I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 12


 
Verona: la NATO chiude martedì
Chiuderà ufficialmente il 15 giugno prossimo il Joint Command South (Jcs) della Nato, che da 53 anni era ospitato a Verona. Lo rende noto un comunicato dell'Alleanza atlantica. Il quartier generale della Landsouth (Allied Land Forces Southern Europe) aveva aperto il 10 luglio 1953 investito della responsabilità della difesa del settore nordorientale italiano, in cooperazione con altre nazioni dell'Alleanza.
Nel 1995, con la riorganizzazione della Nato, il comando ha partecipato ad esercitazioni militari con personale e mezzi dei Paesi dell'ex Patto di Varsavia e dei Paesi Non Allineati. Dal 1996, la Landsouth si è quindi schierata in Slovacchia, dove ha spostato uomini e mezzi.
In seguito alle trasformazioni logistiche e di apparato, il quartier generale veronese era stato quindi mutato in Jcs nel 1999, con una struttura e compiti piu' ''internazionali'', fungendo tra l'altro come centro di coordinamento della Kfor a Pristina (Kosovo) e assicurando presenza costante di ufficiali alla Sfor di Sarajevo (Bosnia).
Dopo il summit Nato di Praga, nel 2002, è stata avviata un'ulteriore trasformazione della struttura militare dell'Alleanza da cui la decisione di chiudere il comando veronese.
La chiusura del comando veronese avverrà il 15 giugno con una cerimonia militare alla quale prenderanno parte il comandante della Jcs generale Cosimo D'Arrigo, il generale Ferruccio Boriero, Ispettore delle Scuole e delle Armi dell'Esercito, rappresentanti degli eserciti tedesco, spagnolo e turco e il personale civile e militare della struttura.
 
Anziani: 700 nuovi posti residenziali in Veneto

Settecento nuovi posti di residenzialità (vale a dire posti letto per i quali la Regione riconosce le quote di rimborso giornaliero sociosanitario) per gli anziani non autosufficienti  ospitati nei centri di servizio (case di riposo) di dodici Aziende Ullss del Veneto sono stati ripartiti dal Dirigente della Direzione regionale dei servizi sociali con uno specifico decreto tra le Aziende Ullss n.1 di Belluno, n. 9 di Treviso,  n.10 del Veneto orientale, n.12 di Mestre-Venezia,  n.13 di Mirano,  n.14 di Chioggia-Piove di Sacco, n.15 di Cittadella, n.16 di Padova, n.17 di Este, n.18 di Rovigo, n.19 di Adria, n.21 di Legnago.
Ne dà notizia l'Assessore regionale alle politiche sociali il quale precisa che l'assegnazione dei nuovi posti alle singole e specifiche strutture residenziali avverrà con futuro apposito provvedimento della Direzione regionale dei servizi sociali.
Si tratta, spiega l'Assessore,  di un atto importante che realizza quanto previsto dalla deliberazione regionale del 23 aprile scorso sulla residenzialità extraospedaliera 2004  rivolta ad anziani non autosufficienti e disabili.
Quest' azione , afferma, risponde in modo adeguato alle esigenze di riequilibrio nell'offerta di servizi residenziale da parte di questi territori che erano sottodimensionati rispetto ai bisogni e alle necessità assistenziali manifestate dal costante incremento di persone non autosufficienti che necessitano di assistenza, cura e ricovero nelle strutture residenziali extraospedaliere.
I criteri di riferimento seguiti dalla Regione e dalle Ullss, in quest'ambito, sono compresi nella deliberazione regionale n.751 del 2000 che ha definito  modalità e condizioni per la programmazione territoriale della strutture di accoglienza residenziale individuando negli ambiti territoriali Ulss il numero di posti letto riconosciuti  a ogni struttura.
Le Aziende Ullss, con una rilevazione effettuata dalla regione in data 31 dicembre 2003, hanno comunicato che sono 677 il numero di posti di residenzialità già a norma e autorizzati secondo gli standard regionali nei centri di servizio dei propri territori.
Dei 700 nuovi posti di residenzialità ripartiti, il decreto regionale ne assegna immediatamente 510 con il riconoscimento delle quote di rilievo sanitario mentre per le rimanenti 190 si provvederà con successivo apposito provvedimento
 
Mare: riparte treno Cerea-Chioggia

Signori in carrozza, si va al mare, alle spiagge di Sottomarina di Chioggia, seduti comodamente in vagoni climatizzati e senza code d'obbligo in auto, sotto il solleone. Il treno, anzi i treni, sono pronti a partire, da Schio e da Cerea, via Rovigo; il primo viaggio è previsto per la prossima domenica 13 giugno, con prezzi da 6 a 12 euro andata e ritorno servizi compresi (la metà per i ragazzi), a seconda della stazione di partenza.
Gli altri seguiranno nelle domeniche e nei giorni festivi successivi, fino al 5 settembre. Insomma ripartono in Veneto i treni del mare, un'iniziativa che ha preso le mosse un po' in sordina sette anni fa e che dal 2001 gode del supporto politico, organizzativo e finanziario della Regione del Veneto, che per la stagione corrente ha assicurato la copertura finanziaria per l'attivazione del servizio e messo a disposizione 30 mila euro per le opportune attività di comunicazione e promozione.
  
Cunego: festa in Bra per il campione

500 persone a sfidare il caldo delle 16 pomeridiane di ieri e il Sindaco Paolo Zanotto con tutti gli assessori a salutare, sulle gradinate di Palazzo Barbieri, il campione veronese Damiano Cunego, recente vincitore del Giro d'Italia, accompagnato nell'occasione dai genitori, dal fratello e dal Sindaco di Cerro Veronese Tiziano Zorzan.
Il primo cittadino ha consegnato a Damiano una targa ricordo da parte della Città di Verona.
"È un grande orgoglio per noi avere un campione del livello di Cunego qui a Verona - dichiara il primo cittadino -. Grazie Damiano perché con le tue vittorie al Giro e l'arrivo in maglia rosa a Milano hai riscaldato i cuori di quella passione sportiva che da troppo tempo mancava all'Italia intera".
"Sono molto felice per questa festa e ringrazio Verona per la calorosa accoglienza - risposto il giovane ciclista -. Ora voglio prepararmi al meglio per i mondiali del 3 ottobre prossimo, dove spero di essere ancora protagonista".
Damiano ha quindi consegnato al Sindaco una maglia rosa con scritta la dedica autografata "A tutta la città di Verona con amicizia e riconoscenza".
Il campione, dopo aver firmato numerosi autografi, si è fermato alcuni minuti ad un rinfresco nell'atrio del Palazzo prima di proseguire la festa nella sua Cerro.
 
Scuole materne: Forza Italia chiede sostegno per famiglie escluse

I consiglieri comunali di Forza Italia Anna Leso e Salvatore Papadia hanno annunciato la presentazione di una mozione che "impegna l'amministrazione a disporre interventi urgenti atti a migliorare la situazione delle scuole materne presenti sul territorio comunale". "Se la mozione non verrà discussa in tempi brevi -dicono i consiglieri di Forza Italia- chiederemo un consiglio comunale straordinario".
I consiglieri di Forza Italia nella mozione presentata chiedono che "per venire incontro alle famiglie che sono costrette ad iscrivere i loro figli in scuole lontane da casa, l'amministrazione provveda ad applicare uno sconto di 20 euro sulla retta scolastica mensile per i figli iscritti alla scuola pubblica in un altro quartiere e ad attribuire un buono a copertura delle maggiori spese scolastiche da sostenere, comprese quelle di trasporto (più di 200 euro l'anno), per quelli iscritti alla scuola privata".
"Negli ultimi anni in alcuni quartieri della città le richieste di iscrizione alle scuole materne ed agli asili nidi sono aumentate vertiginosamente - spiega il consigliere Papadia - a San Michele su oltre 80 domande presentate dalle famiglie residenti per l'inserimento dei bambini nella scuola materna Monte Tesoro, solo 32 sono state accolte, costringendo le famiglie respinte a rivolgersi a scuole lontane dal quartiere o a scuole private".
"Nei prossimi anni la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente, con l'arrivo nel quartiere di San Michele nord di più di 600 nuove famiglie - dichiara il consigliere Leso - le famiglie costrette ad iscrivere i loro figli in scuole lontane da casa devono sopportane enormi disagi; una seria amministrazione avrebbe cercato di venire incontro alle loro esigenze, provvedendo anche ad istituire un servizio di trasporto gratuito per tutti coloro che non hanno trovato posto alla scuola del quartiere".
"Gravi errori sono stati rilevati anche nell'applicazione della legge Moratti, che dispone l'iscrizione alla scuola materna anche dei bambini che compiono i tre anni nell'anno 2005 - spiega Papadia - applicando alla lettera tale disposizione non si è tenuto conto che l'inserimento di questi bambini deve essere subordinato alla disponibilità dei posti, disponibilità che per la scuola Monte Tesoro di San Michele non c'è".
 
Viabilità: lavori in via Fermi

Da lunedì 14 giugno 2004, per consentire lo svolgimento dei lavori di completamento delle opere di urbanizzazione, viene istituito il divieto di sosta dei veicoli e autocarri ed il senso unico alternato per gli stessi in Via Fermi nel tratto compreso tra lo slargo posto dopo il civico n°16 e piazzale Europa, regolato a mezzo di  semaforo mobile di cantiere. La durata prevista per l'intervento è di 120 giorni.
Valpiana: "Zanotto palazzinaro"
"C'è solo da sperare che sia stato un colpo di caldo."
E' il commento dei Verdi della Colomba per bocca di Mao Valpiana.
Il sindaco di Verona ha annunciato la volontà di costruire un nuovo Stadio alla Spianà, e di abbattere il Bentegodi per costruire nuovi palazzi.
"Fra tutti i problemi che ci sono a Verona (la città più inquinata d'Italia), a noi pare che la costruzione di un nuovo Stadio dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri di un Sindaco" commenta Valpiana.
"La Spianà è ancora una zona verde di un certo rilievo nel Comune di Verona. Anziché utilizzare il PRG  per tutelarla e garantire che rimanga verde, il Sindaco propone di sommergerla con alcune migliaia di metri cubi di cemento per costruire un nuovo stadio, nuovi centri commerciali, nuovi parcheggi e dunque nuova viabilità con relativo nuovo traffico.  Non contento propone che al posto dell'attuale stadio Bentegodi sorgano nuovi palazzi per soffocare un quartiere che è già al collasso."
"Davvero stupefacente per un sindaco che si autodefinisce di centro-sinistra."
"Con questa mossa, che rispolvera un vecchio progetto Mazzi che speravamo definitivamente affossato, il Sindaco Zanotto si mette sullo stesso piano dei suoi predecessori cementificatori come la Sironi, Sboarina e Zanotto padre. Nulla è cambiato."
Infine una stoccata agli "altri" Verdi, quelli in giunta: "Ancora più stupefacente è che i sedicenti Verdi del Sole che ride(va) che sostengono questa Giunta, Guerrini e Bertani, rimangano in silenzio, accettando senza muovere un dito anche questa ennesima aggressione al territorio veronese.
Se ancora qualcuno non avesse capito qual è la differenza fra i Verdi della Colomba e i Verdi del Sole, questa volta non può avere dubbi: noi difendiamo l'ambiente di tutti, loro le proprie poltrone."
 
Corte Molon: feste estive su lungadige
"L'arte in corte - 2004", 50 spettacoli per un'estate di musica, teatro e solidarietà. La rassegna, organizzata per il secondo anno dall'assessorato alle Tradizioni popolari, in collaborazione con fondazione Aida, Estravagario teatro e Comunità dei giovani, prende il via giovedì 17 giugno in lungadige Attiraglio, via della diga 17,  con la manifestazione "Mondi vicini mondi lontani", festa della solidarietà per il diritto allo studio. A partire dalle 19.30, nella suggestiva cornice di Corte Molon, si potranno degustare piatti etnici e ascoltare musiche provenienti da tutto il mondo. Il ricavato sarà devoluto a sostegno di due progetti di educazione per bambini e ragazzi brasiliani e peruviani. Il costo di partecipazione è di 20 euro. Prenotazioni allo 045 918168 e allo 045 8348489.
Venerdì 18 giugno alle 21.15 torna a Verona Marco Paolini, con lo spettacolo "Appunti foresti", un monologo che attraversa la storia di Venezia nei suoi aspetti meno conosciuti. Costo del biglietto intero 15 euro, ridotto 13.
Sabato 19 e domenica 20 giugno, alle 21.15, la compagnia Renato Simoni metterà in scena "Il bugiardo" di Goldoni, personaggi e intrecci della Commedia dell'arte.
"L'intento è quello di mettere a disposizione dei cittadini tutti gli spazi del Comune - spiega l'assessore Ivan Zerbato -. Possiamo così portare la cultura nei quartieri, offrendo a tutti, famiglie, giovani, bambini, anziani, un ricco calendario di spettacoli".
"Dopo la positiva sperimentazione dell'anno scorso - aggiunge Luca Picotti, presidente della Comunità dei giovani - torniamo quest'anno con un calendario equilibrato che vuole soddisfare i gusti di tutti. La manifestazione è anche un'occasione per valorizzare le compagnie teatrali veronesi , che possono così esprimersi davanti al proprio pubblico".
 
Bar: la rivolta delle zuccheriere
Esercenti contro il divieto dell'uso delle zuccheriere nei bar. Nei giorni scorsi il ministero delle Attività Produttive ha diramato, con una propria nota, istruzioni sull'applicazione del provvedimento che consente l'utilizzo dei soli "dosatori", considerati alla stregua dei  "prodotti alimentari preconfezionati", confermando che il divieto è stato adottato per ragioni di igiene.
Una spiegazione che non  soddisfa la federazione dei pubblici esercizi Fipe-Confcommercio secondo la quale non sussistono valide motivazioni di ordine igienico-sanitario per giustificare tale scelta; secondo gli operatori, oltretutto, il divieto mortificherà il livello dell'offerta, facendo sparire  zuccheriere pregiate ed artistiche  e limitando la possibilità di porre a disposizione della clientela  una articolata offerta di zuccheri.
A parere della Fipe, non vi sarebbero problemi di carattere igienico nell'utilizzo delle zuccheriere, come evidenziato anche da esperti in igiene interpellati dalla federazione.
La norma inoltre, evidenziano gli esercenti, è stata assunta senza alcuna consultazione con le categorie interessate e, soprattutto al di fuori dell'ambito della  direttiva 2001/111/CE; si è pertanto in presenza di una disposizione nazionale in diretto contrasto con le prescrizioni della direttiva comunitaria che, concludono gli esercenti della Confcommercio, dovrebbe prevalere sulla normativa italiana.
 
Ciclismo: lezioni di marketing all'Università
I Campionati del Mondo di ciclismo entrano in Università. Lunedì e martedì prossimi, 14 e 15 giugno, Gabriele Sola, responsabile marketing e comunicazione dei Mondiali di Ciclismo 2004 terrà due lezioni agli studenti iscritti al master in Promozione del turismo culturale dell'Università degli Studi di Verona, facoltà di lingue e letterature straniere.
Sola illustrerà il ciclismo come strumento di marketing e comunicazione, quindi si soffermerà in particolare sull'organizzazione dei Mondiali che si terranno a Verona e Bardolino dal 27 settembre al 3 ottobre 2004.
 
Teatro: Guerritore riscopre Dante al Romano

Ritorna per il settimo anno l'incontro con l'opera di Dante Alighieri. L'iniziativa, promossa dal centro Unesco di Verona con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, e' stata presentata dall'assessore alla Cultura Maurizio Pedrazza Gorlero. Domenica 13 giugno, alle 21, nella prestigiosa cornice del Teatro Romano, l'attrice Monica Guerritore recitera' brani scelti dall'Inferno e dal Paradiso della Divina Commedia, accompagnata da musiche contemporanee di Sakamoto e Morricone.
 
Musica: The James Taylor Quartet  La-Go Rock

In seguito all'indisponibilità di Omar Pedrini a causa del malore occorso la notte tra l'8 e il 9 giugno e il successivo annullamento della data in programma a La-Go Rock, c'è stato un importante cambio di programma per l'ottava edizione del festival veronese.
Il 18 giugno arriva a La-Go Rock 2004 The James Taylor Quartet, l'ensemble inglese considerato tra i massimi esponenti dell'acid jazz mondiale.
Sarà la prima volta di The James Taylor Quartet a Verona, e la data veronese aprirà la mini tournée italiana che porterà la band in giro per lo stivale in un altro paio di date.
L'ingresso sarà libero e gratuito come per tutte le altre date di La-Go Rock, ad eccezione di Caparezza (5 euro). Il giorno stesso l'Italia di Calcio sarà impegnata in una partita degli europei alle ore 19.45 e quindi il concerto di The James Taylor Quartet inizierà alle 22.30 per dar modo ai tifosi di tifare la nazionale.
L'altro cambio di programma riguarda Escape e Lulù Elettrica.
Lulù Elettrica, nel precedente programma di spalla a Omar Pedrini, si esibiranno il giorno precedente, assieme ad Anteo, Lecrevisse e Mamamicarburo nella serata dedicata MusicAlive. Gli Escape, precedentemente in programma per venerdì 17 giugno per la stessa serata MusicAlive hanno invece dovuto invece dare forfait per questioni di diversa natura.
Ultimo cambio di programma; Herman Medrano, rapper padovano, aprirà il concerto di Caparezza.
La-Go Rock 2004 si trova nelle vicinanze di Parco Natura Viva a Pastrengo, in un area di oltre 20mila metri quadrati, con spazio parcheggio immenso, oltre 60mila metri quadrati.
 
Como-Hellas: 90 minuti per non retrocedere
Ieri mattina la squadra gialloblù ha concluso con un allenamento all'antistadio la preparazione in vista della trasferta di Como.
Non si sono allenati Salvatore Vicari e Antimo Iunco, mentre Vincenzo Italiano ha ripreso l'allenamento con i compagni.
Carlo Teodorani ha proseguito il programma di recupero con il fisioterapista Luca Flangini. Ancora a riposo Didie Angan.
Nel primo pomeriggio la squadra è partita per il ritiro di Como.
 L'arbitro di Como - Hellas Verona, in programma stasera alle ore 20:30 allo stadio "Sinigaglia" di Como, sarà il sig. Salvatore Racalbuto di Gallarate.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Papi (Prato) e Giorgio Niccolai (Livorno), mentre il quarto uomo sarà Marco Barbirati (Ferrara).
Per restare in B al Verona basterà un pareggio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it