I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 26


 
Neonata morta: autopsia, forse annegamento
Sarebbe morta per annegamento la neonata (chiamata Angela) il cui corpo e' stato trovato l'altro pomeriggio su un'ansa asciutta del fiume Adige, a Torrione di Belfiore.
E' quanto, secondo indiscrezioni, sarebbe stato accertato dall'autopsia compiuta ieri.
Intanto sono decine le persone sentite dai carabinieri. Gli interrogatori sono ancora in corso, e uno riguarderebbe una minorenne sospettata di essere coinvolta in qualche modo nella vicenda.
Rimangono dunque senza esito, al momento, le indagini dei Carabinieri di Verona per rintracciare la madre della neonata. Le ricerche degli uomini dell'Arma sono state estese, oltre che in regione, anche da Trento a Bologna presso ospedali e cliniche private.
Gli accertamenti tendono a scoprire se la bambina sia nata li', nei pressi dell'Adige, oppure sia nata altrove e poi gettata nel fiume.
L'inchiesta sta coinvolgendo decine di prostitute nel Veronese e le comunità di extracomunitari. Non viene scartata però nemmeno la pista che la madre possa essere un'italiana anche se, ad un primo esame, la neonata non sembrerebbe europea.
Il Veneto registra il triste primato di aver visto da settembre ad oggi quattro casi di neonati abbandonati; a Padova, Treviso e appunto nel veronese, dove soltanto dieci giorni fa un poliziotto trovo' abbandonato un bambino, ancora vivo, che subito soccorso ora sta bene, e al quale e' stato dato il nome di Pietro.
 
Giovani: convegno su disagio

Un convegno per battere la frammentazione giovanile. Questo il tema dell'incontro che si terrà venerdì 28 maggio 2004 presso la Sala Convegni della Unicredit Banca d'Impresa (Via Garibaldi 2).
"Obiettivo del convegno - spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Giancarlo Montagnoli - è fare il punto della situazione riguardo le attività dei Centri di Aggregazione Giovanile, e confrontare l'esperienza dei Centri di Verona con quelli di altre città italiane". "L'esperienza dei due centri di Verona,  quello del Saval e quello di B.go Roma, è piuttosto recente - continua Montagnoli - ed è per questo che risulta ancor più importante l'incontro e il dibattito con altre realtà con più anni di attività alle spalle, per confrontare progetti, iniziative e modalità di aggregazione dei giovani".
"I giovani veronesi frequentano i c.a.g., perché sentono l'esigenza di stare assieme, perché necessitano di un luogo di ritrovo in cui poter comunicare e dare vita a qualcosa di concreto - aggiunge l'assessore. L'entusiasmo dei giovani per i centri, è dimostrato da una presenza media mensile di circa 450/500 ragazzi, presso il Centro di Aggregazione Parlaraga e da un'affluenza di 30 gruppi musicali al mese che occupano la sala prove".
Il programma della mattinata prevede alle 9 l'apertura del convegno con l'intervento dell' assessore Montagnoli, del presidente della Cooperativa Sociale Comunità dei Giovani Luca Picotti e del responsabile del Settore Educativo Coop. Servizi Assistenziali C.S.A. Mantova Serena Ghidini. Alle 9.30 Ennio Ripamonti, parlerà de "Il senso e le prospettive dell'aggregazione giovanile", alle 10.15 l'Équipe Stabile Infermenti discuterà del tema "Aggregazione in un esercizio commerciale". Alle 10.45 Franco Talarico,  introdurrà "L'esperienza del collegamento territoriale dei C.a.g della regione Lombardia", alle 11.15 Marina Testi ed Elisa Visentini, parleranno di "L'esperienza dei Centri di Verona parlaraga e link". Dopo una pausa, il convegno riprenderà con l'intervento di Paola Maria Fiocco, sul tema "Movimenti giovanili e comportamenti a rischio". Alle 12.30 "Appunti per il futuro dei centri di aggregazione", di cui parlerà Franco Floris, e infine alle 13.15 Stefano Castellani, del Progetto Parsifal, condurrà il dibattito conclusivo.   
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti gli adulti che si interessano al mondo giovanile, siano essi provenienti dalle scuole, dalle istituzioni, da associazioni, dalle parrocchie. Per chi lo desidera, è possibile iscriversi telefonando allo 045/583334.
Viabilità: chiude ponte S. Francesco
Per consentire lavori di manutenzione ordinaria, ponte S. Francesco, lungadige Galtarossa e via dell'Autiere rimarranno chiusi al transito e alla sosta in ambo i sensi di marcia dalle 19 di venerdì 28 maggio alle 7 di sabato 29 maggio.
Potranno comunque accedere a via dell'Autiere e al lungadige Galtarossa, nei tratti non interessati dai lavori, i frontisti, i diretti ai frontisti, i veicoli di pronto intervento e soccorso.
Inoltre, a causa di lavori edili in lungadige Panvinio 9, dove sarà vietata la sosta in ambo i sensi, mercoledì 2 giugno verranno chiusi al traffico il tratto del lungadige compreso tra via Seghe Sant'Eufemia e via Garibaldi, via Libera e vo' Adige.
Infine, per consentire lavori edili, giovedì 3 giugno e venerdì 4 non sarà permesso transitare e sostare in via Trezza nel tratto compreso tra vicolo Storto e via Paradiso. Tra largo S. Nazaro e vicolo Storto varrà invece il solo divieto di sosta. Sarà inoltre invertito il senso unico di circolazione in vicolo Vetri, con direzione da via XX Settembre a via Trezza.
 
Biondella: apre nuovo circolo anziani

Pronto per l'apertura il "Circolo ricreativo anziani", che sarà inaugurato venerdì 28 maggio presso le scuole Mazzini di via Biancolini 39, in VI Circoscrizione. Si tratta della quinta struttura attivata nell'ambito del progetto "Anziani protagonisti nel quartiere", dopo quelle di Veronetta, Golosine, Tombetta e Porto san Pancrazio.
"Inauguriamo il terzo centro in tre settimane - spiega l'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli - a testimonianza dell'impegno e dell'attenzione che l'Amministrazione e le Circoscrizioni rivolgono al mondo della terza età, grazie anche al prezioso contributo del volontariato. Gli anziani sono felici di essere finalmente coinvolti in un progetto concreto di aggregazione".
La zona di Biondella è abitata da molti anziani, come sottolineano Luigi Fresco, presidente della VI Circoscrizione, e Renzo Tonin della commissione Servizi sociali. "Restituiamo a queste persone il piacere di stare assieme che spesso si perde nella solitudine domestica. Il successo del progetto ci invita all'impegno per l'apertura di altri centri, per una presenza sempre più capillare sul territorio e l'utilizzo di tutti gli spazi possibili".
Il "Circolo ricreativo anziani" di via Biancolini sarà gestito dalla Circoscrizione, dalla Fevoss e da altre associazioni di volontariato. Sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. In programma attività ricreative e momenti culturali.
"In futuro - suggerisce l'assessore al Decentramento Ivan Zerbato - si dovrà pensare anche alla creazione di una rete di centri di aggregazione per i bambini, i giovani e le altre categorie sociali. Per ogni centro che nasce il quartiere vive meglio".
 
Chievo: oggi amichevole con squadra trentina

Ripresa della preparazione ieri pomeriggio a Veronello. Consueta seduta del martedì, con una prima parte di lavoro in palestra seguita da esercitazioni atletiche sul campo. Tutti a disposizione di mister Del Neri, ad eccezione di Luciano che prosegue il lavoro di recupero.
Oggi alle 15.30, la squadra incontrerà in amichevole a Veronello il Nuovagriens, formazione dell'Eccellenza trentina. Giovedì 27 e venerdì 28, allenamento al mattino. Sabato 29, alle 15, amichevole a Trevenzuolo contro la formazione dilettantistica locale.   
  
Hellas: squalificati Dossena e Myrtaj

Brutte notizie dalla giustizia sportive.
Due gialloblù salteranno la partita con il Venezia: si tratta degli squalificati Andrea Dossena e Florian Myrtaj.
Alla società inflitta un'ammenda di 1500 euro per il lancio di petardi in campo.
Ieri mattina la preparazione degli uomini di Sergio Maddè è proseguita all'antistadio, con una seduta di allenamento in vista della prossima trasferta di Venezia.
Buone notizie per Salvatore Vicari, che ha svolto il normale allenamento con i compagni e ha iniziato a lavorare per recuperare la condizione ottimale.
Resta a riposo Didie Angan, mentre continuano il programma di recupero con il fisioterapista gli infortunati Carlo Teodorani e Sergio Almiron.
Per la giornata di oggi è in programma un allenamento pomeridiano sul terreno dell'antistadio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it