I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 19


 
Immigrazione: due fermi per sfruttamento
Nell'ambito dell'indagine della squadra mobile di Verona su un omicidio e sull'immigrazione clandestina, sono stati fermati due extracomunitari. Un indagato cittadino ucraino è stato bloccato in città, mentre un moldavo è stato fermato a Bratislava dalla polizia slovacca grazie al supporto dell'Interpol.
Le indagini sono iniziate con il ritrovamento di un cadavere, il 7 marzo scorso di un uomo alla cui identificazione la polizia è arrivata settimane dopo. Si chiamava Joan Nastase 49 anni ed era stato ucciso con 32 coltellate secondo quanto appurato dall'autopsia. La vittima che non aveva precedenti e che era entrata in Italia da pochi mesi, aveva fatto lavori saltuari in attesa di occupazione fissa. La polizia ha scoperto che il romeno era stato ucciso perché non sottostava ai soprusi dei due indagato che lo ritenevano, tra l'altro un confidente delle forze dell'ordine.
Indagando sul mondo degli extracomunitari la mobile scaligera ha accertato che i due fermati gestivano un traffico di clandestini dai paesi dell'Europa dell'est all'Italia. In una occasione erano stati infatti scoperti vari emigrati, nascosti in un carro merci, che stavano per attraversare la frontiera tra l'Austria e la Slovacchia.
 
Neonato abbandonato: Pietro migliora
Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute del piccolo Pietro, il neonato di poco piu' di 2 chili di peso trovato abbandonato tre giorni fa, da un agente di polizia, in un campo alla periferia di Verona.
Il bambino ora respira autonomamente, ma la sua situazione e' considerata ancora grave. La madre, una ventenne rumena che abita poco distante dal luogo del ritrovamento, e' stata segnalata alla magistratura per il reato di abbandono di minore e tentato omicidio. La giovane ha ammesso le sue responsabilita' riferendo di aver fatto tutta da sola per il parto. La donna non ha espresso per il momento il desiderio di voler tenere il figlio del quale non ha mai chiesto finora notizie. Il bambino e' nato da un rapporto che la donna ha avuto con un giovane veronese, pare un collega di lavoro, tenendo segreta la cosa ai fratelli e ai genitori. Il giorno prima del parto, la ventenne, che e' regolare in Italia, aveva trascorso la serata a casa di un fratello per festeggiare la nascita del figlio di quest'ultimo avvenuto in mattinata.
  
Libri: incontro con lo scrittore Franco Ceradini

Proseguono gli incontri con gli scrittori veronesi esordienti, nella rassegna "A tutto volume", dedicata a chi ama la lettura e vuole scoprire l'altra faccia del libro: lo scrittore.
Organizzata dall'assessorato al Sistema bibliotecario in collaborazione con il Banco Popolare di Verona e Novara, l'iniziativa prevede una serie di eventi serali di lettura e drammatizzazione dei testi a cura del critico letterario Paola Azzolini, che condurrà le serate.
Giovedì 20 maggio alle 20.30 presso la Biblioteca del centro storico in Piazza Mura Gallieno 3, sarà la volta di Franco Ceradini, che presenterà il suo romanzo dal titolo "Pulviscolo". E' la vicenda di quattro ragazzi, dei loro amori, del rifiuto della società degli adulti sullo sfondo di una Valpolicella che cambia. Durante le serate gli scrittori offriranno una degustazione di vini scelti.
Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 045 8078900.
 
Porto San Pancrazio: domani inaugurazione nuovo centro anziani

Sarà inaugurato giovedì 20 maggio alle 12 il "Centro Culturale Ricreativo 28 Marzo" in via Sarpi 27/a a Porto San Pancrazio.
La struttura è la quarta attivata tra quelle previste dal Progetto "Anziani Protagonisti nel Quartiere", a cura dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con quello al Decentramento.
"Il Centro di Porto San Pancrazio, uno dei più ampi realizzati, è frutto della collaborazione tra la VII Circoscrizione e l' associazione Sintesi - dichiara l'assessore ai Sevizi sociali Tito Brunelli -. La struttura è finalizzata a valorizzare le risorse, le potenzialità e gli interessi degli anziani offrendo momenti di socializzazione e di divertimento per il mantenimento del benessere psicofisico. Attraverso le attività gestite e coordinate dall'associazione Sintesi (diretta da Graziano Rugiadi) si intende potenziare la partecipazione degli anziani alla vita del quartiere con attività sociali, culturali e di svago".
"Siamo orgogliosi di questo Centro - aggiunge il presidente di Circoscrizione Riccardo Delfanti -. La casa ci è stata data da un privato a cui paghiamo l'affitto. Il nuovo centro si aggiunge a quello parrocchiale, che funziona molto bene, ma che non basta più: a Porto San Pancrazio ci sono circa 2000 anziani".
Il programma del Centro "28 Marzo", aperto dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, prevede attività di accoglienza e caffè, lettura giornali, dialogo e commenti sui fatti significativi accaduti, attività motoria, musica e canzoni, merenda insieme, esperienze di vita, incontri con personaggi, informazioni legislative, lavori manuali e passeggiate.
I Centri d'Incontro per anziani finora attivati sono quelli della I Circoscrizione in via S. Toscana, della IV a Golosine  in via Velino e della V in via Volturno.
Entro maggio sarà inaugurato quello in via Biancolini, nel territorio della settima circoscrizione.
Nel corso dell'anno si prevede, inoltre, l'apertura di ulteriori Centri d'Incontro nelle frazioni di Chievo, Poiano, Parona, Cadidavid e in piazza Isolo.
 

Valeggio: domani inaugurazione seconda area artigianale

Un importante traguardo per l'artigianato e l'imprenditoria valeggiani: giovedì 20 maggio alle ore 16.30 avrà luogo l'inaugurazione della seconda zona produttiva di Valeggio sul Mincio, alla quale l'Unione Provinciale Artigiani di Verona, in questi anni, ha lavorato alacremente assieme all'Amministrazione comunale, affinché  vedesse la luce. Un "secondo atto" che segna un secondo successo, dopo lo studio e la realizzazione della prima zona industriale artigianale di Valeggio, la cui inaugurazione ebbe luogo nel 1998. L'UPA Confartigianato di Verona invita gli associati, gli artigiani e i cittadini valeggiani a partecipare all'inaugurazione, in occasione della quale si terrà un convegno organizzato dal Comune dal titolo "L'Amministrazione Pubblica motore dello sviluppo". Il tutto avrà luogo presso la sede della Geogr. Fischer, in Viale degli Imprenditori, 31, all'interno della nuova area destinata agli insediamenti industriali e artigianali.
Un traguardo importante per il quale hanno lavorato alacremente sia il sindaco di Valeggio, Fausto Sacheto, per conto dell'Amministrazione comunale, che l'Unione Provinciale Artigiani nella figura di Carlo Berton, ex presidente del mandamento UPA di Villafranca oggi delegato comunale di Valeggio.
"Lo sviluppo imprenditoriale contemporaneo di Valeggio - spiega Berton - ha avuto la sua spinta iniziale con la realizzazione della prima zona artigianale: in tutto 27 lotti, consegnati nelle mani degli imprenditori nel 1998, grazie al lavoro unitario e fortemente collaborativo tra la nostra associazione e il Comune. Ma il bisogno di strutture e la ricettività del nostro territorio richiesero presto nuove opportunità insediative per le piccole e medie imprese".
Turismo: ennesima gita a Monaco per promuovere Verona
Ancora una volta un pellegrinaggio a Monaco con il pretesto di promozione turistica.
Negli ultimi anni non si contano le missione in Baviera degli amministratori locali a promuovere Verona dove già la conoscono bene, dimenticando invece aree della Germania, soprattutto del nord, dove quasi mai si fa promozione.
L'ultima gita l'hanno fatta il Sindaco Paolo Zanotto e l'assessore al Turismo Francesca Tamellini.
Il pretesto è stata la proiezione, nel Vecchio municipio di Marien Platze, di un documentario che la televisione tedesca Bayerischer Rundfunk ha realizzato sulla nostra città, con la collaborazione del consorzio Verona Tuttintorno. Ad accogliere la delegazione veronese il pro-sindaco di Monaco Gertraud Burkert.
"È un'occasione per consolidare l'amicizia che lega le nostre città - ha detto Zanotto -. Sono orgoglioso di continuare un gemellaggio nato nel 1960, quando era sindaco di Verona mio padre Giorgio. L'obiettivo è quello di creare un legame sempre più stretto con la capitale della Baviera, per favorire gli scambi economici e culturali".
Il documentario Verona Die Schone an der Etchch (Verona, la bella sull'Adige) sarà trasmesso il 25 maggio dalla televisione tedesca all'interno del programma Bilder einer Landschaft (Quadro-immagine di un territorio), seguito in Baviera da circa un milione di telespettatori.
La proiezione sarà poi riproposta a Verona il prossimo giugno.
"Grazie al prezioso lavoro della televisione Bayerischer Rundfunk - ha aggiunto l'assessore Tamellini -  tutta la Germania potrà apprezzare la bellezza di Verona e prendere in considerazione la sua offerta turistica".
Presenti a Monaco anche i consiglieri comunali Stefano Martinelli, Carla Padovani, Fabio Segattini ed Edoardo Tisato, e alcuni rappresentanti della Camera di commercio italo-germanica, di Assindustria e di Veronamercato.
Prossima tappa del gemellaggio sarà l'apertura del nuovo mercato di Monaco, che ospiterà gli stand promozionali di alcune città, tra cui, appunto, Verona.  
 
Eventi: si inaugura Maggioscuola

Si apre ufficialmente oggi, mercoledì 19 maggio, alle 9.30 alla Gran Guardia la rassegna Maggioscuola 2004. Dopo l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, il programma di mercoledì prevede:
Mercoledì 19 Maggio
ore 10, sala convegni, Scuola Media Caliari-Betteloni, in "Terra acqua aria... a fuoco"
ore 11, auditorium, I.P.S.I.A. Fermi, "Operazione Vega", riservato a scuole superiori e adulti
ore 17, sala convegni, le scuole dell'infanzia comunali incontrano i cittadini per "Riflessioni sull'educare"
ore 18, sala polifunzionale, Il Corpo del Gruppo in "Piccole performances"
ore 18, sala polifunzionale, genitori della scuola dell'Infanzia Alessandri in "Suoni riciclati"
ore 21.30, auditorium, gli studenti del Liceo Classico Maffei si esibiranno lo spettacolo "La Luna".
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 045 8079611
 
Commercio: fondi regionali per nuovi arredi

Nuovi fondi in arrivo per le attività commerciali.
La Regione Veneto ha provveduto a rifinanziare la Delibera della Giunta regionale 2609 del 2001 di sostegno alle spese per arredi, attrezzature e ristrutturazione dei locali, che nel 2003 aveva visto i commercianti veronesi che avevano presentato apposita domanda tramite Ascomfidi, cooperativa di garanzia della Confcommercio, beneficiare di quasi un milione di euro in contributi.
Questa seconda tranche supera il milione e duecentomila euro, e rappresenta il 30% delle spese sostenute dai negozi e dai bar-ristoranti della provincia di Verona a partire dal primo gennaio 2001 fino al 30 settembre 2004.
"Si tratta di un importante traguardo - dichiara il Presidente di Ascomfidi Elvio Pedini Boni - che vede riconosciuto il ruolo trainante della nostra cooperativa nell'economia del terziario veronese. Con questo provvedimento raggiungiamo il 60% del totale delle domande presentate, e siamo sicuri che le imprese sapranno trarne il massimo profitto, soprattutto in questa che sembra essere una fase stagnante dei consumi".
L'Ascomfidi, che ha ormai raggiunto quota 4.500 iscritti, è la maggiore cooperativa di garanzia per il commercio, il turismo ed i servizi della provincia di Verona. Si pone come principale intermediario per l'accesso al credito mercantile - agevolato ed ordinario - della nostra provincia, ed ha in cantiere due ulteriori agevolazioni che la vedono impegnata a favore delle imprese commerciali e turistiche. "Abbiamo approntato dei finanziamenti a tasso particolarmente ridotto - continua il presidente Pedini Boni - per le ditte operanti nei Comuni "Obiettivo 2" (Angiari, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Boscochiesanuova, Brentino Belluno, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Concamarise, Dolcè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Legnano, Minerbe, Roverè Veronese, San Zeno di Montagna, Sanguinetto, Sant'Anna d'Alfaedo, Selva di Progno, Terrazzo, Velo Veronese, Vestenanova, Villabartolomea), e stiamo iniziando ad istruire le nuove domande di contributo a fondo perduto per le imprese che operano nei centri storici di tutti i Comuni della provincia. Abbiamo registrato un forte incremento delle richieste di finanziamento, e contiamo di soddisfare al meglio le aspettative dei nostri associati".
 
Chievo: giovedì ripresa allenamenti

Simone Perrotta ha ripreso la preparazione ieri a Veronello, assieme al preparatore atletico Ugo Maranza. Il resto della squadra riprenderà invece giovedì 20, nel pomeriggio. Seduta pomeridiana anche venerdì 21. Sabato 22, alle 17, è in programma un'amichevole a Trento con una rappresentativa di alcune formazioni locali: l'incasso sarà devoluto a favore di Anffass Trentino Onlus, associazione che sostiene i disabili e le loro famiglie.  
 
Hellas: Cassani squalificato

Il Giudice Sportivo ha qualificato Mattia Cassani del Verona (doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario): il gialloblù salterà quindi la delicatissima partita di sabato sera con il Piacenza.
Intanto prosegue la preparazione della sfida: i calciatori agli ordini di Maddè hanno sostenuto ieri una seduta di allenamento in mattinata.
Non ci sono novità riguardo alle condizioni degli atleti infortunati: hanno lavorato con il fisioterapista Mazzola, Almiron, Teodorani, Vicari e Cossu.
Sebbene le non perfette condizioni fisiche non gli permettano ancora di essere a disposizione di mister Maddè, Salvetti ha proseguito a lavorare con i compagni.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it