I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 04


 
Polizia Mortuaria: nuovo regolamento
Il nuovo regolamento di Polizia Mortuaria è stato il tema affrontato dalla commissione consiliare settima presieduta da Giorgio Mazzai (Margherita).
L'assessore alle Partecipazioni Giancarlo Montagnoli ha ricordato ai consiglieri che "con deliberazione consiliare del 1999 sono stati unificati in capo all'Agec la gestione dei servizi cimiteriali e funerari, i trasporti e le onoranze funebri, l'edilizia cimiteriale, con il mantenimento del diritto di privativa sui trasporti funebri".
Nell'ottobre 2001 il Consiglio di amministrazione dell'Agec, dopo aver riscontrato una serie di difficoltà legate all'inadeguatezza e all'incongruità delle disposizioni normative comunali in materia, ha trasmesso all'amministrazione una proposta di nuovo regolamento di polizia mortuaria. L'assessore Montagnoli ha segnalato i punti importanti nella bozza di regolamento:"l'abolizione del diritto di privativa in materia di trasporto funebre; la determinazione delle tariffe dei servizi funebri e cimiteriali non soggetti a regime di libera concorrenza, la dotazione da parte di Agec di un sistema informatico  per regolare lo svolgimento del trasporto funebre degli operatori privati".  "All'Agec -conclude Montagnoli- sono stati riservati i trasporti funebri relativi ai servizi istituzionali, che non possono essere lasciati ai meccanismi della libera concorrenza perché nessuna impresa privata avrebbe interesse ad eseguirli".
I capigruppo Fiorenzo Fasoli  (Rifondazione comunista) e Giorgio Bertani (Verdi-sole) hanno richiamato l'attenzione "sull'esigenza di curare anche i funerali civili, richiamando una disposizione del consiglio comunale che prevedeva la concessione di una sala di commemorazione destinata ai riti non religiosi". "Il Comune deve preoccuparsi di garantire il servizio funebre e una lapide anche ai meno abbienti" ha sottolineato il consigliere Bertani.
"L'Agec è un'azienda pubblica che abbiamo il diritto di tutelare  -ha ribadito il consigliere Milena Tisato- preoccupandoci che risponda a bisogni marcatamente sociali e che mantenga in equilibrio il proprio bilancio".
Il consigliere Alberto Benetti (Udc) ha chiesto all'amministrazione " di indicare i criteri con cui il Comune esercita un controllo sulla politica tariffaria praticata dall'Agec" e ha invitato la commissione ad un nuovo incontro "in cui siano presenti i responsabili del settore Polizia mortuaria dell'Agec e gli operatori privati".
Per il capogruppo della Lega nord Flavio Tosi "l'Agec abusa della sua posizione di mercato a danno degli utenti, applicando prezzi superiori a quelli degli operatori privati e non autorizzati dall'amministrazione. L'unica soluzione -precisa Tosi- è la compilazione di un regolamento di Polizia mortuaria che preveda una netta distinzione tra i servizi pubblici e quelli privati forniti da Agec".
Il presidente Mazzai, accogliendo la proposta dei consiglieri, ha disposto  di aggiornare la commissione invitando in un primo momento il responsabile del settore dell'Agec e in un successivo appuntamento i rappresentanti delle imprese di onoranze funebri operanti in città.
  
Parona: apre centro anziani

Si inaugura oggi alle 11 in largo Stazione Vecchia 16 il centro di aggregazione "Anziani per Parona". Si tratta della sesta struttura attivata nell'ambito del progetto "Anziani protagonisti nel quartiere", dopo quelle di Veronetta, Golosine, Tombetta, Biondella e Porto San Pancrazio. Il centro di Parona sarà gestito in collaborazione dalla II Circoscrizione e dall'associazione Ciberclub.
"L'iniziativa sta riscuotendo grande successo tra gli anziani - spiega l'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli - che si sentono davvero protagonisti grazie alla diffusione dei centri sul territorio. Entro la fine dell'anno contiamo di arrivare all'apertura di dieci strutture".
"Il nuovo centro - aggiungono la presidente della II Circoscrizione Lucia Cametti e la responsabile dei Servizi sociali Anita Palmieri - vuole valorizzare l'esperienza degli anziani rendendoli attivi e partecipi. L'obiettivo è quello di garantire il mantenimento del benessere psicofisico di queste persone".
Il centro di Parona sarà aperto dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18. Sono in programma attività motorie, momenti di lettura, proiezioni di film, corsi di pittura, giochi di società, escursioni e gite culturali. Ma la vera novità è rappresentata da "Nonno Web", iniziativa che intende avvicinare gli anziani all'uso del computer offrendo loro gli strumenti di base per navigare in internet e per potersi informare autonomamente sui vari servizi.
   
Le piazze dei sapori: in 50mila ai banchetti

50 mila visitatori. È questo il bilancio della manifestazione "Le piazze dei sapori", kermesse di colori, suoni e sapori della tradizione enogastronomica di tutte le regioni italiane svoltasi in cinque piazze della città (disposti 60 banchetti) dal 20 al 23 maggio scorso e organizzata da Confesercenti in collaborazione con gli assessorati al Commercio e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari e con la Camera di commercio.
A illustrare i numeri dell'edizione 2004 l'assessore Francesca Tamellini assieme al Segretario della Confesercenti Fabrizio Tonini.
"Siamo molto soddisfatti - spiega Francesca Tamellini - perché nonostante la pioggia delle prime due giornate, il numero di visitatori è incrementato rispetto allo scorso anno nei giorni di sabato e domenica, quando è apparso il sole. Grande successo ha avuto l'aspetto culturale dell'evento: 315 adulti e 250 ragazzi di scuole materne, elementari e superiori hanno partecipato ai laboratori enogastronomici. Un'iniziativa importante anche per la promozione del nostro territorio".
"Grande consenso di pubblico anche per la novità, il Goloso Quiz - aggiunge Tonini -. In 5 mila hanno compilato le cartoline con le domande di agroalimentazione ed enogastronomia della tradizione locale e nazionale. I vincitori (i premi erano buoni da spendere in prodotti tipici e cene al ristorante) sono tutti veronesi più una ragazza padovana. Ripeteremo la manifestazione anche il prossimo anno, cercando di ampliarla e migliorarla ulteriormente".
Borgo Venezia: apre campo giochi "Parcobaleno"
Si chiama Parcobaleno il nuovo campo giochi di Borgo Venezia. L'Amministrazione comunale ha ampliato e riqualificato il parco già esistente in via Plinio, con la creazione di tre aree distinte per le diverse fasce d'età dei bambini.
"È una risposta alle richieste dei bambini e dei genitori - hanno detto all'inaugurazione l'assessore all'Arredo urbano Francesca Tamellini e il presidente della VI Circoscrizione Luigi Fresco -. Deve essere impegno di tutti mantenere questi spazi verdi puliti, per poterli godere in tutta la loro bellezza".
Il nome Parcobaleno è stato scelto dagli alunni delle scuole elementari Forti.  Per la realizzazione del progetto sono stati spesi complessivamente 129 mila euro.
 
Teatro: "Chiara e Francesco" a San Martino
Sabato 5 giugno, alle 21.30, a San Martino Buon Albergo in  Piazza del Campagnol (borgo della Vittoria),  si apre con "Chiara e Francesco" il terzo appuntamento della rassegna "Itinera - il Respiro del Tempo", il tour poetico spettacolare nelle piazze e nelle corti di San Martino Buon Albergo promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune e diretto dal regista del Teatro Origine Nicola Dentamaro.
La compagnia perugina Oplas Teatro presenta "Chiara e Francesco", per la coreografia di Luca Bruni e le musiche originali composte da Mario Schiavoni.
Si tratta di una compagnia di danza e teatro di strada, fondata nel 1993 da Luca Bruni e Mario Ferrari, ormai nota nel panorama nazionale ed internazionale per le qualità tecnicamente magistrali dei loro interpreti e per le spettacolari soluzioni sceniche, scenografiche e costumistiche. Le loro produzioni sono state negli anni ospitate nei più importanti Festival europei e americani, in Oriente e nei Caraibi.
Lo spettacolo che verrà presentato nel contesto di Itinera è un'opera ispirata alle radici religiose del nostro paese, le quali affondano nel medioevo quando vissero San Francesco e Santa Chiara d'Assisi, i due Santi umbri molto contestati all'epoca, che come tutti sanno marcarono con la loro semplicità la fede religiosa del tempo e dei secoli che seguirono.
Con l'ausilio delle tecniche del teatro di strada e della danza, ecco la storia di un uomo, San Francesco, noto per i suoi "stravaganti" comportamenti - ritenuti pura follia dai suoi coevi - e di una giovane, Santa Chiara, entrata negli Ordini seguendo lo slancio mistico di molti altri giovani coetanei.
"Chiara e Francesco" non vuole essere una didascalia dei miracoli dei due Santi, piuttosto un'indagine introspettiva sull'essere prima uomo e poi santo: "Si dice che colui che canta prega due volte; ma colui che danza prega tre volte!".
L'ingresso è gratuito e in caso di maltempo lo spettacolo verrà riproposto Domenica 6 giugno alle 21.30.
 
Giro: festa per Cunego a Cerro

Il vincitore dell'87/o giro d'Italia Damiano Cunego l'11 giugno sara' al centro di una festa popolare a Cerro Veronese. La festa si svolgera' dalle 16 in poi nel Piazzale Alferia. Come si ricordera', l'intera comunita' di Cerro aveva seguito con trepidazione, il 30 maggio, l'ultima tappa del Giro, quella che ha consegnato agli annali della corsa il giovane scalatore. Ma la festa piu' grande, era stato annunciato, sarebbe stata fatta al ritorno del campione.
    
Chievo: amichevole in carcere

Ieri, giovedì, nel primo pomeriggio, la squadra ha preso parte ad una partita amichevole presso la Casa Circondariale di Verona - Montorio, grazie ad un'iniziativa promossa da Maurizio Ruzzenenti dell'Associazione Progetto Carcere 663. La delegazione gialloblù è stata accolta dal direttore, il dott. Salvatore Erminio. Al termine della piacevole partitella, le due formazioni hanno posato per l'immancabile foto di gruppo. I ragazzi della Casa Circondariale hanno offerto un contributo volontario al Progetto Chievo Brasil, "per ringraziare il Chievo di non aver dimenticato chi non può venire a vederlo allo stadio", come hanno scritto in una lettera indirizzata alla Società e firmata "i detenuti di Verona - Montorio".
 
Hellas: 9000 biglietti venduti per Verona-Pescara

La prevendita dei biglietti per Hellas Verona F.C. - Pescara Calcio (Stadio "Bentegodi" sabato 5 giugno 2004, ore 20:30) procede a gonfie vele: è stata infatti abbondantemente superata quota novemila!
Come precedentemente comunicato, i tagliandi di Curva Sud sono già esauriti. Terminata anche la disponibilità di biglietti del settore Tribuna Superiore Ovest.
Presso il bigoncio n.8 dello Stadio "Bentegodi" rimangono ancora disponibili i biglietti della Tribuna Superiore Est e delle Poltrone Numerate.
Presso le filiali Unicredit Banca abilitate è possibile acquistare solo i tagliandi di Poltrone Numerate.
La vendita proseguirà presso il bigoncio n.8 dello Stadio "Bentegodi" (orario 9.00 - 12.30/15.00 - 19.00) fino a sabato, mentre presso le filiali Unicredit Banca abilitate si chiuderà con la giornata di venerdì.
L'arbitro di Hellas Verona - Pescara sarà Roberto Rosetti di Torino.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Maggiani (La Spezia) e Francesco Longo (Paola), mentre il quarto uomo sarà Andrea Bo (Genova).
 
Hellas: Adailton si allena a parte

Ieri pomeriggio all'antistadio seduta di allenamento per la squadra di Sergio Maddè, in vista del fondamentale impegno di sabato sera contro il Pescara.
L'argentino Sergio Almiron continua la fase di riabilitazione, proseguendo il programma di recupero dopo l'infortunio.
Non si sono allenati Carlo Teodorani e Didie Angan.
La formazione gialloblù sarà nuovamente all'antistadio questo pomeriggio, dove sosterrà la seduta di rifinitura. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it