data: 06 aprile, 2000
Animali in Città - a cura di Lionello Gabrielle, veterinario 
 

Epilessia canina, filarosi, la mia gatta ha il cancro, i problemi di Felix

Desideravo avere alcune informazioni sulla leishmaniosi e il rischio di contrarla da un animale domestico.
Grazie.
 
RISPONDE IL VETERINARIO
Per quanto riguarda la Leishmaniosi la rimando ad una risposta data in precedenza precedenza, anche l'uomo può contrarre la malattia se viene punto dal flebotomo vettore.
 


 
Il mio cane è affetto da epilessia, da diverso tempo prende quotidianamente dei farmaci ma periodicamente e sempre più spesso ha le crisi.
Vorrei avere maggiori informazioni su questa malattia le sue conseguenze e da che cosa è causata.
Grazie
Giovanna
 
RISPONDE IL VETERINARIO
Purtroppo l'epilessia è una malattia ancora "oscura" perché mancano dati clinici certi sull'elettroencefalogramma nei cani. Le manifestazioni nervose (tremori, incontinenza, svenimenti, scialorrea, ipertono etc...) possono essere associate o singole mentre lo svenimento è l'exitus finale. Le possibilità farmacologiche per controllare i sintomi
(non la malattia) sono diverse a volte si associano più farmaci, se si riesce a mantenere in buono stato il cane, la malattia può rimanere allo stato latente anche per molti anni.
 


 
Salve, ho un gatto siamese di circa 4 anni sterilizzato. Su consiglio del mio veterinario l'ho vaccinato contro la FeLV, ma ho letto che tale vaccino può essere dannoso per la salute del gatto. Vorrei sapere se tale vaccinazione è necessaria o superflua (il mio gatto vive in appartamento a Milano ma in estate passa 2 settimane all'aria aperta in montagna).
Per quanto riguarda la filarosi: è pericolosa per il gatto? E' necessario sommistragli le compresse antifilaria?
Grazie

Marta
 
RISPONDE IL VETERINARIO
E' sempre opportuno vaccinare il proprio animale in modo da metterlo al riparo da qualsiasi possibilità di contagio.
Per quanto riguarda la dannosita o meno bisogna ricordare che questi prodotti vengono testati per anni prima di essere immessi sul mercato e le case produttrici dichiarano la validità del prodotto. La filaria è una patologia trasmessa da una zanzara, se il suo gatto è a rischio di essere punto, le conviene somministrare la compressa dopo avere fatto il prelievo del sangue. La filariosi è una patologia grave per il gatto.
 



 
Buona sera, sono una ragazza di Roma e ho una gatta di tre anni alla quale è stato da poco diagnosticato un tumore al tessuto polmonare. La massa crescendo le provoca il versamento di liquido all'interno della pleura, che viene aspirato. Purtroppo, essendo il gatto giovane, le fasi della malattia sono rapide e i dottori hanno parlato di Chemioterapia. Non sono molto informata a riguardo, ma so che nel mio caso la chemio non salverebbe la gatta, ma rallenterebbe eventualmente il corso della malattia. Sfortunatamente il mio non è un gatto tranquillo e non collabora affatto nelle cure. In qualsiasi caso il mio primo scopo è di far soffrire il meno possibile il micio, anzi, se è
possibile di non farlo soffrire proprio. Dato che la malattia è molto grave forse sarà necessario sopprimerlo, e volevo chiederle un parere anche su questo aspetto della situazione.
La prego di rispondermi, la gattina sta molto male e ha bisogno di un Suo consiglio!
La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
 
RISPONDE IL VETERINARIO
Per quanto riguarda la chemioterapia non sono la persona più indicata per darle dei consigli, anche se so che per    alcune forme di neoplasia polmonare la chemioterapia non dà risultati soddisfacenti. Per quanto riguarda l'eutanasia è una decisione che spetta al proprietario il quale la prende dopo avere valutato con il veterinario le condizioni del proprio animale, con lo scopo di evitargli ulteriori ed inutili sofferenze.
 


 
Buonasera, mi chiamo Tiziana e Vi scrivo dalla provincia di Padova.
Ho un grosso problema con il mio gattino Felix, che ho portato da vari veterinari, per un
consulto ma ho avuto risposte negative. Chiedo a voi un consiglio.I termini medici che vi descrivo li ho riportati dall'anamnesi che mi ha consegnato il mio veterinario.
Felix avrà circa 9 mesi, quando l'ho trovato aveva poche settimane di vita e presentava
congiuntivite, descemetocele, febbre e raffreddore.
Terapia: zymox - lysomucil.
Nel frattempo mi ero accorta che l'occhio non migliorava ed hanno constatato un'ulcera
alla cornea provvedendo alla sutura della stessa.
Terapia: xantervit
Nel frattempo Felix aveva incominciato a starnutire, anche 20 starnuti alla volta, espellendo catarro ed avendo uno scolo osculare.
Ho fatto fare gli esami del sangue ma tutti i parametri erano nella norma.
Terapia: vibravet -
Lo scolo oculare continua: prova della fluoresceina positiva
Terapia:propionat - vitamfenicolo
Lo scolo oculare e nasale persite, esame radiografico torace:tracce radiopache nei campi polmonari
Prova fluoresceina positiva
Lavaggio tracheobrochiale: esame citologico: colorazione PAS positivo funghi coltura fungina allo zoop: probabile presenza di criptococco.
Terapia: itraconazolo
Nel frattempo Felix non migliorava assolutamente, le lacrime di colorazione rossa aumentavano ed insieme gli starnuti anche con la terapia a base di Sporamox.
Hanno fatto la prova della fluoresceina ed è risultata negativa. Hanno eseguito una
cateterizzazione dei dotti nasolacrimali, ma sono arrivati solo fino al sacco lacrimale
ed hanno eseguito un lavaggio.
Esame citologico: infiammazione, neutrofili e macrofagi. Colorazione PAS negativa.
Ora chiedo a voi un consiglio: il mio veterinario dice che i condotti sono ostruiti e non
si riesce ad aprirli. Felix deve convivere con questo tipo di malattia.
O.K.! Ma non c'è qualche cura, non dico per farlo guarire totalmente, ma per diminuire
questa lacrimazione e gli starnuti? Stasera le lacrime gli avevano ricoperto anche tutto il nasino. Io continuo a pulirlo con soluzione fisiologica e somministrare sporamox.
A proposito è stato visito anche all'Università da Veterinario di Legnaro, in Provincia
di Padova, hanno detto che a livello polmonare non c'è niente ma il fungo dovrebbe essere localizzato alle vie respiratorie. Mi scuso per il mio "papiro, ma ci tengo molto a Felix come al mio cane ed alle mie due gatte.
 
Tiziana
 
RISPONDE IL VETERINARIO
Innanzitutto volevo premettere che è difficile per me fare una diagnosi e conseguentemente suggerirle una terapia giusta prima di tutto perché non ho il gatto di fronte a me e in secondo luogo perché ormai è stato fatto di tutto sia per quanto riguarda esami e terapia. Posso comunque cercare di darle dei suggerimenti: siamo sicuri che Felix abbia un fungo? Lei mi scrive che alla colorazione PAS risulta positivo al fungo e alla coltura fungina allo zoop. Risulta probabile presenza di criptococco. Lei mi dice che inizialmente all'esame radiografico del torace si notavano tracce radiopache nei campi polmonari e poi che a Padova non hanno notato nulla a livello polmonare.
Non ha mai provato a farle un aerosol o ad instillarle delle gocce nel naso?
Mi faccia sapere. Alla prossima.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!