I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 9


 
Bevilacqua: inaugurato impianto robotizzato
Nel suo genere è il primo e più moderno sistema del mondo, capace a regime di produrre e preparare per la spedizione 400 mila ventilconvettori l'anno, moderni e a basso consumo energetico, grazie ad un sistema robotizzato pensato e realizzato in casa, testimonianza di una capacità e di valori imprenditoriali che hanno le loro radici nella storia e nel territorio. E' il nuovo impianto completamente automatizzato della Aermec S.p.A. realizzato nello stabilimento di Bevilacqua inaugurato dal presidente della società Giordano Riello, presenti tra gli altri il presidente della Regione del Veneto e il presidente della Federazione regionale industriali Luigi Rossi Luciani.
Riello ha salutato gli ospiti con un grazie da un vecchio sognatore, non senza aver ricordato la mission della impresa: portare nelle case di tutti il clima giusto al prezzo più accettabile, il tutto considerando che l'impresa si fonda sui valori costituiti da rischio, merito e responsabilità. Già, responsabilità: quella che l'imprenditore ha nei confronti del tessuto sociale in cui storicamente ha deciso di operare e delle maestranze, e che la Aermec ha voluto concretare dando vita sul posto ad una struttura unica nel panorama industriale mondiale di settore, nella convinzione - ha sottolineato Riello - che l'economia è ciò che il territorio produce. Bisogna avere il coraggio e l'intelligenza di produrre qui - ha affermato - con sempre maggiore qualità, a costi minori e in maggiore più elevata, considerando il territorio e l'amicizia delle maestranze fattori essenziali ed evitando si seguire chimere in altri paesi.
Gli ha fatto eco il presidente della Regione, che ha richiamato le difficoltà del momento e i modi diversi di affrontarle: da un lato i catastrofisti e gli imprenditori che piangono e chiamano in soccorso i sociologi, dall'altro quelli che hanno fiducia, credono in sé stessi, hanno coraggio e investono in nuove tecnologie, per essere sempre più avanti e vincere così la concorrenza del mercato globale. A questi imprenditori - ha detto il presidente del Veneto - le istituzioni devono creare le migliori condizioni perché la loro capacità sia premiata e siano più competitivi, con buona moneta, infrastrutture all'altezza, che stiamo finalmente realizzando, e in regole più flessibili e concorrenziali cui pure si è posto mano. Con il nuovo impianto robotizzato la Aermec è in grado di coprire il segmento produttivo dei ventilconvettori con una produzione in tempo reale rispetto a ciò che il mercato richiede e secondo le configurazioni volute.
 
Appalti: gare on line su sito Agsm

Velocità, trasparenza, riduzione dei costi. Questi gli obiettivi del nuovo servizio di acquisto on line offerto da Agsm e realizzato dalla società Pleiade per il Comune di Verona. Sono state attivate infatti le procedure telematiche che consentiranno all'Amministrazione di effettuare, in via sperimentale, approvvigionamenti di beni e servizi non superiori alla soglia comunitaria di 236.945 euro attraverso sistemi automatizzati.
Acquistare via internet - spiega il Sindaco Paolo Zanotto - porta molti vantaggi: minori costi, semplificazione delle procedure, accesso ad un'offerta più ampia. Il processo di acquisto sarà completamente automatizzato, dalla pubblicazione del bando di gara alla spedizione dell'ordine, e garantirà una maggiore trasparenza".
Per partecipare alle gare i fornitori devono disporre di accesso a internet e iscriversi all'Albo fornitori, suddiviso per categorie merceologiche, al sito https://acquistionline.comune.verona.it, oppure al sito www.comune.verona.it alla sezione Bandi, Concorsi e Forniture. In questo modo l'impresa sarà avvisata automaticamente ad ogni nuovo bando di gara. Il sistema garantisce l'assoluta segretezza delle offerte nel rispetto dei principi di sicurezza  e della vigente normativa in tema di acquisti telematici della Pubblica Amministrazione. I vincitori delle gare riceveranno per posta elettronica il modulo di conferma dell'offerta presentata, che dovranno restituire al sistema di acquisti on line, se in possesso di firma digitale, o via fax.
Questa sperimentazione, conclude il direttore di Pleiade Francesco Corbetta, consente di rivolgersi a un numero maggiore di fornitori e di aumentare la visibilità delle gare".
 
Ciclomotori: rilasciati primi 2000 patentini

Si è svolta al Palazzetto dello Sport la manifestazione "0014: licenza di guidare", alla quale sono intervenuti i 2000 studenti delle scuole superiori che hanno partecipato ai corsi per il conseguimento del patentino per il ciclomotore.
Presenti il Sindaco Paolo Zanotto, gli assessori all'Istruzione Maria Luisa Albrigi e alla Sicurezza Elio Pernigo e la Comandante della Polizia municipale Antonella Manzione.
È fondamentale avvicinarsi alla guida del ciclomotore con consapevolezza e rispetto delle regole - dichiara Paolo Zanotto -. Le conoscenze acquisite durante i corsi sono importanti non solo per ottenere il patentino ma soprattutto per salvaguardare la vita propria e quella degli altri".
La manifestazione, presentata dalla giornalista Lella Carcereri, è stata animata dai gruppi musicali veronesi Morvida, Black Rose, Passepartout e dal gruppo di danza hip hop Why Not di Villafranca. Sono inoltre intervenuti il cantautore veronese Massimo Bubola, Maurizio Donati e il Massimo Valsecchi dell'Ulss 20 di Verona.
Ai corsi, che si sono svolti durante l'anno scolastico e che hanno impegnato ogni singola classe per 12 ore di lezione, hanno partecipato quasi 10 mila studenti di Verona e provincia.
La Polizia municipale ha collaborato con il Centro Servizi Amministrativi e le scuole guida preparando 5230 ragazzi. Di questi, 2861 hanno già sostenuto l'esame.
Durante la mattina sono stati premiati due elaborati nell'ambito del concorso Uno slogan per la tua sicurezza.
Nel corso dell'incontro è stata annunciata la seconda edizione del concorso.
In ottobre il vincitore si aggiudicherà un ciclomotore Piaggio Liberty 50.
 
Seconda circoscrizione: da centro sinistra accuse immobilismo

I consiglieri della seconda Circoscrizione Nello Lugoboni (Sinistra europea), Giovanni Breda e Alessandra Fochesato (Margherita) insieme al consigliere Comunale della Sinistra europea Diego De Carlo hanno criticato l'inefficienza e l'inadeguatezza politico-amministrativa della presidente della seconda circoscrizione Lucia Cametti e della maggioranza di centrodestra.  
La presidente Cametti, impegnata ad attaccare il Sindaco Zanotto e la sua amministrazione, si dimentica di gestire l'ordinaria attività amministrativa della sua Circoscrizione - dichiara Giovanni Breda - se non fosse per la disponibilità, anche finanziaria, garantita nei mesi scorsi dal settore Decentramento del Comune, le parrocchie e le istituzioni avrebbero perso definitivamente i contributi per le attività ed i servizi svolti del 2002 e del 2003". Dopo opportuna delibera, non ancora assunta dal consiglio della seconda Circoscrizione - prosegue Breda - sarà possibile assegnare circa 3.700 euro alle istituzioni attive sul territorio".
Grazie all'intervento degli assessori all'Edilizia Pozzerle e al Decentramento Zerbato è stato garantito al territorio  un finanziamento di 500 mila euro per la realizzazione di opere pubbliche nel 2003 - spiega Lugoboni - i fondi sono stati assegnati e deliberati ancora nel dicembre scorso, ma a tutt'oggi l'amministrazione di centrodestra che governa la circoscrizione non è stata in grado di presentare al consiglio nemmeno un progetto esecutivo".
Il Comune, con l'obiettivo di accogliere le richieste della Circoscrizione, si è impegnato con 45 mila euro posti a bilancio, ad asfaltare e sistemare via Monte Santo - quartiere Pindemonte, con la promessa della Circoscrizione di realizzare entro l'estate il collegamento ciclabile alle piscine Santini. Ora - dichiara Nello Lugoboni - la strada è stata asfaltata, ma i lavori per la ciclabile non sono iniziati. Anche la rotatoria alla confluenza di via Santini con via Villa non è stata fatta, eppure i fondi sono disponibili dal luglio 2002. Il Comune nel frattempo ha realizzato la ben più impegnativa rotatoria su via Quinzano, sistemando anche la stradina pedonale tra via Astico e via Poerio - quartiere Crencano".
Evidentemente per la presidente Lucia Cametti è più comodo criticare politicamente che lavorare per il proprio territorio" concludono i consiglieri.
    
Strade: lavori in corso a S. Zeno

Oggi, 9 giugno, in attuazione all'ordinanza n° 667 del 31 maggio 2004, verranno eseguiti lavori di segnaletica stradale in via del Carroccio e vicolo Cere, che diverranno a senso unico nel tratto e con direzione da via Lega Veronese/via Tomaso Da Vico a via Pontida.
L'intervento è finalizzato a migliorare le condizioni della circolazione nel quartiere in relazione alle esigenze del traffico e alle caratteristiche strutturali delle strade interessate..
Elezioni: incontro candidati-artigiani
La politica e il mondo imprenditoriale artigiano. Un binomio importante, non tanto per l'appartenenza ad un qualsiasi schieramento politico, quanto per il rapporto che le due realtà devono instaurare tra loro.
Per avviare un dialogo su questa riflessione, l'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona, la CNA e Casartigiani, hanno organizzato un incontro con alcuni dei candidati alle elezioni provinciali del 12 e 13 giugno, durante il quale verrà consegnato un documento comune contenente linee e indicazioni riferite alle esigenze della città, della provincia, di questo mondo artigiano fortemente radicato sul territorio.
L'incontro avrà luogo giovedì 10 giugno, con inizio alle ore 12, presso la sala congressi dell'Hotel Montresor, in via Giberti (zona Valverde) - Verona.
A fare gli onori di casa i presidenti delle tre associazioni: Ferdinando Albini (UPA), Giuseppe Albi (CNA) e Pasquale Vaia (Casartigiani)
 
Scenografie: mostra su Beni Montresor
Due mostre per celebrare il grande scenografo, regista e illustratore veronese,  Beni Montresor. Sono state presentate in conferenza stampa dall'Assessore alla Cultura Maurizio Pedrazza Gorlero: un'occasione straordinaria per la città di Verona di conoscere e apprezzare, come forse non ha mai fatto, un artista fantasioso ed eclettico, che dedicò la sua vita al teatro in tutte le sue espressioni, occupandosi di regia, drammaturgia, scenografia, costumi".
Molto apprezzato in Inghilterra, Francia e negli Stati Uniti, dove fu soprannominato incantatore delle scene, Beni Montresor non si adattò mai ai canoni stilistici che impongono di adattare le scenografie al libretto, anziché alla musica.
Dal colore alla luce è il suggestivo titolo della mostra allestita nella sala Maffeiana di Verona in via Roma 1, che ripercorre l'ultimo decennio di lavoro dell'artista nei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali. Di quel periodo è la memorabile edizione del Flauto magico al Teatro Filarmonico di Verona, dove è evidente la sua evoluzione nella direzione dell'essenzialità e del primato della luce.
La mostra raccoglie disegni, manifesti e foto di allestimenti come il Faust alla Scala di Milano, la Madama Butterfly all'Arena di Verona, l'Otello al Colon di Buenos Aires, e ancora  Le streghe di Venezia, sempre alla Scala: un balletto con musiche di Philip Glass su libretto dello stesso Montresor. Altre sezioni sono dedicate alle scenografie e costumi realizzati per l'edizione di Elisir d'Amore, per il Metropolitan di New York, il Falstaff al Teatro di Lisbona, la Tosca al Festival Pucciniano, la Traviata, il Cyrano e il balletto la Bella addormentata nel bosco per il Teatro dell'Opera di Roma.
Alla sala espositiva all'ex Macello di Verona, in via Filippini 5, la mostra dal titolo  Casa di fiori, casa di stelle, racconta, in un emozionante percorso di immagini, il Beni Montresor illustratore di libri per ragazzi. Innovativo, originale, lontano dalle rassicuranti atmosfere disneyane, ma non per questo meno amato dai bambini, Beni Montresor fu uno straordinario poeta di immagini, molto apprezzato e riconosciuto, soprattutto negli Stati Uniti. Saranno esposti i disegni originali che l'artista ha realizzato per alcune edizioni di fiabe famose e per i libri illustrati scritti dallo stesso Montresor. La mostra è dedicata ai bambini che non sanno leggere le parole ma che sanno leggere le immagini, alfabeto primitivo della nostra anima, di cui l'artista fu interprete sensibile e straordinario.
Organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e Fondazione Aida, in collaborazione con la I^ Circoscrizione, Comune di Bussolengo, Regione Veneto e Accademia Filarmonica di Verona, le mostre si inaugureranno venerdì 11 giugno alle 18, e rimarranno aperte fino all'11 luglio, con ingresso libero.
In occasione delle mostre sarà presentato anche il libro di Gaetano Miglioranzi, Dal colore alla luce. Beni Montresor 1991-2001, un protagonista del teatro internazionale, corredato da centinaia di immagini dedicate all'intera carriera di Montresor, con contributi di Natalia Aspesi, Cecilia Gasdia, Vittoria Ottolenghi.
Durante il periodo della mostra sarà presentata la nuova produzione teatrale per ragazzi di Fondazione Aida, Hansel e Gretel, ispirata all'omonimo libro di Montresor, con la drammaturgia e la regia di Andrea Mancini.
Infine, la Biblioteca Teatrale di Fondazione Aida, che ha acquisito parte consistente del fondo librario del maestro, verrà intitolata alla memoria del grande artista e si chiamerà appunto Biblioteca Teatrale Beni Montresor.  
 
Del Neri: me ne vado, ma è solo un arrivederci

Luigi Del Neri, neo allenatore dei campioni d'Europa del Porto, ha incontrato la stampa nella sede del Chievo per i saluti prima della partenza per il Portogallo. "No, non è un addio, è un arrivederci", ha detto.
A disposizione per le ultimissime interviste prima della partenza per il Portogallo, mister Del Neri coglie l'occasione per salutare con affetto la squadra che ha accompagnato nella massima categoria e con cui ha festeggiato le sue cento panchine in A. E' stato spesso descritto come l'allenatore che ha creato una favola, ma lui tiene a precisare: "Il Chievo è un piccolo quartiere arrivato nel grande calcio: in questo senso rappresenta una favola. Dietro ai suoi risultati, però, ci sono dei programmi precisi, un lavoro attento, una Società seria e solida". Della sua nuova avventura alla guida dei campioni d'Europa il mister parla con entusiasmo: "Sono contento di questa opportunità, anche se il Chievo mi mancherà. Ho sempre detto che l'avrei lasciato soltanto per allenare una 'grande' ... Alla mia nuova squadra voglio portare la filosofia di gioco del ChievoVerona: aggressività, velocità e mentalità vincente". La filosofia che ha segnato, secondo Del Neri, "un punto di svolta mentale per il calcio italiano", la stessa filosofia che portato in alto i gialloblù: "In tre stagioni in serie A ad alti livelli, il Chievo è diventato un fenomeno con risonanza mondiale e un esempio per tutte le squadre. In tre anni tutti hanno cercato di capire come gioca, ma in realtà nessuno ci è riuscito ...". Quattro annate indimenticabili, quale, tra i tanti, il ricordo più bello? "Lo sguardo che ci siamo scambiati nello spogliatoio alla fine della prima partita in serie A, vinta per 2-0 contro la Fiorentina: non dimenticherò mai l'espressione di gioia incredula negli occhi dei giocatori". Prima del saluto finale c'è spazio per un grazie di cuore, "al ChievoVerona, che mi ha scelto e mi ha fatto vivere quattro splendidi anni. Ringrazio la Società, lo staff tecnico, la squadra, tutti i collaboratori e la tifoseria gialloblù. Un grazie anche alla città, che mi ha dato moltissimo dal punto di vista umano e in cui lascio un po' del mio cuore ...". In chiusura un affettuoso "boa sorte", l'in bocca al lupo portoghese, alla sua ex squadra. Che il mister "terrà d'occhio" anche dal Portogallo: "Seguirò il campionato italiano con interesse, il Chievo con amore".
 
Calcio-scommesse: indagine su Ancona-Chievo

Avrebbero avuto lo scopo principale di favorire la classifica del Chievo, impegnato a raggiungere la salvezza, e non di alimentare un giro di scommesse, i presunti contatti avuti da tesserati dell' Ancona (al momento dei fatti già retrocessa matematicamente in serie B) con avversari, per alterare il risultato della partita Ancona-Chievo del 25 aprile scorso, finita 0-2 per i veneti. E' questa, secondo indiscrezioni, l'ipotesi investigativa di frode sportiva su cui sta lavorando il pm di Ancona Irene Bilotta.
 
Hellas: Agnelli in Under 19

Ieri mattina all'antistadio la squadra gialloblù ha sostenuto una seduta di allenamento in vista dell'ultima gara di campionato che si disputerà sabato prossimo a Como.
Ancora a riposo Vincenzo Italiano, ancora dolorante per il forte trauma contusivo al ginocchio destro subìto contro il Pescara.
Cure fisioterapiche per Carlo Teodorani, a riposo Didie Angan.
Oggi pomeriggio i gialloblù si alleneranno ancora sul campo dell'antistadio.
Intanto il centrocampista dell'Hellas Verona F.C. Cristian Agnelli è stato convocato dal tecnico federale Paolo Berrettini per uno stage della Nazionale Under 19, in programma a Sportilia dal 22 al 24 giugno.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it