I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 11


 
Furti: arrestato topo d'appartamento
Ancora un arresto in flagranza da parte degli agenti delle Volanti della Questura di Verona, impegnate in questi giorni con servizi preventivi di controllo del territorio per combattere il fenomeno dei furti in abitazione.
L'altra sera e' stato arrestato Stefan Apetrei, 36enne, non in regola con le norme sul soggiorno che, unitamente ad altre due persone che sono riuscite a fuggire, stava tentando di entrare in un'abitazione di via Zenati.
 
Sport: proposta di legge per ciclismo amatoriale

"Una terra di grandi tradizioni ciclistiche e di grandi campioni come il Veneto, che non a caso ospita il prossimo settembre a Bardolino i Campionati Mondiali, merita interventi per valorizzare anche le pratiche non agonistiche di questo sport". Ne è convinto il consigliere regionale socialista Elso Resler che ha presentato un progetto di legge che prevede lo stanziamento di 500 mila euro annui che dovranno essere assegnati alle Province per definire e organizzare percorsi e circuiti da dedicare al ciclismo amatoriale.
I "percorsi ciclistici segnalati", previsti dal progetto, sono tracciati che si snodano su viabilità ordinaria (regionale, provinciale o comunale) a medio e basso traffico e che presentano particolari caratteristiche ambientali e paesaggistiche. La proposta prevede anche il collegamento di questi percorsi con i centri cittadini tramite bus attrezzati per il trasporto delle bici e la realizzazione di punti-tappa con posto di primo soccorso, ristoro e riparazione cicli. La proposta prevede, inoltre, la realizzazione di "circuiti", anelli stradali, anche all'interno dei parchi naturali, vietati al traffico di mezzi motorizzati. All'interno di questi percorsi verranno realizzate anche iniziative di attività ciclistica scolastica in accordo con il Comitato regionale del CONI.  
 
Elezioni: Galan denuncia aggressione giovane FI

'Violenze, aggressioni e atti intimidatori di ogni genere contro uomini e sedi delle forze del centro-destra. E' questo che sta avvenendo negli ultimi giorni di una campagna elettorale che tutti dovremmo mantenere nel pieno rispetto delle regole della democrazia e della pacifica convivenza''.
A sottolinearlo e' il Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan in riferimento all'aggressione subita ieri pomeriggio da un giovane attivista di Fi nei pressi di un gazebo a Legnago, da parte di alcuni sconosciuti.
 
Caldo: contro emergenza, mobilitazione Ulss

In previsione dell'eventuale proporsi di una nuova ondata di caldo come quella della scorsa estate l'Assessore alle politiche sociali della Regione Veneto - a seguito anche del telegramma di preallerta diramato dal Ministero della Salute - ha immediatamente scritto ai direttori generali e ai direttori sociali delle Aziende Ullss del Veneto per sollecitare la loro collaborazione affinché, all'interno dei propri ambiti di competenza, siano istituiti con pronta sollecitudine "tavoli territoriali" di lavoro e di raccordo per approntare idonee e pronte misure di intervento da attivarsi nei confronti delle fasce più deboli e più esposte della nostra popolazione. Tale raccordo, scrive l'esponente del governo veneto, dovrà coinvolgere le istituzioni locali, le strutture residenziali e semiresidenziali, i presidi sanitari, i medici di medicina generale, le protezioni civili ed il privato sociale che afferiscono ai diversi ambiti territoriali e dovrà approntare una rete di coordinamento identificabile ed in grado di assicurare il pronto intervento nel periodo estivo, soprattutto all'interno dei grossi centri urbani e delle comunità più isolate.  Il tutto, conclude la missiva urgente dell'Assessore veneto, è da considerarsi in aggiunta alle consuetudinarie attività di promozione della tutela della salute e della condizione delle fasce deboli già assicurate dalla rete dei servizi territoriali e regionali.
   
San Martino: entra nel vivo Agenda 21

Dalle parole ai fatti, dal piano alle azioni. E' questo lo spirito con cui si è riunito nuovamente il Forum di Agenda 21 a San Martino Buon Albergo. L'incontro è stato anche l'occasione per la presentazione alla cittadinanza del rapporto sullo stato dell'ambiente in una versione divulgativa sintetica che lo rende facilmente comprensibile anche dai non addetti ai lavori. Inoltre per il progetto è stato studiato anche un nuovo logo di impatto che punta a rendere riconoscibile Agenda 21 Locale di San Martino anche a livello nazionale.
Il progetto comunale per lo studio e la riqualificazione dell'ambiente e della qualità della vita della comunità locale procede a passi spediti.  Sono infatti stati perseguiti gli obiettivi della realizzazione del primo Forum e della creazione del Rapporto sullo stato dell'ambiente. Sulla base di quest'ultimo hanno lavorato i gruppi tematici dei portatori d'interesse del territorio i quali hanno però delineato i punti critici sui quali è necessario concentrare il lavoro. Oggi si tirano le conclusioni passando appunto dal piano di massima alle azioni.
Il sindaco Mario Lonardi ha introdotto le argomentazioni illustrando il piano delle azioni appena concluso. E' poi intervenuto Davide Oneda, coordinatore dell'ufficio Agenda 21 di Mantova, spiegando i rapporti tra le specificità locali e la dimensione internazionale dei processi di agenda 21 attraverso l'esperienza lombarda. Successivamente Paola Modena, della rete di progettazione ambientale ha illustrato il rapporto sullo stato dell'ambiente dalla valutazione oggettiva alla percezione che di esso ne traggono i portatori di interesse locali. Infine il presidente del forum, Gerardo Frigo, ha dato la parola a Serena Tarocco che ha evidenziato il piano delle azioni.  La serata si concluderà con una discussione sui temi trattati.
"E' nostra intenzione" ha anticipato il sindaco Lonardi "redigere un notiziario, principalmente destinato alle famiglie, che informerà dei contenuti e dello stato di avanzamento dei lavori e inoltre proporre la costituzione di "gruppi di progetto" che articolino le azioni in modo da realizzarle nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale della comunità".
 
Scuola: la più piccola ricevuta in Consiglio
Scambio culturale tra la scuola dell'infanzia "Santi Apostoli" e quella di Magrano.
L'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi ha ricevuto in sala Arazzi e poi nella sala di Consiglio i bambini delle due scuole, che partecipano al progetto "Piccoli passi a Magrano".
"La scuola di Magrano di Moruri è la più piccola del comune di Verona e conta solo 10 alunni - spiega l'assessore. L'Amministrazione si è impegnata per tenerla aperta, rispondendo alle richieste dei genitori".
I bambini della scuola "Santi Apostoli" erano stati a loro volta ospitati a Moruri, che, geograficamente, è l'ultimo paese del comune di Verona.

Montorio: evasione poetica in carcere

Giornata dedicata alla "Poesia d'amore" quella di ieri al carcere di Montorio.
L'iniziativa nasce dal VII Circolo didattico-Centro territoriale permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta in collaborazione con la direzione del penitenziario.
Da tempo il Circolo ha istituito un'accademia letteraria all'interno della Casa circondariale, coinvolgendo una trentina fra detenute e detenuti, per la maggior parte di nazionalità straniera, nella lettura e nell'approfondimento di testi classici e moderni della letteratura e poesia italiana.
Oggi, nella cappella del carcere, è stato per i detenuti il momento di andare in scena con la lettura di testi classici e di loro poesie originali.
Erano presenti all'evento il Sindaco Paolo Zanotto e l'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli.
Le letture sono state guidate e commentate dal prof. Ernesto Guidorizzi, docente di Teoria della letteratura all'Università di Venezia e insegnante per i carcerati.
Omero, Saffo, Catullo, Dante e Petrarca fra gli autori presentati nella prima parte della giornata. Anche il Sindaco ha partecipato, leggendo il brano dell'Eneide di Virgilio "Amore e morte".
È stato poi dato spazio alle poesie d'amore scritte dai detenuti, le più commoventi e applaudite. Ne citiamo una dal titolo "Anno". "Era bello quell'anno lì, rose hanno fiorito per noi, piogge cadevano per noi... noi, due angeli innamorati, questo è l'anno che non passa più".
Immigrazione: controlli anti sovraffollamento
Proseguono le verifiche sulle condizioni igienico sanitarie di alcuni appartamenti del territorio comunale, effettuate dal Corpo di Polizia Municipale di Verona assieme all'Ulss 20.
L'altra mattina durante un sopralluogo in via Galilei è stato accertato che i vani di un appartamento erano stati suddivisi utilizzando mobilio e pannelli in legno, così da ricavare una serie di box singoli per un totale di otto posti letto.
Al momento dell'ispezione erano presenti due inquilini tunisini regolarmente residenti in Italia.
L'appartamento è stato posto sotto sequestro.
 
Solidarietà: Verona aderisce a Giornata mondiale del rifugiato
Il Comune di Verona, in collaborazione con il Consiglio italiano per i rifugiati e la cooperativa Comunità dei giovani, avvia a partire da lunedì 21 giugno il progetto "Verona solidale: interventi a favore dei rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo".
"Si tratta di un'iniziativa finanziata dall'Anci per l'accoglienza, l'assistenza, la protezione e l'integrazione delle persone perseguitate e costrette a fuggire dal proprio paese" spiega l'assessore alle Politiche dell'immigrazione Stefania Sartori.
Il progetto "Verona solidale", che prende il via in occasione della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno, prevede la creazione di uno sportello per l'integrazione, che sarà aperto dal 21 giugno presso l'Ufficio stranieri del Comune, in via Pallone 9b, il lunedì dalle 11 alle 14 e il giovedì dalle 9 alle 13. Attivato anche un nuovo centro d'accoglienza in grado di ospitare 16 uomini, mentre 4 persone potranno soggiornare in altre strutture. Saranno offerti servizi di assistenza, formazione professionale, accompagnamento legale per favorire l'inserimento dei rifugiati nella realtà veronese. Per informazioni ci si può rivolgere allo 045 8077326.
 
Recuperi: sopralluogo a Forte San Mattia

La commissione consiliare per la valorizzazione delle mura, guidata dal presidente Diego De Carlo (Sinistra europea), ha effettuato ieri un sopralluogo al forte San Mattia per verificarne  le condizioni e valutare gli interventi più urgenti.
Il Forte, di proprietà del Comune di Verona, attualmente è in concessione ad associazioni private  che ne utilizzano alcuni spazi per le loro attività: Associazione Radioamatori italiani, associazione "Il Forte", Gruppo Manifestazioni Quartiere Trieste, Coro "Voci del Baldo", Gruppo attività Speleologica veronese, associazione italiana Boy Scout. "Le varie associazioni sono state informate del progetto di recupero previsto dal Comune -ha spiegato De Carlo- obiettivo dell'amministrazione è cercare l'unità d'intenti e la collaborazione dei vari gruppi".
I consiglieri hanno potuto valutare con il sopralluogo lo stato di conservazione del manufatto costruito dagli Austriaci nel 1843: "anche se quasi integralmente conservato, il forte è soggetto a un diffuso processo di degrado e la  parte frontale è semidistrutta. Il problema più urgente- ha spiegato il presidente- è sicuramente la pulizia del tetto dagli arbusti che hanno permesso l'infiltrazione d'acqua all'interno della costruzione e che deve avvenire in contemporanea anche nella parte esterna del forte coinvolgendo nell'operazione non solo le associazioni che ne occupano gli spazi ma anche i giovani delle scuole presenti nella zona".
"La sistemazione del forte San Mattia rientra nel progetto globale di recupero delle architetture militari che la commissione intende portare avanti per dare ai cittadini veronesi  e ai turisti l'opportunità di usufruire di un patrimonio così importante - ha sottolineato De Carlo - creando specifici percorsi turistici. A tale scopo si vuol cercare la collaborazione dell'Università per attivare corsi di preparazione per guide specializzate sulle architetture militari".
Per riqualificare il manufatto militare la commissione ha anche valutato la proposta di un sistema di illuminazione intorno al forte San Mattia e alla passeggiata delle mura.
 
Monumenti: comitato per statua a Shakespeare

I rappresentanti del comitato per la promozione di un monumento al poeta inglese William Shakespeare hanno illustrato le iniziative e le finalità del loro progetto.
"Perché un monumento a Barbarani e non a Shakespeare?" chiede l'avvocato Guariente Guarienti che spiega: "il comitato costituitosi in questi giorni ha come unica finalità quella di erigere a Verona un monumento alla memoria del grande drammaturgo;  sappiamo che il Rotary Club Verona ha offerto recentemente alla città un busto commemorativo che è stato posto nell'atrio del Municipio: l'iniziativa è eccellente, ma riteniamo che Shakespeare meriti qualcosa di più significativo. Senza  i suoi scritti, ovvero senza Giulietta e Romeo, Verona non sarebbe la città degli innamorati conosciuta in tutto il mondo e non attirerebbe un così gran numero di stranieri".
"Per la realizzazione dell'opera si potrebbe indire un concorso internazionale con il coinvolgimento della Comunità Europea, dei ministeri culturali, sia italiano che inglese, degli enti turistici e di tutte le fondazioni ed associazioni presenti nella nostra città" prosegue Guarienti che lancia un appello ai veronesi per il sostegno dell'iniziativa.
Il progetto ha l'appoggio del Club di Giulietta, presente con il suo presidente Giulio Tamassia.
 
Calcio-scommesse: Chievo si chiama fuori

'Il Chievo dichiara ancora una volta la propria assoluta estraneita' a qualsiasi presunto illecito comportamento'. Con poche parole, affidate ad un comunicato, il club ribadisce cosi' di non avere nessun ruolo e coinvolgimento nel nuovo filone d'inchiesta concentrata su presunte irregolarita' in alcune gare (in particolare Ancona-Chievo del 25 aprile scorso) e sui cui, proprio in queste ore, l'ufficio indagini della Figc sta svolgendo gli interrogatori. 'Il Chievo ribadisce - prosegue la nota - la propria disponibilita' ad una totale collaborazione con gli organi inquirenti, sia dell'ufficio indagini della Figc, sia della magistratura, al fine di far piena luce sugli eventi sotto indagine e conferma anche in questa occasione la propria assoluta fiducia nell'operato di tutti gli organi inquirenti coinvolti'. 
Intanto ieri è stato ascoltato Luigi Sartor, calciatore dell'Ancona, ma di proprietà della Roma, che al termine dell'interrogatorio ha dichiarato: "Sono contento di essere qui e se posso dare il mio apporto per poter risolvere qualche problema lo faccio volentieri".
 
Como-Hellas: superata quota 4000 biglietti venduti

La prevendita dei biglietti per Calcio Como - Hellas Verona F.C. (Stadio "Sinigaglia" sabato 12 giugno 2004, ore 20:30) ha superato quota quattromila tagliandi.
Rimangono pertanto a disposizione dei tifosi gialloblù ancora circa un migliaio di biglietti.
Nella giornata di oggi, venerdì, i biglietti saranno regolarmente venduti presso il bigoncio n. 8 dello Stadio "Bentegodi" (orario 9:00 - 12:30/15:30 - 18:30).
La chiusura della prevendita è prevista tassativamente per le ore 18:30.
Ieri  mattina i ragazzi di Sergio Maddè hanno proseguito il lavoro in preparazione alla gara di Como.
Si è fermato Salvatore Vicari, a causa di un problema muscolare al quadricipite femorale della gamba destra.
Vincenzo Italiano, dopo essersi fermato nei giorni scorsi, ha invece ripreso l'attività con un allenamento differenziato.
Carlo Teodorani ha lavorato con il fisioterapista Luca Flangini, mentre è rimasto ancora a riposo Didie Angan.
Cambio di programma per la giornata di venerdì: la seduta di allenamento all'antistadio, inizialmente prevista per le 15:30, è stata anticipata al mattino.
Nel primo pomeriggio è prevista la partenza per il ritiro di Como.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it