Animali in Città    - 21 dicembre, 2000 -
 

Cuccioli: parassiti I Gatti: insufficienza renale e malattie virali I Cani: rogna

 
Buongiorno, le scrivo perché avrei un problema: ho notato sul mio cucciolo di tre mesi la presenza di pulci (trattate con il farmaco Frontline), e dopo alcuni giorni, la presenza di vermi nelle feci. Saprebbe consigliarmi un farmaco efficace anche per combattere quest'ultimo problema?
Tantissime grazie!!
Luisella
 
Sarebbe opportuno fare un esame delle feci per identificare il tipo di parassita presente nel soggetto in esame perché ogni parassita (verme) deve essere trattato con il prodotto corretto e non con un polivalente
 
Gentile dottore
vorrei sapere il suo parere su un consiglio datomi dalla mia vet.
In seguito ad un esame del sangue (effettuato sotto anestesia) al mio gatto di cinque anni castrato si sono rilevati i seguenti valori:
AST(iu/l):46
ALT(iu/l):89
creatina(mg/dl):2.39
BUN(mg/dl):65
A distanza di otto mesi dovrei far rifare gli esami del sangue per controllare i valori.....ma io sono un po' perplessa..non è pericoloso far fare ben tre anestesie ad un gatto di 5 anni? I valori riscontrati sono così alterati da preoccuparsi?
grazie
cordiali saluti
 
Ritengo sia opportuno controllare attentamente i valori alterati del gatto in modo particolare della crea. e urea, per quanto riguarda il prelievo del sangue, non è necessaria l'anestesia per fare un prelievo basta della manualità.
 
Intorno al 15/10/2000 abbiamo raccolto un gattino dell'apparente età di 40 giorni.
Il veterinario, consultato immediatamente ha rilevato coccidi e successivamente vermi intestinali che abbiamo curato rispettivamente con Vetkefizina (scusate, non ricordo come si scrive) e con Nemex.
Abbiamo dovuto curare una micosi, non eccessivamente patogena; attualmente sta regredendo.
I controlli veterinari effettuati hanno rilevato che, nonostante le cure, i coccidi e i vermi non erano ancora debellati.
Frattanto da circa 5 giorni è comparsa febbre, a tratti elevata (siamo arrivati a 41.1). La gattina, nonostante si alimenti e beva più o meno normalmente, appare debole, traballante sulle zampette posteriori.
Dopo una iniziale reazione favorevole alla somministrazione di Bentelan (1/4 fiala una sola volta) da ieri la febbre è ricomparsa, sale e scende durante la giornata.
Domenica e lunedì ha assunto vibravet ed è stata idratata con flebo di Ringer lattato ed Epargrisovit.
Nessun risultato.
Stamattina il veterinario ha ipotizzato la toxoplasmosi ed ha prescritto 1/4 di confetto di Stomorgil.
Stiamo procedendo a tentoni e gradiremmo sentire un altro parere.
La gattina pesa attualmente 680 grammi; mangia  Hills i/d e beve acqua. Urina e defeca normalmente (a parte una defecazione gelatinosa questa mattina).
Scusate per il disturbo. Non so se voi vi occupate di consulenze, ma nel vostro sito ho letto una approfondita definizione della toxo che mi ha fatto sperare di essere vicino alla diagnosi giusta. Grazie di cuore per l'ascolto.
Liliana
 
La consiglio di fare un esame sierologico del sangue per vedere se il gattino è positivo alla: FelV,FIV ,FIP, queste sono tre malattie virali che danno come sintomo grave un rialzo termico (febbre) molto accentuato
 
Salve, mi chiamo Rinaldo, scrivo da Roma, volevo chiedervi un parere sul comportamento apatico che il mio gatto, una persiana di 10 anni, da un po' di giorni manifesta.
Pur non essendo mai stata particolarmente vivace da alcuni giorni mangia molto meno, quasi nulla, e declutisce in continuazione, come se avesse un qualcosa in gola che gli dà fastidio.
Ad un controllo è risultata affetta da tartaro che è stato in parte tolto, ma la patologia rimane, di che cosa si può trattare? Ha forse preso una corrente d'aria ed ha mal di gola?
 
La gattina potrebbe avere una patologia alle prime vie aeree oppure una insufficienza renale , per cui le consiglio di fare un esame del sangue (profilo biochimico)
 
Ho in cura un cane affetto da rogna rossa. Portato dal veterinario mi dà come cura (faccio presente che il cane presenta perdita di pelo solo intorno alla bocca) con demotick+ceporex, ma i risultati sono scarsi forse perché il cane durante le spugnature si leccava intorno alla bocca e quindi si levava il farmaco; allora provo con ivomec per via orale 1 ml al di' per 40 giorni ma ancora nessun risultato dico questo perché il cane presenta ancora assenza di pelo intorno alla bocca, per favore chiedo aiuto.
Grazie
 
PS Il cane e di piccola taglia bastardino peso cieca 12 kg.
 
Potrebbe provare con le compresse di milbemicina (interceptor) per tre quattro mesi e continuando a fare spugnature con il demotich.
 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!