I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, giugno 18


 
Tifo violento: bomba carta, ultrà patteggia 8 mesi
Ha patteggiato la pena di otto mesi di reclusione e 100 euro di multa il tifoso pescarese Antonio Marchesani, 19 anni, accusato di aver lanciato una bomba carta contro i poliziotti, senza ferirne nessuno, al termine dell'incontro di calcio Verona-Pescara del 6 giugno scorso. Con Marchesani, arrestato in flagranza, erano stati fermati altri due tifosi della squadra ospite, che hanno patteggiato la pena gia' il giorno successivo all'incontro.
I disordini erano scoppiati pochi minuti prima della fine della partita, quando era stato lanciato l'ordigno. Poco dopo vari sostenitori del Pescara avevano aggredito gli agenti a cinghiate e con il lancio di seggiolini e altri oggetti. Un poliziotto aveva riportati lesioni alle regione scapolare
giudicate guaribili in sette giorni. Gli agenti avevano quindi compiuto alcune cariche di alleggerimento per impedire alla tifoseria pescarese di entrare in contatto con i sostenitori del Verona.
 
Arena: due ladri in Fondazione

La scorsa notte gli agenti delle Volanti della Questura di Verona hanno arrestato due italiani, Paolo Carli, 36 anni, Gianluca Cappellari, 37 anni, che si erano introdotti negli uffici della Fondazione Arena attraverso una recinzione situata sul retro del palazzo.
Grazie al sistema di videosorveglianza, gli agenti allertati tramite il 113, hanno potuto seguire i movimenti dei due ladri, che hanno tentato una fuga nei corridoi degli uffici, dove erano entrati alla ricerca di soldi e avevano danneggiato una macchina distributrice di bevande. Sono stati bloccati e arrestati per furto aggravato.
 
Confindustria: Montezemolo a Verona

Sara' la numero 59 l'assemblea generale dell'Associazione degli Industriali di Verona, in programma lunedi' 21 giugno, con inizio alle ore 16.15 all'Auditorium della Gran Guardia. L'assise prevede in apertura la consegna dei tre premi istituiti annualmente da Assindustria: quello per Creativita' e Innovazione, quello per Impresa Formativa e quello per la qualita'.
Seguira' la relazione del presidente Alessandro Riello che precedera' la tavola rotonda sul tema 'Tra sviluppo e riforme: impegno politico e responsabilita' imprenditoriale'. Con Giuliano Cazzola moderatore, ne parleranno Ferdinando Adornato, Enrico Letta, Angelo Panebianco, Claudio Riva e Giacomo Vaciago. L'assemblea sara' conclusa da Luca Cordero di Montezemolo, per la prima volta nel Veneto dopo la sua nomina alla presidenza di Confindustria.
 
Lazise: raduno europeo gemelli

Lazise del Garda ospitera' dal 29 luglio al primo agosto la 4/a edizione dell'European twin festival, manifestazione che invita a partecipare tutti i gemelli d'europa. La rassegna, ospitata nel parco acquatico di Canevaworld, giunge sul Garda da Rimini dove veniva ospitata in passato. Il meeting prevede incontri, gare, giochi, sfilate di moda ed esibizioni artistiche.Nel corso del festival si terra' anche un convegno a carattere scientifico.
 
S. Martino: musica indicana a Villa Girevole

Sabato 19 Giugno alle ore 21.30, alla villa Girasole di Marcellise, un nuovo appuntamento di Itinera, la rassegna promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di San Martino Buon Albergo e diretta artisticamente da Nicola Dentamaro.
Nello stupendo scenario del giardino di Villa Girasole (o Girevole) va in scena  Indian Performance. Saranno proposti ed intrecciati tra loro due potenti "segni del tempo" e della cultura del grande paese orientale: la danza Odissi e il Kalarippayattu.
La danza Odissi è uno stile classico,  originario della regione centro orientale dell'Orissa, che affonda le sue radici nel Natyashastra (antico manuale di Arte scenica) ed appartiene alla tradizione delle Devadasi, le sublimi sacerdotesse dei templi indù. In seguito alla colonizzazione occidentale dell'India quella pratica sacrale venne interdetta e solo in epoche recenti è stato possibile, anche attraverso la decodificazione delle sculture templari raffiguranti le varie posizioni, recuperare pienamente le sue forme stilistiche, tra cui le innumerevoli varianti del tribhanga (triplice flessione del corpo) accompagnate dai mudra (gesti simbolici delle mani). Si tratta quindi di una danza nata per creare una magica armonia e comunicare l'alto valore spirituale della bellezza.
Il Kalarippayattu è invece un'antichissima arte marziale, originaria del Kerala che si ritiene sia la madre di tutte le discipline artistiche del sud dell'India, come ad esempio il teatro-danza Katakali. E' un'arte "dravidica" che fu assunta dai Raja (i Re) come addestramento per  i loro nair (guerrieri). E' composta da Forme di Saluto praticate per tonificare i muscoli, rilassare il corpo e rafforzare la concentrazione e da posture, colpi e calci difensivi. Si tratta di movimenti che coinvolgono tutto il corpo e gli occhi e che hanno la loro radice nell'osservazione e nella reinterpretazione del comportamento animale .
La danzatrice Monalisa Gosh, artista stimata in tutta l'India per il suo talento creativo che per l'occasione sarà accompagnata al canto e all'armonium dall'impeccabile Subhankar Chatterjee e dal guerriero Raju Karamban (che sostituisce l'infortunato Ajith Kumar) daranno prova della loro maestria con una performance di alto valore culturale e spettacolare oltreché spirituale.
L'ingresso è libero e in caso di maltempo lo spettacolo sarà riproposto domenica 20 alla stessa ora sempre in villa Girasole.
 
Ex ZAI: danza e cinema a Verona Festival

Parte oggi, per la prima volta nella nostra città, il "Verona Festival", manifestazione che unirà per due giornate consecutive, danza, musica, teatro, mostre fotografiche e di pittura, cortometraggi, oltre ad attività ludiche per i più piccoli e stand informativi di alcune associazioni sociali che operano sul territorio veronese. Il festival, realizzato con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona e organizzato con il supporto del Centro Studi Musicali, si svolgerà dalle 17 alle 23.30, all'ex mercato ortofrutticolo di Verona, in zona fiera.
Nel corso della manifestazione, sarà disponibile, per quanti vorranno usufruirne, un servizio di ristorazione.
Il ricavato delle due giornate, 18 e 19 giugno, verrà totalmente devoluto in beneficenza.
Monaco: aperta casa rappresentanza veneta
Autorità veronesi in visita alla "Casa Veneta" di Monaco di Baviera, l'ufficio informazioni che si propone da un lato come punto di riferimento per tutte gli enti e le aziende del veronese interessate a promuovere la propria attività nella città bavarese, dall'altro quale "front-office" per i tedeschi che vogliono conoscere a fondo l'offerta turistica della provincia scaligera.
In occasione dell'ultima visita compiuta nella città bavarese, legata a Verona da un gemellaggio, il primo cittadino di Palazzo Barbieri Paolo Zanotto, l'assessore Francesca Tamellini e una delegazione della Camera di Commercio e di VeronaMercato, sono stati per la prima volta ospiti  del punto di informazione turistico ubicato in LindwurmStrasse 9, nella circonvallazione interna, a meno di un chilometro da Marienplatz.
Aperti a febbraio per volontà del Consorzio di promozione "Lago di Garda è" e delle omologhe realtà che operano ad Asiago e Treviso, in collaborazione con la Regione Veneto, gli uffici rappresentano già ora un punto di riferimento per i potenziali clienti presenti sul mercato bavarese, da sempre fondamentale per l'economia turistica  veronese, ma anche per le imprese scaligere di tutti i settori che vogliono farsi conoscere Oltralpe.
"La struttura, al servizio dell'intera provincia di Verona - sottolinea il direttore di "Lago di Garda è..." Enrico Merenda - consentirà di acquisire maggiore visibilità e tenere costantemente informati operatori e cittadini di Monaco sulle attività in programma nella zona del lago, della città e nel resto del territorio provinciale. In particolare, si è iniziata con largo anticipo la distribuzione di materiale promozionale inerente i grandi eventi in cartellone nei mesi estivi, su cui spiccano Stagione lirica e Mondiali di ciclismo. "Casa Veneta" funge da punto di riferimento per tutte le realtà pubbliche e private della provincia interessate a fornire materiale per avere una propria "vetrina" permanente a Monaco e per l'imprenditoria veronese interessata a quel mercato".
 
Veronetta: in piazza balli da tutto il mondo

Due serate in piazza per farsi coinvolgere nelle danze popolari venete, italiane e internazionali a Veronetta sabato 19 e venerdì 25 giugno. Ad organizzarle l'assessorato alla Valorizzazione delle tradizioni popolari veronesi e l'assessorato al Decentramento, con la collaborazione del Gruppo ricerca danza popolare di Verona e del Gruppo La Prilla di Verona.
"Piazze in musica - Ballando insieme le musiche del mondo" si svolgerà sabato 19 giugno in Piazza Isolo e venerdì 25 giugno in Piazza Santa Toscana alle 20.30.
"Le serate vogliono essere un'occasione non solo di spettacolo, ma soprattutto di coinvolgimento festoso della popolazione in un'atmosfera di divertimento e di partecipazione - spiega l'assessore Ivan Zerbato -. Le danze popolari, che costituiscono un grande patrimonio da mantenere vivo, da sempre hanno avuto la funzione sociale di riunire le persone, ed è questo l'obiettivo per il quartiere di Veronetta. A questo proposito il programma musicale prevede, oltre alle musiche della tradizione popolare veneta e italiana, un repertorio internazionale, per dare l'opportunità di partecipare ai molti stranieri che vivono nella zona".
A suonare sarà il gruppo musicale "La fanfara ZiganKa" che propone musica popolare dell'Europa dell'Est, dei paesi Balcanici e del medio oriente. La Prilla e il Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona animeranno la piazza proponendo danze venete, francesi, irlandesi e scozzesi.
Nella serata del 25 giugno, il Comitato locale per il Carnevale organizzerà in alcune osterie vicine a piazza Santa Toscana uno spuntino tipico della tradizione gastronomica veronese che sarà offerto agli anziani.
   
Lirica: sabato debutto Arena con Madama Butterfly

Sabato 19 giugno, con inizio alle 21.15, dal palcoscenico all'aperto piu' grande del mondo, quello dell'Arena di Verona, si leveranno al cielo le prime note dell'82/mo Festival lirico della Fondazione Arena di Verona.
Per l'apertura e' stato scelto un titolo pucciniano, Madama Butterfly, che quest'anno celebra il centenario dalla prima esecuzione, sia che si intenda la prima assoluta alla Scala del 17 febbraio 1904 (che subi' un inopinato fiasco), sia quella rivisitata e acclamatissima del 28 maggio dello stesso anno al Teatro Grande di Brescia.
Per questa inaugurazione areniana l'allestimento e' stato affidato a Franco Zeffirelli (che firma anche le scene), regista che negli ultimi anni ha associato il proprio nome a quello dell'Arena di Verona in diverse produzioni di grande successo di pubblico e critica, come Carmen, Trovatore e Aida. Il maestro fiorentino e' impegnato con Butterfly per la prima volta: ha ricreato una vivacissima collina di Nagasaki dove si trova la casetta dei sogni di Cio-Cio-San, presso la quale si svolgono tutte le vicende legate all'infelice storia d'amore tra la giovane geisha e l'ufficiale della marina americana Benjamin Franklin Pinkerton.
 
Volley: una settimana a Italia-Serbia

Tra otto giorni l'Italia di Montali tornerà a disputare una partita al PalaOlimpia di Verona. Dopo l'incredibile entusiasmo che ha accompagnato gli azzurri lo scorso 29 giugno nella partita contro la Germania, cresce l'attesa in città per poter rivedere all'opera i migliori giocatori italiani. Una partita, quella contro la Serbia Montenegro, che viene definita dal C.T. azzurro, Gian Paolo Montali, come "il primo test-match di questa stagione. Lo giocheremo contro la Serbia, campioni olimpici in carica e tra i favoriti anche per Atene 2004. Affrontando la Serbia il gruppo si ricompatterà dopo aver fatto alcune scelte sul risposo per quello che riguarda alcuni giocatori e da quella gara in avanti mancheranno poche partita alla fase finale della World League, quindi la squadra dovrà trovare ritmo di gioco e qualità. E' inutile parlare della Serbia Montenegro, sappiamo benissimo la qualità dei talenti che ha a disposizione: dai fratelli Grbic a Milikovic a Geric, tutti giocatori che hanno delle qualità a livello individuale straordinarie. Ma questo è un gruppo che quando si trova a giocare con la Nazionale gioca sempre partite straordinarie e ha un atteggiamento molto diverso da quello che i singoli giocatori hanno nei vari club.
Sarà una doppia sfida, quella che si giocherà a Verona e a Modena, che si può considerare una delle più importanti"
Verona aspetta quindi Giani e compagni per un evento che si preannuncia, anche dalle parole di Montali, decisamente interessante. Un evento che avrà inizio prima della partita con uno spettacolare gioco di luci all'interno del PalaOlimpia e che proseguirà con balletti hip pop e con la Banda dei Bersaglieri che prima dell'incontro intonerà gli inni nazionali. Sarà spettacolo anche sugli spalti: a tutti i presenti verranno infatti regalate bandierine e clavette in gomma per ritmare l'incitamento verso la nazionale italiana. La macchina organizzativa della Fipav di Verona è già a regime per garantire a tutti i presenti uno spettacolo sportivo e coreografico da ricordare. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it