I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 1

 
Fiere: Verona compra 34% ente veneziano
' Veronafiere ha acquisito il 34% di Veneziafiere spa, societa' a capitale misto pubblico-privato che annovera dei soci istituzionali come la Provincia di Venezia. L'annuncio e' stato dato dal presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti che sottolinea come l'operazione va inquadrata ''nello sviluppo del piano industriale di Veronafiere. Il piano prevede una politica di alleanze e acquisizioni di societa' fieristiche per mettere a punto sinergie con altri poli fieristici sia nazionali che internazionali, nell'interesse dell'economia e del territorio'.
 
Disabili: assegnati fondi regionali

Per l'anno 2004 la Regione Veneto ha assegnato 5,5 milioni di euro a favore di 5.155 disabili gravi e gravissimi in eta' post-scolare. Si tratta degli utenti dei 242 Centri Educativi Occupazionali Diurni. I dati sugli utenti dei Ceod sono relativi al primo gennaio 2004 e sono stati forniti dall'Osservatorio regionale sull'handicap. La delibera e' destinata al ristoro delle spese di trasporto e vitto sostenute dalle famiglie di disabili che frequentano queste strutture di educazione.
L'iniziativa, che il Veneto ha adottato per primo in Italia, s'inserisce in un quadro di iniziative tese ad evitare il piu' possibile il ricovero di disabili in istituti, aiutando anche economicamente gli sforzi che compiono le famiglie per tenerli in casa.
 
Urbanistica: discussione su aree Peep

E' ripreso in commissione consiliare a Verona l'esame della proposta di deliberazione n.33, relativa all'approvazione del regolamento per l'assegnazione di aree di edilizia economica e popolare.
Il presidente Paolo Zamboni (Sinistra europea) ha sollecitato i gruppi consiliari "a presentare in commissione tutte le proposte di modifica al regolamento, per una discussione più ampia e completa possibile prima che la delibera sia sottoposta al vaglio del Consiglio".
L'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi ha elencato tutte le modifiche apportate al documento originale a seguito degli emendamenti presentati dai consiglieri e le ulteriori integrazioni proposte dalla giunta.
"Nel bando di selezione diretta riservato agli enti pubblici istituzionalmente operanti - spiega Uboldi - la giunta è autorizzata ad assegnare aree Peep prima dell'adozione dei Piani Quadro, condizionando in ogni caso le assegnazioni all'approvazione formale dei Piani Quadro stessi. A rispetto delle norme comunitarie - prosegue Uboldi - è stato inserito come requisito per la determinazione dei punteggi delle cooperative edilizie che hanno già costruito, il lavoro ultimato nella provincia di Verona e non solo nel territorio comunale".
Per i consiglieri di minoranza il regolamento necessita di ulteriori modifiche. In particolare sono stati oggetto di discussione i privilegi concessi alle cooperative edilizie a proprietà indivisa e elle imprese assegnatarie di più di una unità minima d'intervento in aree Peep.
"Il bando ad assegnazione diretta privilegia le aziende pubbliche e le cooperative edilizie a proprietà indivisa - ha sottolineato il capogruppo della Lega nord Flavio Tosi - vengono favorite le grosse imprese e penalizzate quelle che sino ad oggi hanno lavorato nel privato". "La legge parla di istanze concorrenti - ha ribadito il consigliere di Alleanza nazionale Luca Bajona - tutte la cooperative e le imprese hanno diritto a partecipare al bando".  
Per il consigliere Roberto Marchesini (Udc) "con questo regolamento la imprese si autoselezionano da sole. La serietà dell'impresa non è dimostrata solo dal costruito, ma dalle iscrizioni e dalle caratteristiche quali emergono dai diversi punteggi". Marchesini ha anche criticato la deroga che permette alla giunta di assegnare aree Peep prima dell'approvazione dei Piani Quadro: "un regolamento deve essere preciso e lineare, non può prevedere deroghe" precisa il consigliere Udc.
Il capogruppo della Lista Zanotto Edoardo Tisato ha espresso " la preoccupazione che questo regolamento vada a creare un circolo chiuso nel tempo perché di fatto impedisce l'entrata di nuovi soggetti nelle graduatorie".
Per i consiglieri della Sinistra europea Pierluigi Salbego e Giulio Segato "l'amministrazione deve garantire l'assegnazione delle aree a imprese che hanno già dimostrato la loro serietà lavorando in aree pubbliche e che hanno maturato molti anni di esperienza".
 
Asco: lunedì giornata Confcommercio
Un'occasione per rilassarsi, riflettere e condividere qualche ora con i colleghi. E' il senso che l'associazione commercianti vuole dare alla "Giornata della Confcommercio" organizzata per lunedì prossimo, 7 giugno, al Santuario del Cristo della Strada di Brentino Belluno.
La "Giornata", rivolta a tutti gli associati e ai loro collaboratori, sarà aperta, alle 10, da una Santa Messa cantata, celebrata dal vescovo Padre Flavio Roberto Carraro; quindi incontro con il vescovo e visita al Santuario. A seguire, pranzo in un ristorante di Spiazzi con intrattenimento musicale e possibilità di trascorrere un po' di tempo al Santuario della Madonna della Corona.
"Trovarsi "senza vestire i panni del lavoro", anche se solo  una volta l'anno, è importante perché consente di ricaricare le batterie e condividere sensazioni e esperienze professionali ed extra lavorative", sottolinea il presidente di Confcommercio Fernando Morando. "La presenza del vescovo, Padre Flavio Roberto Carraro, valorizza ancor di più questo appuntamento; invito quindi i colleghi a partecipare".
Per consentire al maggior numero di soci di prendere parte alla  "Giornata della Confcommercio", sarà messo a disposizione un pullman che partirà alle 9 dal parcheggio di via città di Nimes, dove è fissato il ritrovo anche per le auto dei privati.
Per informazioni e iscrizioni, contattare l'Ufficio Assistenza Soci della Confcommercio (telefono 045-8060810/8060812).

S. Martino: a scuola di assessori

La giunta comunale di San Martino Buon Albergo torna a scuola. Gli assessori e il sindaco Mario Lonardi hanno aderito a un vero e proprio corso dell'Enaip Veneto per amministratori di enti pubblici.
Tornano quindi tra i banchi di scuola i componenti della giunta per migliorare le conoscenze tecniche e specifiche sulla gestione amministrativa. La prima parte del corso terminerà prima dell'estate e poi riprenderà a settembre. L'obiettivo dei docenti è quello di fornire una panoramica sulla riforma del titolo quinto della costituzione evidenziando il ruolo dello stato, delle Regioni e degli enti locali. Allo stesso tempo  il corso punta a dare una visione generale degli organi amministrativi del Comune, sul loro funzionamento, potere e sottolineando aspetti tecnici come regolamenti e atti amministrativi. Inoltre gli amministratori vengono edotti sugli elementi dell'ordinamento finanziario e contabile e della programmazione di bilancio attraverso una panoramica normativa sul ruolo degli enti locali in materia di autonomia impositiva. Tra gli argomenti di studio anche il controllo di gestione, la disciplina degli appalti, la programmazione economica e finanziaria e il rapporto tra amministratori e dirigenti.
"Abbiamo pensato che un corso che ci permetta di migliorare le capacità di assolvimento del mandato elettorale, attraverso l'approfondimento di tematiche specifiche relative all'amministrazione dell'ente pubblico e l'acquisizione di una cultura manageriale, non possa che essere un bene anche per tutta la collettività" spiega il sindaco Mario Lonardi.
Forte Gisella: estate di musica e teatro
Per il terzo anno il Forte Gisella di Santa Lucia si apre al pubblico. A partire da venerdì 4 giugno, e per tutta l'estate, si alterneranno negli spazi della costruzione asburgica di via Mantovana 117 spettacoli di musica, ballo e teatro. In programma anche cucina etnica a prezzi contenuti e momenti di riflessione sulla pace. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Verona, la IV Circoscrizione e l'associazione Santa Lucia.
"Una manifestazione interessante e coinvolgente ' commenta il Sindaco Paolo Zanotto ' per ribadire il legame dei cittadini con il patrimonio storico della città. Speriamo che questa iniziativa serva da esempio per la valorizzazione di altre strutture dismesse di Verona".
"Il programma è più ricco di quello degli anni passati ' precisa il presidente della IV Circoscrizione Carlo Badalini ' e propone diversi generi musicali, per soddisfare le richieste di tutti i visitatori. Grazie all'opera di un volontariato qualificato e competente possiamo vivere un evento culturale in una cornice meravigliosa".
La manifestazione prende il via venerdì 4 giugno alle ore 21 con il gruppo ritmico corale "Chorus", che presenta lo spettacolo "Chorus & Wine".
Sabato 5 e domenica 6 giugno è invece in programma "Gisella, il forte per la pace", iniziativa che promuove il dialogo tra le culture e le religioni. Sabato sera si svolgerà tra i sentieri del forte una fiaccolata con i rappresentanti delle diverse comunità religiose, per riflettere sulla "guerra dimenticata" che si sta consumando in Uganda. Domenica 6 giugno pranzo etnico alle 13, e poi danze, canti e musica. Dal 4 al 6 giugno sarà inoltre aperta una mostra di disegni realizzati dagli alunni del 18° Circolo sull' "Educazione interculturale in Europa".
" "Vivi l'estate al forte Gisella" è un progetto di salvaguardia a cui contribuiscono anche le compagnie teatrali e i gruppi musicali ' spiega il presidente dell'associazione Santa Lucia Igino Mengalli '. Sono state impiegate 29 mila ore di lavoro volontario per rendere il forte più accogliente e per restituirlo alla città".
La manifestazione continuerà per tutta l'estate e si concluderà, a fine agosto, con il Campo di lavoro internazionale per il recupero di forte Gisella e di forte Vechten.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'associazione santa Lucia al numero 045 954296.
 
Agenda 21: giovedì 3 giugno si riapre Forum

Dalle parole ai fatti, dal piano alle azioni. E' questo lo spirito con cui si riunisce nuovamente il Forum di Agenda 21 a San Martino Buon Albergo.
Il prossimo convegno sull'evoluzione del processo di Agenda 21 si avrà giovedì 3 giugno, alle 20.30 all'auditorium della scuola media "Berto Barbarani" (via Bentegodi) a San Martino Buon Albergo. L'incontro sarà l'occasione per la presentazione alla cittadinanza del rapporto sullo stato dell'ambiente.
Il progetto comunale per lo studio e la riqualificazione dell'ambiente e della qualità della vita della comunità locale procede a passi spediti.  Sono infatti stati perseguiti gli obiettivi della realizzazione del primo Forum e della creazione del Rapporto sullo stato dell'ambiente. Sulla base di quest'ultimo hanno lavorato i gruppi tematici dei portatori d'interesse del territorio i quali hanno però delineato i punti critici sui quali è necessario concentrare il lavoro. Oggi si tirano le conclusioni passano appunto dal piano di massima alle azioni.
Il sindaco Mario Lonardi introdurrà la serata illustrando il piano delle azioni appena concluso. Successivamente interverranno Paola Modena e Serena Tarocco,  della Rete di Progettazione Ambientale di Agenda 21, le quali spiegheranno i lavori previsti e progettati dal forum. La serata si concluderà con una discussione sui temi trattati.
Agenda 21 del comune di San Martino ha elaborato una sintesi divulgativa del rapporto sullo stato dell'ambiente che verrà distribuita ai presenti nel corso della serata. Intenzione dell'amministrazione è inoltre quella di redigere un notiziario, principalmente destinato alle famiglie, che informerà dei contenuti e dello stato di avanzamento dei lavori e proporre la costituzione di "gruppi di progetto" che articolino le azioni in modo da realizzarle nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale della comunità.
 
Handbiker: tappa a Verona

In tre settimane da Bolzano a Trapani su una handbike. È questa la sfida lanciata da Roland Ruepp, il 37enne atleta bolzanino campione mondiale di sci da fondo della Nazionale italiana disabili, che da qualche tempo pratica la handbike (bicicletta per disabili) per la categoria Hc3.
Alla competizione, che si sta svolgendo nei tempi previsti, si è aggiunta anche Graziella Calimero, la panathleta campionessa italiana della specialità.
Ieri gli atleti hanno fatto tappa a Verona, dove il Sindaco Paolo Zanotto li ha salutati in piazza Bra. Scortati dalla Polizia municipale sino al confine comunale, hanno quindi proseguito alla volta di Parma, accompagnati da altri ciclisti e dall'ammiraglia dell'organizzazione.
 
Ciclismo: Cunego "punto al Mondiale di Verona" 

Il giorno dopo il trionfo al Giro d'Italia, Damiano Cunego sembra avere le idee chiare sul futuro e dichiara intervenendo a Radio 24 nella trasmissione 'A tempo di sport''. "Per il Tour de France aspettiamo ancora un po'. Ma il Mondiale di Verona è un obiettivo alla mia portata. In primo luogo perché si corre a casa mia, a Verona. Lo vinsi già cinque anni negli Juniores. E credo che i risultati raggiunti finora siano un ottimo biglietto da visita".
 
Del Neri: intervento riuscito

Ieri mister Luigi Del Neri è stato sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione del tendine di Achille sinistro. L'intervento, perfettamente riuscito, è stato effettuato presso l'Ospedale di Borgo Trento dal dott. Giovanni Musatti e dalla sua équipe, alla presenza del Responsabile Sanitario dott. Francesco De Vita. I tempi per il recupero completo sono stimati in circa 30 giorni.
  
Hellas: ripresa preparazione anti-Perugia

Ieri pomeriggio la squadra di Sergio Maddè ha ripreso la preparazione dopo la meritata vittoria di Venezia, conquistata sul campo di una diretta concorrente.
Sergio Almiron ha proseguito il programma di recupero differenziato stabilito dallo staff gialloblù.
Carlo Teodorani e Didie Angan sono stati sottoposti a intervento chirurgico, presso l'ospedale di Negrar, ad opera dell'èquipe medica del prof. Zorzi.
Teodorani è stato operato alla caviglia sinistra, mentre per Angan si è trattato di un intervento di ricostruzione del legamento collaterale del ginocchio destro.
Questa mattina la preparazione in vista della gara interna con il Pescara proseguirà con una seduta di allenamento all'antistadio.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it