I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 10


 
Furti: espulsi due rumeni
Continua l'offensiva della Polizia di Stato di Verona, contro i fenomeni di microcriminalita', in particolare contro i furti in appartamento. I poliziotti delle Volanti ieri mattina hanno recuperato e sequestrato refurtiva trovata in possesso a quattro cittadini rumeni, risultati tutti sprovvisti del necessario permesso di soggiorno. I fermati non erano in grado di fornire informazioni sul videoregistratore, l'impianto stereo, pattini e altro materiale trovato in loro possesso, oltre a diversi arnesi atti allo scasso, che sono stati sequestrati dagli agenti.
  
Verona: solidarietà a Fini

 Il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, ha inviato un telegramma al Vice Presidente del Consiglio Gianfranco Fini esprimendo la solidarietà della Giunta comunale e della città di Verona per il gravissimo atto accaduto ieri a Bologna.
"Esprimo, a nome dell'amministrazione e di tutti i cittadini di Verona, la più ferma condanna per questo atto di violenza che è estraneo alla cultura democratica del nostro Paese e mi auguro quanto prima che i responsabili vengano individuati e paghino alla giustizia per il loro crimine. La solidarietà di Verona non è solo per il Vice Presidente Fini, ma anche per le persone ferite nello scoppio dell'ordigno e per la città di Bologna".
 
Viabilità: imminente Piano Urbano Mobilità
La mobilità e le infrastrutture viabilistiche sono state poste all'esame della commissione consiliare quarta presieduta da Paolo Zamboni (Sinistra europea), riunitasi per proseguire lo studio del Progetto preliminare di piano.
L'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi ha annunciato che "l'amministrazione sta ponendo mano alla realizzazione di un Piano Urbano della Mobilità, previsto dal Piano generale dei Trasporti come strumento per integrare le scelte infrastrutturali, le politiche  per il trasporto pubblico locale e le azioni di regolazione e monitoraggio del traffico e delle sue conseguenze ambientali".
L'assessore ha poi illustrato ai consiglieri gli interventi previsti nel Progetto preliminare di piano nei diversi settori della mobilità: la mobilità aeroportuale vede l'ampliamento della perimetrazione sia del sito di Villafranca sia di quello di Boscomantico; la mobilità ferroviaria ha in fase di progettazione le linee ad alta capacità-alta velocità che collegheranno  Verona a Milano ad ovest, a Venezia ad est, a Fortezza a nord, lungo la direttrice del Brennero fino a Innsbruck e il collegamento ferroviario metropolitano tra la stazione di Verona Porta Nuova e l'aeroporto di Villafranca. "Per quanto riguarda la viabilità su gomma -spiega Uboldi- a fronte delle criticità accertate e delle indicazioni provenienti dalla pianificazione di vasta area, il Progetto preliminare del PRG si è preoccupato di costruire uno scenario di prospettiva per il sistema della mobilità, aggiornato alle progettualità esistenti e in corso di definizione e supportato da verifiche sull'efficacia degli interventi programmati". 
Tra le opere viabilistiche previste nel Piano, l'assessore Uboldi ha ricordato "quelle fornite di progetto esecutivo e finanziamento sicuro: la nuova strada provinciale 5 e la variante alla strada statale 12".
"Per risolvere il problema della congestione del traffico e delle relative conseguenze ambientali- conclude l'assessore Uboldi- è necessario mettere in campo politiche volte  a orientare la domanda verso nuove tecnologie di trasporto rapido di massa, quali la metrotramvia di superficie e la linea metropolitana".
Per i consiglieri della Margherita Giovanni Butturini, Carla Padovani e Flavio Pachera "servono scelte precise, come la realizzazione della tramvia e lo spostamento dei poli attrattori del traffico dal centro storico alla periferia".
Per il consigliere di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli "il problema del traffico non si risolve costruendo nuove strade ma operando precise scelte sulle infrastrutture da realizzare". Per i consiglieri Pierluigi Salbego e Giulio Segato (Sinistra europea) "l'amministrazione deve puntare sul trasporto pubblico, realizzando in primo luogo la tramvia, e su soluzioni alternative".
Il capogruppo dei Verdi-sole Giorgio Bertani ha insistito sull'importanza di realizzare la metrotramvia "assicurandone il passaggio per il centro della città, per favorire anche lo sviluppo del turismo".
Per il consigliere Alessandro Delaini (Lista Zanotto) "bisogna anzitutto risolvere i problemi causati dal traffico indotto di chi arriva dall'esterno, creando delle arterie nelle periferie della città". "La tramvia deve essere un mezzo di collegamento tra i comuni limitrofi a Verona, e non solo un servizio per i veronesi" ha affermato il consigliere del Gruppo misto Milena Tisato.
Per i consiglieri di minoranza Luca Bajona (Alleanza nazionale) e Paolo Tosato (Lega nord) "l'amministrazione continua a prospettare possibili scenari di interventi infrastrutturali ma non esprime con chiarezza la propria posizione e le proprie scelte".
Il consigliere Roberto Marchesini (Udc) ha ricordato il lavoro portato avanti dalle precedenti amministrazioni in tema di mobilità e infrastrutture: "stiamo sprecando l'opportunità di sfruttare un finanziamento certo e un progetto esistente".
All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Comitato contro la galleria delle Torricelle e di Legambiente; presenti anche i componenti della commissione urbanistica della Quinta Circoscrizione.
La commissione consiliare quarta proseguirà nell'esame del Progetto preliminare di piano con un prossimo incontro dedicato alle Aree di riqualificazione urbana e ai progetti per Verona sud.
 
Assistenza: dibattito su non autosufficienti al Marani

Un nuovo diritto per le persone incapaci di provvedere ai propri interessi, disabili e anziani soprattutto. Se ne è parlato ieri pomeriggio al Centro medico culturale "Marani" in un seminario organizzato dall'Associazione italiana assistenza spastici (Aias), con il patrocinio del Comune di Verona e dell'Ulss 20. Presenti il Sindaco Paolo Zanotto, Marco Venturini, presidente dell'Aias, monsignor Giancarlo Agnolini, che ha portato il saluto del vescovo Flavio Carraro, e Mauro Bellamoli, dirigente regionale dei Servizi sociali.
Nello scorso marzo è entrata in vigore la legge che prevede l'introduzione dell'amministratore di sostegno nel nostro ordinamento. Lo scopo di questa nuova figura è quello di sostenere e aiutare tutte le persone non autosufficienti che finora hanno dovuto ricorrere all'istituto dell'interdizione per la nomina di un tutore.  L'amministratore di sostegno, nominato con decreto del giudice tutelare, svolgerà invece una funzione di affiancamento della persona incapace senza espropriarla completamente da ogni facoltà.
"La nuova legge colma il divario tra l'interdizione permanente e le situazioni di non autosufficienza - spiega Zanotto -. Si tratta di una risposta concreta, che affianca all'assistenza sociale anche una tutela normativa. In questo modo - conclude il Sindaco - le persone che sono in qualche modo limitate possono  guardare al futuro con più serenità".
 
Asco: messa del vescovo per commercianti

"Quello svolto dal commerciante è un ruolo rilevante non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale, ed è importante incontrarsi periodicamente per discutere della professione, dei problemi della categoria, ma anche di se stessi.  E' dunque lodevole che abbiate organizzato questo evento, momento di comunione e di riflessione". Sono le parole con cui il vescovo di Verona Padre Flavio Roberto Carraro si è rivolto ai partecipanti alla "Giornata della Confcommercio" - che ha avuto luogo lunedì scorso, 7 giugno - nel corso della messa da lui celebrata al Santuario del Cristo della Strada di Brentino Belluno.
Un evento voluto dal presidente provinciale dell'associazione Fernando Morando per raccogliere gli iscritti in una manifestazione finalizzata a "ricaricare le batterie" degli operatori del terziario in una fase economica definita "estremamente delicata per le aziende del commercio, turismo e servizi".
"Abbiamo organizzato questa Giornata per fermarci a riflettere e condividere un po' del proprio tempo con amici e colleghi", ha sottolineato Morando al termine della messa cantata dalla soprano Daniela Longhi, accompagnata dal violino della professoressa Agnese Tasso e dal maestro Armando Tasso, all'organo.
"I tempi che viviamo non sono certamente dei più facili, le tensioni internazionali non facilitano il dialogo e la ripresa economica che tutti attendiamo. Gli imprenditori del terziario non chiedono incentivi, ma la riduzione di un carico fiscale oggettivamente troppo pesante. Staccare la spina per un giorno e meditare su chi siamo, su dove stiamo andando, credo non faccia male e questo santuario è il luogo ideale per invocare la protezione su quanti affrontano i pericoli del quotidiano operare, sia in azienda, sia sulla strada. La presenza del vescovo, oltretutto, valorizza molto questo momento, che auspico si ripeta".
La giornata è continuata con la visita al santuario guidata dal suo rettore, don Angelo Sarti ed il pranzo in un ristorante di Spiazzi, al termine del quale è stato possibile raggiungere anche il santuario della Madonna della Corona.
Politica: comizi conclusivi in Bra
Stasera, giovedì 10 giugno alle ore 21 in Piazza Brà i Verdi della Colomba per la nonviolenza organizzano l'incontro conclusivo della campagna elettorale con distribuzione del programma e interventi degli esponenti storici del movimento verde, ambientalista e nonviolento.
Interverranno Michele BOATO, portavoce nazionale dei Verdi colomba, e candidato presidente alla provincia di Venezia, Alberto Tomiolo, candidato consigliere nel collegio di Verona 1, e Massimo "Mao" Valpiana, candidato presidente alla provincia di Verona. Saranno presenti tutti i candidati nei 36 collegi elettorali del provincia ed il cane Onda, che è stato il testimonial della campagna elettorale dei Verdi per la nonviolenza.
 
Como-Hellas: caccia al biglietto
La prevendita dei biglietti per Calcio Como - Hellas Verona F.C. (Stadio "Sinigaglia" sabato 12 giugno 2004, ore 20:30) procede a ritmo incessante: i tagliandi venduti hanno abbondantemente superato quota tremila.
Viste le innumerevoli richieste, l'Hellas Verona F.C. ha chiesto e ottenuto dal Calcio Como altri 1.000 biglietti per i propri sostenitori.
La vendita proseguirà questa mattina presso il bigoncio n. 8 dello Stadio "Bentegodi" (orario 9.00 - 12.30).
Giovedì pomeriggio (orario 15.30 - 19.00), invece, sarà effettuata per motivi organizzativi al Verona Point, data la concomitanza del concerto di Renato Zero al "Bentegodi".
Nella giornata di venerdì i biglietti saranno regolarmente venduti presso il bigoncio n. 8 dello Stadio "Bentegodi" (orario 9.00 - 12.30/15.30 - 18.30).
 
Circoscrizioni: estate di cultura in Quarta

Estate all'insegna della cultura in IV Circoscrizione. Ricco il calendario degli appuntamenti, rivolti soprattutto ai giovani e ai bambini.
Si parte venerdì 11 giugno con l'associazione "Il Teatrino", che presenta lo spettacolo "4 done in una casa" alle 21.15 presso la piastra polivalente di Madonna di Dossobuono. Venerdì 18 giugno, sempre alle 21.15, la compagnia teatrale "Minimoteatro" metterà in scena "Romeo e Giullarate" ai giardini di via Prina alle Golosine. L'ingresso è libero.
Serata dedicata ai giovani musicisti sabato 19 giugno al parco di via Murari Bra (Golosine) con la "Festa della musica in Quarta". A partire dalle 20.30,  si esibiranno dal vivo i gruppi emergenti  MDD, Dies Irae e Lost Dogs, e i dj Leonardo Rebonato e Fabio Fila.
"Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il territorio della Circoscrzione - spiega il presidente Carlo Badalini - per un'estate ricca di avvenimenti e pensata per i giovani, gli anziani e le famiglie".
L'estate culturale della IV Circoscrizione continuerà a luglio con la IX edizione de "La città dei ragazzi", rassegna teatrale in collaborazione con la fondazione Aida.
Per i più giovani sono in programma anche "Vacanze d'inglese a Verona", per imparare la lingua in modo divertente, "L'isola dei tesori", laboratori creativi e musicali, e "Settembre… in gioco", animazioni per i bambini dai 6 agli 11 anni.
Le rappresentazioni teatrali e le attività si svolgeranno presso il Centro culturale "6 maggio 1848" in via Mantovana 66. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 045 954784.
Prosegue intanto la manifestazione "Vivi l'estate a Forte Gisella". Appuntamento venerdì 11 giugno alle 21 con lo swing della "Big Band Jazzset Orchestra", e sabato 12, sempre alle 21, con Valerio Mauro e le "Armonie d'arpa celtica".
 
Vigasio: a ottobre festa della Polenta

Nonostante manchino ancora quasi cinque mesi all'inizio della manifestazione, sia il presidente del comitato Festa della Polenta, Corrado Merlini, sia il presidente della Pro Loco di Vigasio Daniele Manin, con i rispettivi staff, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno già iniziato a muoversi su più fronti in vista del tanto atteso evento culinario e culturale che si svolgerà quest'anno dal 15 al 24 ottobre prossimi, presso gli impianti sportivi di via Alzeri in una tensostruttura completamente riscaldata.
Importanti sono le novità in cartellone per questa ottava edizione, a partire dal notevole allungamento del periodo della festa, ben 10 giorni rispetto ai 4 precedenti, che si pone ormai come una vera e propria realtà a se stante, dopo il boom inatteso degli ultimi anni e soprattutto dopo l'oculata scelta della scissione dalla sagra paesana di S.Michele di fine settembre.
Una scelta questa, dettata da numerosi fattori, in primis il periodo non concomitante con altre ben note feste di paesi  troppo vicini e con ben altra tradizione alle spalle, e, in secondo luogo, la precisa volontà di voler qualificare il paese di Vigasio, come già accade per altri noti comuni, legandolo ad un suo peculiare prodotto tipico: la polenta appunto.
Altro aspetto notevole di questa nuova edizione sono le numerose associazioni che hanno deciso di collaborare e intervenire per la buona riuscita della manifestazione, come ad esempio la Coldiretti, l'U.P.A. (Unione Provinciale Artigiani), nonché il celebre movimento denominato Slow Food (condotta di Villafranca).
Slow Food, marchio di garanzia Internazionale a sostegno della cultura del cibo e del vino nato nel 1989, si contrappone alla tendenza alla standardizzazione del gusto e difende la necessità di informazione da parte dei consumatori, e conta oramai oltre 70,000 soci sparsi in tutto il mondo.
Tra i progetti più importanti vi è quello della creazione dei Presìdi, che, a partire dal 1996, ha previsto un lavoro di ricerca e catalogazione di prodotti del patrimonio enogastronomico italiano che rischiavano di scomparire.
Per quanto concerne il mese di giugno le date da segnalare sono martedì 8 e 15 giugno, due speciali serate che vedranno una commissione appositamente selezionata, composta all'incirca da una quarantina di membri, degustare alternativamente e votare tramite apposita scheda di valutazione alcuni piatti rigorosamente a base di polenta che le sei cucine operanti durante la festa, di volta in volta proporranno.
Sulla base delle preferenze espresse si stilerà così il menù vero e proprio dei vari abbinamenti che verranno presentati durante tutto il periodo dell'ottava Festa della Polenta.
 
Teatro: al Romano tornano "I Colori della danza"

I ballerini di trenta scuole di Verona al Teatro Romano per la seconda edizione de "I Colori della danza".
La kermesse, organizzata dalla I Circoscrizione con il patrocinio degli assessorati alle Politiche giovanili, allo Spettacolo e al Decentramento si svolgerà in tre serate da giovedì 10 a sabato 12 giugno con inizio alle 21.
"L'amministrazione è lieta di concedere il Teatro a un'iniziativa che rende merito alle scuole di danza e offre a molti ragazzi l'opportunità di esibirsi e di stare insieme producendo spettacolo - spiega l'assessore Giancarlo Montagnoli -. Nelle tre serate molti giovani avranno la possibilità di essere protagonisti: è la strategia che vogliamo portare avanti come Politiche giovanili".
"Sarà presentato al pubblico il meglio di ogni scuola di danza. La rassegna sarà un importante momento di aggregazione per i giovani, le loro famiglie e i loro insegnanti" aggiunge la presidente della I Circoscrizione Luisa Caregaro.
"Metteremo sul palco 550 persone, dieci minuti per ogni scuola. I ragazzi sono carichi di entusiasmo. Oltre ai giovani partecipano alcuni gruppi di adulti e bambini" conclude il regista veronese Paolo Zenatello.
A "I Colori della danza" partecipano le scuole della città Centro Danza Gregori, Vis Club Dance School, Centro Arte e Movimento, Laboratorio Danza Verona, Armonia Dance Academy, Studiodanza Ratti, Children's Musical Theatre Company, Aries, Arts Studio, Strack Rock, Il Circolo della Danza Verona, Syncronia, Spazio Danza Santangelo, Ass.Centro Danza Libera e Coreografia, Studio Dimensione Danza, Vic Ballet Academy, Athleta Dance Department, On Stage Dance School, Ali di Luce e Il Laboratorio del Movimento. Undici le scuole dalla provincia: Il Laboratorio di Nogara, Danse Atelier  (Verona e Cologna Veneta), Associazione Danza Moderna di Sommacampagna, Crescere Danzando di Isola della Scala Soave Studio Dance di Soave, Centro Studio Danza Attitude di San Bonifacio, Scuola di Danza CEA di Zevio, Ballet School di Valeggio, Studi Danza Dinamic Centre di Bussolengo, Didanza di Cerea e l'Istituto Superiore dell'Arte della Danza di Vigasio.

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it