I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 21


 
Ozono: valori oltre limiti
La Rete di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico segnala il superamento del livello di attenzione per il parametro Ozono.
Il bel tempo ha portato a un innalzamento della concentrazione dell'inquinante, che ieri pomeriggio ha segnato valori superiori ai livelli di attenzione nelle postazioni di rilevamento in località Cason (Chievo) e a San Bonifacio per la provincia.
Il servizio meteorologico dell'Arpav prevede per oggi tempo inizialmente soleggiato, con progressivo aumento della nuvolosità e dell'instabilità, e probabili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie in montagna; le temperature sono previste stazionarie.
Il verificarsi di tali condizioni dovrebbe impedire l'ulteriore innalzamento della concentrazione di Ozono nei bassi strati dell'atmosfera.
La presenza di tale inquinante non comporta immediati fattori di pregiudizio per la salute.
In simili casi è tuttavia necessario informare che, per una corretta misura di prevenzione, è preferibile evitare l'attività fisica particolarmente intensa in ambiente esterno e limitare l'esposizione all'aperto nelle ore più calde della giornata per persone debilitate, bambini e per coloro che soffrono di disturbi all'apparato respiratorio.
 
CronacaFlash

* Falsi diplomi
. In riferimento all'indagine sui 'diplomi facili' affidata alla magistratura di Verona i consiglieri regionali di Rifondazione Comunista Mauro Tosi e Pietrangelo Petteno' hanno presentato un'interrogazione 'a risposta immediata' alla Giunta.
* Ulss 22. I consiglieri regionali Veneti Ds, Mauro Tosi e Nadir Welponer hanno presentato un'interrogazione per sapere dalla Giunta regionale in quale fase della programmazione si trovi il Piano di riorganizzazione della rete di emergenza-urgenza dell'Ulss 22 e se la stessa Ulss intenda dare avvio, secondo norma di legge, alle procedure per il concorso per il posto di primario di tale servizio e quali tempi si prefigurano.
* Carnevale. Il capogruppo dei Verdi-sole Giorgio Bertani, in rappresentanza del comitato paritetico per il Carnevale veronese e dell'assessore alle Tradizioni popolari Ivan Zerbato, si è recato venerdì scorso al comune di Giovo, nella Val di Cembra,  a conferma dei rapporti di interscambio e di collaborazione allacciati tra Verona e il comune trentino, in particolare nel settore vinicolo.
Il comune di Giovo  partecipa ormai da qualche anno con una propria delegazione al Carnevale veronese e presenta interessanti tradizioni culturali legate all'ambiente agricolo e alla produzione di vino.
* Lutti. Il capogruppo dei Verdi-sole Giorgio Bertani ha ricordato ieri in Consiglio comunale l'industriale recentemente scomparso Paolo Favale "che ha dedicato parte della sua vita a aiutare e assistere gli immigrati e i senza fissa dimora della città di Verona, dedicando il suo tempo libero, con generosità e carità, alla distribuzione di pasti caldi ai bisognosi e ai dimenticati. Un impegno importante -ha sottolineato Bertani- che ha portato avanti anche contro gli ostacoli burocratici e politici che spesso gli sono stati posti davanti."
* Teatro. Domani, sabato 22 maggio, alle 10 al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo (piazza del Popolo) gli alunni delle classi medie della scuola Steineriana "Corte delle Perle" di San Martino B.A. si esibiranno nella famosa rappresentazione di William Shakespeare: La Tempesta.
 
Nonviolenza: pellegrinaggio su tomba di Langer

Il Movimento Nonviolento propone "a tutti gli amici della nonviolenza" una giornata per un'Europa militarmente neutrale, solidale, nonviolenta, per rendere pubbliche e visibili le nostre proposte, a partire dalla richiesta di inserire nella Costituzione europea il "ripudio della guerra" e l'istituzione dei Corpi Civili di Pace.
L'appuntamento è per domani, sabato 22 maggio.
Questo il programma
Ore 10,00 partenza in pullman dalla Stazione di Verona
Ore 13,00 visita/riflessione al cimitero di Telves (Vipiteno) dove riposa Alexander Langer
Ore 15,00    presenza nonviolenta simbolica sul Ponte Europa/Europabrucke, in Austria (paese neutrale), tra il Brennero ed Innsbruck; con interventi di Daniele Lugli (Segretario del Movimento Nonviolento) e di Paolo Bergamaschi (Consigliere della Commissione Esteri del PE); sono invitati i candidati alle elezioni europee che sostengono le proposte dell'Europa disarmata (hanno già assicurato la loro partecipazione Lidia Menapace e Sepp Kusstatscher).
ore 17,00 Conclusione della manifestazione.
   
Garda: novità per concessioni portuali

La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche per l'ambiente, ha aggiornato le disposizioni che dettano criteri e modalità per l'attività gestionale dei porti e approvato nuove procedure per il rilascio e la gestione delle concessioni nelle zone portuali di competenza regionale sul lago di Garda.
Le disposizioni in questione disciplinano le modalità relative all'assegnazione delle concessioni dello spazio acqueo dei porti per l'utilizzo quali posto - barca, o per boe d'ormeggio e infine di aree a terra ed a lago con destinazione d'uso diverso dai posti barca (dalle modalità di pubblicazione del bando di concorso, ai requisiti della domanda da presentarsi dagli interessati, alle procedure per la redazione delle graduatorie ufficiali ed ad ogni altro aspetto gestionale, dalla formalizzazione della concessione sino alla sua estinzione). Le modifiche sono state apportate alla luce dell'esperienza maturata in dieci anni di pianificazione.
Le procedure per il rilascio e la gestione delle concessioni nelle zone portuali di competenza regionale vengono distinte in: 1. procedure per il rilascio di concessioni di spazi acquei per l'ormeggio fisso nel porto; 2. procedure per il rilascio di concessioni di aree a terra e a lago con destinazione d'uso diverso dal punto 1; 3. procedure per il rilascio di concessioni di spazi acquei per boe d'ormeggio.
Gli spazi acquei per l'ormeggio fisso nel porto, di seguito definiti posti - barca, vengono assegnati dall'Ispettorato di Porto di Verona sulla base di graduatorie formate a seguito di partecipazione a bando di concorso.
La durata della concessione è di cinque anni. Per gli Enti ed Organi che svolgono rilevanti funzioni di interesse pubblico sul lago di Garda ( ad esempio la Croce Rossa Italiana, Squadra Nautica dei Carabinieri e della Questura, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Provincia , Genio Civile) l'assegnazione avviene in deroga al bando di concorso e la concessione non ha scadenza.
Vengono distinte le barche utilizzate per attività lavorative e di interesse pubblico (con le seguenti categorie: servizio pubblico non di linea con conducente; pesca professionale; servizio pubblico non di linea senza conducente; appoggio e soccorso delle società nautiche , del volontariato, della protezione civile; lavori portuali; prova ed esposizione commerciale) e quelle utilizzate per diporto (con le seguenti categorie: residente nel comune ove e' ubicata la zona portuale; proprietario di abitazione nel comune ove e' ubicata la zona portuale; non residente).
A parità di punteggio in graduatoria si provvederà a sorteggio pubblico. La graduatoria ha validità quattro anni dalla sua approvazione. Per le aree a terra ed a lago con destinazione d'uso diverso si applicano per quanto compatibili, le disposizioni previste per gli spazi acquei destinati all'ormeggio fisso.
Quanto agli spazi acquei per le boe d'ormeggio, anche questi verranno assegnati a seguito di partecipazione a bando di concorso, con le eccezioni già previste per quanto riguarda l'ormeggio fisso.
 
Porto San Pancrazio: inaugurato centro anziani

Inaugurato ieri mattina il "Centro Culturale Ricreativo 28 Marzo" in via Sarpi 27/a a Porto San Pancrazio.
La struttura è la quarta attivata tra quelle previste dal progetto "Anziani Protagonisti nel Quartiere", a cura dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con quello al Decentramento.
Al taglio del nastro l'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli, alla Polizia municipale Elio Pernigo e il presidente della VII Circoscrizione Riccardo Delfanti.
"Ora avete un luogo dove socializzare, divertirvi e partecipare alla vita del quartiere, mettendo a disposizione di tutti l'esperienza, i valori e la cultura che vi siete costruiti in una vita" dichiara Tito Brunelli ai circa cento anziani intervenuti alla festa.
Il Centro di Porto San Pancrazio, uno dei più ampi realizzati, è frutto della collaborazione tra la VII Circoscrizione e l' associazione Sintesi. La struttura è finalizzata a valorizzare le risorse, le potenzialità e gli interessi degli anziani offrendo momenti di socializzazione e di divertimento per il mantenimento del benessere psicofisico. Attraverso le attività gestite e coordinate dall'associazione, presieduta da Graziano Rugiadi, si intende potenziare la partecipazione degli anziani alla vita del quartiere con attività sociali, culturali e di svago.
Il programma del Centro "28 Marzo", aperto dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, prevede attività di accoglienza e caffè, lettura giornali, dialogo e commenti sui fatti significativi accaduti, attività motoria, musica e canzoni, merenda insieme, esperienze di vita, incontri con personaggi, informazioni legislative, lavori manuali e passeggiate.
Entro maggio sarà inaugurato il Centro d'Incontro di via Biancolini, nel territorio della settima circoscrizione.
Nel corso dell'anno si prevede, inoltre, l'apertura di ulteriori Centri  nelle frazioni di Chievo, Poiano, Parona, Cadidavid e in piazza Isolo.
Droga: sette arresti 
Nell'ambito di due diverse operazioni antidroga, sette persone sono state arrestate nel veronese. Il nucleo operativo della compagnia di San Bonifacio ha sequestrato circa mezzo etto di cocaina e 5.000 euro a tre veronesi ritenuti responsabili dello spaccio di droga tra San Bonifacio e Soave.
Gli altri quattro arresti sono stati eseguiti dalla squadra mobile scaligera nei confronti di 4 albanesi. Gli immigrati sono stati bloccati nei pressi del casello Affi, sull'autostrada A4 Serenissima. Gli agenti sono intervenuti dopo che due albanesi avevano consegnato ai connazionali un etto di cocaina.
 
Regione: 4 miliardi per strade venete
Sulla rete viaria ancora di competenza statale il Veneto programma per i prossimi 10 anni interventi per un totale di quasi quattro miliardi di euro, per la precisione 3 miliardi 690 milioni. Lo scopo è realizzare quel salto di qualità capace di rendere le infrastrutture a servizio della mobilità adeguate alle esigenze e allo sviluppo economico della regione.
Lo ha annunciato l'assessore regionale alle politiche della mobilità, nel presentare al responsabile dell'ANAS S.p.A. per il Triveneto ing. Fabrizio Russo le iniziative per le quali il Veneto chiede l'inserimento della programmazione stradale nazionale. A queste si aggiungono anche proposte autostradali, che riguardano il Passante di Mestre e le opere connesse, l'ampliamento a tre corsie dell'A 4 in direzione Trieste tra Quarto d'Altino e il confine regionale, la Nuova Romea Venezia - Ravenna, il raccordo Verona - Cisa, la circonvallazione orbitale di Padova e il completamento del sistema di tangenziali lungo l'itinerario europeo E70, il completamento verso Nord dell'Autostrada Alemagna (A27 - A23), il completamento a Nord dell'Autostrada Valdastico.
Non si tratta affatto di un libro dei sogni ma di una programmazione seria, hanno ricordato all'unisono l'assessore e il responsabile dell'ANAS. Dal punto di vista finanziario le opere proposte sono infatti in linea con il trend di investimenti già attivati, con l'avvio in Veneto di lavori per circa mezzo miliardo di euro nell'ultimo biennio; quanto all'elenco delle iniziative, esso è il frutto di un confronto e di una mediazione con i responsabili dell'ANAS locale alla luce anche di una verifica delle necessità e dello stato delle progettazioni.
In numerosi casi si tratta di iniziative che rispondono all'interesse di spostare la grande viabilità all'esterno dei centri abitati. Queste le opere proposte  per la provincia di Verona, con investimenti complessivi previsti per 329 milioni di euro: Strada Statale n. 12, ammodernamento del Ponte sull'Adige in Comune di Pescantina, variante di Nogara, variante alla SS 12 da Buttapietra sud alla tangenziale di Verona, lavori di eliminazione dell'incrocio semaforizzato "Passo Napoleone" e dell'incrocio al km 304,300, variante di Isola della Scala - II lotto - I stralcio, ammodernamento della S.S. 12 con collegamento alla S.R. 450 ad Affi; Strada Statale 434 adeguamento a sezione autostradale dell'intera tratta Verona - Rovigo.
 
S. Martino: apre Itinera, tour di poesia e spettacolo

Parte anche quest'anno la "carovana" di Itinera, Il respiro del tempo, il tour poetico spettacolare nelle piazze e nelle corti di San Martino Buon Albergo promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo e diretto dal regista del Teatro Origine Nicola Dentamaro.
La direzione ha messo a punto un calendario di grande interesse che apre questa quinta edizione venerdì 21 maggio alla Biblioteca comunale don Lorenzo Milani  (Piazza del Popolo) con il Convegno: "ITINERA/Architetture della memoria e spazi immaginativi". Alla serata prenderanno parte il sindaco Mario Lonardi, Ermanno Serrajotto, assessore alle politiche culturali, Roberto Brangian, assessore alla cultura di San Martino B.A. e il regista Nicola Dentamaro. Con l'ausilio di foto e delle immagini video realizzate nel corso degli anni da Francesca Zanini, saranno descritti  gli scenari passati e futuri di una rassegna di valore europeo, da tempo sostenuta dall'attenzione di un pubblico curioso, sempre più competente e numeroso. Al termine del Convegno, sarà inaugurata la mostra dal titolo "Luoghi, memorie e immagini",  acquetinte di Bepi Falezza, curata da Sergio Spiazzi e Anna Solato.
Ma tornando al cartellone vero e proprio della manifestazione, sono previsti diversi spettacoli, soprattutto teatrali (è questa la prima rilevante novità rispetto alle passate edizioni), collocati con cadenza settimanale nelle piazze e nelle corti di San Martino. A questi saranno affiancati, stage e laboratori di teatro e di danza (ecco l'altra pregevole novità).
Il programma spettacolare, che ripropone la formula dei sei eventi (di cui ben cinque ad ingresso gratuito),  attesta come sempre la "Volontà di essere aperti al mondo eppure radicati nella nostra cultura e realtà storica" spiega il direttore artistico.
Sabato 22 maggio alle ore 21 in  Piazza Garibaldi (detta Camilion) il Teatro Nucleo di Ferrara - Compagnia di rilevanza internazionale che ha già segnato in passato i calendari di ITINERA - presenterà FRANKESTEIN, uno spettacolo grottesco, pungente, delirante e politicamente scorretto.
 
Chievo: Del Neri smentisce (a metà) ingaggio con Porto

Nessuna conferma e nessuna smentita da parte di Luigi Del Neri alle voci che lo vogliono sulla panchina del Porto
''Non ho firmato assolutamente nulla - ha detto il tecnico - nei prossimi giorni vedrò il presidente Campedelli e valuteremo insieme le varie possibilità''.
Per l'appunto, una mezza smentita. Il mister al momento non nega la possibilità del trasferimento al Porto, si limita a dire che non ha firmato.
Non ha firmato o non ha "ancora" firmato?
E' quasi certo, in ogni caso, il passaggio del tecnico ad una panchina di maggior prestigio di quella clivense.
 
Chievo: allenamento senza baby-nazionali

La squadra ha ripreso la preparazione ieri con una seduta pomeridiana: prima parte in palestra, quindi lavoro atletico sul campo e partitella finale. Assenti i Nazionali Sculli e Barzagli, in ritiro a Coverciano in vista della fase finale degli Europei Under 21. Allenamento differenziato per Sala, D'Anna e Pellissier. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri, compreso Perrotta, che partirà lunedì prossimo per il ritiro azzurro.
Oggi, venerdì, seduta pomeridiana. Sabato 22, alle 17, amichevole a Trento con una Rappresentativa di alcune formazioni locali: l'incasso sarà devoluto a sostegno di Anffas Trentino Onlus.
 
Hellas: Mazzola riprende preparazione
Ieri pomeriggio è proseguita la preparazione della formazione gialloblù in vista della gara casalinga con il Piacenza.
Buone notizie per Sandro Mazzola che ha ripreso il lavoro con i compagni.
Gli atleti ancora infortunati, ovvero Almiron, Teodorani, Vicari e Cossu, come nei giorni scorsi hanno continuato il lavoro di recupero, seguiti dal fisioterapista Luca Flangini.  
 
Hellas: 3mila euro per atleti disabili

Si è conclusa con la consegna di un assegno di 3.000 Euro a Daniele Scarpa e Sandra Truccolo l'iniziativa lanciata da Astoria Vini e CalcioNordEst al Vinitaly.
Il ricavato della vendita delle bottiglie autografate dalle squadre servirà per l'acquisto di una canoa polinesiana con cui far gareggiare atleti disabili.
L'accordo era stato siglato lo scorso 5 aprile tra gli stand del Vinitaly: Astoria e Calcionordest impegnati nella raccolta di fondi per gli atleti disabili.
Astoria Vini aveva prodotto per ogni società di Calcionordest sponsorizzata (F.B.C. Treviso, A.C. Venezia, Vicenza Calcio, Hellas Verona F.C., Cittadella Calcio, Padova Calcio, Triestina Calcio) delle speciali bottiglie commemorative con i colori e i loghi delle squadre, che tutti gli atleti avevano poi autografato. Le bottiglie sono state vendute a tifosi e appassionati.
Al termine di un incontro nella sede storica di Astoria, la tenuta Val De Brun sulle colline di Refrontolo, a cui erano presenti Paolo e Giorgio Polegato e i rappresentanti delle squadre di Calcionordest, è stato consegnato a Canoa Republic, l'associazione dell'olimpionico Daniele Scarpa e della campionessa disabile Sandra Truccolo, un assegno da 3.000 Euro.
"Vogliamo ringraziare Astoria Vini e tutti i rappresentanti di Calcionordest, per questa iniziativa, ma soprattutto i tifosi che hanno acquistato le bottiglie - ha dichiarato Sandra Truccolo - Il mondo del calcio non è solo violenza e scandali, ma riesce come in questo caso a dare lezioni di grande solidarietà. Con questa donazione potremo acquistare una canoa polinesiana che ci servirà per far gareggiare atleti disabili alla pari con tutti gli altri atleti."   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it