I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 27


 
Caso Glaxo: denunciati 4700 medici 
Ricevevano vantaggi o premi in denaro in cambio dei quali favorivano l'uso o la vendita di farmaci della multinazionale Glaxosmithkline. In qualche caso hanno ricevuto somme per ogni paziente trattato nei reparti di oncologia. Sono ben 4.713 le persone denunciate in tutta Italia dalla Guardia di finanza del nucleo regionale di polizia tributaria del Veneto, quasi tutti medici, dopo due anni di indagine andata sotto il nome di 'Giove'.
Coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Verona, Guido Papalia, l'operazione ha appurato che la Glaxosmithkline ha investito tra il 1999 e il 2002 oltre 228 milioni di euro per sostenere le vendite illecite di medicinali, attribuendone in contabilita' voci di spesa, tra le altre, come 'other promotion', 'medical phase IV', 'field selling'. 159 invece i milioni di euro calcolati per il recupero a tassazione.
I medici denunciati sono 4.440: si tratta di medici generici, specialisti, farmacisti ospedalieri, primari, direttori di clinica, che a vario titolo hanno favorito la Glaxosmithkline; su di loro pende l'accusa di comparaggio, concessione o promessa di premi, corruzione. A questo si aggiungono 273 tra amministrazione della multinazionale, dirigenti, quadri e dipendenti: questi ultimi risultano denunciati per associazione a delinquere.
A seguito dell'attivita' di indagine come affermato dalla stessa Federfarma nella sua 'analisi dell'andamento della spesa farmaceutica convenzionata a livello nazionale e regionale', la spesa netta a carico del Servizio sanitario nazionale nel 2003, e' diminuita del 5,3% rispetto all'anno precedente con un risparmio, su base annua, di circa 620 milioni di euro.
''Fin dal febbraio 2003 GlaxoSmithKline ha fattivamente collaborato con le autorita' affinche' le indagini stesse potessero svolgersi con la massima rapidita' ed efficacia, cosi' come riconosciuto anche dal Colonnello Giovanni Mainolfi. Gsk si augura di poter avere specifica conoscenza degli addebiti che le sono mossi per poter fare quanto prima compiuta chiarezza sulla vicenda''. Lo ha dichiarato ieri l'azienda in una nota diffusa dal proprio ufficio stampa a seguito della conferenza stampa tenuta dalla Polizia Tributaria del Veneto.
 
Doping: blitz in camera di Cunego

Tornano le perquisizioni per doping al Giro d'Italia. Oltre 700 tra carabinieri del Nas e uomini delle Fiamme Gialle, coordinati dal pubblico ministero Paolo Ferraro, sono impegnati in una serie di perquisizioni in tutta Italia nell'ambito di un'inchiesta sul doping condotta dalla procura di Roma. Centotrentotto persone tra cui atleti professionisti, dilettanti e medici sono stati iscritti nel registro degli indagati per ipotesi di reato che vanno dall'associazione per delinquere al commercio di sostanze dopanti e ad altri reati minori. L'inchiesta era nata otto mesi fa sulla base di un esposto relativo alla morte sospetta di un ciclista dilettante.
Tra gli indagati ci sono anche alcuni ciclisti impegnati nel Giro d'Italia e alcune perquisizioni sono state eseguite presso alberghi in cui alloggiano i ciclisti del Giro d'Italia, che ieri ha osservato un turno di riposo. La procura di Roma ipotizza l'esistenza di un'associazione per delinquere finalizzata al commercio sul territorio nazionale di farmaci e sostanze ad azione dopante. L'accusa è di importazione clandestina da paesi esteri e ricettazione di specialità medicinali provenienti da strutture sanitarie pubbliche. Ai provvedimenti sono interessate complessivamente 28 province nel Lazio, Toscana, Abruzzo, Veneto, Trentino Alto-Adige, Marche, Puglia, Liguria, Lombardia, Sicilia e Basilicata.
Al Giro sono stati perquisiti 8 corridori di sei squadre: Galletti e Scirea della Domina, Sacchi della Fassa Bortolo, Massoleni e Spezialetti della Saeco, Marzoli della Acqua e sapone, Muraglia della Formaggi Pinzolo, e Simone Masciarelli della Vini Caldirola.
Nell'albergo della maglia rosa, Damiano Cunego, che corre per la Saeco, i militari si sono presentati alle 4:30 e se ne sono andati alle 7:30, senza aver sequestrato nulla.
Lo stesso Cunego ha precisato che l'indagine era rivolta ad accertare l'eventuale possesso di sostanze dopanti da parte del suo compagno di stanza.
La maglia rosa, dunque, è del tutto estranea alla vicenda.
 
Neonato morto: mamma fuggita in Polonia

E' arrivata a una svolta l'indagine dei carabinieri di San Bonifacio sulla morte di Angela, la neonata trovata lungo il fiume Adige da un agricoltore. I sospetti degli inquirenti si concentrano su un gruppo di immigrati polacchi che lavorano nella zona come agricoltori stagionali e alloggiano in un casolare poco lontano dal luogo dove e' stata trovata la neonata. In particolare, come ammesso dagli stessi immigrati, manca all'appello da qualche giorno una di loro, giovanissima, che potrebbe essere la madre della bimba. La ragazza, compiuto il gesto, sarebbe fuggita senza lasciare tracce.
 
Dogana: distrutte 24 tonnellate cipolle egiziane

E' andata interamente distrutta, perché risultata guasta al 70% dopo un controllo del servizio di vigilanza antifrode della Dogana di Verona, una partita di 24 tonnellate di cipolle rosse provenienti dall'Egitto.
Il carico presentava un'etichettatura non conforme ed era inoltre risultato, dopo una perizia dell'Ice, non adeguato per la misura del prodotto.
 
CronacaFlash
* Piscine
. Il Centro nuoto comunale Monte Bianco di via Monte Bianco 16/A riapre domani al pubblico con il consueto orario (dalle 10 alle 20.30).
È stato riparato il guasto tecnico che aveva impedito nei giorni scorsi il riscaldamento dell'acqua delle vasche e delle docce, e costretto alla chiusura delle piscine.
* Energia. Venerdì 28 maggio, alle ore 20.45, si terrà alla Biblioteca di piazza Mura Gallieno 3 un incontro per far conoscere e controllare i consumi energetici nella realtà domestica. Il progetto, organizzato dagli assessorati alle Politiche ambientali e al Decentramento in collaborazione con la società Sareco, ha l'obiettivo di educare i cittadini a comportamenti di risparmio che non influiscano sul benessere delle famiglie. 
 
PRG: commissione esamina dimensionamento edilizio

Nel secondo incontro dedicato allo studio del Progetto preliminare di piano la commissione consiliare quarta, presieduta da Paolo Zamboni (Sinistra europea), ha affrontato l'esame del Sistema insediativo e dimensionamento edilizio.
L'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi ha spiegato che "a fronte delle valutazioni e delle analisi per misurare le potenziali capacità della città rispetto lo sviluppo abitativo, l'amministrazione ha scelto di incrementare il potenziale della possibilità edificatoria, contenendo al massimo il consumo di nuovo territorio e incentivando il riutilizzo delle aree già urbanizzate che trovano diversa riqualificazione nel nuovo progetto". L'assessore ha motivato questa scelta ricordando "l'apparente stabilità della popolazione dal 1991 al 2002 con un lieve aumento percentuale; la continua crescita della presenza degli stranieri in città; l'aumento degli abitanti nei comuni dell' hinterland veronese. Obiettivo assolutamente prioritario di questa amministrazione -ha detto l'assessore- è quello di aumentare la popolazione di Verona e invertire la tendenza allo spopolamento e alla migrazione".
Per i consiglieri della Margherita Flavio Pachera e Carla Padovani " è prioritario risolvere il problema  dell'eccessivo costo degli appartamenti in città". "Serve un  preciso monitoraggio di tutti gli immobili sfitti presenti a Verona" ha sottolineato il capogruppo dei Verdi-sole Giorgio Bertani.
Il consigliere Giulio Segato (Sinistra europea) ha sottolineato "la priorità del recupero abitativo nel centro storico". Il consigliere Alessandro Delaini (Lista Zanotto) ha sollecitato l'amministrazione "perché favorisca il rilancio del ruolo dei quartieri". "Nel nuovo piano regolatore deve essere ridimensionato l'indice di edificabilità nei quartieri" ha aggiunto il consigliere Fabio Segattini (Margherita).
Critici gli interventi dei consiglieri di minoranza che invitano l'amministrazione a precisare "quale idea di città persegue e quale proposta la giunta fa al Consiglio sulla filosofia del sistema insediativo e abitativo di Verona".
 Per il consigliere Vito Giacino (Forza Italia) "l'amministrazione manca di organicità nella polita della casa"; il consigliere di Alleanza nazionale Luca Bajona ha sottolineato che "il nuovo piano regolatore  e il sistema  insediativo prevedono per il 2020  un aumento di 35 mila abitanti a  Verona: ma ancora non abbiamo chiaro quali e dove siano le future aree di insediamento".
L'assessore ha concluso ricordando che "le aree potenzialmente edificabili saranno indicate con certezza solo dopo l'approvazione del piano, sulla base delle esigenze pubbliche indicate dalle Circoscrizioni".
Commercio: 2 giugno, negozi aperti in centro
Mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica, le attività commerciali in sede fissa del Comune di Verona resteranno chiuse, ad eccezione di quelle che operano in Centro storico, cui è riconosciuta la possibilità di derogare in base alla norma che regola le città d'arte.
Con l'occasione, Confcommercio Verona fa presente che con ordinanza numero 587 emanata in questi giorni, Palazzo Barbieri riduce, a partire dal primo giugno, la zona identificata come città d'arte ai soli quartieri della città antica, Cittadella e San Zeno, escludendo Veronetta, precedentemente inclusa.
 
Maggioscuola: domani chiusura manifestazione
Si conclude domani, venerdì, la rassegna Maggioscuola 2004, che ha visto per dieci giorni protagonisti gli alunni di tutte le scuole impegnati in rappresentazioni, spettacoli e saggi sul percorso scolastico seguito.
L'Assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi ha espresso soddisfazione per il successo della rassegna: "Con questa iniziativa sono stati raggiunti obiettivi importanti. L'Amministrazione comunale ha voluto utilizzare il prestigioso Palazzo della Gran Guardia, a testimonianza dell'importanza che attribuisce alla scuola, come messaggio di sostegno e fiducia alle istituzioni scolastiche, oggi al centro di dibattiti pubblici, e spesso anche di critiche. Il segnale è stato compreso e apprezzato anche dagli operatori della scuola, oltre che dai cittadini che hanno potuto apprezzare, per la prima volta, impegno, passione e creatività che coinvolgono ogni giorno, in tutte le scuole, studenti e insegnanti. Dare il giusto risalto ai progetti più significativi di ogni singolo percorso scolastico vuol dire riconoscere e gratificare nel modo giusto gli studenti. Visto il successo ottenuto - conclude Maria Luisa Albrigi -, l'iniziativa segna il primo passo di una serie di proposte e collaborazioni con il mondo della scuola, che l'Amministrazione intende attivare".
Il programma degli ultimi tre giorni prevede:
giovedì 27 maggio
ore 9, auditorium, la scuola elementare Collodi presenta "Ombre e Luci"
ore 11, auditorium ancora la scuola elementare Collodi in "Un viaggio da ricordare"
ore 17.30, auditorium, la scuola media Caliari - Betteloni presenta "Scuola di ballo",: dove gli allievi del corso di teatro si cimentano in uno spettacolo in cui emerge tutta la sottile ironia di Carlo Goldoni
ore 21.30, auditorium , gli allievi del laboratorio teatrale dell'I.P.S.I.A. Fermi si esibiranno in una rielaborazione della celebre "Lisistrata" di Aristofane, rivista in chiave moderna
Venerdì 28 maggio
ore 16, spazio antistante l'auditorium, chiusura della Rassegna
0re 16, auditorium, il Movimento educatori Milaniani presenta la prima giornata Milaniana
Prosegue inoltre, al piano nobile della Gran Guardia, la mostra itinerante del Mlal Movimento Laici America Latina, dal titolo "Tutto io tutti noi: i diritti dei bambini nel nuovo millennio". L'iniziativa vuole sensibilizzare i visitatori sulle problematiche dei diritti all'infanzia.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per informazioni tel 045 8079611.
 
Gran Guardia: iniziata posa cancellate

Entro il 4 giugno sarà ultimata la chiusura del porticato della Gran Guardia. Dopo il collaudo del prototipo installato lo scorso 27 aprile è infatti iniziata la posa delle 13  cancellate che proteggeranno l'edificio nelle ore di chiusura, in particolare durante la notte.
Il progetto dell'architetto Luigi Calcagni, approvato dalla Giunta Comunale e dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, riprende un modello originario dell'Ottocento e prevede una spesa complessiva di 80 mila euro. L'incarico è stato assegnato all'impresa Tomellini.
Le inferriate non impediranno comunque il passaggio durante l'orario di apertura, né lo svolgimento di manifestazioni all'interno del palazzo.
 
Rav: militari giurano in Bra

Piazza Bra ospita l'esercito italiano. Sabato mattina, a partire dalle ore 10, 400 militari volontari dell'85° Rav (Reggimento addestramento volontari) presteranno giuramento nella piazza principale di Verona. Tra di loro anche 80 donne, provenienti dal Reggimento di Ascoli.
"La nostra città vuole dimostrare solidarietà ed essere vicina alle forze armate in un momento delicato come quello che stiamo vivendo a causa della crisi irachena - spiega il Sindaco Paolo Zanotto -. Dopo aver ospitato la festa della Polizia e il raduno dei Marinai, piazza Bra è pronta ad accogliere questi giovani che hanno deciso di dedicare la propria vita alla causa della patria".
"È un'occasione unica - aggiungono il colonnello Pierluigi Di Liegro, comandante della caserma Duca D'Aosta, e il capitano Martello - per avvicinare la gente all'esercito, in una cornice prestigiosa come piazza Bra. La cerimonia assume poi ulteriore significato perché si svolgerà pochi giorni prima della Festa della Repubblica del 2 giugno".
Il rapporto di collaborazione tra Esercito e Amministrazione comunale, sottolinea il consigliere Marco Burato,  "si concretizza anche nell'impegno per l'inserimento nella nostra città dei volontari in ferma permanente a Verona, che sono attualmente circa 150".
Per il giuramento, saranno presenti in piazza Bra 3 mila familiari dei militari.
 
Musica: Sting in Arena il 9 giugno

Partito il 23 gennaio da Miami con il Sacred Love Tour, Sting arrivera' in Italia a giugno per due tappe che vedranno l'ex leader dei Police in un set
intimista. Il tour prevede concerti all'Arena di Verona il 9 e Piazza Grande a Modena il 10. I biglietti si possono acquistare tramite il Circuito Ticket One: www.ticketone.it, oppure nelle abituali prevendite.
I possessori di Carta American Express avranno diritto di prelazione.
 
Calcio- scommesse: Perrotta, "si tenta di infangare Chievo"

Simone Perrotta, centrocampista della nazionale, confessa la sua amarezza per il ciclone scommesse che rischia di investire il Chievo. "Provo una grande tristezza, perché sono convinto che si stia tentando di infangare il lavoro del Chievo, come squadra e come società". "Il fatto che Del Neri consideri l'ipotesi di andare ad allenare all'estero testimonia il fatto che la cosa ha dato molto fastidio anche a lui". Perrotta non ha evitato le domande sulle intercettazioni scomode su Chievo-Modena. "Credo che sull'argomento si può dire qualsiasi cosa. Da quel che leggo, in quelle telefonate si parlava di un pareggio poi vincemmo noi per due gol a zero. Insomma se ne sarebbe discusso qualsiasi fosse stato il risultato finale".
 
Chievo: 14-2 in amichevole

Ieri a Veronello la squadra ha incontrato nell'amichevole infrasettimanale il Nuovagriens, fomazione dell'Eccellenza trentina, ottenendo il risultato di 14 reti a 2. Tutti a disposizione di Mister Del Neri, ad eccezione dei Nazionali Perrotta, Sculli e Barzagli. Oggi e domani allenamento al mattino. Sabato, alle 15, amichevole a Trevenzuolo con la locale formazione dilettantistica.
Questi i marcatori di ieri: pt - Amauri, Zanchetta (2), Semioli (3), Morrone; st - Zanchetta (3, di cui uno su rigore), Morrone, De Oliveira, Amauri, Baronio, Visalli (2).
Per quanto riguarda l'Hellas Verona ieri pomeriggio i calciatori gialloblù hanno proseguito la preparazione alla gara di Venezia con un allenamento sul terreno dell'antistadio.
La squadra ha disputato una partitella in famiglia. Hanno continuato le cure con il fisioterapista Luca Flangini sia Carlo Teodorani che Sergio Almiron, mentre è rimasto a riposo Didie Angan.
Oggi i calciatori agli ordini di Sergio Maddè sosterranno una seduta di allenamento nel pomeriggio all'antistadio. 
  
Vela: Asso99 tornano sul Garda

Gli Asso 99 si troveranno ad Acquafresca di Brenzone  questo fine settimana per il "Trofeo Santarelli": due giornate nel ricordo del progettista, ravennate d'origine ma gardesano d'adozione, che ha firmato molte tra le imbarcazioni più belle - tra cui proprio l'Asso 99 - che ancora navigano e regatano nelle acque di tutta Europa.
Quattro le prove previste, che impegneranno più di trenta equipaggi nelle acque benacensi, con tutti i migliori timonieri della classe sulla linea di partenza. Tra gli altri, ci saranno Luca Valerio su "Simo", già campione europeo nel 2003, Ivano Brighenti su "Satanasso", campione europeo Surprise, Luca Modena su "Lillo" , campione italiano '49 e Carlo Fracassoli a bordo di "Cica Loca". Numerosi anche gli equipaggi stranieri che scenderanno sul Garda per l'ambito trofeo.
L'appuntamento precede di una settimana i Campionati Nazionali Open ‘Asso 99', organizzati ancora una volta dallo Yacht Club Acquafresca di Brenzone. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it