Animali in Città    - 27 luglio, 2000 -
 
Cani: eczema, Caninsulin, alopecia, occhio malato, inappetenza,
levriero afghano I Cuccioli: vaccini I Conigli: alopecia I Pappagalli: Filaria I Gatti: Felv +
 
 
Il mio cane presenta eczemi sulla pelle e continua in continuazione a grattarsi. Il veterinario mi ha detto di fargli delle spugnature con Neguvon. Ormai sono passate due settimane ma non vedo segni di miglioramenti nella cute.
Cosa devo fare continuare a fargli le spugnature?
Oppure potrebbe essere una malattia specifica che il mio veterinario non ha saputo rilevare?
 
Le cause di dermatiti sono molteplici e vanno da problemi alimentari alla presenza di parassiti cutanei. Le consiglierei di controllare l'alimentazione del suo cane e vedere se presenta forme di allergia alimentare.
 
Ciao
Avrei un problema non da poco. Sapreste per cortesia risolvermelo?
Dunque eccomi al fatto. E' stato revocato il farmaco CANINSULIN e vorrei sapere cortesemente da quale insulina umana viene sostituita.
In attesa di una vostra cortese risposta vi porgo, tanti bau, bau, miao, miao, cip, cip, salutoni.
Grazie

Non mi risulta che il CANINSULIN sia stato tolto dal commercio.
 

Egregi Dottori,
il mio cane (Beagle), in questi giorni presenta una piccola zona circolare con pochi peli, essa è posta sulla parte posteriore sx della groppa.
In attesa di un vostro consiglio pogo distinti saluti.
Vittorio Massimino
 
La presenza di una zona con pochi peli sulla groppa potrebbe star ad indicare la presenza di una parassitosi.
Converebbe fare un raschiato cutaneo per valutare la patologia.
 
Carissimo veterinario, innanzitutto grazie per questo servizio! Le espongo il mio problema. Ad aprile ho trovato 3 gattini abbandonati. Avevano pochi giorni,le ho allevate con grandi difficoltà, ma con tanto amore. Adesso stanno bene, sono vivaci, mangiano molto, il pelo è bello. Ieri per scrupolo (ho altri tre gatti adulti che vivono con me,sani e vaccinati contro la Felv) gli ho fatto fare l'esame del sangue:Felv positivo! Io sono distrutta e disperata! Ho bisogno di consigli:primo tra tutti rischio di far ammalare i mie gatti adulti? Quali accortezze devo avere? Potrebbero scambiarsela mangiando dalla stessa ciotola o lavandosi il musino a vicenda? Io non vorrei isolare le piccole (un incubo per me e per loro), devo farlo? C'è qualcosa che posso fare per aiutare le gattine a non ammalarsi? Il virus si trasmette solo se il gatto è malato o basta la positività? La ringrazio infinitamente Michaela

Se gli altri suoi gatti sono già vaccinati contro la leucemia felina non c'è altro da fare.
 

Vorrei sapere se la filaria si può trasmettere anche ad animali diversi dal cane come un pappagallo.
Ieri notte il mio pappagallo Amazone Autunnalis è morto senza nessun preavviso di insofferenza o sintomi di malore ma in poco tempo mi sono accorto tenendolo in braccio che il suo cuoricino si spegneva. Non so darmi una risposta a quello che è accaduto perchè le sue condizioni generali erano buonissime e avendo circa 2 anni non mi aspettavo una fine del genere.
Vi ringrazio per una eventuale risposta.
Cristina P.
 
Gli uccelli importati, specialmente i cacatua possono avere la filaria. Le forme adulte di questo parassita le riscontriamo prevalentemente a livello dei sacchi aerei, nelle cavità corporee e in altre zone senza mostare sintomi apparenti. Le microfilarie si trovano nel sangue periferico, la possibilità che ospiti intermedi (moscerini, culici ed altri) soggiornino nella stessa gabbia di animali infestati e siano in quantità sufficiente per trasmettere la malattia ad altri animali è bassa. La conferma della diagnosi si effettua tramite laparascopia o necroscopia. Non esiste trattamento.
 
Ho acquistato un bassotto tedesco a pelo lungo di tre mesi, ha un'ulcera avanzata all'occhio dx ed un'inizio a quello sx si può curare e fare regredire, se necessario anche con un'operazione.
Vi ringrazio per la risposta e  per tutti i consigli utili che potrebbero aiutare il mio amico (ringrazia pure lui).
Saluti.
Marcello U. da Pavia
 
Per quanto riguarda le ulcere corneali c'è la possibiltà di curarle mediante l'applicazione di pomate e colliri ed effettuando un intervento chirurgico. Se la situazione è molto grave le consiglio di consultare un/una collega specializzata in oftalmologia.
 
Salve, ho un cucciolo di 2 mesi, che ho svermato con un prodotto chiamato Nemex, quattro giorni fa, quando posso fare il primo
vaccino?
Grazie Mille
 
Aspetti per precauzione ancora qualche giorno.
 
Complimenti per il sito, ho 2 coniglietti nani che vivono nella stessa casa e nella stessa gabbia, uno bianco ed uno marrone, il marrone sta perdendo pelo a ciocche, nella schiena in prossimita del collo mancano alcune 2 monetine da 100 lire di pelo. Osservando si notano nelle zone interessate crosticine sotto il pelo. In alcuni punti pare piu rado e si stacca a ciocche con il semplice contatto, io sono a Genova.
Mi farebbe molto piacere un consiglio.
Luca N.
 
Le consiglio di portare il coniglietto da un veterinario per escludere la micosi, malattia della cute determinata da diversi tipi di dermatofiti.
 
Da un anno circa il mio levriero afghano di 6 anni, altrimenti in ottima salute,ha presentato tre episodi febbrili,con tumefazione della regione perioculare e della fronte piu' a sinistra che a destra. Era presente anche un prolasso della terza palpebra. Apparentemente l'apertura della bocca era dolorosa.Iperventilava, non si alimentava piu' il capo reclino a lato, in posizione antalgica.
Visto che  manco farlo apposta il fatto capitava sempre nel fine settimana e che io sono medico degli umani, ho applicato una copertura di amoxicillina 375mg 3/die per bocca inizialmente con una piccola dose di cortisone, ottenendo sempre  una rapida remissione del quadro che nel giro di tre giorni si normalizzava.
Col veterinario di fiducia ho eseguito la pulizia ed i controllo dei denti risultati in ordine ed una panoramica RX che a suo dire mostrava possibili segni di infiammazionie o infetto  alla radice dell'ultimo molare superiore dalle due parti ( P4). La proposta sarebbe stata l'estrazione, ma io esito... non  é che si debbano considerare altre opportunità nella diagnosi differenziale ? che so io qualche affezione particolare di tipo infettivo o parassitario (praticando allenamenti di corsa in pista é spesso in contatto con altri cani-colleghi...in grande quantità). Vi ringrazio per un parere e saluto
cordialmente.
Lionello. Lugano.
 
Potrebbe fare una radiografia alle prime vie respiratorie, cavità nasali, seni frontali e mascellare per escludere una eventuale patologia, es: empiema, neoplasie, processi infiammatori.
 
Buongiorno e grazie anticipatamente per la risposta,
ho un pintcher di taglia piccola da 13 anni, da parecchi mesi continua a starnutire, non ha tosse, sembra che dipenda da un problema di denti, li ha persi quasi tutti ma un molare in fondo si è fistolizzato, non mi consigliano di intervenire chirurgicamente per via dell'età, anche se cuore e polmoni sono sani, il problema che mi affligge è che non vuole più mangiare, non riesco a trovare nulla che lo stimoli e la situazione peggiora ogni giorno, non è dimagrito perchè sono sempre riuscita a mandargliela giù quasi a forza ma vorrei vedere di risolvere il problema.
E' stato trattato con stomorgil e deltacortene (col cortisone mangiava), non so più cosa fare per farlo mangiare di nuovo, la prego mi dia un consiglio, sono disperata.
Grazie ancora
Patrizia

Se il problema del suo cane è l'unico dente che gli è rimasto e il consiglio che le hanno dato è quello di non toglierlo oltre alla terapia antibiotica, non abbiamo grosse alternative.
Esami del sangue per la funzionalità del fegato e del rene non sono mai stati fatti?

 
 

realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!