Animali in Città    - 08 febbraio, 2001 -
 

Tartarughe: calcio  Gatti: ingestione di pelo

 
 

Spett. Dottore,
ho una tartaruga da 5 mesi, ma solo ultimamente ho provveduto a scaldargli l'acqua.
Ho notato che è sempre ferma (prima era vivace), non mangia e ha una patina biancastra sugli occhi che gli impedisce di aprirli; senza secrezioni. Ha il guscio un po' molle e la malattia sussiste nonostante utilizzi vitamina A per gli occhi e calcio (entrambi consigliatomi da negozi specializzati).
La sua compagna ha il guscio molto molle tanto che quando la prendo in mano si piega alle estremità laterali. Metto per due volte al giorno 5 gocce di calcio ed essa mangia regolarmente. E' da un mese che sto praticando la cura del calcio e non ho miglioramenti.
In attesa di una sua risposta la ringrazio e la prego di rispondermi al più presto.
 
Il calcio che deve somministrare è il calcio borogluconato 1ml/kg due volte alla settimana per il problema agli occhi la vitamina A le consiglio di somministrarla da 1000 a 10000UI im e di rimuovere i detriti cellulari dagli occhi oltre a correggere la dieta.
 

Il mio gatto persiano di 4 anni da qualche tempo vomita molto spesso e qualche volta noto che vomita boli di pelo accumulato, nonostante gli somministri pastine per facilitare l'espulsione del pelo e saltuariamente olio di vasellina. Quando ha questi periodi di vomito, smette quasi di mangiare e dimagrisce.
C'è qualche rimedio a questo problema del pelo ingerito? Cosa può provocare nello stomaco il ristagno del pelo?
Grazie per la risposta
Emilia C.
 
Le consiglio di somministrare periodicamente sia l'olio di vasellina che la pastina (remover), molto probabilmente dovrebbe cambiare il tipo di alimentazione per aiutare la peristalsi intestinale a volte si deve tosare il gatto per impedire che si formino i boli di pelo.
Il tipo di alimento potrebbe essere della Royal Canine " SKIN BALL"
 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!