I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, maggio 29


 
Rapine: due bancomat scassinati con gas
Due sportelli bancomat sono stati fatti esplodere la notte scorsa da malviventi a Bussolengo e un'ora dopo ad Albare', frazione di Cavaion.
Ad operare e' stata la stessa banda, che ha raccolto alla fine un bottino ingente: circa 80mila euro sono stati asportati dal bancomat dell'agenzia dell'Unicredit a Bussolengo, 10-11mila dallo sportello automatico della Benaco Banca di Albare'. Ingenti anche i danni provocati dagli scoppi alle strutture delle due banche. Pochi gli elementi in mano agli investigatori, sui luoghi dei due colpi i ladri non hanno lasciato tracce. Prima di agire, inoltre, la banda aveva messo ko le telecamere che vigilano sul perimetro degli istituti.
 
 Elezioni: Mascia a Legnago, Valpiana protesta in Bra

Oggi, 29 maggio, Gianfranco Mascia, candidato capolista per la lista Società Civile - Di Pietro - Occhetto alle Elezioni Europee, sarà presente a Legnago, dalle 11.45 in poi al Mercato in Piazza della libertà, con il camper del Co.Co.Dé. Tour per incontrare i cittadini e dialogare con loro.
Dietro la sigla di Co.Co.Dé ci sono i Comitati di Controllo della Democrazia: un invito rivolto a tutti i cittadini, affinché si facciano essi stessi difensori attivi della legalità e delle istituzioni democratiche del nostro paese, ogni qual volta questo si renda necessario.
Oggi, sabato 29 maggio alle ore 10 il candidato alla Presidenza della Provincia di Verona, Mao Valpiana dei Verdi della colomba per la nonviolenza, sarà in Brà per contestare il fatto che l'Amministrazione Zanotto ha concesso la piazza all'esercito per il giuramento militare delle reclute volontarie. "Questa Giunta è schizofrenica e piena di contraddizioni  -ha dichiarato Valpiana- perché prima dichiara Verona città di pace e partecipa alle marce pacifiste, e poi si stringe attorno all'esercito e trasforma la piazza in una caserma. Piazza Brà sia lasciata ai cittadini e i militari stiano in caserma". Valpiana, e i candidati dei Verdi della colomba saranno presenti con le bandiere arcobaleno della nonviolenza per chiedere il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq e proporre l'istituzione dei Corpi Civili di Pace.
 
Anniversari: Legambiente ricorda Cecilia

Un anno fa si spegneva a soli 45 anni, dopo una breve malattia Cecilia Dal Cero, figura importante non solo per Legambiente, ma anche per tutta la città di Verona.
Per ricordarla Legambiente ha scelto un gesto concreto: il restauro di alcuni affreschi nella chiesa di San Giorgetto. Chiesa che da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra Legambiente e la Direzione Musei di Verona, è stata riaperta al pubblico.
Gli affreschi restaurati sono parti di almeno tre riquadri votivi, eseguiti all'interno della chiesa tra il sec. XIV e XV, secondo i canoni gotici allora diffusi nella pittura veronese.
Collocati all'inizio della parete destra, sono giunti a noi in condizioni diverse: il primo in forma assai frammentaria, per cui resta quasi intera una sola figura di Santo guerriero, probabilmente San Giorgio sempre presente nelle raffigurazioni della chiesa di San Pietro Martire comunemente detta, infatti,  San Giorgetto, e piccoli brani sparsi di un'altra.
La scritta collocata sotto il riquadro meglio conservato, oggi quasi del tutto illeggibile, era meglio visibile quando alla fine del sec. XIX gli affreschi furono liberati dalle scialbature e dagli intonaci con cui erano stati ricoperti nel sec. XVIII, e indicava forse la data del "1358".
Gli affreschi erano stati restaurati al momento della loro scoperta, in maniera abbastanza rispettosa della pittura superstite.
Cecilia Dal Cero, microbiologa, attivista della Legambiente di Verona (di cui era stata Presidente per alcuni anni). Impegnata fin dalla fine degli anni '80 nelle campagne nazionali di Legambiente (Goletta Verde e Operazione Fiumi) aveva trasferito queste sue competenze nelle campagne locali di Legambiente Verona. In modo particolare aveva ideato e seguito la campagna Cigno Azzurro sulla balneabilità delle acque del Lago di Garda e si era spesa in una fortissima battaglia sull'inquinamento atmosferico della città di Verona, rendendo nota una situazione di grave pericolo per la salute dei cittadini.
Coniugare l'ambiente con il suo ruolo di donna nella società, questa era la novità che aveva portato in Legambiente. E alcune campagne da Lei organizzate a Verona, come "carrozzina verde" (una campagna di misurazione delle sostanze inquinanti effettuata utilizzando una sonda posta su un passeggino) erano riuscite a cogliere questo aspetto. Il diritto alla salute anche per i più piccoli, grazie a Cecilia, era diventato realtà.
L'ambientalismo scientifico (tanto caro a Legambiente) era sempre stato il suo cavallo di battaglia e anche nei dibattiti più accesi riusciva sempre a metterlo in luce. Era un riferimento "forte" dell'associazione e un volto noto in città per le sue continue prese di posizione e per la sua attenzione a tutti i temi ambientali.
   
CronacaFlash
* Neonata morta
. Si avviano alla fase finale gli accertamenti dei carabinieri e quelli medico legali sulla vicenda di Angela, la bimba trovata morta in riva all'Adige a Belfiore.
La giovane polacca 23enne, che si pensa abbia partorito la piccola, resta al momento l'unica indagata nell'inchiesta condotta dal pm Giovanni Benelli, che ipotizza il reato di omicidio volontario.
* ATM. Riaperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale dell'Azienda Mobilità Trasporti.
La nuova scadenza è fissata alle ore 13 del 25 giugno 2004.
Tutte le candidature già presentate entro il 28 maggio sono ritenute valide.
 
Musica: rassegna itinerante di cori sacri
L'associazione musicale "Il Coro della Stella" ha organizzato una rassegna corale dal titolo "In nomine Patris", la Preghiera del Pater Noster nella storia,
nella musica e nei luoghi dello spirito.
Dopo il concerto di ieri a Sant'Ambrogio di Valpolicella, stasera,, sabato, alle ore 21, appuntamento alla pieve di Sant'Andrea di Sommacampagna.
Il  giugno, ore 21, concerto nella Chiesa di Sant'Elena in Duomo (Verona), il 5  giugno, ore 21, nella pieve di San Giovanni Battista (Bovolone).
Saranno eseguiti per solo coro brani di: Perotinus Magnus Magister, Porta, Bach, Meyerbeer, Čajkovskij, Kedrovsr, Stravinskij, Bettinelli
Ingresso libero e gratuito.
Le libere offerte raccolte nel corso della serata saranno devolute all'associazione di solidarietà "Il Cireneo" che opera soprattutto nel campo dell'assistenza ai malati di AIDS.
La Rassegna si propone come un percorso musicale, artistico e architettonico, centrato sul tema del "Pater Noster", preghiera millenaria, e la sua traduzione in musica nei secoli. Dalla notte dei tempi con l'aramaico e il greco, al latino più contemporaneo. Una ricerca difficile che nella sua modesta semplicità ha cercato il più possibile di mantenersi fedele a ciò che le diverse anime delle epoche storiche hanno prodotto.
Si esploreranno attraverso le musiche le anime delle varie confessioni cristiane, la cattolica, la luterana, l'ortodossa a partire dalla prima forma monodica del rito Mozarabico, parente prossimo del Gregoriano.
  
Confluenze: in piazza Isolo festa etnica di cibo e cultura

In piazza Isolo dalle 16 oggi e domani, sabato e domenica, si riuniscono molte associazioni, il quartiere con artigianato e commercio, la musica di tanti luoghi del mondo, il cibo ed i sapori che abitano Veronetta e la città; uno spazio aperto al dialogo ospita i racconti di chi ha esperienza di confluenze tra culture diverse ed origini lontane.
Confluenze è felice di invitare il pittore senegalese Khassim Mbaye ad esporre i suoi quadri.
Alla sera alle 21, tre concerti nel Chiostro di Santa Maria in Organo: la banda di Bussolengo (ieri sera), i Pensieri Africani (sabato) e la Fanfara Ziganka (domenica).
L'esperienza di interteatro condotta da Rui Frati del Théatre de l'Opprimé di Parigi condensa un anno di lavoro nel quartiere con tre momenti di forum: alle 18 sabato e domenica nel Chiostro di Santa Maria in Organo, alle 16 domenica sulla scalinata di Palazzo Barbieri.
E nel Chiostro viene dispiegato il racconto dei percorsi compiuti dai bambini e dalle bambine del quartiere: tracce, volti, fiabe di altri paesi, orme, piccoli capolavori.
In piazza suonano i Sonrie, il Quartetto Mandolinistico Veronese, i Sam Tumenta e molti molti altri, accompagnati da  danze dello Sri Lanka e di altri paesi.
Nell'area di dialogo si alternano voci di chi lavora nel quartiere, racconti di viaggi e missioni, testimonianze di chi  arriva da altri paesi, esperienze di guerra come riflessioni per la pace.
Biondella: inaugurato centro anziani
Da oggi gli anziani protagonisti del quartiere, anche a Biondella, in Via Biancolini 39, a Biondella. Alla presenza del sindaco Paolo Zanotto, dell'assessore ai Servizi Sociali Tito Brunelli,  del presidente della VI Circoscrizione Luigi Fresco e Renzo Tonin della commissione Servizi sociali, è stato inaugurato ieri mattina il "Circolo ricreativo anziani", quinta struttura realizzata nell'ambito del progetto "Anziani protagonisti del quartiere", dopo quelle di Veronetta, Golosine, Tombetta e Porto San Pancrazio.
"Voglio sottolineare l'importanza di questo traguardo raggiunto, che ha visto la collaborazione tra l'amministrazione e i vari Uffici comunali coinvolti nel progetto, in particolare tra i Servizi Sociali e le Circoscrizioni con i loro Presidenti, i Responsabili Amministrativi, i Tecnici, le responsabili dell'Area Educativo Culturale, le varie Commissioni Sociali", ha dichiarato il sindaco Zanotto.
"La realizzazione di un centro ricreativo in questo quartiere, rappresenta un successo ancora maggiore, in quanto forte era da alcuni anni la richiesta da parte degli anziani della Biondella, di un luogo di aggregazione in cui incontrarsi, stare assieme, dare vita ad attività che permettano loro di superare solitudine e isolamento", aggiunge Paolo Zanotto. "Il nuovo centro ricreativo per anziani, è simbolo che le attese dei cittadini e l'impegno dell'amministrazione, ancora una volta hanno raggiunto un punto d'incontro, e testimonia la fiducia della gente nella possibilità di realizzare progetti concreti. Non va dimenticato, inoltre, il fondamentale contributo della Fevoss e di altre associazioni di volontariato, che si sono impegnate e si impegneranno nella gestione del "Circolo ricreativo anziani" di Via Biancolini, assieme alla Circoscrizione".
L'assessore Brunelli sottolinea il fatto che "questo centro potrà restituire agli anziani il piacere di stare assieme, che spesso si perde nella solitudine domestica. Il successo del progetto ci invita all'impegno per l'apertura di altri centri, per avere una presenza sempre più capillare sul territorio di Verona e provincia".
 
Montorio: poesie d'amore in carcere

La scuola "G. Carducci" di Verona organizza una giornata dedicata alla "Poesia d'amore" che si svolgerà presso la Casa Circondariale di Montorio il giorno 10 giugno dalle ore 9.30 alle ore 15.30.
L'iniziativa ha lo scopo di mettere in contatto la realtà del carcere con il mondo della cultura, della città e oltre, è prevista la lettura di testi poetici da parte dei detenuti e degli invitati che si renderanno disponibili.
L'idea di portare la poesia dentro il carcere e di renderla accessibile a tutti nasce dalla convinzione profonda degli insegnanti e del Dirigente Scolastico promotori dell'iniziativa, che tutti noi abbiamo bisogno di poesia e tanto più coloro che vivono in una situazione disagiata e opprimente come quella del carcere.
Le letture saranno guidate e commentate dal prof. Ernesto Guidorizzi, docente di Teoria della Letteratura presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e Vice Direttore della SSIS Veneto.
 
Garda: compagna spot su TV bavaresi

Il lago di Garda, ed in particolare Malcesine, saranno protagonisti sino a fine estate, sulle principali emittenti televisive bavaresi, di uno spot che mira a  promuovere le peculiarità del territorio: dal 25 maggio al 25 agosto, i telespettatori della Baviera potranno assistere a 171 "promo" della durata di venti secondi ciascuno, messi in onda da "Sat1", "Rtl" e dalle 18 emittenti del network "Tv Bayern", che coprono tutta la regione ed il cui bacino è quantificato complessivamente in 30 milioni di telespettatori.
L'operazione, voluta e finanziata dal Consorzio Funivia di Malcesine, da Malcesine più e dalla Società di navigazione "Navigarda", oltre che dal Consorzio di promozione "Lago di Garda è...", punta a sottolineare l'offerta turistica presente nel Comune dell'alto lago veronese e nel Garda più in generale. In particolare, le immagini si concentrano sulla funivia Monte Baldo, sulla navigazione nel Benaco e sui parchi divertimento.
Obiettivo del promo, è inoltre quello di dare impulso al sito internet www.gardapass.com. portale che consente di prenotare on line le vacanza negli hotel aderenti all'Ugav, parte fondamentale di "Lago di Garda è...".
"Siamo certi che questa iniziativa, in cui sono stati investiti complessivamente quasi 32 mila euro, garantirà un efficace ritorno", sottolinea il direttore del Consorzio Enrico Merenda. "Se i risultati, come pensiamo, saranno positivi, pensiamo di ripetere la programmazione anche in inverno, per un periodo di quattro mesi a partire da gennaio, estendendo la promozione a tutti i Comuni della riviera e destinando gli spot anche alle emittenti del Baden Wurttenberg, regione confinante con la Baviera che rappresenta un altro bacino fondamentale per il Garda ed il resto della provincia veronese".
 
Aeroporto: accordo con artigiani per sconti su servizi

E' stata siglata, presso l'Aeroporto di Villafranca, una convenzione tra l'Unione Provinciale Artigiani e il Valerio Catullo destinata agli associati dell'Upa.
L'Unione Provinciale Artigiani e i suoi iscritti potranno usufruire dei servizi aeroportuali Business Way e dei parcheggi a tariffe particolari. Nello specifico, i servizi Business Way riguardano l'accesso al servizio "Fast Track" (accesso di sicurezza dedicato) nelle ore di attivazione dello stesso; la fruizione del servizio di check-in dedicato "Catullo BWAY" negli orari di attivazione dello stesso; la possibilità di accedere al servizio di prenotazione via web del parcheggio con 30% di sconto su costo di prenotazione. Inoltre gli associati potranno usufruire delle aree parcheggio della Società Aeroporto "Valerio Catullo" con lo sconto del 40%. L'Aeroporto Catullo ha fornito la propria disponibilità per ospitare degli educational per i decision maker aziendali con la possibilità di effettuare giornate di visita all'aeroporto. Nel corso delle presentazioni, incaricati della Società Aeroportuale accompagneranno i visitatori nelle principali zone operative dell'aeroporto fornendo materiale informativo.
L'Unione Provinciale Artigiani e l'Aeroporto Catullo si sono impegnati in attività di cobranding di consulenza strategica per marketing internazionale.
 
Resistenza: libro su discorsi politici a Radio Verona

Uno spaccato inedito e curioso della Verona del dopoguerra. Lo presenta Maurizio Zangarini, direttore dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, nel suo libro "La voce dei partiti, le conversazioni politiche di Radio Verona".
Zangarini ha lavorato sui testi delle conversazioni radiofoniche che gli esponenti veronesi dei partiti del Comitato di liberazione tennero, sulle frequenze di Radio Verona, tra l'ottobre del 1945 e l'aprile del 1946. Ne emerge una Verona impegnata nella ripresa del dibattito politico e della vita democratica, dopo gli anni bui della dittatura fascista.
"Le conversazioni dei politici di quei giorni sono accese e animate da grande determinazione, ma rimangono sempre su un binario di generale correttezza e di rispetto personale - commenta il Sindaco Paolo Zanotto -. Il ritorno a un dibattito politico costruttivo è oggi più che mai auspicabile, per ritrovare i sentimenti propositivi che hanno accompagnato la nascita della democrazia nel nostro paese e che non possono essersi smarriti".
Gli argomenti delle conversazioni, caratterizzate da un' "oralità fortemente scritta", sono molti:  la lotta politica, i problemi delle donne e dei giovani, la situazione della scuola, la violenza, il federalismo, la guerra partigiana.
"È una Verona vista sotto un'angolatura diversa - spiega l'autore -. Tutta l'Italia, subito dopo la Liberazione, vede nascere e diffondersi queste rubriche radiofoniche che rappresentano le prime trasmissioni politiche libere del post-fascismo. Gli esponenti dei partiti del Cln, con toni pacifici, si battevano per dare ai cittadini, segnati dalla violenza del ventennio, una nuova coscienza civile".
 
Calcio: Del Neri infortunato, lunedì operazione

Il tecnico del Chievo, Luigi Del Neri, si e' infortunato al tendine d'Achille della gamba sinistra e dovra' essere sottoposto a intervento chirurgico.
L'allenatore friulano, dato come probabile prossimo tecnico dei Campioni d'Europa del Porto, ha avuto un incidente, durante l'allenamento del Chievo sui campi di Veronello. Del Neri ha riportato una lesione traumatica del tendine d'Achille. Sara' operato gia' lunedi' mattina, all'ospedale di Borgo Roma, dall'équipe del dott. Giorgio Musatti.  Un inconveniente in un momento di grande fibrillazione per Del Neri, che da qui a poco potrebbe giungere all'accordo per sedere sulla panchina del Porto.
Anche ieri, sentito da media portoghesi, Del Neri ha confermato di aver ricevuto delle offerte dal club di Nuno Pinto da Costa, aggiungendo che quella di diventare tecnico del Porto e' una seria possibilita'. Manca pero' l'ufficialita', anche perche' sull'altro fronte non c'e' ancora la firma tra l'attuale tecnico dei portoghesi, Mourinho, e la sua probabile nuova squadra, il Chelsea.
 
Hellas: stasera altro scontro salvezza
L'arbitro di Venezia - Hellas Verona, in programma stasera alle ore 20:30 allo stadio "Penzo" di Venezia, sarà il sig. Matteo Trefoloni di Siena.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Cristiano Copelli (Mantova) e Ciro Camerota (Arezzo), mentre il quarto uomo sarà Dino Tommasi (Bassano).
Come da programma, ieri pomeriggio la squadra gialloblù ha sostenuto la seduta di rifinitura sul campo dell'antistadio.
Non ci sono sostanziali variazioni rispetto ai giorni scorsi: Sergio Almiron ha proseguito l'allenamento differenziato, mentre sono rimasti ancora a riposo Carlo Teodorani e Didie Angan.
Al termine dell'allenamento, la squadra è partita alla volta di Venezia, per raggiungere la sede del ritiro pre-partita.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it