I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 2

 
Oggi, mercoledì 2 giugno, giornata festiva anche per la redazione.
La prossima edizione sarà quindi on line la sera del 3 giugno.

  
Piazza Loggia: assolti ex legali Zorzi da accusa favoreggiamento
Assolti per non aver commesso il fatto. Gli ex legali del veronese Delfo Zorzi, Antonio Franchini di Venezia e Lodovico Mangiarotti di Milano, sono stati assolti dall'accusa di favoreggiamento dell'ex ordinovista scaligero, attualmente in Giappone. Il reato, secondo la Procura di Brescia, che aveva chiesto due anni e quattro mesi di carcere per entrambi, sarebbe stato commesso nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di piazza della Loggia. Oggi, il giudice Carlo Zaza, al termine del processo celebrato con rito abbreviato, ha assolto Franchini e Mangiarotti dall'accusa di aver indotto l'ex pentito e indagato per la strage, Martino Siciliano, a scrivere, dietro il versamento di una somma di denaro, un memoriale in cui venivano ridimensionate le responsabilità di Zorzi.
 
Furti: arrestato marocchino topo d'auto

Gli agenti del Commissariato Sezionale della Polizia di Stato di Borgo Roma hanno arrestato un cittadino marocchino, Bekkar Mohamed, 38 anni, in regola con le norme sul soggiorno in Italia, che e' stato sorpreso mentre stava compiendo un furto su autovettura, dopo averne divelto la portiera.
E' stato gia' giudicato con rito direttissimo e condannato a tre mesi di reclusione da scontare agli arresti domiciliari e ad una multa di 100 Euro.
 
Politica: Sartori, libro su donne protagoniste

Venerdì 4 giugno alle 20.30 in sala del Mutilato (in via dei Mutilati 8) si terrà  l'incontro pubblico di presentazione del volume "In politica da protagoniste. Manuale ad uso delle donne" dell'onorevole Amalia Sartori.
All'incontro, che è promosso da Azzurro Donna Verona, interverranno il candidato a presidente della Provincia Elio Mosele, il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, l'onorevole Massimo Ferro, il vicepresidente del consiglio regionale Angelo Fiorin, il sindaco di Zevio Maria Luisa Tezza, il consigliere comunale Anna Leso.  
L'incontro pubblico è stato presentato ieri mattina a palazzo Barbieri dal consigliere comunale di Forza Italia Anna Leso, dalla coordinatrice provinciale di Azzurro Donna Giustina Meneguzzo, dal consigliere di Forza Italia in I Circoscrizione Francesca Briani.
"Il ruolo della donna nella politica è cambiato - dichiara il consigliere Leso - diventa importante sostenere ed aiutare concretamente le donne che intendono intraprendere questo tipo di carriera: Amalia Sartori, sulla base delle sue esperienze regionali ed europee, in questo volume racconta le difficoltà della sfida politica ed i modi con cui provare a vincerla".
"La politica, specie nel nostro paese, è ancora considerato un ambito lavorativo prettamente maschile; solo il 10 per cento dei nostri rappresentanti politici è donna - spiega Giustina Meneguzzo -  un piccolo numero se si considera che il 52 per cento dei votanti in Italia è composto da donne".
 
Sport: festa a Santa Lucia

Esibizioni e gare a Santa Lucia per la Festa dello Sport.  Domenica 6 giugno, a partire dalle 9, si svolgerà sulle piastre polisportive e sul campo da calcio parrocchiale di via s. Elisabetta la manifestazione promossa dalla IV Circoscrizione, in collaborazione con le società sportive locali.
In programma saggi di karate, kick-boxing, danza e judo, gare podistiche e ciclistiche, tornei di calcio, pallavolo e tamburello.
"Una bella festa - commenta il presidente della Circoscrizione Carlo Badalini - rivolta soprattutto a bambini e ragazzi. Con l'aiuto della parrocchia, degli alpini e della Croce Rossa siamo riusciti a coinvolgere la gente e ad organizzare un momento di incontro e di divertimento".
Le iscrizioni alle diverse attività e ai tornei si potranno effettuare la mattina di domenica presso la Tradotta degli alpini in via s. Elisabetta.
Sarà attivo per tutto il giorno un punto di ristoro.  
 
Scuola: venerdì premiazione "identità veneta"

Sarà la showgirl Susanna Messaggio a condurre venerdì prossimo, con inizio alle ore 10.30, al Parco Natura Viva di Bussolengo, la cerimonia di premiazione delle scuole e degli alunni del Veneto vincitori dell'edizione 2003/2004 del concorso promosso dalla Regione per i migliori progetti didattici di ricerca e di approfondimento su tematiche relative alla cultura ed identità veneta. Saranno 70 in particolare le scuole che riceveranno i riconoscimenti attribuiti in base alla selezione effettuata tra tutti gli istituti partecipanti. E' prevista una presenza di circa 2000 persone tra alunni, insegnanti e accompagnatori. A consegnare i premi sarà l'assessore regionale alla cultura e all'identità veneta.
   
Villa Buri: serata argentina con Quintetto Estravagario
Le musiche di Astor Piazzolla, il ballo, il canto argentino e le immagini della terra sudamericana a Villa Buri.
Sabato 4 giugno alle 21 la villa di San Michele gestita dall'associazione Villaburi Onlus ospita la serata all'aperto "Impronte di Buenos Aires", organizzata dalla VII Circoscrizione in collaborazione col Corpo bandistico A. Boito e con i volontari del "Progetto Estudìantes argentìnos".
"La musica è un grande veicolo culturale che vogliamo sfruttare per dare la possibilità ai nostri cittadini di arricchire le loro conoscenze artistiche - dichiara il presidente della VII Circoscrizione Riccardo Delfanti -. Tra l'altro molte famiglie della nostra Circoscrizione hanno antenati e partenti in Argentina, e ciò aumenta l'interesse e il coinvolgimento per questo grande evento non solo musicale. Fermo restando che la serata è aperta a tutti i cittadini".
A suonare sarà il Quintetto Estravagario, con i ballerini Walter Cardozo e Margherita Klurfan. Ospite la cantante Paola Compostella.
All'interno della Villa Francesca Dorizzi, Moreno Adami e Cristina Baldessarri allestiscono un mostra a immagini su tre tematiche: la cultura argentina, il tango e la storia del popolo argentino fino ai giorni nostri. Nell'occasione si potrà contribuire alla raccolta fondi "per finanziare borse di studio da destinarsi agli studenti più bisognosi e meritevoli dell'Istituto Superior de Comunicaciòn social "Don Bosco" di Buoenos Aires, il cui responsabile è il padre salesiano veronese Victor Zecchetto", spiega Cristina Baldessarri.
Malcesine: mostra foto su estremo oriente
Riparte la stagione culturale  di Malcesine, promossa dall'Assessorato alla Cultura, centrata su mostre di grandi artisti italiani  e internazionali, ospitate nel centro storico e nel Castello scaligero che domina la parte nord del lago di Garda.  
Inaugura la stagione 2004 del Castello medioevale la mostra "Estremi Orienti - Fotografie da un'Asia lontana",  di Giancarlo Radice.
La mostra sarà aperta da sabato 5 giugno a martedì 13 luglio dalle 10.00 alle 20.00.
 
Musica: Estate Rock a Legnago
Venerdì avrà luogo la prima selezione del concorso Estate Rock al circolo Arci "L'urlo" di San Pietro di Legnago.
Sul palco quattro band: Atacksya, Scatolino sporco, Handrolling, Hangover.
L'esibizione avrà luogo nelle date del venerdì 4 e sabato 5 giugno
Le successive selezioni saranno venerdì 11 e sabato 12 giugno al circolo Arci "Peter Fisherman Club" a Ronco all'Adige
  
Hellas: scatta operazione "Bentegodi Gialloblù"

In vista della fondamentale partita di sabato sera con il Pescara l'operazione "Bentegodi Gialloblù"!
Tutti i tifosi che prima di sabato acquisteranno una maglia ufficiale da gara dell'Hellas Verona F.C., ne riceveranno in omaggio una seconda da regalare a un amico con cui recarsi allo stadio per sostenere l'Hellas e colorare il "Bentegodi" di gialloblù.
Considerata l'importanza della partita e il fondamentale apporto che la tifoseria gialloblù può dare alla squadra in un momento così delicato, la società ha deciso di praticare prezzi dei biglietti popolari per favorire il maggior afflusso possibile al "Bentegodi" per sostenere l'Hellas Verona. 
  
Chievo: Berretta o Tesser per il dopo Del Neri

Mentre Del Neri è sempre più vicino al Porto, il Chievo si guarda in giro alla ricerca del possibile nuovo allenatore. Mario Beretta, ex Ternana, resta il maggior candidato, ma il direttore sportivo Sartori pare guardare anche a Tesser. L'attuale tecnico della Triestina è considerato infatti il più vicino a Del Neri, come concezione di gioco e di gestione del gruppo. Ma Tesser è legato alla Triestina fino al 2005, pur avendo inserito in contratto una clausola che gli consente di liberarsi per una panchina di serie A. Un argomento che la società veronese si dice avrebbe già affrontato con Werner Seeber, ex centrale gialloblù e oggi diesse alabardato. Se Tesser si liberasse, il Chievo potrebbe girare alla Triestina Malagò o De Franceschi che rientra dal Bari.
 
Chievo: da dopo domani vacanza

Tutti disponibili, ad eccezione dei tre Nazionali Perrotta, Sculli e Barzagli, per l'allenamento di ieri pomeriggio a Veronello.
Stasera sera, alle 20.30, la squadra scenderà in campo a Rovereto nel triangolare benefico con U.S. Rovereto e Yassets Nairobi: per iniziativa dell'Associazione "La Goccia", l'incasso verrà devoluto a favore di progetti di recupero per i ragazzi di strada della capitale kenyana. L'attività verrà sospesa venerdì 4 giugno, con la cena sociale e il "rompete le righe". Il ritrovo è previsto per lunedì 12 luglio, data indicativa della presentazione ufficiale della squadra per la stagione 2004/05.
 
Hellas: allenamento anche oggi all'antistadio

Martedì mattina i ragazzi di Sergio Maddè hanno proseguito all'antistadio la preparazione in vista della delicata sfida di sabato sera al "Bentegodi" con il Pescara.
Sergio Almiron continua a seguire il programma di allenamento differenziato indicato dallo staff sanitario gialloblù.
Carlo Teodorani, dopo l'intervento chirurgico di lunedì, è stato dimesso e si è subito recato al campo di allenamento per salutare i compagni, mentre Didie Angan dovrà rimanere in ospedale ancora per alcuni giorni.
Gli allenamenti proseguiranno oggi pomeriggio sul campo dell'antistadio.
 
Volley: Italia e Serbia giocano a Verona

Verona ospiterà l'Italia di Montali il 25 giugno alle ore 20.30 per un match che si preannuncia altamente spettacolare, considerando che scenderanno in campo  due delle squadre più forti al mondo. Sarà la nona partita dell'Italia in terra scaligera, l'ultimo precedente lo scorso 16 giugno contro la Germania. Tanti i campioni in campo, sia per gli azzurri che per gli ospiti; la Verona del volley, in attesa di riabbracciare il campionato di A1 con la Marmi Lanza, potrà vedere all'opera il meglio della pallavolo di casa nostra. Giani, Vermiglio, Sartoretti, Mastrangelo, Papi, solo per citarne alcuni, infiammeranno ed appassioneranno tutti i presenti al PalaOlimpia che si preannuncia già da ora gremito in ogni ordine di posto. Nella Serbia Montenegro giocheranno molti volti noti del campionato italiano come Vujevic, Geric, Nikola Grbic, Miljkovic, Janic e Vasic mentre i tifosi gialloblù della Marmi Lanza potranno vedere all'opera uno degli obiettivi principali di mercato del sodalizio scaligero ovvero lo schiacciatore Vladimir Grbic.
Verona, dunque, ospita per la nona volta l'Italia del volley. La prima partita fu disputata il 25 giugno del 1970, gara amichevole contro la Stella Rossa persa per 1 a 3. Seguirono poi Giappone, Francia per due volte, Olanda, Argentina e Germania ma al PalaOlimpia si disputò anche l'All Stars del 1993. Per la prima volta la Serbia Montenegro giocherà a Verona, mentre per la quinta volta la World League passerà dalla città veneta.
 
Volley: Marmi Lanza inaugura nuovo campo Sporting Mondadori

Sabato 5 giugno alle ore 16.30 la Marmi Lanza Verona sarà ospite presso lo Sporting Club Mondadori, in via Corsini 5 a Verona, per inaugurare il nuovo campo di beach volley. All'evento parteciperanno alcuni giocatori della Marmi Lanza Verona che daranno vita ad un incontro tre contro tre sul campo di sabbia; assieme ai giocatori sarà presente anche il tecnico gialloblù Bruno Bagnoli ed alcuni dirigenti della Società.
Sarà quindi un simpatico pomeriggio di sport presso gli impianti sportivi dello Sporting Club Mondadori ma sarà anche l'occasione per ufficializzare l'accordo tra la società scaligera di volley e lo Sporting Club sulla base del quale gli iscritti al circolo potranno usufruire di particolari agevolazioni nella prossima campagna abbonamenti relativa alla stagione sportiva 2004-2005. Roberto Bernori, vicepresidente della società, commenta così l'iniziativa: "Abbiamo aderito con molto piacere all'iniziativa dello Sporting Club Mondadori, che ha mostrato interesse per questo nostro meraviglioso sport e per quello che rappresenta a Verona. Con lo Sporting Club Mondadori sono nate molte idee tra cui l'opportunità per i soci di avere un'agevolazione sugli abbonamenti 2004/05. Prendo l'occasione per invitare anche altri circoli aziendali o similari a prendere contatto con la nostra struttura per valutare la possibilità di creare sinergie di questo tipo." 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it