data: 27 gennaio, 2000
Animali in Città - a cura di Lionello Gabrielle, veterinario 
 
Il tumore nel gatto, rogna canina

Gent.le Dott. Gabrielle,
il mio cane è infetto da "rogna" siccome sono molto preoccupato per la sua salute le volevo chiedere se a causa di questa malattia ci possono essere conseguenze mortali, la informo che ho iniziato la cura dopo tre settimane che sono apparsi i primi sintomi. Dopo la cura data dal veterinario ( il farmaco si chiama Ectodex) quanto tempo dovrà passare per la completa guarigione? Secondo lei il farmaco in questione è opportuno o mi consiglia qualcos'altro?
La ringrazio anticipatamente per la risposta, e cordiali saluti.
Fabrizio
 

RISPONDE IL VETERINARIO
Gent. Sig. Fabrizio mi dovrebbe dire se si tratta di rogna demodettica o rogna sarcoptica e se può
spiegarmi la cura con l'Ectodex.
 



 
Possiedo una gattina di circa cinque mesi. Poco prima di Natale ho notato  la crescita di masse nella zona
mammaria  che si sono  via via ingrandite  fino a raggiungere le dimensioni di circa 4 cm. per 6 cm. e sono poi confluite in una unica massa. I veterinari da me consultati hanno suggerito diverse ipotesi (formazioni tumorali, virali, disfunzione ormonale...) Il gatto è stato sottoposta a terapia antibiotica e in seguito ormonale, ma senza alcun risultato.
A circa dieci giorni dal manifestarsi di ciò, la gatta ha avuto  il suo primo "calore" e  in concomitanza di questo è peggiorata rapidamente. Ora cerchiamo qualcuno che abbia avuto altri casi analoghi e che ci sappia suggerire qualche soluzione.
 
RISPONDE IL VETERINARIO
Da quello che riesco a vedere nella fotografia che ci ha inviato mi pare che la situazione sia davvero critica, non riesco a capire se tale massa sia adesa alla fascia muscolare sottostante o se interessi solamente lo strato cutaneo. Comunque il consiglio che le posso dare è quello di fare un esame istologico ed un emocromo per iniziare ad orientarsi e poi in base alle risposte valutare come procedere. Se vuole mi tenga informato.
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!