I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 20


 
Diploma facile: 23 arresti per truffa
Sono 23 le persone arrestate dai Carabinieri di Verona sull'intero territorio nazionale a conclusione della complessa attivita' investigativa denominata 'Diplomi no problem' in esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare in regime degli arresti domiciliari emesse dall'ufficio del gip del Tribunale di Verona. I responsabili sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di piu' delitti di corruzione continuata per atti contrari ai doveri d'ufficio di insegnante, con funzioni di pubblico ufficiale o di incaricati di pubblico servizio, tendenti a favorire il conseguimento con modalita' palesemente illecite ed in totale violazione della normativa scolastica, di diplomi di maturita' a favore di numerosi candidati, circa un migliaio, nonche' alla falsita' in atti pubblici e privati, sostituzione di persona e rivelazione di segreti d'ufficio.
Trentadue perquisizioni presso istituti scolastici privati e centri studi e societa' di assistenza scolastica che sarebbero coinvolti in una vera e propria 'rete' che permetteva, in base a compensi piu' o meno elevati, il conseguimento di diplomi e l'avanzamento di anni scolastici grazie a documentazione fasulla.
''Confermo che sono stati eseguiti 22 provvedimenti di arresti domiciliari a carico di 22 persone collegate agli istituti paritari per associazione per delinquere finalizzata alla commissione di piu' delitti di corruzione continuata riguardante l'acquisizione di diplomi di scuola superiore dietro pagamento di cifre di una certa entita'''. Cosi' il procuratore capo di Verona, Guido Papalia, conferma l'indagine in corso a carico di insegnati, presidi, direttori didattici e gestori di istituti scolastici di tredici regioni italiane per presunti diplomi 'facili'.
L'indagine dei carabinieri ha riguardato una quarantina di scuole private a Roma, Napoli, Foggia, Palermo, Trapani, Agrigento, Vibo Valentia, Torino, Imperia, Cesena, Crema, Cassino, Lanciano (Chieti).
 
Traffico: bus turistici inquinano in via Fra Giocondo

Il consigliere di Forza Italia Luigi Pisa e il presidente della III Circoscrizione Katia Maria Forte hanno evidenziato la situazione problematica presente in via Fra Giocondo, nel quartiere dello Stadio.
"Il problema riguarda la sosta di pullman turistici nella strada che da via Fra Giocondo porta in tangenziale in seguito all'entrata in vigore del nuovo piano della sosta" ha detto il consigliere Pisa.
"La situazione sta diventando insostenibile - ha precisato il presidente Forte- e le lamentele degli abitanti del quartiere sono in continuo aumento. I pullman sostano con i motori accessi per usufruire dell'aria condizionata, creano un rumore assordante e peggiorano l'inquinamento atmosferico: sono fortemente contraria al perdurare di questa situazione".
Il presidente Forte ha ricordato "la difficile gestione della viabilità nel quartiere dello Stadio e i disagi provocati al traffico  dai lavori per la realizzazione di una rotatoria: l'arrivo dei pullman ha ulteriormente aggravato la situazione".
Per il consigliere Pisa "è necessario che l'amministrazione intervenga per lo meno per sanzionare adeguatamente i pullman che sostano con il motore acceso. Presenterò in questi giorni una mozione in Consiglio comunale e un'interrogazione al sindaco per capire come intende gestire e risolvere questo problema".
 
Veronetta: cambiano orari negozi
Dal prossimo 1° giugno cambieranno gli orari di apertura degli esercizi di vendita al minuto nel quartiere di Veronetta, secondo quanto stabilito dall'Ordinanza del sindaco n° 578 del 7 maggio di quest'anno.
E' prevista per questi esercizi l'apertura nella fascia tra le 7.00 e le 10.00, per un massimo di 13 ore giornaliere. Questo orario è già in vigore per tutti i negozi di Verona ad esclusione di quelli del centro storico, per i quali non esistevano limitazioni fino all'emissione della sopra citata ordinanza. Essa stabilisce anche  l'obbligo della chiusura domenicale e festiva, fatta eccezione per i giorni 18 luglio, 31 ottobre, 7 novembre, 28 novembre e quelli del mese di dicembre, date stabilite  dal sindaco per il 2004.
 
Urbanistica: inizia esame sistema ambientale
Secondo incontro della commissione consiliare quarta presieduta da Paolo Zamboni (Sinistra europea) per l'esame del Progetto preliminare di piano  dedicato alla trattazione del Sistema Ambientale.
L'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi ha ricordato che "l'attenzione all'ambiente è l'elemento centrale che ha determinato la pianificazione di tutte le diverse parti del territorio". L'assessore ha spiegato ai consiglieri "la suddivisione delle aree agricole in sei sottozone, raggruppate per omogeneità di caratteristiche: gli ambiti collinari, gli ambiti di fondo valle, gli ambiti rurali di fondo valle, gli ambiti di pianura, gli ambiti periurbani e le zone di particolare pregio naturalistico ambientale" e ha sottolineato "la particolare attenzione rivolta alle aree collinari, alle aree  rurali speciali di connessione territoriale e al sistema dei parchi".
Per le aree collinari il progetto preliminare di piano prevede il solo recupero dell'edificato esistente e la realizzazione, in quantità ridotte, di annessi rustici a supporto dell'attività agricola già esistente; le aree rurali di connessione comprendono quegli spazi a margine dei quartieri e dei borghi che, per la loro collocazione geografica, si prestano alla realizzazione di una sorta di "cintura verde"  tra  i parchi urbani e la città; il sistema dei parchi comprende il parco dell'Adige nord e sud, il parco della Spianà, il parco delle Mura e il parco dell'Equitazione. " La realizzazione del parco equestre" ha precisato l'assessore Uboldi "individuata nel progetto preliminare di piano a sud della città, dovrà essere preceduta da un progetto speciale, finanziato da soggetti privati, che abbia come obiettivi l'integrazione paesaggistica dei nuovi servizi e delle nuove strutture sportive, ricreative e ricettive nell'ambito rurale".
Il capogruppo dei Verdi-sole Giorgio Bertani ha sollevato il problema "dei depositi di attrezzi agricoli presenti nelle proprietà sulle Torricelle, in continuo aumento e in alcun modo controllati: è necessaria una mappatura delle case e delle costruzioni annesse  presenti sul territorio agricolo delle Torricelle, sulla cui base ragionare e prendere provvedimenti".
Il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli ha auspicato "una maggiore protezione delle fasce collinari e della corona di verde intorno alla città, prestando attenzione alla possibile  coabitazione con le future infrastrutture viarie".
Il consigliere di Forza Italia Vito Giacino ha chiesto "come intende tutelarsi l'amministrazione circa la validità giuridica del Progetto preliminare di piano, in vista di eventuali provvedimenti di esproprio."
Per il consigliere Flavio Pachera (Margherita) "è importante non lasciarsi sfuggire la possibilità di governare e controllare la costruzione di nuovi edifici sulle Torricelle, ponendo il piccolo imprenditore nella condizione di poter operare secondo regole e vincoli precisi che garantiscano il controllo del fenomeno da parte dell'Amministrazione".
Contrario a questo tipo di regolamentazione il consigliere Pierluigi Salbego (Sinistra europea):" diventerebbe un pretesto per moltiplicare la costruzione di simili edifici, senza un limite preciso".
Il consigliere di Alleanza nazionale Luca Bajona ha chiesto spiegazioni "sulla relazione tra le aree edificabili esistenti  nel vigente piano regolatore e quelle nuove previste dal progetto preliminare di piano". Per Bajona "serve un quadro generale per capire se è necessario aggiungere altro volume edificabile a quello esistente".
L'assessore Uboldi ha assicurato  "norme precise  per governare le modalità e i limiti nella costruzione di nuovi edifici sulle Torricelle". Sulla possibilità edificatoria proposta dal nuovo piano l'assessore ha precisato che "è la nuova normativa regionale a prevedere l'incremento per abitante del volume di edificabilità. L'aumento di aree edificabili - ha concluso l'assessore - contribuirebbe ad arginare il fenomeno di migrazione verso i comuni dell'hinterland veronese, favorendo anche la diminuzione del costo degli immobili in città".
     
Sciopero 21 maggio: servizi essenziali garantiti dal Comune

In occasione dello sciopero generale proclamato dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per l'intera giornata di venerdì 21 maggio, potranno verificarsi alcuni disagi per gli utenti degli uffici del Comune di Verona.
Saranno comunque garantiti i servizi essenziali della Polizia Municipale, i servizi demografici per denunce di nascita e morte, i servizi tecnici di emergenza delle circoscrizioni, il servizio di assistenza sociale. Resteranno aperte le farmacie di Quinto, San Rocco, Borgo Nuovo e Cadore, e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile. Non è garantito invece il servizio negli asili nido e nelle scuole materne comunali, così come non viene assicurata la distribuzione dei pasti nelle materne, elementari e medie statali.
 
Nuoto: Verona premia Vassanelli
Una medaglia d'oro in Giunta. Il Sindaco Paolo Zanotto, assieme agli altri assessori tra i quali Luciano Guerrini, presidente dell'Istituzione Comunale Bentegodi, hanno consegnato ieri mattina a Giacomo Vassanelli, il ventunenne veronese medaglia d'oro nella staffetta 4 per cento stile ai Campionati Europei di Nuoto di Madrid.
La targa, è stato spiegato nell'incontro, è un segno di riconoscimento della città di Verona per l'importante risultato raggiunto.
Trasporti: accordo Provincia-Regione per sviluppo tecnologie
Regione Veneto e Provincia di Verona hanno firmato a Palazzo Balbi di Venezia un accordo di programma relativo agli investimenti in tecnologie nel trasporto pubblico locale previsti dal programma regionale 2003-2004, finalizzato in sostanza a realizzare l'integrazione tariffaria e la bigliettazione unica.
L'intesa è stata sottoscritta per la Regione dall'assessore alle politiche della mobilità e per la Provincia dall'assessore ai trasporti. In particolare, la Regione si impegna a finanziare il progetto presentato dalla Provincia di Verona riguardante il "Sistema di bigliettazione a terra, sistema di gestione della flotta e sistema di bigliettazione automatica" (progetto richiesto da A.P.T.V. S.p.A.), al quale andrà un contributo complessivo di 2.414.177,33 euro, pari alla metà del costo preventivato di 4.828.354,67 euro.
Il contributo sarà gestito dall'Amministrazione provinciale, che provvederà all'erogazione all'azienda affidataria dei servizi secondo le modalità e le prescrizioni previste dalla Giunta Regionale. Il progetto finanziato dovrà consentire eventuali adeguamenti necessari ai fini della compatibilità con gli indirizzi per l'introduzione del biglietto unico regionale e dovrà inoltre fornire i dati che la Giunta Regionale richiederà nell'ambito delle informazioni da trasmettere all'Osservatorio regionale per la mobilità. La durata del progetto ammesso al contributo e la relativa liquidazione dovranno avvenire entro il 31 dicembre 2006.
   
Energie: educazione al risparmio in circoscrizione

Informazioni e consigli per il risparmio energetico. È la proposta di sensibilizzazione del Comune di Verona per far conoscere e controllare i consumi energetici nella realtà domestica, educando i cittadini a comportamenti di risparmio che non influiscano sul benessere delle famiglie.
Per affrontare questi temi nel dettaglio, gli assessorati alle Politiche ambientali e al Decentramento propongono una serie di incontri serali nelle sedi delle Circoscrizioni.
"L'iniziativa rientra nella tematica della "sostenibilità ambientale" - spiega l'assessore Luciano Guerrini - con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo che non vada a gravare sulle generazioni future. Il primo passo è quindi quello di informare le persone che passano il proprio tempo in casa, come le collaboratrici domestiche".
"Dobbiamo educare i giovani all'utilizzo delle risorse rinnovabili e a soluzioni energetiche alternative, partendo da un cambiamento nelle abitudini quotidiane" aggiunge Pauli Zuegg della società Sareco, che ha organizzato il progetto.
Gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza.
Questi gli appuntamenti nelle Circoscrizioni:
Circ. 1°: 28 maggio ore 20.45 presso Biblioteca 1° Circoscrizione
Circ. 2°: 7 giugno  ore 18.00 presso sede Circoscrizione, via Villa 25
Circ. 3°: 10 giugno  ore 20.45 presso Sala Consiliare, via Sogare 3
Circ. 4°: 3 giugno  ore 20 presso Sala Conferenze in via Mantovana 66
Circ. 5°: 4 giugno  ore 21 presso Sala Civica Parco S.Giacomo (con ingresso dal Policlinico)
Circ. 6°: 25 maggio ore 21 presso Scuola Fincato-Rosani, via Badile 95
Circ. 7°: 8 giugno  ore 21 presso Sala Consiliare in piazza del Popolo 15
Circ. 8°: 31 maggio ore 20.45 presso Sala Consiliare di via Valpantena 40 (Quinto)  
 
San Michele: musica in piazza del Popolo

Piazza del Popolo torna a vestirsi dei colori bandistici e musicali che hanno fatto parte della storia di San Michele.
"Sette note in settima" è il nome della manifestazione che prenderà il via stasera e proseguirà fino a domenica 23 maggio. Quattro serate musicali (inizio concerti ore 21) nelle quali si esibiranno il coro polifonico "La scatola armonica", il coro "Voci della ferrata", il corpo bandistico "Arrigo Boito", la corale "San Pancrazio", il coro "El Portego" e la Junior Band "Arrigo Boito".
Ad organizzare la manifestazione la VII Circoscrizione in collaborazione con Banca Popolare di Verona, Unicredit Banca e Le Botteghe di San Michele.
Presente alla conferenza stampa di lancio dell'evento l'assessore ai Quartieri Ivan Zerbato. "Un'iniziativa che ha tutto il sostegno dell'amministrazione, in quanto tende a valorizzare le piazze, proponendo un momento di aggregazione e di offerta culturale di rilievo" dichiara l'assessore.
"Crediamo che questi piccoli eventi possano contribuire a migliorare la qualità della vita della gente -  prosegue il presidente di Circoscrizione Riccardo Delfanti -. Piazza del Popolo, da poco rinnovata, tornerà ad essere un grande palcoscenico, nel quale i cittadini ritroveranno il sapore dello stare assieme più genuino, ascoltando della buona musica".
"In piazza tornerà il nostro palco storico - afferma il presidente della "Boito" Luigi Croce - che abbiamo ristrutturato dopo anni di disuso. I 52 elementi della nostra banda, che ha 131 anni di storia a San Michele, daranno il meglio, nel ricordo del passato, ma con uno sguardo al futuro. Sono molti, infatti, i giovani che aspirano a far parte del nostro corpo musicale".
Giovedì sera apriranno la manifestazione  "La scatola armonica" e il coro "Voci della ferrata", venerdì spazio al corpo bandistico "Arrigo Boito" e le sue majorettes, sabato la corale "San Pancrazio" e  il coro "El Portego", domenica il finale con la Junior Band "Arrigo Boito".
 
Calcio: Perrotta "Cangrande" del Bentegodi

Fresco di convocazione con la nazionale di Giovanni Trapattoni per la fase  di preparazione dei Campionati europei, Simone Perrotta  è stato eletto dai tifosi del Chievo "Cangrande del Bentegodi" 2003-2004.
La terza edizione del concorso promosso da Confcommercio Verona attraverso il proprio mensile "Il Commercio Veronese", in cui i supporters clivensi erano invitati a votare il miglior giocatore gialloblù nelle partite interne, è stata dunque vinta dal forte centrocampista, che ha ottenuto complessivamente 55 voti nelle gare casalinghe.
Dietro a lui, sull'ideale podio, l'argentino Mario Alberto Santana, con 37 voti e  il portiere Luca Marchegiani (34 preferenze).
Quindi Semioli (27 voti), Amauri (23), Barzagli (22), Baronio (20), Sculli (13), Zanchetta (12), e, a seguire, Sala (9),  D'Anna (5), Pellissier e Moro (2 preferenze a testa), Cossato, Morrone e Franceschini (1).
Simone Perrotta, che nell'"albo d'oro" del concorso succede a Eugenio Corini e Nicola Legrottaglie, vincitori delle precedenti due edizioni, riceverà il "Trofeo Confcommercio", mentre tra i tifosi che hanno partecipato votando in occasione delle 17 gare interne, saranno estratti tre abbonamenti per la prossima stagione.  
 
Chievo: Perrotta, allenamento azzurro

Allenamento a Veronello ieri mattina per Perrotta, in partenza lunedì 24 per il ritiro azzurro, D'Anna e Sala che, assieme ai preparatori atletici Ugo Maranza e Roberto De Bellis, hanno svolto del lavoro organico e di potenziamento muscolare. Il resto della squadra riprenderà la preparazione oggi pomeriggio. Venerdì 21, seduta pomeridiana. Sabato 22 alle ore 17, amichevole a Trento con una Rappresentativa delle formazioni locali: l'incasso sarà devoluto a favore di Anffass Trentino Onlus.
 
Chievo: lunedì stage allenatori

Si terrà lunedì 24 maggio, presso il Centro Sportivo di Veronello, il 2° Corso di aggiornamento rivolto agli allenatori e ai preparatori atletici. Ad intervenire saranno i preparatori atletici della Prima Squadra Ugo Maranza e Roberto De Bellis e i preparatori del Settore Giovanile Massimo Bucci, Massimo Venturelli e Luca Alimonta. I temi trattati, affrontati prima a livello teorico e quindi messi in pratica sul campo, saranno quelli relativi allo sviluppo della forza esplosiva e della velocità nel calciatore. Lo stage inizierà alle ore 9.15 per concludersi intorno alle 18. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. Per ulteriori informazioni e per le adesioni, contattare la sede allo 045575779.
 
Hellas: Pastrello in Under 20

In occasione della gara amichevole TOP 11 Serie D-Italia Under 20, in programma a San Remo il 2 giugno 2004 (ore 15:00), il tecnico federale Francesco Rocca ha convocato il centrocampista gialloblù Stefano Pastrello.
Intanto il pomeriggio di ieri è stato caratterizzato da una seduta di allenamento in preparazione alla gara con il Piacenza dell'ex tecnico gialloblù Gigi Cagni.
Non si segnalano sostanziali novità riguardanti la situazione dei calciatori alle prese con problemi fisici: è proseguito infatti, come nei giorni scorsi, il lavoro fisioterapico per Mazzola, Almiron, Teodorani, Vicari e Cossu. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it