I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 17


 
Bussolengo: denunciati 5 giovani per molotov contro zingari
Cinque giovani di Bussolengo tra i 22 e i 19 anni sono stati denunciati dai carabinieri in relazione al lancio di due bottiglie molotov contro il caravan di una famiglia di zingari croati, nella notte tra lunedi' e martedi' scorsi. Una bimba di 8 anni, che era all'esterno del mezzo, era rimasta leggermente ustionata al volto. I 5, due dei quali avrebbero collaborato, sono accusati di fabbricazione e detenzione di armi atte ad offendere e di lesioni con l'aggravante dei futili motivi.
I carabinieri di Peschiera del Garda hanno chiuso cosi' dopo poco piu' di 36 ore dal lancio delle molotov le indagini su una vicenda la cui origine sarebbe legata solo ad un diverbio scoppiato all'interno di un negozio nel tardo pomeriggio di lunedi' tra alcuni dei ragazzi coinvolti e un componente
della famiglia zingara. Uno dei giovani sarebbe infatti entrato in contatto casualmente con uno degli zingari e ne sarebbe scaturito un acceso scambio di parole. Sembrava tutto risolto, ma alcune ore dopo, nel corso della notte, due automobili si erano avvicinate al luogo dove era parcheggiato il camper ed erano state lanciate due bottiglie incendiarie.
In seguito allo scoppio di una di queste, una vampata di calore aveva raggiunto il volto della bambina, che era sdraiata su una brandina vicino al mezzo. Soccorsa e trasportata all'ospedale, i medici le avevano diagnosticato ustioni di secondo grado, con una ventina di giorni di prognosi, e poi l'avevano dimessa.
 
Furti: 3 arresti ed un fermo

I carabinieri della compagnia di Caprino hanno arrestato tre cittadini albanesi, tra cui un clandestino in Italia, e posto in stato di fermo un altro nell'ambito delle indagini su una serie di furti ai danni di alcune abitazioni della zona, tra Caprino e Cavaion. I quattro sono accusati di resistenza a pubblico ufficiale, furto aggravato e ricettazione.
Gli arresti sono avvenuti in più fasi, dopo che era stata individuata un' auto risultata rubata. In un primo tempo sono stati bloccati due degli occupanti dell'auto dopo una collutazione, mentre un terzo che era riuscito a fuggire è stato bloccato a Costernano, un comune poco lontano. Un quarto albanese è stato fermato a Civitanova Marche e questo particolare farebbero pensare che i presunti ladri si muovevano dalla Puglia alle Marche al Veneto. Sequestrati materiali da scasso, cellulari, una pistola scacciacani e altro.
 
Migranti: sabato manifestazione in Bra

Il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli insieme al Coordinamento migranti di Verona ha presentato oggi la manifestazione pubblica in programma sabato 19 giugno, alle 15 in piazza Bra.
Fra gli obiettivi promossi dall'iniziativa : "il ripristino del permesso di soggiorno per ricerca lavoro per almeno un anno; il rilascio di una ricevuta con valore legale alla domanda di permesso, che permetta di lavorare, avere la tessera sanitaria, la patente, il contratto di affitto o il mutuo per la casa; lo sblocco delle pratiche di regolarizzazione ancora ferme in Questura ed una maggior celerità nelle pratiche di rinnovo dei permessi".
"Da molti mesi la situazione degli immigrati è ulteriormente peggiorata a causa della legge Bossi-Fini e della crisi economica - dichiara il consigliere Fasoli - i permessi di lavoro sono pochi e l'immigrato vive in una continua attesa; non può cercare lavoro, spesso viene licenziato, non può affittare la casa o avere il muto, rinnovare la patente e la tessera sanitaria".
 
Parona: da oggi teatro in Corte

Si apre oggi a Corte Parona, in via Monastero 2/b,  la manifestazione "Il teatro è servito", dopo il grande successo ottenuto la scorsa estate. Molto ricco il calendario degli spettacoli, rivolti alle famiglie, ai bambini e agli anziani. Proprio ai più piccoli è dedicata la commedia "Giro, girotondo. Il pagliaccio giramondo", con cui prende il via domani, alle 21.30, la rassegna. Uno spettacolo magico-musicale della Nuova Compagnia Teatrale, che sarà replicato fino a domenica sera. Prezzo del biglietto 8.50 euro, ridotto per bambini e per chi arriva in bici 5.50.
"Gli spettacoli in programma sono 52 - spiegano Lucia Cametti, presidente della II Circoscrizione, Alberto Bozza, coordinatore della Commissione cultura e Adimaro Moretti, assessore provinciale alla Cultura - e fanno di Corte Parona una delle più importanti manifestazioni dell'estate veronese".
Fino a settembre, sotto la direzione artistica di Enzo Rapisarda, si esibiranno sul palco di via Monastero molte compagnie teatrali amatoriali della provincia. Saranno inoltre impegnati, in un'attività di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, gli agenti della Polizia Municipale. "L'obiettivo - spiega il commissario Gloriana Anastasi - è quello di educare i giovani a divertirsi in sicurezza. Saranno per questo distribuiti gli originali porta cellulare pensati per non distrarsi mentre si è alla guida".
In cartellone a fine giugno anche il musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, messo in scena dal Centro studi musicali di Verona.
A settembre, invece, omaggio a Eduardo De Filippo, a vent'anni dalla scomparsa, con una serie di spettacoli del celebre autore napoletano.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Veneto e realizzata con la collaborazione dell'oratorio parrocchiale di Parona.
Elezioni: Rifondazione "accelerazione xenofoba della Lega"
"Le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Presidente del Consiglio regionale Enrico Cavaliere segnano un'ulteriore accelerazione negli orientamenti politici della Lega Nord verso posizioni populiste e xenofobe e preoccupano per il livore con cui vengono rese". Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale, il veronese Mauro Tosi secondo il quale le dichiarazioni di Cavaliere fanno capire che "Non siamo alla solita vulgata emotiva e/o strumentale che intende scaricare sulla presunta "minaccia immigrazione" l'insicurezza di una parte della società veneta piombata in una crisi economica e sociale assai marcata". Secondo l'esponente di Rifondazione "l'impianto illustrato con dovizia di particolari presume una svolta xenofoba articolata fin dentro i gangli delle istituzioni, nelle leggi e nelle forme materiali in cui si definiscono i diritti". "Piegare le leggi per l'assegnazione degli alloggi pubblici non più a criteri di oggettiva necessità dei cittadini, favorendo i redditi più bassi, bensì alla presunta "appartenenza razziale "- afferma ancora Mauro Tosi- è il segno di una cultura politica in evidente rottura con i principi della democrazia. Spaventa che questo sia il metro di misura con cui la Lega si appresta a trattare con Galan e le altre forze del Polo, anche come baratto nei prossimi ballottaggi, perché si intravede un ulteriore possibile spostamento a destra dell'asse politico e delle scelte della maggioranza che oggi amministra la Regione. E' un campanello d'allarme da non sottovalutare e che rende esplicita l'idea di "federalismo" egoistico e xenofobo che la Lega intende confezionare per il Veneto". "E' in questo quadro -conclude il capogruppo di Rifondazione Comunista a palazzo Ferro-Fini- che vanno accelerati i tempi per la definizione di un programma comune nella Regione delle opposizioni democratiche e di sinistra che indichi da subito progetti e risposte concrete ai bisogni reali della maggioranza dei cittadini, contrapponendo alla cultura dell'odio razziale, delle discriminazioni, delle "piccole patrie del suolo e del sangue", una idea di innovazione e di solidarietà fondata sul rispetto dei diritti".
   
Montorio: giornate medioevali al castello

Tre giornate per riportare in vita il castello di Montorio, questo l'obiettivo della sesta edizione dell'iniziativa "Al Castello… un sogno d'estate", che si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 giugno.
Al progetto, che si propone la ripresa e rievocazione dei costumi e della vita nell'anno Mille, hanno collaborato l'assessorato al Decentramento, l'Associazione ecomuseo preafita e il Comitato Carnevale di Montorio. Prima tappa di questo itinerario attraverso la storia, è il banchetto medievale, inframmezzato da musica, danze, esibizioni di giullari e saltimbanchi, in programma per venerdì 18, a cui si potrà partecipare  solo con prenotazione. Sabato e domenica le compagnie "Cavalieri del Drago" di Castelfranco Veneto, " Compagnia del Doppio Soldo" di Verona e gli arcieri della "Compagnia Archatores", intratterranno i bambini con gare di spade e arco. In questi due giorni si terranno visite guidate del castello a cavallo o in calesse, mentre all'esterno saranno allestiti chioschi gastronomici con specialità medievali.
A conclusione delle tre giornate, oltre al torneo a cavallo e alla rievocazione storica dell'atto di "dedizione" della città di Verona alla Serenissima, è previsto come evento a spettacolare, l'incendio al castello, che inizierà alle 23.30 della domenica.
E' stato messo a disposizione di tutti i partecipanti un servizio bus-navetta gratuito per raggiungere il castello, dal parcheggio ai piedi della collina.
Per la prenotazione del banchetto e ulteriori informazioni, contattare lo 045 8840767, oppure rivolgersi alla Birreria Clipper di Via Olivè 9, a Montorio.
  
Saldi: si comincia il 15 luglio

In occasione delle vendite di fine stagione, fissate per il Veneto nel periodo dal 15 luglio al 31 agosto, le attività commerciali sono tenute ad effettuare apposita comunicazione al sindaco almeno dieci giorni prima del via: a comunicarlo in una nota è Confcommercio Verona, che ricorda ai negozianti l'importanza di provvedere a questo adempimento.
Il servizio assistenza soci dell'associazione (telefono 045-8060810/812) è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.
 
Hellas: multe e squalifiche per ultima di campionato
Il Giudice Sportivo ha inflitto un'ammenda di 2500 euro all'Hellas perché sabato i tifosi gialloblù, nell'ultima di campionato, avevano lanciato fumogeni sul terreno di giuoco, al 40° del primo tempo e "per aver ripetuto analoga condotta, al 6° del secondo tempo; entità della sanzione attenuata trattandosi di gara disputata in trasferta; recidiva."
Dario Biasi invece è stato squalificato per un turno (che sconterà nella prima del prossimo campionato), "per comportamento scorretto nei confronti di un avversario".
  
Volley: da lunedì prevendite per Italia-Serbia 

Continuano a gonfie vele le prevendite per l'incontro Italia - Serbia Montenegro in programma al PalaOlimpia di Verona il giorno 25 giugno alle ore 20.30. Da lunedì prossimo le prevendite proseguiranno direttamente al PalaOlimpia dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00. Col gli stessi orari, i bigoncini del PalaOlimpia saranno aperti anche martedì, mercoledì e giovedì. Venerdì 25, giorno dell'incontro, la prevendita proseguirà con gli stessi orari nel mattino mentre al pomeriggio i botteghini apriranno alle ore 15 fino all'inizio del match. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it