 1 giugno. Le prime due squadre classificate di ciascun girone disputeranno le semifinali, previste per sabato 5 a Bochum o Oberhausen. Martedì 8, le finali.
 
Hellas: Mazzola a riposo

Ieri pomeriggio i calciatori dell'Hellas Verona hanno ripreso gli allenamenti in preparazione dell'importantissima gara casalinga con il Piacenza, in programma sabato sera al "Bentegodi".
Emiliano Salvetti ha ripreso ad allenarsi con la squadra nonostante le non perfette condizioni.
Gli infortunati Teodorani, Almiron, Cossu e Vicari hanno lavorato con il fisioterapista, mentre Sandro Mazzola è rimasto a riposo per il riacutizzarsi del dolore al tendine d'Achille.  
   
Hellas: prezzi scontati per match salvezza

 L'Hellas Verona comunica i prezzi dei biglietti per la gara Hellas Verona F.C. - Piacenza Calcio, in programma allo Stadio "Bentegodi" sabato 22 maggio 2004 (ore 20:30), valida per la 20a giornata di ritorno del campionato di Serie B TIM.
I tagliandi per la gara casalinga saranno in vendita dalla giornata di mercoledì 19 maggio presso il Verona Point (orario 9.00 - 12.30/15.00 – 19.00) e presso le filiali Unicredit Banca abilitate.
L'Hellas Verona F.C. informa che, in occasione della gara con il Piacenza, i tagliandi del settore ospiti (Curva Nord) saranno disponibili anche presso le filiali Unicredit Banca abilitate.
La società ricorda, infine, che i tagliandi ridotti sono riservati a donne e ragazzi under 16.
Interi (tra parentesi i prezzi ridotti)
POLTRONE NUMERATE  euro 15,00 (euro 5,00)
TRIBUNE SUPERIORI euro 7,00 (euro 3,00)
CURVA SUD euro 5,00
CURVA OSPITI euro 12,00  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it