Animali in Città    - 25 gennaio, 2001 -
 
 

Cani: Epilessia - Allergie I Gatti: Raffreddore I Tartarughe: Letargo

 
Il mio bellissimo meticcio di nome Miele è, purtroppo, affetto da epilessia canina.
Ho potuto rilevare 2 attacchi. 1 a settembre ed 1 a dicembre.
In precedenza non posso sapere se ha avuto altri attacchi, in quanto lui vive con me dal 17 agosto ( il cane è nato il 3 agosto 1998).
Non nascondo la mia preoccupazione. Temo per la sua vita.
Il veterinario che lo ha in cura mi ha prescritto del Valium 10 mg da iniettargli via intramuscolare durante un'eventuale attacco epilettico.
Cosa si può fare per evitargli eventuali e pericolosi (per lui ) altri attacchi?
Esiste una profilassi preventiva?
Amo questo cucciolone come un figlio, dal momento che mi è stato detto che soffre di questa temibile malattia, vivo in un stato d'ansia.
RingranziandoVi per la Vs disponibilità rimango in attesa di una Vs cortese risposta.
Pier Angela R.
 
L'epilessia è una patologia dai mille risvolti, finché le crisi sono così distanziate non conviene trattarlo con barbiturici orali ma utilizzare il valium come sedativo durante la crisi comunque non si preoccupi delle crisi perché non sono causa di morte.
 
Salve.
Tre notti fa ho notato un insolito atteggiamento della mia cucciola (bianca) di boxer di 9 mesi: si grattava molto. Accesa la luce mi sono accorta che era piena di "papule" soprattutto sui fianchi e aveva gli occhi così gonfi da non riuscire ad aprirli. Le ho fatto una iniezione di BENTELAN4 e, dopo qualche ora, stava meglio. I sintomi sono ricomparsi nel pomeriggio... un'altra puntura e un nuovo miglioramento. Ieri mattina ha ricominciato da capo: un'altra iniezione. Ora sta meglio ma sulla testa sono rimasti dei bozzetti e un po' di rossore. Vorrei chiedervi: secondo voi a cosa può essere dovuto un simile sfogo? L'unica cosa che è cambiata ultimamente è che sono stati rimessi in casa i tappeti per Natale (di solito non li teniamo perché lei corre e rischia di rovinarli): è possibile che la causa del suo sfogo siano stati gli acari? Nonostante la sua tenera età mangia Eukanuba per adulti: potrebbe avere dei problemi con il cibo? Da piccola ha avuto seri problemi con i vermi e gravi carenze nutritive.
Grazie per la risposta
P.S. Dimenticavo di dirvi che le "papule" non sono comparse per niente sul dorso e tra le zampe posteriori.
 
La causa delle papule potrebbe essere dovuta o agli acari dei tappeti oppure a punture di insetti, bisognerebbe controllare la prossima volta l'eventuale presenza di papule.
Una curiosità : ho letto diversi testi perchè adoro le tartarughe e ne posseggo 3.  Ho un dubbio, però, se le tartarughe piccole nei  primi mesi e anni di vita vanno in letargo. Perchè dai testi leggo di no, ma la  mia dorme sempre nonostante i 5 mesi di vita. Grazie, Loredana. İ

Sì, le tartarughe vanno in letargo se la temperatura si abbassa per cui prepari un terrario in casa.
 

Ciao mi chiamo Nicoletta ed ho 2 gatti, mamma e  figlia, rispettivamente di 16 e 11 anni. Godrebbero di ottima salute se non fosse che la  prima ha ormai da diversi anni, una tosse persistente diagnosticata come  faringite cronica; la seconda invece, continuaİda più diİ1 anno a  starnutire, e sembrerebbero interessate solo le prime vie respiratorie. Regolarmente e ad ogni problema, ho interpellato un  veterinario di zona ed ho somministrato dei medicinali quali vibravet(??)  in  pomata, fluimucil per l'aerosol e non ultimo un antibiotico cefamezin, ma i  risultati si vedono solo per una decina di giorni e poi ricomincia tutto. La  prima tossisce raramente e comunque va meglio, maİla seconda ha sempre  tanto muco. Cosa posso fare?  Potrebbe esserci un'altra diagnosi?
Aiuto!!!
Un consiglio. İ
 
Le consiglio di eseguire due radiografie nelle due proiezioni l-l e d-v controllando anche l'area cardiaca. Se tutto questo non fosse sufficiente faccia fare un tampone ed eseguire un  antibiogramma

realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!