I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 16


 
Molotov contro campo nomani: ferita bambina
Una bambina nomade di 8 anni, di etnia Rom, e' rimasta ustionata al volto dalle fiamme causate da due bottiglie molotov che sconosciuti hanno lanciato l'altra notte contro il camper dove si trovava la sua famiglia, a Bussolengo.
Portata all'ospedale i medici le hanno diagnosticato ustioni di secondo grado e dopo averla medicata l'hanno dimessa. Gli investigatori non escludono che dietro l'episodio si nasconda una guerra tra famiglie nomadi rivali.
  
Unicredit: 100 milioni euro per piccole imprese

Il Cda di UniCredit Banca d'Impresa ha approvato la costituzione di un fondo di private equity destinato a sostenere lo sviluppo delle imprese clienti con maggiori potenzialità di crescita. Il fondo avra' una dotazione di 100 milioni di euro, sottoscritta quasi totalmente (99,5 milioni) dalla banca del gruppo UniCredit specializzata nel servizio alle imprese. Obiettivo principale della banca guidata da Pietro Modiano e' offrire alla propria clientela uno strumento di intervento nel capitale di rischio che ne supporti efficacemente i migliori progetti di crescita.
La selezione delle iniziative da finanziare e la gestione del nuovo fondo di private equity verranno affidate a un operatore indipendente: la Sgr 21 Partners del gruppo 21 Investimenti di Alessandro Benetton. La scelta di un gestore esterno, che operera' sulla base di regole di investimento condivise, ma in totale autonomia gestionale, risponde alla volonta' di UniCredit Banca d'Impresa di evitare il potenziale conflitto d'interessi che potrebbe sorgere investendo nel capitale di rischio di imprese di cui la banca e' anche finanziatrice. La politica del fondo stabilisce che gli investimenti siano sempre di minoranza, senza vincoli settoriali e con un orizzonte temporale mediamente di lungo periodo (6-7anni). Prevede inoltre che la cessione delle partecipazioni avvenga sempre nel rispetto del progetto industriale e senza compromettere la continuita' dell'azienda. Il nuovo fondo di private equity avra' una durata di 12 anni, prorogabile di altri 3.
 
Teatro: arte in Corte Molon

La rassegna Corte Molon - "L'arte in Corte 2004" realizzata dal Comune di Verona presenterà come l'anno scorso per la serata di inaugurazione il 17 giugno alle ore 19.30 la Festa della solidarietà per il diritto allo studio 'Mondi vicini mondi lontani' con cena e musiche etniche da tutto il mondo. I ricavati saranno devoluti a sostegno di due importanti progetti di educazione per bambini e adolescenti del Brasile: Casa Melotto e del Perù: Manthoc.
I ragazzi e le ragazze di Casa Melotto sono adolescenti delle classi popolari dei quartieri più poveri di Olinda (Brasile)  ed aspirano a cambiare la propria realtà di esclusione sociale e sognano di entrare all'Università per migliorare le proprie condizioni di vita e ottenere un futuro e un lavoro dignitosi. Il progetto Casa Melotto accompagna un gruppo di 90 adolescenti tra i15 e i 18 anni durante i tre anni di permanenza nella Scuola Pubblica Superiore, ragazzi che provengono dai quartieri più poveri di Olinda dove mancano i servizi fondamentali e la popolazione convive quotidianamente con situazioni di violenza, di droga senza occasioni per potersi formare. Per questo il progetto risulta particolarmente importante per il loro riscatto futuro, mettendo a disposizione libri, materiale didattico corsi di informatica e seminari informativi. Realizza in oltre orientamento professionale, laboratori espressivi e non meno importante di educazione alla cittadinaza attiva. Contemporaneamente il Manthoc è un movimento organizzato di bambini e adolescenti lavoratori nato nelle zone rurali urbane di Lima (Perù) che si propone di contribuire alla promozione del protagonismo infantile a partire dalla condizione di bambino lavoratore come ‘soggetto di diritti'. Manthoc offre servizi nel campo educativo con scuole sostegno scolastico e formativo; lavorativo  attarverso esperienze di laboratori occupazionali e microimprese;  non tralasciando l'importanza della salute e dell'educazione all' alimetazione. I centri educativi cercano di rispondere a quei bambini e adolescenti lavoratori esclusi dalla scuola pubblica perché questa non considera le loro necessità proprie e aspirazioni.
Per la cena di solidarietà per progetti di aiuto allo studio nei paesi del Brasile e del Perù, il costo di partecipazione alla cena è gradita la prenotazione tel. 045 918168/8348489. Ingresso libero dalle ore 21.30 in poi con musiche e danze nell'aia.
 
Convegni: Verona città della musica

"Verona città della Musica?" è il titolo del convegno che si terrà sabato 19 giugno alle 10 nella Sala Incontri di Corte Molon organizzato dall'Assessorato alle Politiche giovanili.
"L'incontro si inserisce all'interno del percorso del Piano Strategico del Comune di Verona - spiega l'assessore Giancarlo Montagnoli -. Abbiamo infatti preso spunto  dal progetto bandiera "Produzione dei Giovani" presentato nel Documento di programma di Verona 2020".
"Scopo del seminario sarà affrontare il tema della produzione musicale giovanile a Verona, mettendo in luce le prospettive di sviluppo a partire dai risultati raggiunti negli ultimi anni fino a proporre una riflessione sulle aree di intervento in quest'ambito da parte delle politiche pubbliche".
"Alla base di queste riflessioni - continua Montagnoli - ci saranno i dati raccolti nella tesi di laurea "Struttura e processi di sviluppo di un distretto musicale. I casi di Seattle, Manchester e Verona" di Federico Ferriani, studente di Economia per le Arti, la cultura e la comunicazione all'Università Bocconi di Milano.
A ciò si aggiungeranno le valutazioni di economisti esperti nell'ambito dell'industria musicale italiana e di professionisti presenti da anni sul territorio veronese attivi nel campo delle produzioni musicali. La musica giovane non è solo svago, ma può essere un settore dove si costruiscono delle professionalità, che vanno poi valorizzate".
Oltre all'assessore alle Politiche Giovanili interverranno Tommaso Fabbri dell' Università di Modena e Reggio Emilia, Alberto Cottica  economista e musicista, Maurizio Alario dell'associazione Musiké, Alessandro D'Ambrosi dell'ass. Culturale Interzona, il giornalista Enrico De Angelis, Federico Ferriani, Fabio Fila dell'associazione culturale  MusicAlive, Gino Fiocco di Riflessi Sonori, Giuseppe Giacon di Soggiorno Obbligato, Andrea Longobardi di Livepoint.it, Ivano Massignan di Eventi S.r.l., Michele Perazzoli dell'associazione culturale Mus!Coe e Leonardo Rebonato di Audiocoop Veneto-Trentino.
L'incontro è aperto a chiunque  sia interessato al mondo musicale giovanile.
Alle 13 è previsto un buffet nel cortile accompagnato dalle musiche originali della band veronese Velcro.
 
Porto S. Pancrazio: musica e teatro in Area Poggi
Parte sabato 19 giugno l'estate musicale e teatrale all'Area Poggi. Sul palco del centro sportivo di Porto San Pancrazio, in via 28 marzo, si alterneranno quattro compagnie teatrali e 16 gruppi musicali emergenti.
L'appuntamento di sabato è alle 21 con lo spettacolo "Romeo e Giullarate", messo in scena dalla compagnia teatrale "Minimoteatro". Si tratta di una commedia originale costruita sulle gag situazionali e sulla comunicazione non verbale tipica della clowneria.
La rassegna, presentata dall'assessore al Decentramento Ivan Zerbato, è nata dalla collaborazione tra la VII Circoscrizione, il circolo Noi, la parrocchia di san Pancrazio, la polisportiva San Pancrazio, Virtus Service e l'associazione Sintesi.
"Le serate, complessivamente 11, sono rivolte ai giovani, agli anziani e alle famiglie - spiegano il presidente della Circoscrizione Riccardo Delfanti e il coordinatore della Commissione cultura Roberto Alberti -. Il calendario è più ricco di quello dell'anno scorso e prevede momenti di svago e divertimento per tutti".
Nell'ambito della manifestazione è in programma "Soundpancrazio", che in luglio vedrà impegnate le band musicali del panorama underground veronese.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla VII Circoscrizione al numero 045 977182.
Gran Guardia: torna Verona Vinorum
Anche quest'anno si terrà a Verona, venerdì 2 e sabato 3 luglio, in piazza Bra, nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia, Verona Vinorum - il Galà dei grandi vini, la più importante manifestazione enologica, dopo Vinitaly, del Veneto.
Dopo i successi degli anni precedenti (nel 2003 sono stati raggiunti i 4 mila visitatori) c'è grande attesa per questa edizione, la quarta, per la quale si sta lavorando alacremente, al fine di conferirle una veste ancora più ricca e accattivante, e renderlo quel momento mondano unico e irripetibile. Contribuisce in questo, la neonata collaborazione con il Comune di Verona e con altre aziende di spicco del settore della ristorazione, della grafica e degli allestimenti.
Saranno circa 60 le aziende vinicole veronesi presenti, scelte tra le maggiori case produttrici e tra le cantine emergenti del territorio, che metteranno in degustazione i loro vini di punta per i visitatori. A queste si aggiungeranno anche un'altra decina di espositori tra aziende gastronomiche e di artigianato locale. Faranno da contorno alla manifestazione anche esibizioni di musica  jazz e classica, la presentazione di alcuni libri e degustazioni guidate.
Verona Vinorum è uno degli appuntamenti più importanti del Veneto dedicato al vino e all'enogastronomia. Nel giro di pochi anni è riuscito richiamare l'attenzione di un numerosissimo pubblico da più parti d'Italia, conquistando anche l'attenzione della stampa internazionale.
I cancelli della Gran Guardia si apriranno venerdì alle 15 e da qui si proseguirà fino a notte fonda. Si replicherà il giorno dopo, sabato, quando la manifestazione chiuderà i battenti.
 
Privacy: Confcommercio chiede proroga legge
Una proroga per la legge sulla privacy: a chiederla è la Confcommercio di Verona che, unendosi al coro delle altre associazioni commercianti d'Italia, sottolinea la necessità di uno spostamento del termine ultimo utile per adottare le nuove "misure minime" di sicurezza introdotte dal Codice della privacy a salvaguardia dei dati personali contenuti negli archivi e redigere il documento programmatico in materia di sicurezza (Dps), ora fissato al 30 giugno.
Il Codice, entrato in vigore lo scorso primo gennaio, ha confermato la disciplina in materia di sicurezza dei dati  personali introdotta nel 1996, aggiornando l'elenco delle "misure minime" di sicurezza, indicando le  modalità di applicazione, ampliando la categoria dei dati giudiziari ed aumentando il numero dei soggetti destinatari dell'obbligo.
Anche il documento programmatico sulla sicurezza, che in base al nuovo Codice deve essere adottato da chiunque effettua un  trattamento di dati sensibili o giudiziari con strumenti elettronici,  rientra tra le misure minime: esso deve contenere l'analisi dei rischi che incombono sui dati personali e le tutele da adottare per prevenire la loro distruzione, l'accesso abusivo e la dispersione. Dal prossimo anno il termine per l'aggiornamento del Dps, obbligatorio per chi raccoglie, utilizza e conserva dati sensibili o giudiziari, sarà fissato al  31 marzo.
Il ministero della Giustizia sembra orientato a predisporre un decreto legge da presentare in una prossima riunione del Consiglio dei Ministri per differire l'entrata in vigore delle misure di sicurezza e la redazione del Documento programmatico della stessa.
Confcommmercio Verona esprime tuttavia il proprio "disappunto per la formazione di leggi che non tengono assolutamente in conto la realtà della piccola e media impresa ed i cui adempimenti vengono a scadere in un periodo già carico di formalità fiscali".
"Gli adeguamenti alla sicurezza - si sottolinea dall'associazione - considerata l'estrema delicatezza della materia, devono tra l'altro essere affidati a qualificati professionisti esterni all'azienda, con evidenti aumenti dei costi gestionali".
Confcommercio auspica quindi che oltre alla data di scadenza, il Governo ripensi anche gli adempimenti in capo alle piccole e medie imprese, semplificandoli.
  
Beretta: "felice di essere al Chievo"
Di passaggio dalla sede, mister Beretta ha voluto ieri lasciare un messaggio di saluto ai sostenitori gialloblù, esprimendo grande soddisfazione per il nuovo incarico: "Sono molto gratificato e felice di essere stato scelto da questa Società, che è ormai diventata una realtà importante nel campionato italiano - ha dichiarato il nuovo tecnico -. Sono orgoglioso di poter allenare il ChievoVerona e comincio questa avventura con grande entusiasmo. So che non sarà facile, ma ci metterò tutto il mio impegno. Mi auguro di continuare sulla strada tracciata dalla Società e da Gigi Del Neri".
 
Hellas: Mazzola Mastino del Bentegodi

Dopo il 2-0 sul Como che ha consacrato la permanenza in B, un'altra soddisfazione per Sandro Mazzola. Il centrocampista gialloblù si aggiudica l'edizione 2003-2004 de "Il Mastino del Bentegodi" - concorso promosso dal mensile di Confcommercio Verona "Il Commercio Veronese" in cui i tifosi dell'Hellas sono chiamati a votare il miglior giocatore scaligero nelle partite interne - con soli tre voti di margine su Vincenzo Italiano che, proprio come lo scorso campionato, conquista la piazza d'onore: 179 a 176 il responso finale. Sull'ideale terzo gradino del podio Emiliano Salvetti, 122 voti, che supera di un'incollatura Myrtaj (fermo a 121).
Alla vigilia della partita contro il Pescara, Mazzola precedeva Italiano di una sola preferenza (142 contro 141); l'ultima espressione di voto dei tifosi si è tradotto in una sorta di ballottaggio tra i due, concluso con il successo per 37 a 35 del trentacinquenne giocatore gialloblù, protagonista di una stagione maiuscola.
Mazzola conquista anche il maggior numero di "vittorie di tappa" (era stato giudicato migliore in campo anche nella penultima gara, contro il Piacenza), cinque, una in più dello stesso Italiano e di Pegolo, giunto quinto con 102 preferenze.   
A seguire, nella graduatoria, Papa Waigo (75 voti), Adailton (62), Angan (45). Più staccato il resto del gruppo, guidato da Comazzi, che ha chiuso al nono posto a quota 12. Sono stati in tutto 958 i voti espressi dai tifosi nelle 23 partite casalinghe, con un picco di 81 schede per la gara con gli abruzzesi.
Il prossimo 29 giugno nella sede della Confcommercio di Corso Porta Nuova 4  saranno estratte, tra tutte le schede, quelle di tre tifosi che si aggiudicheranno altrettanti abbonamenti di tribuna per il campionato 2004-2005 offerti dall'Hellas Verona, che patrocina il concorso; Sandro Mazzola riceverà invece nei prossimi giorni il "Trofeo Confcommercio", che nelle prime quattro edizioni era stato consegnato, nell'ordine, ad Antonio Marasco, Martin Laursen, Adrian Mutu e Martins Adailton.
 
Volley: Lasko e Semenzato in azzurro

Continua l'avventura azzurra di Lasko e Semenzato. I due giocatori della Marmi Lanza Verona, sono stati convocati per un raduno a Salsomaggiore a cui parteciperanno anche i convocati della nazionale che non prenderanno parte alla trasferta in Cina.
Ecco l'elenco completo degli atleti che lavoreranno a Salsomaggiore:  Morsut, Fortunato, Semenzato, Lasko, Santini, Mastrangelo, Papi, Farina e Meoni, piu' Simeonov come sempre aggregato. Questi il giorno 15 alle 13 saranno raggiunti da Giani, Pippi, Sartoretti e Vermiglio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it