I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 28


 
Glaxo: Papalia, "avvisi a indagini concluse"
"Devo avere il tempo di valutare le carte e quindi inviare gli avvisi di conclusione delle indagini, da cui si procede". E' quanto ha detto il procuratore di Verona Guido Papalia, in merito all'inchiesta Glaxo in cui sarebbero indagati, secondo quanto reso noto ieri dalla Gdf, oltre quattromila medici.
"Il numero di persone reso noto dalla finanza" ha aggiunto Papalia "è relativo alle persone coinvolte in base agli accertamenti fatti che hanno rilevato regali di un certo rilievo per propagandare i farmaci Glaxo". Il magistrato ha sottolineato: "Abbiamo tralasciato i regali di poco valore".
 
Don Milani: giornate studio su prete di Barbiana

Riflettori puntati su don Lorenzo Milani: l'attualità e l'eredità del sacerdote toscano chiudono la rassegna Maggio Scuola. Il 28 e 29 maggio si terrà infatti alla Gran Guardia e al Polo Zanotto dell'Università degli Studi di Verona la Prima Giornata Milaniana, organizzata dal Movimento Educatori Milaniani e dalla Rivista di cultura milaniana "I CARE", col patrocinio dell'assessorato all'Istruzione del Comune di Verona e dell'Università.
L'attenzione agli "ultimi" sarà il filo conduttore di una serie di incontri a cui parteciperanno esperti e testimoni dall'Italia e dall'Estero, riuniti  per condividere e far conoscere le esperienze di chi, oggi, applica le proposte educative di don Milani. Tra i vari appuntamenti, si segnala la tavola rotonda "Le barbiane nel mondo - Scoprire i luoghi e i modi dell'esclusione" (Gran Guardia, venerdì 28 alle 20,30) in cui il giornalista Francesco Comina guiderà una riflessione sull'emarginazione a livello globale, intervistando Giulietto Chiesa (giornalista, megachip - democrazia della comunicazione), Alex Zanotelli (missionario comboniano), Andrea Gallo (Comunità S. Benedetto, porto di Genova) e Raniero La Valle (scrittore). Particolarmente significativo sarà anche il ciclo di quattro Laboratori che occuperanno la mattinata del 29 (Polo Zanotto, a partire delle ore 9), sui seguenti argomenti:
1- Esperienze di scuola alternativa: strategie, metodi, tecniche
2- Documentazione storica su don Milani: scuola, chiesa, società
3- Le dinamiche di esclusione nella società e nella scuola di oggi
4- Formazione, informazione e salute: la scuola in ospedale integrata con la scuola dell'obbligo.
Durante la Giornata, sarà inoltre allestita una mostra fotografica dedicata a don Milani e si potranno acquistare i volumi più recenti che lo riguardano.
La partecipazione agli incontri, in cui si alterneranno anche momenti di spettacolo, è gratuita. E' gradita la prenotazione solo per i laboratori del 29, compilando la cedola presente sul programma della Giornata.
Per informazioni più dettagliate, contattare la Segreteria Scientifica del M.E.M. (tel. 045 7614468).
 
Fotografia: mostra conclusiva su laboratorio dilettanti a Scavi Scaligeri

Quattordici aspiranti fotografi si sfidano agli Scavi Scaligeri. Le migliori opere degli allievi del laboratorio di fotografia, promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, saranno esposte al Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri dalle 10 alle 19 del 29 e 30 maggio.
Il corso, che ha fornito nozioni teoriche e tecniche del linguaggio fotografico con particolare attenzione alla stampa in bianco e nero, è stata una delle iniziative attivate dall'amministrazione comunale per lo sviluppo della creatività giovanile.
Durante sei incontri di carattere prevalentemente pratico della durata di due ore ciascuno, i partecipanti, guidati dal fotografo Luciano Perbellini, hanno infatti preso parte a una campagna fotografica in esterno, con successivo sviluppo delle foto in camera oscura. Sono stati inoltre accompagnati alla mostra Samuel Fosso, attualmente allestita agli Scavi, dal curatore stesso, Guido Schlinkert.
Per maggiori informazioni, contattare direttamente gli Scavi Scaligeri (tel. 045 8001542).
 
Handicap: "Grande Sfida" di sport e cultura

La Grande Sfida 9, a Verona centinaia di diversamente abili da tutta Italia
La nona edizione de "La Grande Sfida", manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con persone diversamente abili, presenta le iniziative che si terranno a Verona dal 28 al 30 maggio organizzate dal Centro sportivo italiano in collaborazione con Comune, Provincia, Regione Veneto, Ulss 20, 21 e 22, Università, e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche comunitarie.
Alla presentazione dell'evento gli assessori ai Servizi sociali Tito Brunelli e allo Sport Luciano Guerrini, il vice presidente del Consiglio provinciale Antonio Pastorello, il responsabile della manifestazione Roberto Nicolis del C.s.i., Angelo De Crestan dei Servizi sociali dell'Ulss 20, Marco Pacione del ChievoVerona e l'ex allenatore Osvaldo Bagnoli.
"Saranno giornate di festa e divertimento, di sport e di cultura per i diversamente abili e per la cittadinanza tutta" commenta Luciano Guerrini.
"La "grande sfida" è quella di saper riconoscere il valore di ogni persona umana, che è una realtà unica e irripetibile - aggiunge Tito Brunelli -. Per fortuna i disabili non sono più esclusi dalla società come un tempo. Tuttavia, è necessario lavorare tutti insieme per migliorare ancor più la loro situazione".
"Sull'onda del successo dell'edizione dello scorso anno che ha coinvolto più di 800 persone diversamente abili di tutt'Italia e dell'estero - spiega Roberto Nicolis - il nostro intento quest'anno è di promuovere una "diversa cultura del diverso" favorendo percorsi di conoscenza, d'incontro e di partecipazione tra tutte le realtà locali e nazionali che si occupano delle diverse tipologie di deficit".
Primo appuntamento venerdì 28. Dalle 10.15 in piazza Dante 120 ragazzi del Ceod dell'Ulss 20 si uniranno a studenti del liceo artistico e a pittori veronesi nel dipingere e presentare l'iniziativa "Di tutti i colori". Sabato 29 alle 10 presso la piscina Belvedere gara di nuoto con atleti da Alessandria, Torino e Verona. Dalle 15.30 alle 18.30 festa alla discoteca VR2000 dal titolo "Vengo anch'io? Sì tu sì".
Domenica, alle 10.15 la Gran Guardia ospiterà il convegno "Con tutti!" e al pomeriggio, in piazza Bra (o in Fiera in caso di pioggia) dalle 15 alle 18 grande festa con giochi e sport (calcio, basket, pallavolo, palla base). Ospiti alcuni giocatori del ChievoVerona e dei Gialloblù 70 che daranno vita a un particolare derby.
 
Piscine: riaprono impianti Monte Bianco

Il Centro nuoto comunale Monte Bianco di via Monte Bianco 16/A ha riaperto ieri al pubblico con il consueto orario (dalle 10 alle 20.30).
È stato riparato il guasto tecnico che aveva impedito nei giorni scorsi il riscaldamento dell'acqua delle vasche e delle docce, e costretto alla chiusura delle piscine.
Già oggi la temperatura dell'acqua nella vasca grande era di 27° (contro i 28 consueti). Ciò ne ha consentito la riapertura.
In via precauzionale è rimasta invece chiusa (riaprirà domani) la vasca piccola, la cui temperatura dell'acqua era di 27° contro i 30° abituali.
Per la giornata di domani si prevede il ritorno alla normalità della condizione termica delle acque di entrambe le piscine.
 
Urbanistica: convenzione per utilizzo spazi militari

La commissione consiliare per la valorizzazione dell'architettura militare ha preso in esame, nella riunione di ieri, le modifiche da apportare alle convenzioni in vista della richiesta da parte di enti o associazioni dell'utilizzo degli spazi difensivi delle città.
Il presidente Diego De Carlo (Sinistra europea) ha illustrato ai consiglieri le modifiche da apportare al documento e gli impegni e gli obblighi a carico delle associazioni: "l'ordinaria manutenzione degli immobili; l'apertura degli spazi al  pubblico durante il fine settimana; la nomina di un'associazione-guida  nel caso di utilizzo dello stesso spazio da parte di più enti".
De Carlo prevede "periodiche verifiche dell'ufficio comunale per la valorizzazione dell'architettura militare sullo stato dell'immobile e il preventivo accordo delle iniziative che comportino la partecipazione di pubblico".
Dal consigliere di Forza Italia Vito Giacino è arrivata la proposta di allegare alla scrittura privata un regolamento in cui sia inserito il criterio di assegnazione degli spazi difensivi. "La commissione -ha detto Giacino-  deve prendere in considerazione l'eventualità di assegnare alcuni spazi in comodato gratuito alle associazioni che garantiscono  un servizio di pubblica utilità e che possono offrire un prezioso contributo per la manutenzione straordinaria".
Contrario il consigliere della Sinistra europea Giulio Segato:" l'amministrazione deve farsi pagare il canone, anche se minimo: ciò che viene dato gratuitamente rischia di non essere adeguatamente apprezzato"
"E' giusto che gli spazi siano concessi in cambio di un canone - ha ribadito il capogruppo dei Verdi-sole Giorgio Bertani-  per questo è necessario un monitoraggio dell'esistente e un regolamento preciso".
"L'utilizzo gratuito degli spazi in cambio di opere di manutenzione -ha sottolineato il consigliere Stefano Martinelli (Lista Zanotto)- rischierebbe di penalizzare alcune associazioni a causa del diverso stato di conservazione delle strutture architettoniche". La commissione ha affidato al presidente De Carlo e al presidente della commissione Patrimonio Martinelli l'incarico di predisporre una bozza del regolamento per l'assegnazione degli spazi e della convenzione da stipularsi tra Comune e associazioni. Il documento, approvato dalla commissione, andrà in consiglio come delibera di atto di indirizzo.
Sosta: pedoni svantaggiati da nuovo piano
La necessità di garantire la sicurezza dei pedoni non è tra le priorità dell'amministrazione comunale. Lo sostengono i consiglieri di Forza Italia Anna Leso e Salvatore Papadia che hanno evidenziato oggi la mancanza di attenzione alla sicurezza dei pedoni in relazione al piano di sosta.
"Negli ultimi giorni l'amministrazione ha provveduto a rifare le strisce per i parcheggi a pagamento e ha cercato di utilizzare tutto lo spazio disponibile, non curandosi delle disposizioni che il codice della strada prevede a garanzia dei pedoni" ha detto il consigliere Papadia, che dimostra la sua tesi con documentazione fotografica.
"Il codice della strada -sottolinea il consigliere Leso- prevede che, sulle strade ove è consentita la sosta, gli attraversamenti pedonali possano essere preceduti , nel senso di marcia dei veicoli, da una striscia a zig zag, per migliorare la visibilità dei conducenti nei confronti dei pedoni che si accingono ad attraversare la strada".
"Il regolamento lascia al giudizio dell'amministrazione la possibilità o meno di applicare la relativa disposizione - continua Papadia- ma è chiaro che i recenti provvedimenti non sono stati mirati ad una maggiore sicurezza stradale, bensì a riempire sempre di più le casse del Comune".
"Non solo le strisce blu che delineano la sosta nel centro storico si trovano in prossimità delle strisce pedonali -spiega Anna Leso- ma addirittura vanno a sovrapporsi alle strisce rosse che segnalano la prossimità del passaggio pedonale. I pedoni e i ciclisti rappresentano le utenze deboli della strada e per questo meritano la tutela dell'amministrazione".
"In via Galtarossa, invece, manca addirittura un attraversamento pedonale: nonostante il problema sia stato sollevato più di un anno fa, l'amministrazione non ha ritenuto opportuno intervenire -conclude Papadia- al fine di un miglioramento della visibilità dei pedoni da parte degli automobilisti, stiamo presentando una mozione per chiedere che i tratti di strada in prossimità degli attraversamenti pedonali siano sempre tenuti sgomberi dalle automobili".
 
S. Martino: laboratori scenico con Lebreton

Yves Lebreton dà il via ai laboratori teatrali "Il Corpo Scenico"  curati dall'Actor, Associazione Culturale Teatro Origine. Si tratta di un'opportunità, senza limiti di età, di partecipare a un nuovo percorso formativo e all'ultimo evento spettacolare Acqua Mater.
Il primo appuntamento è appunto con il mimo di fama internazionale Yves Lebreton che affronta la tecnica del " Corpo energetico". Una dimensione che sviluppa la vitalità delle quattro energie fondamentali dell'essere in seno al processo espressivo dell'attore-danzatore.  Yves Lebreton, grande attore e mimo francese, fin dal 1969 si dedica alla creazione di un teatro corporeo centrato sulla presenza fisica dell'attore. In totale rottura con la tradizione del teatro letterario, rivendica un teatro d'azione, di movimento e d'immagine dove l'attore è allo stesso tempo l'autore e l'interprete.
Per informazioni e iscrizioni è necessario consultare la biblioteca comunale Don Lorenzo Milani (Piazza del Popolo) o rivolgersi all'Actor al numero 045 6801478.
  
Arena: Corona di Ferro con Domingo
Serata-evento il 4 agosto, nell'ambito dell'82° Festival dell'Arena di Verona, con il tenore Placido Domingo, guest star de 'La corona di pietra', mega progetto che si svolgera' nell'antico teatro all'aperto e che vedra' collegati, per l'occasione, oltre 500 artisti dai teatri di Pola (Croazia), Efeso (Turchia), Palmira (Siria), Leptis Magna (Libia), El Djem (Tunisia), Tarragona (Spagna), Arles (Francia). Accanto all'Orchestra e al Coro dell'Arena, diretti da Vjekoslav Sutej, le voci soliste di Sylvie Valayre, Juan Pons, Erwin Schrott che si esibiranno in un concerto di musiche di Cilea, Saint-Saens, Bellini. La serata, trasmessa su Rai Uno, e' stata organizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
 
Chievo: domani amichevole a Trevenzuolo

La squadra si è allenata ieri mattina a Veronello, con una serie di partitelle. Tutti a disposizione, ad eccezione dei tre Nazionali Perrotta, in ritiro a Coverciano, Sculli e Barzagli, impegnati questa sera a Bochum nella prima gara della fase finale degli Europei Under 21 contro la Bielorussia.
Oggi, venerdì 28, allenamento al mattino. Sabato 29, alle 15, amichevole a Trevenzuolo con la locale formazione dilettantistica.
  
Chievo: triangolare con Rovereto e Nairobi

Si è tenuta ieri mattina, presso il Comune di Rovereto, la conferenza stampa di presentazione del triangolare benefico tra A.C. ChievoVerona, U.S. Rovereto e Yassets Nairobi, in programma mercoledì 2 giugno alle ore 20.30 allo stadio "Quercia" di Rovereto. Per iniziativa dell'Associazione "La Goccia", che da 34 anni si occupa di progetti nel sud del mondo, una squadra formata da alcuni ragazzi di strada di Nairobi sfiderà il ChievoVerona e il Rovereto in un'amichevole il cui incasso servirà a sostenere progetti già avviati in Kenya. Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco Roberto Maffei, l'Assessore allo Sport Cristian Sala, il Presidente dell'Associazione "La Goccia" Ernesto Chiesa, il vicepresidente del Rovereto Bettini e il Team Manager Pacione. Presenti inoltre il signor Pedrazzoli - in rappresentanza del Presidente degli Scout C.N.G.E.I. del Trentino, il signor Perillo - e Luisa Zanottelli, sorella di Padre Alex. La serata di mercoledì 2 giugno sarà per i ragazzi di Nairobi un momento di festa e un'esperienza importante, nell'ambito di un viaggio-premio in Italia al termine della stagione che li ha visti vincitori del loro campionato. Per l'U.S. Rovereto, sarà anche l'occasione per festeggiare l'avvenuta promozione in Eccellenza.
 
Hellas: oggi ultimo allenamento prima di Venezia

Si avvicina il giorno della sfida salvezza del "Penzo" contro il Venezia di Gregucci.
La preparazione degli uomini di Sergio Maddè è continuata ieri pomeriggio all'antistadio sotto un sole battente.
Ha ripreso ad allenarsi, seppur in modo differenziato, Sergio Almiron.
Non hanno partecipato alla seduta di allenamento Didie Angan e Carlo Teodorani, entrambi a riposo.
Oggi pomeriggio i gialloblù sosterranno la seduta di rifinitura, come di consueto all'antistadio. Subito dopo partiranno per il ritiro di Venezia.  
   
Calcio: tre scuole veronesi a Fuoriclasse Cup

 E' arrivato il momento di decidere le classi vincitrici della "Fuoriclasse Cup 2004" e di eleggere la Nazionale delle Scuole 2004 del grande torneo di calcio in cinque organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio assieme a Coca-Cola. Oggi e domanio a Firenze al Palazzetto dello Sport di Via Pasquale Paoli si disputeranno le partite finali e la giuria valuterà i giornali "Fuoriclasse Cup News" elaborati dagli studenti: dal voto combinato tra la qualità della pratica sportiva e quindi del modello di vita attiva e la qualità del lavoro didattico di giornalisti, titolisti e impaginatori in erba emergeranno le classi vincitrici per le quattro categorie: Under 16 maschile, Under 16 femminile, Under 19 maschile, Under 19 femminile. In campo decideranno i gol, per i giornali saranno insegnanti, giornalisti dell'Unione stampa sportiva ed esperti della comunicazione ad esprimere giudizi sulla gradevolezza e consistenza degli elaborati.
Il Veneto è fra le regioni sulle quali sono puntate maggiori attenzioni: si presenta con un  buon numero di partecipanti all'attivo e deciso a tramutare questa dote in titoli. Anche perché le squadre del Veneto considerano quella di quest'anno una "Fuoriclasse Cup" di vera rivincita rispetto alla prima della passata stagione, quando i titoli andarono tutti a città di altre regioni: Catania e Palermo della Sicilia, Lecce della Puglia e Salerno della Campania.  
Ecco a chi tocca adesso tenere alta la quotazione della Toscana anche sul podio in base ai risultati delle finali regionali che si sono svolte a Venezia, Treviso, Verona e Vicenza.
Per Verona scenderanno in campo Educandato Agli Angeli (Under 16 maschile), istituto Angelo Berti (Under 16 femminile), Istituto Fracastoro (Under 19 maschile). 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it