Animali in Città    - 24 agosto, 2000 -
 

Il cane: Aggressività  Infezioni  Anemia

 
Ho lo stesso problema di Lilly, avendo raccolto un cane abbandonato di grossa taglia, decisamente aggressivo con alcuni cani.Nel quartiere si è creato il panico, con il diffondersi di voci anche false(es:ha morsicato un uomo!).
La domanda è: se si alleano tra di loro alcuni di questi "veggenti" e non si hanno testimonianze contrarie, quale danno può derivare al cane? Cioè, potrebbero portarlo via e tenerlo magari in quarantena solo sulla base di "voci"di esaltati?
Grazie per l'attenzione.
Daniela
 
I cani vengono messi sotto controllo da parte del Veterinario dell'USL nel caso che una persona morsa dallo stesso si rivolga ad un pronto soccorso ed indichi che il tal cane lo ha morso, comunque a prescindere da questo se avete un animale particolarmente aggressivo fate molta attenzione per evitare che questo possa far del male sia ad altri animali che a persone, se non riuscite voi a renderlo più mansueto potete rivolgervi a centri di addestramento dove persone qualificate vi potranno aiutare.
 
 
BUON GIORNO
MI CHIAMO FRANCESCO E' HO UN CANE HUSKY IL CUI NOME E' "NICA".
NICA NONOSTANE I VACCINI E I RICHIAMI CONTRO IL CIMURRO HA PRESO LA MALATTIA.
NICA HA QUASI TRE ANNI E' SITROVA NELLA FASE FINALE DELLA MALATTIA, LE CRISI CONVULSIVE SALIVAZIONI FREQUENTI VANNO SEMPRE AD DIMUNUIRE.
QUALE TERAPIA POSSO SEGUIRE E QUALI FARMACI POSSO SOMMINISTRARE A NICA.
 
Se il suo cane ha il cimurro la terapia che lei può adottare è quella sintomatica, inanzitutto prevenire le infezioni secondarie somministrando antibiotici a largo spettro, controllare le convulsioni , le forme bronchiali e polmonari con farmaci appositi (le conviene consultare il proprio Veterinario), è possibile anche effettuare una siero-terapia.
 
 
IL MIO CANE FEMMINA DI ROTTWEILER DI 3,5 ANNI PRESENTA UNA FORMA DI ANEMIA STRANA . OGGI GLI HO FATTO IL PRELIEVO DEL MIDOLLO OSSEO E SPERO TROVINO COSA ABBIA. POTETE DARMI DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO. SEMBREREBBE CHE PRODUCA POCHI GLOBULI ROSSI. VI PREGO AIUTATEMI. GRAZIE KATIA
 
Non capisco cosa significhi "una forma di anemia strana", comunque il prelievo del midollo osseo è una tecnica diagnostica valida per cercare di arrivare a determinare la causa di anemia. Comunque per quanto riguarda le anemie le posso dire che si dividono in ARIGENERATIVE (dove si ha una ridotta produzione di globuli rossi o un problema nella maturazione degli stessi) e RIGENERATIVE (dovute ad eccessiva perdita od una breve vita dei globuli rossi), le cause di anemia sia di un tipo che dell'altro sono molteplici, tenga presente che tra quelle determinate da una eccessiva perdita si può
andare dalla azione di parassiti intestinali fino a forme tumorali. Ripeto comunque che il prelievo del midollo osseo è un procedimento molto utile.
 
 
 

realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!